Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere l’errore XINPUT1_3.dll mancante

di

Hai recuperato quel gioco per PC che, qualche anno fa, è riuscito a tenerti ore e ore incollate allo schermo. Preso dalla nostalgia, non hai esitato a installarlo sul tuo computer ma, quando hai provato ad avviarlo, ecco l'amara sorpresa: ti sei ritrovato al cospetto di un fastidioso messaggio d'errore, indicante il fatto che il file XINPUT1_3.dll non è presente sul computer e, nonostante i ripetuti riavvii, il gioco proprio non vuole saperne di funzionare.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Non temere, la soluzione al problema esiste e, in questo tutorial, ho tutta l'intenzione di illustrarti qual è: nelle righe a venire, infatti, avrò cura di spiegarti come risolvere l'errore XINPUT1_3.dll mancante, installando alcuni componenti aggiuntivi di Windows, adatti all'esecuzione di giochi di vecchia generazione.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a risolvere l'intoppo che ti si è presentato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento.

Indice

XINPUT1_3.dll mancante: cause

XINPUT1_3.dll mancante: cause

La maggior parte dei giochi progettati per i sistemi operativi Windows richiede la presenza dell'ambiente DirectX sul sistema operativo: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un'insieme di librerie che consentono l'interazione tra il motore di gioco e la gestione grafica nativa di Windows.

Le librerie DirectX sono incluse in tutte le edizioni di Windows a partire da Windows XP, ma in versioni differenti: per questo motivo, le più recenti edizioni di Windows potrebbero non disporre dei file per l'esecuzione dei vecchi giochi, dando luogo al messaggio d'errore riguardante il file XINPUT1_3.dll.

Fortunatamente, Microsoft mette a disposizione dell'utente un pacchetto completo, tramite il quale installare anche le librerie di sviluppo usate sulle vecchie edizioni del sistema operativo: tema di questa mia guida sarà spiegarti, per l'appunto, come procedere con l'installazione delle stesse.

Come risolvere errore XINPUT1_3.dll: procedura ufficiale

Chiarite le cause dell'imprevisto che stai riscontrando, è arrivato il momento di spiegarti come risolvere l'errore XINPUT1_3.dll non trovato sul tuo computer. Tutto sta nell'effettuare l'installazione del pacchetto DirectX End-User Runtime, ossia delle librerie richieste da alcuni giochi basati su vecchie versioni di DirectX. Come Microsoft stessa sottolinea, l'installazione delle librerie in questione non altera in alcun modo l'ambiente DirectX installato in Windows. Detto ciò, vediamo come procedere.

Installer online

Come risolvere errore XINPUT1_3.dll: procedura ufficiale

Se il computer sul quale riscontri l'errore è connesso a Internet, utilizza il browser installato su di esso per accedere all'apposita sezione del sito Web di Microsoft; successivamente, seleziona la lingua in uso sul tuo sistema operativo dal menu a tendina dedicato (ad es. Italiano) e clicca sul pulsante Scarica; a download completato, apri il file ottenuto (ad es. dxwebsetup.exe), apponi il segno di spunta nella casella situata accanto alla voce Accetto il contratto e premi sul pulsante Avanti.

Ora, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla dicitura Installa Bing Toolbar, in modo da evitare l'installazione della toolbar di Bing nel browser, clicca sul pulsante Avanti e attendi che l'installer calcoli la dimensione dei file da scaricare.

Quando ciò avviene, premi nuovamente sul pulsante Avanti, attendi che il download dei componenti aggiuntivi venga portato a termine, clicca sul pulsante Fine e prova nuovamente a eseguire il gioco di tuo interesse: tutto dovrebbe filare liscio, senza altri errori relativi a file e librerie mancanti.

Installer offline

Come risolvere l'errore XINPUT1_3.dll mancante

Se, invece, il PC sul quale riscontri l'errore non è munito di connessione a Internet, dovrai procurarti il file per l'installazione offline di DirectX End-User Runtime usando un altro computer connesso alla Rete. Dunque, apri il browser presente su quest'ultimo, collegati a questa pagina del sito Web di Microsoft e, dopo aver scelto la lingua in uso sul PC problematico dal menu a tendina dedicato, clicca sul pulsante Scarica e attendi che il download del file d'installazione di DirectX (denominato directx_XXX_redist.exe) venga portato a termine.

A download completato, trasferisci il file ottenuto su una chiavetta USB o masterizzalo su un dischetto, passa al computer sul quale riscontri l'errore, connetti a quest'ultimo la chiavetta USB o il dischetto creato in precedenza e copia il file d'installazione di DirectX in una posizione comoda, per esempio sul desktop.

Adesso, crea una cartella, sempre sul desktop, che verrà usata come contenitore per i vari pacchetti di librerie: per riuscirci, fai clic destro su un punto vuoto del desktop, seleziona le diciture Nuovo > Cartella dal menu che compare e assegna un nome a piacere alla nuova directory (ad es. DX).

Ci siamo quasi: esegui ora il file d'installazione delle DirectX che hai copiato poco fa, clicca sui pulsante Yes e Browser, seleziona la cartella che hai creato in precedenza avvalendoti del pannello che compare sullo schermo e premi sul pulsante OK, per estrarre lì i file necessari. Al termine della procedura, entra nella cartella in questione, fai doppio clic sul file DXSETUP collocato al suo interno e clicca sul pulsante , per avviare l'eseguibile.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, a processo concluso, clicca sul pulsante Fine: a partire da questo momento, il gioco di tuo interesse dovrebbe partire senza ulteriori errori.

XINPUT1_3.dll non è stato trovato: altre soluzioni utili

XINPUT1_3.dll non è stato trovato: altre soluzioni utili

Come dici? Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito poco fa ma, ciò nonostante, continui a riscontrare un errore indicante l'assenza del file XINPUT1_3.dll? Se è così, prova innanzitutto a riavviare il computer: nella maggior parte dei casi, un riavvio successivo all'installazione del runtime DirectX dovrebbe risolvere il problema.

Se così non fosse, prova a eseguire l'analisi dei file di sistema usando il Prompt dei comandi (su Windows 7), PowerShell (su Windows 8.x e Windows 10) o il Terminale (su Windows 11) con permessi di amministratore: digita il nome dell'utility di tuo interesse all'interno del menu Start di Windows, fai clic destro sul primo risultato proposto, clicca sulla voce Esegui come amministratore residente nel menu contestuale che compare sullo schermo e clicca sul pulsante .

Ora, impartisci il comando sfc /scannow nella finestra che compare sullo schermo, dai Invio e attendi pazientemente che l'analisi e l'eventuale correzione dei file di sistema, se necessaria, venga portata a termine. In seguito, riavvia il computer e verifica che il problema sia risolto.

Laddove la situazione non cambiasse, prova ad aprire la cartella o il disco che contiene il gioco problematico e dai un'occhiata ai file al suo interno: qualche volta, gli sviluppatori forniscono i file DirectX necessari insieme ai giochi distribuiti, per consentire all'utente di creare da sé l'ambiente di esecuzione. Dunque, cerca la cartella recante la dicitura DirectX o simili e, se presente, aprila e individua il file eseguibile DXSETUP al suo interno: se la verifica ha esito positivo, esegui il summenzionato file e porta a termine il setup delle librerie, attenendoti alle stesse indicazioni che ti ho fornito nel passo precedente di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.