Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare e giocare Blue Protocol in Italia

di

Sei un appassionato di anime e appena hai visto lo stile grafico del videogioco Blue Protocol, produzione a firma Bandai Namco e Amazon Games, sei rimasto a bocca aperta. D'altronde, l'ispirazione relativa a un certo tipo di mondo, che comprende anche i manga, non viene di certo nascosta.

In questo contesto, però, non hai ben capito come scaricare e giocare Blue Protocol in Italia, considerando anche che hai scoperto da poco il titolo e non hai dunque ancora approfondito per bene le questioni relative a piattaforme e distribuzione.

Non preoccuparti: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto. In questa sede mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione per divertirti col videogioco legato a Bandai Namco. Puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso di seguito: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Blue Protocol in arrivo 2024

Dato che ti stai chiedendo come scaricare e giocare Blue Protocol in Italia, ritengo sia giusto fornirti il quadro generale di ciò a cui si fa riferimento.

Devi infatti sapere che si tratta di un action RPG online/MMO free-to-play, quindi puoi giocarci senza dover spendere alcunché. Si fa inoltre riferimento a una produzione che si è fatta notare in modo importante dal pubblico occidentale anche per via degli annunci effettuati contestualmente a grandi eventi videoludici come i The Game Awards 2022.

Al contrario di quanto potrebbe pensare qualcuno, non si tratta dunque di un gioco pensato solamente per il mercato giapponese. Certo, è innegabile che il Giappone sia un Paese chiave per una produzione di questo tipo, tanto che la fase di rilascio del gioco si è svolta a partire da lì, ma l'arrivo di Blue Protocol in Europa è previsto a livello ufficiale.

A tal proposito, va detto che inizialmente il rilascio della produzione di Bandai Namco e Amazon Games nel mercato nostrano era prevista per la seconda metà del 2023, ma poi la data di uscita è stata spostata al 2024, lasciando spazio a un'uscita relativa, per l'appunto, al Giappone (avvenuta il 14 giugno 2023).

Menu principale Blue Protocol giapponese

Sul Web i video relativi al gameplay del gioco sono dunque disponibili da tempo, ma capisco bene quanto l'hype possa portare a voler mettere effettivamente le mani sul gioco il prima possibile. Non sono infatti in pochi i videogiocatori che hanno avuto modo di provare il gioco anche prima della release in Europa.

In questa sede mi appresto chiaramente a scendere nel dettaglio di quelle che sono le principali possibilità a tua disposizione, indicandoti come puoi immergerti sin da subito nell'interessante mondo in stile anime di Blue Protocol.

Come scaricare Blue Protocol su PC Windows

Una piattaforma su cui molte persone si stanno divertendo con Blue Protocol è rappresentata, come puoi ben immaginare, dai PC Windows. È infatti in questo contesto che risulta effettivamente possibile accedere alla versione giapponese del gioco tramite VPN. Nei capitoli che seguono puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso (al netto del fatto che puoi dare un'occhiata ai requisiti minimi richiesti dal gioco direttamente mediante la pagina Steam di Blue Protocol, anche se chiaramente il gioco per adesso non si può scaricare da lì).

Nota bene: questa guida è stata realizzata a scopo puramente illustrativo, in un momento in cui il videogioco è disponibile ufficialmente solamente in Giappone. Dovresti dunque prendere le indicazioni fornite in questa sede con le dovute pinze, considerando che di mezzo c'è anche un account Bandai Namco ID e dunque potresti potenzialmente riscontrare “problematiche future” con quest'ultimo utilizzando una VPN (Virtual Private Network) e sfruttando un IP giapponese. Tuttavia, seguendo per bene il tutto e utilizzando un buon servizio VPN, vedrai che non avrai problemi nel provare il gioco nell'immediato.

Non mi assumo chiaramente alcuna responsabilità in merito a eventuali problematiche riguardanti l'uso del tutto, visto che si tratta di una soluzione non ufficiale.

