Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire chi c’è dietro un profilo Facebook

di

Hai ricevuto una richiesta di amicizia su Facebook che non hai ancora accettato: si tratta, infatti, di una persona che, dal volto, non ti sembra di conoscere, dunque hai delle remore in proposito. Magari si tratta semplicemente di un amico di vecchia data che non hai riconosciuto, tuttavia prima di accettare la richiesta vorresti informarti bene circa la sua identità.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti sapere se posso darti qualche “dritta” su come scoprire chi c'è dietro un profilo Facebook? Ma certo che sì: a seguire ti fornirò diversi consigli — spero utili — su come impiegare alcune funzioni del noto social network per ottenere informazioni su una persona analizzando le sezioni pubbliche del suo profilo e tanto altro ancora.

Se, quindi, non vedi l'ora di metterti all'opera, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire passo dopo passo le procedure che sto per fornirti. Vedrai che, mettendo in pratica quanto sto per illustrarti, riuscirai in un modo o nell'altro nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come scoprire chi c'è dietro un account Facebook

Prima di spiegarti come scoprire chi c'è dietro un profilo Facebook, devo fare una piccola precisazione in merito: per ovvie ragioni di privacy, per i profili che non sono tra i propri amici è possibile vedere soltanto ciò che è stato condiviso come informazione pubblica. Ciò detto, quando qualcuno ti invia una richiesta di amicizia, ti permette automaticamente di vedere alcuni dei post e delle informazioni condivise con i suoi amici, dunque potresti riuscire più facilmente nell'intento di scoprire la sua identità.

Preparati, dunque, a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti. Puoi procedere sia da smartphone e tablet (tramite l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS), sia da computer (impiegando la versione Web del social network o la sua applicazione per Windows).

Vedere le informazioni del profilo

Vedere le informazioni del profilo

La prima soluzione che voglio illustrarti è quella di cercare il suo profilo tra l'elenco delle richieste di amicizia in sospeso per vedere le informazioni dello stesso.

Pertanto, da smartphone/tablet premi sul simbolo degli omini situato nel menu dell'app, poi accedi alla sezione Amici > Richieste di amicizia (che puoi visualizzare anche da computer premendo sulle stesse voci, situate in questo caso nel menu laterale). Fatto ciò, individuato l'utente in questione, premi sul suo nome, per recarti nella schermata del suo profilo.

Adesso fai riferimento alla sezione Informazioni per vedere ciò che ha aggiunto relativamente al lavoro e all'istruzione oppure anche le informazioni relative ai luoghi in cui ha vissuto. Potrebbero esserti utili anche le schede riguardanti i familiari e le relazioni, se disponibili.

Vedere i post pubblicati

Vedere i post pubblicati

Vedere i post pubblicati dalla persona che ti ha inviato una richiesta di amicizia è un'altra operazione utile per avere maggiori informazioni relativamente alla sua identità.

Farlo è molto semplice: dopo aver individuato il suo profilo, fai riferimento alla sezione Post, quindi scorri questa schermata verso il basso. Potrai così vedere i post condivisi pubblicamente e una selezione di quelli che ha condiviso con i suoi amici.

Già che ci sei, potrebbe esserti utile anche leggere i commenti: puoi vederli pigiando sul numero degli stessi. In caso di dubbi o problemi leggi il mio tutorial su come vedere i commenti su Facebook.

Vedere le foto pubblicate

Vedere le foto pubblicate

Dalla foto del profilo non sei sicuro di aver riconosciuto la persona? Allora ti consiglio di vedere le foto che ha pubblicato, in modo da vedere se ti ricordi di lui o di lei.

Per farlo recati sul profilo della persona in questione e poi premi sulla scheda Foto: potrai vedere alcuni dei suoi album condivisi con gli amici e/o le foto che ha caricato pubblicamente sul suo profilo.

Per maggiori informazioni fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come vedere le foto di Facebook senza amicizia.

Vedere la lista di amici

Vedere la lista di amici

Anche la lista degli amici potrebbe esserti utile per risalire all'identità di questa persona che ti ha inviato una richiesta di amicizia.

Premi, dunque, sulla scheda Amici in corrispondenza del suo profilo e fai riferimento alle sezioni relative a tutti gli amici e agli amici in comune. In questo caso specifico, a seconda delle impostazioni della privacy dell'utente, potresti riuscire a vedere la lista di tutti gli amici oppure soltanto quella degli amici in comune.

Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come vedere gli amici nascosti su Facebook.

Inviare un messaggio su Facebook

Inviare un messaggio su Facebook

Se sei in dubbio se accettare o rifiutare una richiesta di amicizia su Facebook tra le cose che puoi fare vi è anche quella di mandare un messaggio alla persona per chiederle di presentarsi e fare luce sulla sua identità.

Quindi, se per esempio vuoi sapere se si tratta di una persona che non vedi da tanto tempo premi sul pulsante Invia messaggio in corrispondenza del suo profilo, in modo da poter chattare privatamente e chiarire le tue perplessità.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come chattare su Facebook.

Come scoprire chi c'è dietro un profilo falso su Facebook

Come scoprire chi c'è dietro un profilo falso su Facebook

Come anticipato, pur seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida, potresti non avere la certezza assoluta relativamente all'identità di una persona, a meno che tu non gliela chieda direttamente e che questa non menta in proposito.

Se sospetti possa essere una persona che ha creato un profilo falso su Facebook, ti consiglio di prestare molta attenzione e di starne alla larga, in quanto potrebbe essere malintenzionata. Per tal motivo, verifica con attenzione le informazioni presenti nelle varie sezioni del suo profilo, così come spiegato nei capitoli precedenti.

Se per esempio, ha impostato un'immagine del profilo in cui non si vede il suo volto, oppure se ha pochissimi amici su Facebook e non pubblica mai delle foto, c'è davvero il rischio che possa effettivamente trattarsi di un profilo falso. Fai quindi per bene le tue valutazioni, prima di accettare la sua richiesta di amicizia… e poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.