Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere la torcia

di

Sei appena tornato a casa dopo una serata trascorsa con i tuoi amici e ti sei accorto che, per errore, è rimasta accesa la torcia sul tuo smartphone. L'avevi attivata perché prima ti serviva, ma adesso non ne hai più bisogno e non sai come rimediare alla situazione, perché hai appena cambiato tipo di telefono ed, essendo tu poco pratico con la tecnologia, non sai ancora bene dove mettere le mani.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come spegnere la torcia? In tal caso, sarai felice di sapere che compiere quest'operazione è davvero un gioco da ragazzi, sia per quanto riguarda gli smartphone Android che gli iPhone. Nel corso delle righe che seguono, ti spiegherò dunque nel dettaglio come procedere, in quanto su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili vi è più di una soluzione che è possibile percorrere.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo. Prenditi giusto qualche secondo di tempo libero e, smartphone alla mano, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come spegnere la torcia del cellulare

Spegnere la torcia dello smartphone

Come anticipato in apertura di questo post esistono più modi per spegnere la torcia e molto dipende dalla tipologia di smartphone in tuo possesso. Qui di seguito, per venire incontro alle tue esigenze, trovi spiegato come procedere sui principali device Android e su iPhone.

Come spegnere la torcia su Android

Come spegnere la torcia

Se ti domandi come spegnere la torcia su Android, devi innanzitutto sapere che la soluzione più semplice e veloce di tutte è quella di agire tramite il menu delle impostazioni rapide: si tratta, infatti, di una sezione che permette di attivare e disattivare le funzionalità d'uso comune dello smartphone, come ad esempio il Wi-Fi o il Bluetooth.

Detto ciò, se hai in precedenza attivato la torcia e ora vuoi spegnerla, fai uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo, per aprire il menu delle impostazioni rapide. Dopodiché disattiva la torcia, pigiando sulla sua inconfondibile icona.

Inoltre, se preferisci disattivare la torcia su Android tramite comandi vocali, puoi farlo, a patto di aver precedentemente attivato l'assistente Google.

Detto ciò, richiama l'assistente virtuale di Android, tenendo premuto il tasto Home o pronunciando il comando “OK Google” e poi semplicemente pronuncia il comando “Spegni la torcia”.

Queste due procedure che ti ho appena indicato sono quelle più generiche che solitamente si possono applicare su tutti i principali modelli di smartphone Android. Tuttavia, ci sono altri metodi utili per marche specifiche che puoi trovare descritte di seguito.

Come spegnere torcia Huawei

Come spegnere la torcia

Sui terminali Huawei, oltre che come ti ho indicato in precedenza dalle impostazioni rapide, è possibile disattivare la torcia anche con lo schermo bloccato.

Per compiere quest'operazione, premi innanzitutto il tasto di accensione/spegnimento dello smartphone, dopodiché a schermo acceso ma bloccato, fai uno swipe dal basso verso l'alto e, infine, pigia sull'icona della torcia che trovi nel menu in basso che ti viene mostrato.

Inoltre, sempre su Huawei, per disattivare la torcia è possibile procedere anche tramite la relativa app predefinita. Individua, quindi, l'app Torcia situata nella home screen o nel drawer del tuo smartphone e fai tap su di essa, per avviarla. A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante di accensione/spegnimento della torcia e il gioco è fatto.

Come spegnere torcia Samsung

Spegnere torcia Samsung

Le modalità utili per spegnere la torcia su smartphone Samsung sono praticamente le stesse viste in precedenza: puoi utilizzare le impostazioni rapide facendo uno swipe dall'altro verso il basso e poi fare tap sull'icona della torcia, oppure utilizzare l'assistete vocale Bixby, al quale puoi chiedere di eseguire il comando di spegnimento.

In alternativa puoi agire anche tramite widget, se ne hai impostato uno dedicato alla torcia sulla schermata home del tuo smartphone Samsung. In tal caso ti basterà fare tap sull'icona del widget in questione per disattivare la funzione torcia.

Come spegnere la torcia iPhone

Come spegnere la torcia

Per spegnere la torcia su iPhone vi è più di una soluzione: se, in precedenza, l'hai attivata tramite il Centro di Controllo, puoi semplicemente agire tramite lo stesso per disattivarla. In alternativa, puoi anche chiedere a Siri di disattivarla, avvalendoti, quindi dei comandi vocali.

Nel primo caso, come detto, per spegnere la torcia su iPhone, il metodo più semplice di tutti è quello che richiede di agire tramite il Centro di Controllo, il pannello che include i comandi rapidi per le azioni eseguite con più frequenza (attivazione/disattivazione del Wi-Fi, per esempio), compresa l'attivazione della torcia.

Se hai quindi, attivato la torcia, accedi nuovamente a questo pannello, facendo uno swipe dall'angolo in alto a destra verso il basso (o dal fondo dello schermo verso l'alto, se hai un modello con tasto Home fisico). A questo punto, non ti resta che premere sull'icona della torcia situata, per l'appunto, nel Centro di Controllo, per spegnerla.

Se dovessi riscontrare dei problemi nell'eseguire la disattivazione della torcia, potresti avere, per errore, rimosso l'icona della torcia dal Centro di Controllo di iOS.

In tal caso, per ripristinarla, premi sull'app Impostazioni situata nella home screen (l'icona dell'ingranaggio) e, nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Centro di Controllo.

Adesso, sotto alla voce Ulteriori controlli, premi sul pulsante (+), in corrispondenza della voce Torcia. In questo modo, l'icona della torcia sarà nuovamente visibile nel Centro di Controllo di iOS e potrai quindi pigiare sulla stessa, per la sua accensione e spegnimento rapido.

In alternativa, se hai abilitato Siri, puoi chiedere all'assistente vocale di Apple di disabilitare per te la torcia, tramite comandi vocali.

Come spegnere la torcia

Se vuoi spegnere la torcia con Siri, richiama innanzitutto Siri tramite il comando vocale Ehi Siri oppure tenendo premuto il tasto laterale (o il tasto Home su iPhone con tasto Home fisico) e pronuncia il comando “Spegni la torcia”. Hai visto com'è stato facile?

Come spegnere la torcia del telefono Brondi

Spegnere torcia Brondi

La maggioranza degli smartphone Brondi, come ad esempio la linea Brondi Amico Smartphone, possiedono una torcia integrata che è possibile andare ad attivare e disattivare manualmente grazie alla presenza di una levetta fisica posta sul lato sinistro dello smartphone (dalla parte opposta rispetto al tasto di accensione e ai tasti Volume + e Volume –).

Per tale ragione, se la torcia è attiva, puoi andare facilmente a spegnerla spostando con il dito su OFF l'apposita levetta, esattamente come avviene con le normali torce.

Inoltre, è possibile disattivare la torcia anche tramite le impostazioni rapide, facendo tap sull'apposita icona previo swipe dell'alto dello schermo verso il basso, come descritto in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.