Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare WhatsApp su Nokia

di

Sei sempre stato abbastanza scettico circa la reale utilità degli smartphone. Ti ritenevi orgogliosamente un “tipo all'antica” ma alla fine anche tu, di fronte alla dipartita del tuo vecchissimo cellulare, hai deciso di tentare la strada dei telefonini “intelligenti”. Hai acquistato uno smartphone Nokia e ora sei curioso di metterlo alla prova installando WhatsApp, l'applicazione di messaggistica più famosa del mondo.

Con WhatsApp è possibile scambiarsi messaggi ed effettuare chiamate gratuite attraverso Internet. Funziona indipendentemente dall'operatore e dal sistema operativo utilizzato: attualmente è compatibile con Android e iOS, BlackBerry e permette a tutti gli utenti di comunicare allo stesso modo. L'unica cosa che si paga è l'eventuale traffico dati della connessione LTE/5G.

Ora però smettiamola con le presentazioni. Passiamo subito all'azione e vediamo come scaricare WhatsApp su Nokia. Nella parte conclusiva del tutorial accennerò qualcosa anche riguardo i cellulari Nokia equipaggiati con Symbian, ma la guida è da intendersi come destinata principalmente agli utenti che usano Android. Buona lettura!

Indice

Come scaricare WhatsApp su Nokia Android

Come scaricare WhatsApp su Nokia Android

Sei sempre stato un grande amante del brand Nokia, per cui quando è tornato in auge grazie a HMD Global e, soprattutto, con il sistema operativo Android, hai deciso subito di acquistarne uno. Tuttavia, dato che non sei un grande esperto di tecnologia, vorresti capire come scaricare WhatsApp su Nokia Android.

Prima di tutto, devi aver completato la configurazione del tuo smartphone Nokia con Android e aver associato correttamente il tuo account Google al dispositivo. Fatto questo, apri il Play Store (l'icona con il triangolo colorato situata in home screen o nel drawer), poi pigia sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra, digita la parola chiave “WhatsApp” nel campo di ricerca posto in alto e poi pigia sul primo risultato che compare in elenco.

Giunto all'interno della pagina descrittiva dell'app, fai tap sul pulsante Installa per avviare il download e l'installazione della app. Solitamente, sono necessari pochi secondi per completare l'operazione, ma molto dipende dal tipo di connessione Internet che utilizzi. A installazione ultimata, troverai l'icona di WhatsApp nella schermata Home o nel drawer del tuo dispositivo. Inoltre, potrai avviarla direttamente dalla scheda del Play Store pigiando sul pulsante Apri.

Una volta aperta l'app, non devi far altro che procedere con la configurazione iniziale, che è davvero molto semplice. Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona WhatsApp, in cui ti ho spiegato dettagliatamente come procedere.

Come dici? Non riesci a scaricare WhatsApp tramite il Play Store? Non ti preoccupare, in questo caso puoi procedere al download del file APK e poi procedere con l'installazione manuale. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come installare WhatsApp.

Come scaricare WhatsApp su Nokia Lumia

Come scaricare WhatsApp su Nokia Lumia

Hai un telefono della serie Nokia Lumia, quindi un Windows Phone, e desideri capire come scaricare WhatsApp su Nokia Lumia. In questo caso non devi far altro che aprire il Windows Store e cercare l'app all'interno di quest'ultimo. Il Windows Store è rappresentato dall'icona di un sacchetto della spesa con la bandierina di Windows stampata al centro: lo trovi nella schermata principale del tuo telefono, quella con tutti i quadrati e i rettangoli animati (i cosiddetti live tiles).

Una volta entrato nel Windows Store, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento situata in basso, al centro. Dopodiché digita “WhatsApp” nella barra di ricerca che compare in alto, premi Invio sul tastierino del tuo smartphone e seleziona l'icona dell'applicazione dai risultati della ricerca (l'icona del fumetto verde con la cornetta bianca all'interno).

Superato anche questo passaggio, pigia sul pulsante Installa che si trova in basso a sinistra e attendi pazientemente che l'applicazione venga scaricata sul tuo telefonino. Puoi seguire l'avanzamento del download tramite la barra colorata che compare sotto il nome di WhatsApp nel Windows Store.

Ad installazione completata, pigia sul pulsante con la bandierina di Windows (in basso al centro) per torna al menu principale di Windows Phone e scorri il dito da destra verso sinistra per accedere alla lista con tutte le app installate sul tuo smartphone.

Seleziona quindi l'icona di WhatsApp dalla schermata che si apre (dovrebbe trovarsi molto in basso visto che le app sono disposte in ordine alfabetico) e segui la procedura di configurazione iniziale dell'applicazione. Durante questa procedura devi verificare il tuo numero di cellulare (accettando la ricezione di un SMS gratuito da parte di WhatsApp) e devi creare il tuo profilo utente completo di nome e foto.

Nella prima schermata di WhatsApp, pigia quindi sul pulsante accetta e continua, digita il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo e pigia prima sul pulsante con la freccia avanti e poi su Continua per effettuare la verifica del numero.

La convalida del numero dovrebbe avvenire in maniera completamente automatica entro pochi secondi. Qualora così non fosse, digita manualmente il codice di verifica che hai ricevuto via SMS e completa la procedura di configurazione della tua app scegliendo un nome e una foto per il tuo profilo.

Missione compiuta! Sei appena riuscito a scaricare WhatsApp su Nokia e a creare il tuo account gratuito all'interno dell'app.

Per il resto… non c'è molto da aggiungere: l'interfaccia della app è talmente intuitiva che saprebbe usarla anche un bambino! In alto ci sono le schede per accedere rapidamente alle chat, alle chiamate vocali e ai contatti (in preferiti trovi la lista dei tuoi amici che sono già iscritti a WhatsApp mentre in tutti c'è la rubrica completa del tuo smartphone). Per creare una nuova conversazione seleziona il nominativo di un amico dalla scheda preferiti oppure pigia sul pulsante + presente nella scheda chat.

Nota: a partire da gennaio 2020, WhatsApp non è più funzionante su sistema operativo Windows Phone, per cui se utilizzi ancora questo tipo di dispositivo, l'unico modo che hai per poter accedere a WhatsApp è tramite l'utilizzo della piattaforma WhatsApp Web, che però richiede comunque che il numero sia dapprima abilitato su un dispositivo Android o iOS.

Come scaricare WhatsApp su Nokia Symbian

Come scaricare WhatsApp su Nokia Symbian

Hai un vecchio cellulare Nokia equipaggiato con sistema operativo Symbian, per cui vorresti capire come scaricare WhatsApp su Nokia Symbian? In questo caso, ho brutte notizie per te, in quanto questo sistema operativo non è più supportato da WhatsApp, per cui non è più possibile utilizzare tale piattaforma di messaggistica istantanea.

Tuttavia, voglio specificare che esistono comunque alcuni modelli di telefoni Nokia, i cosiddetti feature phone, che sebbene siano molto simili ai modelli originali con Symbian, adottano un sistema operativo basato su Linux chiamato KaiOS, che al suo interno già presenta alcune app preinstallate, tra cui anche WhatsApp, che dunque non necessita di essere scaricata. Maggiori info qui.

Al primo avvio di WhatsApp bisogna effettuare la verifica del numero di cellulare e, se necessario, creare il proprio account gratuito. La procedura da seguire è praticamente identica a quella che abbiamo visto prima per Android o Windows Phone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.