Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spegnere la torcia

di

Sei appena tornato a casa dopo una serata trascorsa con i tuoi amici e ti sei accorto che, per errore, è rimasta accesa la torcia sul tuo smartphone. L’avevi attivata perché prima ti serviva, ma adesso non ne hai più bisogno e non sai come rimediare alla situazione, perché hai appena cambiato tipo di telefono ed, essendo tu poco pratico con la tecnologia, non sai ancora bene dove mettere le mani.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come spegnere la torcia? In tal caso, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è davvero un gioco da ragazzi, sia per quanto riguarda gli smartphone Android che gli iPhone. Nel corso delle righe che seguono, ti spiegherò dunque nel dettaglio come procedere, in quanto su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili vi è più di una soluzione che è possibile percorrere.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo. Prenditi giusto qualche secondo di tempo libero e, smartphone alla mano, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come spegnere la torcia su Android

Se ti domandi come spegnere la torcia su Android, devi innanzitutto sapere che la soluzione più semplice e veloce di tutte è quella di agire tramite il menu delle impostazioni rapide: si tratta, infatti, di una sezione che permette di attivare e disattivare le funzionalità d’uso comune dello smartphone, come ad esempio il Wi-Fi o il Bluetooth.

Detto ciò, se hai in precedenza attivato la torcia e ora vuoi spegnerla, fai uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo, per aprire il menu delle impostazioni rapide di Android. Dopodiché disattiva la torcia, pigiando sulla sua inconfondibile icona.

Quella che ti ho appena indicato è la procedura generica che solitamente è valida su tutti i principali modelli di smartphone Android. In realtà, però, su alcuni modelli specifici, vi sono delle altre procedure aggiuntive che permettono di raggiungere il medesimo obiettivo.

Per esempio, sui terminali Huawei, è possibile disattivare la torcia anche con lo schermo bloccato. Per compiere quest’operazione, premi innanzitutto il tasto di accensione/spegnimento dello smartphone, dopodiché a schermo acceso ma bloccato, fai uno swipe dal basso verso l’alto e, infine, pigia sull’icona della torcia che trovi nel menu in basso che ti viene mostrato.

Su altri modelli di smartphone, invece, come per esempio i Wiko e i Huawei, per disattivare la torcia è possibile procedere anche tramite la relativa app predefinita. Individua, quindi, l’app Torcia situata nella home screen o nel drawer e fai tap su di essa, per avviarla. A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante di accensione/spegnimento della torcia e il gioco è fatto.

Se preferisci disattivare la torcia su Android tramite comandi vocali, puoi farlo, a patto di aver precedentemente attivato l’assistente Google.

Detto ciò, richiama l’assistente virtuale di Android, tenendo premuto il tasto Home o pronunciando il comando “OK Google” e poi semplicemente pronuncia il comando “Spegni la torcia”.

Come spegnere la torcia su iPhone

Per spegnere la torcia su iPhone vi è più di una soluzione: se, in precedenza, l’hai attivata tramite il Centro di Controllo, puoi semplicemente agire tramite lo stesso per disattivarla. In alternativa, puoi anche chiedere a Siri di disattivarla, avvalendoti, quindi dei comandi vocali.

Nel primo caso, come detto, per spegnere la torcia su iPhone, il metodo più semplice di tutti è quello che richiede di agire tramite il Centro di Controllo, il pannello che include i comandi rapidi per le azioni eseguite con più frequenza (attivazione/disattivazione del Wi-Fi, per esempio), compresa l’attivazione della torcia.

Se hai quindi, attivato la torcia, accedi nuovamente a questo pannello, facendo uno swipe dal basso verso l’alto (su iPhone 8 e modelli precedenti) oppure uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone X e modelli successivi). A questo punto, non ti resta che premere sull’icona della torcia situata, per l’appunto, nel Centro di Controllo, per spegnerla.

Se dovessi riscontrare dei problemi nell’eseguire la disattivazione della torcia, potresti avere, per errore, rimosso l’icona della torcia dal Centro di Controllo di iOS.

In tal caso, per ripristinarla, premi sull’app Impostazioni situata nella home screen (l’icona dell’ingranaggio) e, nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Centro di Controllo.

Adesso, pigia sulla dicitura Personalizza controlli e, premi sul pulsante (+), in corrispondenza della voce Torcia. In questo modo, l’icona della torcia sarà nuovamente visibile nel Centro di Controllo di iOS e puoi quindi pigiare sulla stessa, per la sua accensione e spegnimento rapido.

In alternativa, se hai abilitato Siri, puoi chiedere all’assistente vocale di Apple di disabilitare per te la torcia, tramite comandi vocali.

Per compiere quest’operazione, richiama innanzitutto Siri tramite il comando vocale Ehi Siri oppure tramite il tasto Home (su iPhone 8 e modelli precedenti) o il tasto laterale (su iPhone X e modelli successivi) e poi, semplicemente, pronuncia il comando “Siri spegni la torcia”. Hai visto com’è stato facile?