Impostare una VPN

NordVPN Blue Protocol

Se non vuoi proprio perderti questa fase di Blue Protocol ma non sei in Giappone, il primo passo da svolgere è quello di impostare una connessione VPN con IP giapponese.

Esistono molteplici servizi che ti permettono di fare questo, ma uno dei più semplici e affidabili da utilizzare è sicuramente NordVPN. A fronte di una spesa di pochi euro al mese, questo servizio ti permette infatti di ottenere un IP giapponese in pochi e semplici clic, consentendoti di mettere in atto tutte le operazioni del caso “al volo”.

Per maggiori dettagli su come sottoscrivere il servizio, ti lascio alla mia recensione di NordVPN, in cui ho spiegato meglio un po' tutto ciò che c'è da sapere sul servizio e perché questo tipo di soluzione può tornare utile anche in termini di protezione della privacy quando si naviga sul Web (e non solo).

In ogni caso, una volta che avrai effettivamente a disposizione un account NordVPN e avrai pagato il servizio, ti basterà collegarti, dal tuo fidato PC Windows, al portale ufficiale di NordVPN e fare clic sulla voce Scarica la VPN, presente in alto, premendo poi sul pulsante Scarica l'app. Così facendo, otterrai il file NordVPNSetup.exe.

Come installare NordVPN Windows

Dopo aver avviato quest'ultimo, ti basterà seguire la procedura guidata che compare a schermo, che usualmente consiste nel premere in successione sui pulsanti , Next due volte e Install. Dopodiché, non ti resta che scegliere se installare o meno anche l'estensione di NordVPN per il browser (spuntando oppure no l'apposita casella), fare clic sul pulsante Next, scegliere eventualmente se installare anche il password manager NordPass e premere sul pulsante Finish, così che il programma venga avviato automaticamente.

Insomma, non si tratta di nulla di complesso e ti basterà a questo punto fare clic sul pulsante Log in, digitando, nell'apposita pagina del browser che compare a schermo, l'indirizzo e-mail legato al tuo account NordVPN, premendo sul pulsante Continue, digitando l'apposita password e facendo clic sul tasto Log In. Potrebbe per il resto esserti richiesto di premere sul tasto Apri NordVPN per proseguire.

Tornerai in questo modo all'applicazione di NordVPN che hai installato sul tuo PC Windows, potendo scegliere se impostare o meno opzioni come l'Auto-Connect (ovvero l'attivazione automatica della connessione tramite VPN) o la funzione Treath Protection.

Se vuoi un consiglio, per il momento imposta l'Auto-Connect su Never, cosa che puoi fare togliendo tutte le spunte relative all'opzione (ovvero On all networks, On Wi-Fi networks, On Ethernet e On mobile networks). Avrai infatti sempre tempo per configurare eventualmente NordVPN a seconda delle tue esigenze future, ma in questo contesto è probabilmente bene che sia tu a scegliere manualmente quando impostare un IP giapponese. Impostate tutte le configurazioni del caso, ti basterà poi premere prima sul tasto Next e poi su quello Finish.

Come impostare indirizzo IP giapponese NordVPN

A questo punto, probabilmente NordVPN si connetterà in automatico a un IP italiano, se ti trovi in Italia. Tuttavia, ciò che vedi a schermo è la mappa dei server messi a tua disposizione da NordVPN. Sì, hai capito bene: ci sono oltre 5.700 server a portata di clic, tra cui più di 130 server in Giappone (e il numero è in costante aggiornamento). Capisci bene, dunque, che ti sto consigliando di procedere con questo servizio anche per via dell'affidabilità a livello di connessione, cosa che a livello di gaming non è di poco conto.

