Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare app Android gratis

di

Per poter sfruttare a pieno uno smartphone o un tablet Android in base alle proprie esigenze è molto importante scaricare le giuste applicazioni. È vero, svariate applicazioni sono a pagamento ma se non hai intenzione di spendere neppure un centesimo in download sappi che è anche possibile scaricare app Android gratis.

Se a questo punto ti stai chiedendo come fare per scaricare app Android gratis sappi innanzitutto che è estremamente semplice e leggendo le seguenti righe di sicuro riuscirai a capire subito quali operazioni effettuare per raggiungere l’obiettivo.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida per poter scoprire come fare per scaricare app Android gratis, vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che è davvero un gioco da ragazzi.

Se è tua intenzione scaricare app Android gratis la prima cosa che devi fare è accedere al Play Store di Google sfiorando la sua icona presente nella home screen del tuo smartphone o tablet o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Una volta fatto ci pigia sulla voce App che risulta collocata nella parte in alto a sinistra della schermata che visualizzi. Facendo in questo modo potrai vedere la lista di tutte le applicazioni e dei giochi che sono in primo piano.

Screenshot che mostra come scaricare app gratis su Android

Se desideri sfogliare le applicazioni in maniera più ampia fai tap sulle voci collocate nella parte alta dello schermo. Pigia quindi su Categorie, in modo tale da visualizzare le app in base alla categoria d’appartenenza, su Più venduti, in modo tale da consultare la classifica delle app più vendute del momento, su App in evidenza, se vuoi dare uno sguardo alle applicazioni più popolari in ambito gratuito, su Più redditizie, per scoprire quali sono le app che generano più introiti e via di seguito.

Sfogliando le varie app pigiando sulle voci che ti ho appena indicato ti verrà mostrata l’anteprima delle applicazioni. Per scaricare app Android gratis non dovrai far altro che pigiare sull’anteprima dell’applicazione di tuo interesse ed accertarti del fatto che nella parte in alto a destra della nuova schermata che andrà ad aprirsi sia disponibile il pulsante Installa. Se disponibile pigialo e l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo.

Qualora al posto del pulsante Installa fosse disponibile un pulsante indicante il prezzo dell’app sappi che si tratta di un’applicazione a pagamento e che quindi per poter essere scaricata ed utilizzata va acquistata.

Un altro valido sistema per scaricare app Android gratis consiste nel digitare nel campo di ricerca collocato nella parte alta della schermata di Google Play Store “app gratuite” (senza virgolette). Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento apparso sulla tastiera in modo tale da avviare una ricerca di tutte le applicazioni che possono essere scaricate gratuitamente sul tuo smartphone o tablet Android.

Screenshot che mostra come scaricare app gratis su Android

Quando individui un app gratuita che desideri scaricare pigia sulla sua anteprima e poi fai tap sul pulsante Installa che trovi nella parte in alto a destra della schermata.

Una volta fatto ciò verrà avviato il download dell’applicazione che hai scelto direttamente sul tuo dispositivo. Potrai cominciare ad utilizzarla al termine della procedura di installazione.

Oltre che seguendo le procedure che ti ho appena indicato sappi che hai la possibilità di scaricare app Android gratis anche utilizzando altre applicazioni che ogni giorno propongono app solitamente a pagamento da scaricare gratuitamente.

Se sei interessato a scaricare app Android gratis adottando questa soluzione ti suggerisco di scaricare l’applicazione AppGratis. Per collegarti alla pagina di AppGratis presente sul Play Store ed effettuarne il download sul tuo dispositivo clicca qui.

Dopo aver effettuato il download dell’applicazione e dopo esserti accertato che la procedura di installazione sia stata effettuata pigia sull’icona di AppGratis presente nella home screen del tuo smartphone o tablet o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Successivamente porta a termine la rapida procedura guidata mostrata a schermo in modo tale da poter visualizzare la schermata principale dell’applicazione.

A questo punto ti verrà mostrato un elenco di applicazioni che possono essere scaricate gratuitamente. Qualora fosse presente un’applicazione di tuo interesse pigia sul pulsante di colore verde con su sciritto Gratis o Scarica gratis. Sucessivamente fai tap sul pulsante Play Store per dare conferma del fatto che desideri lasciare l’app per scaricare la risorsa scelta collegandoti a Google Play Store.

Screenshot di AppGratis

Nella schermata di Google Play Store che andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Installa, fai tap su Accetta ed attendi che l’app che hai scelto tramite AppGratis venga scaricata sul tuo dispositivo.

In alternativa ad AppGratis per scaricare app Android gratis ti suggerisco di provare App del Giorno. Si tratta di un’applicazione dal funzionamento analogo ad AppGratis che propone però applicazioni differenti. Per scaricare l’applicazione App del Giorno sul dispositivo fai clic qui.

Screenshot di App del Giorno

Infine voglio ricordati anche che puoi scaricare app gratis per Android anche dal computer utilizzando Google Play Store mediante un qualsiasi programma di navigazione online, ad esempio Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Screenshot del Google Play Store da browser Web

Per scaricare app gratis per Android dal computer clicca qui per collegati al Play Store, esegui l’accesso con il tuo account Google (se necessario) e sfoglia le applicazioni in maniera simile a quanto visto per la versione mobile del servizio. Successivamente seleziona il nome della app da trasferire sul telefono e clicca sul pulsante Installa due volte consecutive.