Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Dokkan Battle

di

A causa di problemi con il tuo vecchio smartphone, sei stato costretto ad acquistarne uno nuovo e a trasferire tutti i tuoi dati dal vecchio al nuovo dispositivo. Purtroppo, però, quando hai avviato Dokkan Battle, il titolo free-to-play con i personaggi di Dragon Ball, ti sei accorto di aver perso tutti i dati di gioco e gli acquisti in-app. Preso dalla disperazione, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per tentare di recuperare i tuoi progressi di gioco e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come recuperare account Dokkan Battle elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti dirò come recuperare i dati del gioco tramite il tuo account Facebook, dopodiché ti illustrerò la procedura dettagliata per creare un codice di trasferimento, utile sia per trasferire un account Dokkan Battle da un dispositivo all’altro che per recuperare i dati di gioco in caso di problemi. Inoltre, ti spiegherò anche come contattare lo staff di Bandai Namco (la casa produttrice del gioco) per verificare la tua identità e tentare di recuperare un account al quale non hai più accesso.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a recuperare il tuo account Dokkan Battle e potrai riprendere a giocare proprio da dove avevi lasciato. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dokkan Battle

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come recuperare account Dokkan Battle, potrebbe esserti utile conoscere quali solo le modalità di recupero a tua disposizione e, soprattutto, le operazioni da mettere in pratica per evitare di perdere ogni progresso nel gioco. Devi sapere che per recuperare un account Dokkan Battle hai a disposizione due soluzioni.

  • Account Facebook: Dokkan Battle consente di associare i progressi di gioco al proprio profilo Facebook, in modo da recuperare con semplicità il proprio account in caso di problemi.
  • Transfer code: è un codice alfanumerico che consente di recuperare il proprio account Dokkan Battle. Ha una validità 3 mesi e può essere creato esclusivamente dal proprio account.

Se non hai più accesso al tuo account Dokkan Battle e, precedentemente, non hai collegato quest’ultimo al tuo account Facebook o non hai creato un Transfer code, l’unica soluzione per tentare di recuperare il tuo account Dokkan Battle è contattare lo staff di Bandai Namco e avviare la procedura per il recupero dei dati di gioco.

A prescindere dalla soluzione scelta per recuperare il tuo account Dokkan Battle, devi sapere che in caso di passaggio da un dispositivo Android a un iPhone/iPad (o viceversa), andranno perse le Dragon stones che avevi precedentemente acquistato nello shop del gioco. Tutto chiaro? Bene, allora possiamo cominciare.

Come recuperare account Dokkan Battle tramite Facebook

Account Facebook Dokkan Battle

Collegare un account Dokkan Battle al proprio profilo Facebook è la migliore soluzione per recuperare i progressi di gioco in caso di problemi con il proprio dispositivo. Tutto quello che occorre fare è accedere alle impostazioni di Dokkan Battle ed effettuare l’accesso a Facebook con le proprie credenziali.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo, avvia l’app di Dokkan Battle per Android o iOS e fai tap sullo schermo, per accedere alla schermata principale del tuo account. Se si apre una schermata con le ultime novità, premi sul pulsante Close e scegli l’opzione Menu (visibile in prossimità del pulsante Start), dopodiché fai tap sulla voce Device Transfer/Back up e seleziona l’opzione Facebook Linking Back-up.

Adesso, premi sul pulsante Login to Facebook e fai tap sulla voce Continua, per consentire a Dokkan Battle di accedere al tuo account Facebook. Se lo desideri, seleziona poi l’opzione Controlla le informazioni che fornisci per verificare i dati ai quali potrà accedere Dokkan Battle.

Se sul tuo dispositivo è installata l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso al tuo account, scegli l’opzione Continua come [nome] e premi sul pulsante OK per due volte consecutive, altrimenti inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi.

Così facendo, hai collegato Dokkan Battle al tuo account Facebook e, in qualsiasi momento, potrai accedere alla tua partita da un altro dispositivo e recuperare facilmente i tuoi progressi di gioco. Per farlo, avvia Dokkan Battle sul dispositivo sul quale vuoi recuperare il tuo account e premi sul pulsante Device transfer.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Transfer game data via Facebook, fai tap sul pulsante Login to Facebook e premi sulla voce Continua come [nome] se hai già effettuato l’accesso a Facebook sul tuo nuovo dispositivo. In caso contrario, inserisci i dati d’accesso del tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi.