Detto questo, l'altro motivo per cui potresti voler fare tutto in questo modo è che arrivato a questo punto la semplicità d'uso è tale che ti basta premere sull'icona della freccia verso il basso presente in alto a sinistra, digitando poi Japan nella barra Search. Premi dunque sul primo riquadro Japan che compare a schermo e hai fatto: ora disponi di un indirizzo IP giapponese, come ti confermerà anche lo stesso NordVPN tramite notifica. Insomma, è tutto estremamente semplice e non devi fare altro (se non ricordarti di avere attivo un indirizzo IP giapponese nei contesti in cui ti serve, chiaramente).

Creare un account Bandai Namco ID

Account Bandai Namco ID

Adesso che hai a disposizione un indirizzo IP giapponese attivo (ottenuto con NordVPN), è giunta l'ora di passare alla questione profilo. A tal proposito, come già accennato a più riprese in precedenza, si fa riferimento a un gioco online di Bandai Namco. Come puoi ben immaginare, dunque, risulta necessario avere a disposizione un account Bandai Namco ID.

Potresti già averlo a disposizione, ma in questo momento può essere un bene crearne uno nuovo da utilizzare solamente per questa fase. Se infatti pensi di trovarti in Europa in futuro, vale la pena procedere in questo modo, tenendo magari da parte il profilo Bandai Namco ID principale (se esistente) e poter così poi iniziare per bene da zero quando il gioco verrà lanciato anche nel Vecchio Continente.

In ogni caso, per procedere alla registrazione il punto di partenza è collegarti al portale ufficiale di Bandai Namco, premendo poi sul pulsante Nuova registrazione, presente in alto a destra. In questo contesto, come puoi ben immaginare, meglio procedere mediante una classica registrazione via e-mail secondaria, visto quanto esplicitato in precedenza.

Digita dunque l'indirizzo E-mail nell'apposito campo (potrebbe magari interessarti approfondire qualche servizio di mail temporanea, dato che potrebbe essere un bene evitare di inserire troppi dati personali nel profilo), digita la Password scelta e inserisci poi la Conferma della password. Ti verrà richiesto dunque di selezionare il Paese/Regione di residenza: se ti trovi temporaneamente in Italia e vivi in Giappone, seleziona chiaramente Asia e Giappone come opzioni.

Registrazione account Bandai Namco giapponese

Non ti resta poi che inserire la tua data di nascita, spuntare la casella Creando questo account, accetto le condizioni di cui sopra e premere sul pulsante Accetto. Ti verrà dunque inviato un codice di conferma all'indirizzo e-mail scelto, che dovrai digitare sul portale di Bandai Namco, premendo in seguito il tasto Autentica.

Comparirà quindi a schermo una pagina relativa al Trattamento dei dati personali: scegli tu come procedere, ad esempio selezionando l'opzione Accetta tutti, così da completare la procedura. Complimenti, adesso hai a disposizione un account Bandai Namco ID (ti verrà anche fornito un ID cliente che potrebbe interessarti salvare da qualche parte, visto che può tornare utile nel caso tu voglia eventualmente recuperare in futuro il profilo).

Dove reperire il client

Portale ufficiale giapponese Blue Protocol

Una volta che hai a disposizione un account Bandai Namco da usare per l'occasione, puoi, mantenendo sempre attivo l'indirizzo IP giapponese tramite NordVPN, collegarti al portale ufficiale di Blue Protocol, scegliendo come gestire i cookie (ad esempio, premendo su Reject All).

Per procedere, fai quindi clic sul pulsante di login collocato in alto a destra (l'unico presente), così da accedere con l'account Bandai Namco ID che hai precedentemente creato. Spunta, dunque, la casella Creando questo account, accetto le condizioni di cui sopra, andando poi a fare clic sull'opzione Accetto.

Chiaramente, potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login al profilo, nel caso in cui tu non stia proseguendo “di seguito” come descritto in questa guida. Per il resto, ti verrà dunque proposto di registrarti alla newsletter di Blue Protocol: fai la tua scelta e premi sul tasto Registra. Potrai poi proseguire facendo clic sul pulsante servizio, così da procedere all'effettiva pagina di download del launcher di Blue Protocol.

