Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tagliare una foto con Mac

di

Hai bisogno di ritagliare alcune foto da postare su Facebook ma essendo appena passato da Windows a Mac non sai a quali programmi affidarti? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti e darti dei consigli in merito.

Se vuoi scoprire come tagliare una foto con Mac e quali sono le migliori applicazioni adatte allo scopo, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo e leggere la guida che trovi qui sotto. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta.

Cominciamo vedendo come tagliare una foto con Mac utilizzando Anteprima, l’applicazione predefinita usata da OS X per aprire immagini e documenti in formato PDF. Se vuoi ritagliare velocemente una foto scaricata da Internet o copiata da un drive esterno (es. una chiavetta USB o una memory card), non c’è di meglio.

Tutto quello che devi fare è, infatti, aprire l’immagine facendo doppio click su di essa ed utilizzare il mouse per segnare la zona da ritagliare. Basta fare click, tenere premuto il tasto del mouse/trackpad e racchiudere nella selezione appena creata l’area della foto da conservare.

Una volta effettuata la selezione, recati nel menu Strumenti > Ritaglia di Anteprima oppure premi la combinazione di tasti cmd+k sulla tastiera del Mac per ritagliare l’immagine. Le modifiche verranno salvate automaticamente al file originale senza bisogno di ulteriori passaggi.

cut1

Se hai deciso di archiviare le foto con iPhoto e vuoi tagliare una foto con Mac usando questo programma, sappi che anche in questo caso di tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine. Dopo aver individuato l’immagine da modificare, fai doppio click sulla sua anteprima per visualizzarla a dimensione intera e clicca sul pulsante Modifica che si trova in basso a destra.

A questo punto, seleziona la voce Ritaglia dalla barra laterale di sinistra ed utilizza il mouse per delineare la porzione di foto da ritagliare, dopodiché fai click sul pulsante Fine e il gioco è fatto. L’immagine verrà ritoccata in modo da conservare solo la zona da te selezionata in precedenza. In caso di ripensamenti, cliccando sul pulsante Ripristina originale potrai annullare le modifiche apportate alla foto e ripristinare il suo aspetto originale.

cut2

Hai bisogno di ritagliare più foto contemporaneamente? Allora non pensarci su due volte e scarica sul tuo Mac l’applicazione gratuita XnConvert, che permette di ritoccare le immagini in serie applicando ad esse una vasta gamma di modifiche ed effetti speciali.

Per ritagliare le tue foto con XnConvert, non devi far altro che trascinare queste ultime nella scheda Origine dell’applicazione e selezionare la cartella in cui salvare le immagini ritagliate cliccando sul pulsante […] che si trova nella scheda Destinazione.

A questo punto, recati nella sezione Azioni di XnConvert, clicca sul pulsante Add action collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Immagine > Ritaglia dal menu che compare. Compila il modulo che ti viene proposto, specificando le dimensioni in cui desideri ritagliare le foto e fai click sul pulsante Converti per completare l’operazione.