Come accennato in precedenza, se stai trasferendo i tuoi dati di gioco da un dispositivo Android a un iPhone (o viceversa), perderai tutte le Dragon stones. In tal caso, fai tap sul pulsante OK per procedere comunque e premi nuovamente sul pulsante OK per completare il recupero del tuo account Dokkan Battle tramite Facebook.

Dokkan Battle account Facebook

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio Transfer complete. Premi, quindi, sul pulsante OK e fai tap sulla voce Touch to start, per accedere alla schermata principale del tuo account e riprendere il gioco da dove lo avevi lasciato.

Come recuperare account Dokkan Battle tramite Transfer code

Transfer code su Dokken Battle

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per recuperare il tuo account Dokkan Battle c’è anche la creazione del Transfer code, un codice alfanumerico univoco che consente di accedere alla propria partita da un altro dispositivo senza perdere i dati di gioco.

Per prima cosa, avvia dunque Dokken Battle sul tuo dispositivo, accedi alla schermata principale del tuo account e premi sulla voce Menu. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Device transfer/Back up, fai tap sulla voce Create Transfer Code e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK. Dopodiché scegli l’opzione Copy, per copiarlo, o Send email, per inviarlo tramite email alla tua casella di posta elettronica.

Adesso sei pronto per recuperare il tuo account Dokken Battle su un altro dispositivo. Per farlo, avvia il gioco sul nuovo smartphone o tablet, scegli l’opzione Device transfer e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Enter Transfer Code.

Come recuperare account Dokken Battle

Inserisci, poi, il tuo UserID e il Transfer code creato in precedenza nei campi appositi e premi sul pulsante OK per due volte consecutive: il messaggio Transfer complete ti confermerà l’avvenuto recupero del tuo account.

Come recuperare account Dokkan Battle perso

Account Dokkan Battle

Come dici? Non hai più accesso al tuo account Dokkan Battle e, precedentemente, non hai né collegato la tua partita al tuo account Facebook né creato il Transfer code? In tal caso, l’unica soluzione a tua disposizione è provare a contattare la Bandai Namco, la casa produttrice del gioco.

Per farlo, collegati alla pagina dedicata al recupero degli account del sito Web di Bandai Namco e clicca sul pulsante Send email presente in fondo alla pagina: si aprirà così il tuo client di posta elettronica, tramite il quale potrai inviare il tuo messaggio.

In alternativa, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo bncrssup_api@crais.channel.or.jp nel campo destinato al destinatario dell’email, dopodiché inserisci l’oggetto 7eda nel campo apposito e clicca sul pulsante per inviare il messaggio. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Email Dokkan Battle

Adesso, non devi far altro che attendere un’email di risposta con la quale sarai avvisato che la tua richiesta è stata presa in carico e nella quale sarà contenuto un link al quale dovrai accedere entro due ore. Apri, quindi, il link in questione e compila il modulo necessario per richiedere il recupero del tuo account inserendo tutti i dati richiesti.

Per prima cosa, inserisci il tuo UserID (il codice numerico visibile in alto a destra quando avvi Dokken Battle), il tuo Username (il nome utente usato nel gioco) e l’User rank (il livello di gioco raggiunto) nei campi appositi e specifica la data del tuo ultimo accesso a Dokken Battle, tramite i menu a tendina visibili accanto alla voce Date of Last login.

Indica, poi, se in passato hai acquistato le Dragon Stones dallo shop del gioco, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Yes e No, e specifica eventuali informazioni aggiuntive e gli ID delle transazioni d’acquisto nel campo Transaction ID, Purchase information. Fornendo queste informazioni, aumenti la possibilità di verificare la tua identità e di recuperare il tuo account.

Adesso, tramite i menu a tendina visibili accanto all’opzione Date when you created the account, specifica la data di creazione del tuo account, inserisci le informazioni dei personaggi presenti nel tuo box di Dokken Battle e indica altre informazioni che ricordi e che potrebbero essere necessarie al recupero dei dati di gioco, come il dispositivo usato durante l’ultimo accesso a Dokken Battle e il fuso orario impostato. Se non ricordi alcune informazioni obbligatorie, inserisci l’opzione Unknown.

Infine, indica il motivo della tua richiesta nel campo Reason why you lost your account e clicca sul pulsante Confirm per richiedere il recupero del tuo account. Se lo staff di Bandai Namco riuscirà a confermare la tua identità (è necessario attendere dai 2 ai 10 giorni), ti verrà inviato un Transfer Code utile per recuperare il tuo account, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.