A tal proposito, ti basta scorrere la pagina verso il basso, premendo poi sul pulsante verde di download. Comparirà dunque a schermo un'altra pagina per procedere all'effettivo scaricamento del tutto: non ti resta che fare clic sul tasto presente in basso per proseguire. In questo modo, verrà infatti scaricato il file BandaiNamcoLauncherNetworkInstaller.exe.

Installazione launcher Bandai Namco giapponese

Avviato quest'ultimo, potrai proseguire premendo innanzitutto sul pulsante e attendendo che venga effettuato il download dei file necessari (circa 180MB, usualmente). Fatto questo, compariranno a schermo le opzioni di installazione, riguardanti innanzitutto il percorso d'installazione.

Per il resto, puoi scegliere se spuntare o meno le caselle relative rispettivamente a creare una scorciatoia rapida sul desktop, aggiungere il launcher al menu Start e farlo avviare in automatico con l'avvio del computer. Se vuoi un consiglio, togli la spunta dalle ultime due caselle e premi poi sul pulsante arancione Installa, per proseguire.

Perfetto, a questo punto verrà avviato il launcher di Bandai Namco: dopo aver scelto come gestire i cookie (premendo eventualmente sul tasto Reject All), potrai dunque eseguire il login col tuo Bandai Namco ID, digitando indirizzo e-mail e password e facendo clic sul pulsante Login (spunta magari anche la casella Ricordami, se vuoi mantenere l'accesso). Potrebbe inoltre esserti richiesto di spuntare la casella Creando questo account, accetto le condizioni di cui sopra e fare clic sul tasto Accetto per proseguire.

Ci sei quasi: ora accederai infatti al client, potendo premere sul tasto arancione per chiudere la finestra di accoglienza. Vedrai quindi sia sulla sinistra che sulla destra riquadri relativi a Blue Protocol: per proseguire, non ti resta che selezionare il riquadro collocato a sinistra e fare successivamente clic sul pulsante arancione Installa presente sulla destra.

Launcher giapponese Bandai Namco Blue Protocol

Comparirà dunque a schermo la classica pagina che ti consente di scegliere il percorso di installazione, nonché che ti mette al corrente del peso del gioco (circa 25GB, per intenderci) e dello spazio libero sul tuo computer.

Puoi anche eventualmente pensare di spuntare la casella per fare in modo che il gioco venga aggiornato in modo automatico. Per il resto, il modo per proseguire è il solito: fare clic sul tasto arancione. Ti verrà infine richiesto di confermare la tua volontà: non ti resta insomma che premere sul pulsante OK per proseguire, così che venga avviato il download di Blue Protocol.

Come puoi ben immaginare, chiaramente, puoi tenere d'occhio lo stato del tutto mediante l'apposita barra che compare in basso contestualmente al launcher di Bandai Namco. In questa fase, attendi dunque che venga completato il tutto (facendo chiaramente in modo che la connessione rimanga stabile, per quanto possibile).

Come iniziare a giocare a Blue Protocol

Tutorial Blue Protocol giapponese

Una volta che sarà terminata la fase di download di Blue Protocol, potrai premere sul pulsante arancione presente in basso a destra per avviare il gioco (mantenendo sempre attivo l'indirizzo IP giapponese tramite NordVPN). Potrebbe esserti richiesto di premere anche sul pulsante , ma poi il gioco verrà avviato.

Al termine del primo caricamento, dovrai accettare quanto a schermo spuntando l'apposita casella presente in basso e proseguendo mediante la pressione del tasto successivo. Terminata la presentazione relativa ai loghi, vedrai dunque comparire a schermo il menu principale di Blue Protocol.

Premi quindi sul pulsante Inizio (quello indicato dalle frecce) per proseguire. In seguito alla prima cutscene, partirà il tutorial. Puoi chiaramente muoverti coi tasti WASD, mentre l'attacco normale si fa col tasto sinistro del mouse e l'attacco speciale si fa col clic destro. Ti basta premere sul pulsante in basso per proseguire.

