Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimpicciolire le icone delle storie Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente ma, nonostante ciò, sei consapevole della difficoltà nel riuscire a stare al passo con tutte le sue funzionalità, data la presenza di numerosi aggiornamenti che costantemente migliorano questo social network. A tal proposito, vorresti effettuare alcune modifiche alle icone delle storie su Instagram, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come rimpicciolire le icone delle storie Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò le opzioni a tua disposizione per poter compiere quest'operazione in maniera semplice e veloce, avvalendoti delle funzionalità fornite dal social network.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione i prossimi capitoli di questa mia guida e vedrai che, mettendo in pratica le mie indicazioni, riuscirai in un batter d'occhio nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

App Instagram per smartphone

Prima di spiegarti come rimpicciolire le icone delle storie Instagram devo metterti al corrente del fatto che, se ti poni questa domanda perché hai la necessità di modificare le anteprime delle storie di Instagram altrui, allora, purtroppo, non c'è nulla che tu possa fare per intervenire in tal senso.

A seguito di alcuni aggiornamenti del social network, infatti, alcuni utenti hanno notato un aumento anomalo nelle dimensioni dei cerchi di anteprima delle storie di Instagram e si sono domandati se si potessero rimpicciolire.

Purtroppo però, in questo caso la risposta è negativa: probabilmente si è trattato di un aggiornamento temporaneo dell'interfaccia utente del social network o di un bug; quindi, nel caso in cui tale situazione si ripresentasse, non puoi fare altro che attendere eventuali altre modifiche da parte della piattaforma o aggiornare l'app per vedere se i problemi si risolvono.

Chiarito ciò, se la tua domanda non rientra in questa necessità, allora non sarai felice di sapere che, attualmente, su Instagram hai la possibilità di effettuare due tipi di ridimensionamento delle storie: puoi modificare le dimensioni delle icone delle immagini oppure quelle delle copertine delle storie.

Nei prossimi capitoli ti illustro nel dettaglio come procedere, ma ti anticipo già che puoi effettuare queste operazioni soltanto da smartphone, impiegando l'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone.

Come rimpicciolire le icone delle foto nelle storie di Instagram

Come rimpicciolire le icone delle foto nelle storie di Instagram

Se vuoi creare una storia Instagram con più foto, allora puoi utilizzare l'apposita funzionalità del social network per modificare le dimensioni delle icone delle foto aggiunte, allo scopo di personalizzarle.

Per riuscirci, quindi, avvia l'app di Instagram e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, fai uno swipe da sinistra a destra per avviare l'editor delle storie.

A questo punto, scatta una foto, premendo il tasto tondo al centro, o importane una, scegliendola della memoria del tuo dispositivo, avvalendoti dell'apposita funzionalità di importazione (l'icona del quadro).

Dopodiché, nella successiva schermata visualizzata, premi sull'icona della faccina quadrata per aprire il menu degli adesivi. Scegli, quindi, quello relativo alla galleria multimediale e seleziona la nuova foto da aggiungere, ripetendo più volte l'operazione, se lo desideri.

A questo punto per rimpiccolire la foto aggiunta, utilizza il pinch to zoom: tocca la foto con due dita e portale verso l'interno per effettuare un rimpicciolimento. Infine, al termine delle modifiche, non ti resta che pubblicare la storia, premendo il tasto La tua storia.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come mettere più foto nella stessa storia Instagram.

Come rimpicciolire le icone delle copertine delle storie di Instagram

Come rimpicciolire le icone delle copertine delle storie di Instagram

Avresti bisogno di modificare le immagini delle copertine delle storie in evidenza? In tal caso sarai felice di sapere che, se la foto che hai scelto non si adatta perfettamente, puoi modificarla impiegando l'apposita funzionalità del social network.

Per riuscirci, quindi, devi avviare l'app di Instagram, in modo da accedere al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e pigia sulla storia in evidenza che vuoi modificare.

Adesso, nella schermata di visualizzazione della stessa, premi l'icona (…) in basso a destra e poi fai tap sulla dicitura Modifica la storia in evidenza. Fatto ciò, premi sulla voce Modifica copertina e seleziona, tramite la galleria multimediale, la foto che desideri impiegare.

A questo punto, se vuoi ingrandirla e poi rimpiccolirla per adattarla al cerchio di visualizzazione, puoi impiegare il pinch to zoom: tocca la foto con due dita e portale prima verso l'esterno, per ingrandirla, e poi per l'interno, per rimpiccolirla, affinché il soggetto si adatti perfettamente alla sezione visualizzata.

Infine, al termine delle modifiche, premi sul tasto Avanti e poi fai tap sul tasto Fine, in alto a destra per due volte consecutive per confermare i cambiamenti apportati. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come mettere storie in evidenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.