Dopo un po' di semplici scontri che ti daranno un assaggio del gameplay, partirà dunque una cutscene che ti introdurrà per bene lo stile grafico di Blue Protocol. Terminata quest'ultima, ti verrà dunque consigliato di premere sul tasto presente in basso a destra, che ti porterà all'editor di creazione del personaggio.

Qui puoi sbizzarrirti, passando alle varie fasi della creazione mediante la pressione del tasto collocato in basso a sinistra. Tra le varie schede c'è anche quella relativa all'impostazione della classe, quindi presta un po' di attenzione anche qui.

Editor creazione personaggio Blue Protocol

In ogni caso, una volta terminate le varie scelte, comparirà a schermo una barra del testo che ti chiederà di scegliere il nome del personaggio, potendo inserire al massimo 12 caratteri. Una volta fatto questo, puoi tranquillamente premere sul tasto al centro per proseguire, confermando la tua scelta in termini di nome premendo poi sul tasto a sinistra.

Dopo la cutscene introduttiva, ti verranno presentati a schermo i classici comandi che ci si aspettano da un titolo di questo genere. In parole povere, il pulsante centrale del mouse serve per il lock dei nemici, ovvero per centrare la visuale su di essi. Il clic sinistro serve, invece, come visto prima ad attaccare, ma è anche possibile tenere premuto il tasto destro per effettuare una parata.

Il tasto Ctrl serve invece per effettuare schivate (chi ha detto roll?), mentre la barra spaziatrice serve per saltare. Certo, tutto ciò consuma stamina. In ogni caso, non c'è nulla di troppo diverso dai canoni del genere, quindi potresti voler semplicemente premere sul pulsante presente in basso a destra per proseguire.

Sconfitto il primo nemico di basso livello (vedrai: non sarà molto difficile), partirà una cutscene e ci sarà un caricamento. Nel caso in cui quest'ultimo dovesse durare troppo a lungo, ti consiglio di chiudere manualmente il gioco e riaprirlo. In ogni caso, in seguito alla cutscene del risveglio, ti verrà spiegato che puoi interagire con gli elementi mediante la pressione del tasto F.

Come entrare nei server di Blue Protocol Italia

Puoi tranquillamente premere dunque sul pulsante presente in basso a destra, al solito, per proseguire, ma per il resto sarai il benvenuto nel mondo di Blue Protocol, tanto che vedrai comparire a schermo i nomi degli altri giocatori. Insomma, qui finisce il mio “prenderti per mano”, in quanto da adesso, come ti ha spiegato il gioco, hai delle quest da svolgere, partendo dal dialogo col locandiere (per poi uscire a esplorare). Non mi resta che augurarti buon divertimento col titolo di Bandai Namco e Amazon Games.

Come scaricare Blue Protocol su console

Come scaricare Blue Protocol su console

Come dici? Dopo aver visto quanto possibile per PC, vorresti mettere in atto il tutto su console? Ebbene, se vuoi un consiglio, in questo caso è probabilmente bene attendere l'arrivo in Europa a livello ufficiale di Blue Protocol (previsto per il 2024).

Infatti, anche nel caso tu viva in Giappone e sia tornato in Italia per breve tempo, mettere in atto un'operazione di questo tipo potrebbe non essere propriamente semplice, in quanto bisognerebbe passare per una VPN impostata sul router come NordVPN (maggiori dettagli nelle linee guida ufficiali di NordVPN) e per l'uso di più account esteri.

Dal mio punto di vista, insomma, per ora non ne vale la pena, anche se adesso sei a conoscenza di un po' tutto quel che riguarda la possibilità di dare quantomeno un'occhiata a Blue Protocol anche dall'Italia. Per il resto, quando arriverà su console, potrebbe chiaramente interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare giochi su PlayStation e su come scaricare giochi su Xbox (visto che il titolo è legato a PlayStation 5 e Xbox Series X/S).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.