Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

di

Sei sempre stato un tipo parecchio “fissato” riguardo il discorso privacy e il solo pensiero che qualcun altro possa intravedere il contenuto dei messaggi che ricevi su WhatsApp, sbirciando le notifiche che arrivano sul tuo smartphone, ti disturba. Proprio per questo, hai ben pensato di fare qualche ricerca in Rete per scoprire come far fronte alla situazione e sei finito qui, su questa mia guida.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano a togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp? La risposta, per tua fortuna, è affermativa. Infatti, se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come portare a termine quest’operazione sia su Android che su iOS. Se poi usi WhatsApp anche su computer, ti comunico che la cosa è fattibile anche da lì.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo dell’argomento? Sei d’accordo? Molto bene. Suggerisco, allora, di darci immediatamente da fare. Posizionati bello comodo, prendi il tuo cellulare e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp Android

Stai usando uno smartphone Android e vorresti sapere come fare per togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp? Detto, fatto! Per riuscirci, puoi agire sia dalle impostazioni dell’app di WhatsApp che dalle impostazioni del sistema, regolando però aspetti diversi. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Impostazioni di WhatsApp

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Per disabilitare la visualizzazione delle anteprime dei messaggi ricevuti su WhatsApp intervenendo dalle impostazioni dell’applicazione, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e pigiare sull’icona di WhatsApp, appunto.

Adesso, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra, pigia sulla voce Impostazioni nel menu che si apre, fai tap sulla dicitura Notifiche e rimuovi la spunta dalla casella posta accanto alla voce Usa notifiche priorità alta, che trovi in corrispondenza delle sezioni Notifiche messaggi e/o Notifiche gruppi.

Così facendo, tienilo però ben presente, verrà disattivata solo la visualizzazione della notifica con l’anteprima dei messaggi che compare nella parte in alto dello schermo quando, appunto, viene ricevuto un nuovo messaggio. Accedendo al centro notifiche, però, l’anteprima dei messaggi continuerà a risultare visibile. Purtroppo non c’è modo di ovviare alla cosa, almeno non al momento in cui sto scrivendo questo tutorial.

In caso di ripensamenti, potrai sempre abilitare nuovamente la visualizzazione delle anteprime pigiando sul pulsante con i tre puntini in verticale nella parte in alto a destra della schermata principale di WhatsApp, recandoti in Impostazioni > Notifiche e apponendo nuovamente la spunta sulle caselle Usa notifiche priorità alta in corrispondenza delle sezioni Notifiche messaggi e/o Notifiche gruppi.

Impostazioni Android

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Agendo dalle impostazioni di Android, invece, puoi rimuovere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp nel blocco schermo. Per riuscirci, il primo passo che devi compiere è quindi quello di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e pigiare sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella schermata che a questo punto visualizzi, pigia sulla voce Notifiche, fai tap sull’icona di WhatsApp nell’elenco che compare, pigia sulla voce Sulla schermata di blocco e seleziona l’opzione Nascondi contenuto per, appunto, nascondere l’anteprima dei messaggi nella schermata di blocco del dispositivo. Se, invece, vuoi disattivare completamente la comparsa delle notifiche nel blocco schermo, scegli l’opzione Non mostrare le notifiche.

Per quanto riguarda il centro notifiche, purtroppo nelle impostazioni di Android non è disponibile una funzione che consente di nascondere il contenuto dei messaggi in quest’ultimo. L’unica cosa che puoi fare è disattivare completamente le notifiche. Per riuscirci, ti basta portare su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Consenti notifiche. In caso di ripensamenti, ti basterà portare nuovamente su ON l’interruttore.

Nota: a seconda della versione di Android in uso sul tuo dispositivo e dalla marca e dal modello dello stesso, le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni che ti ho appena fornito potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sul cellulare. Per tua conoscenza, per redigere questo tutorial io ho utilizzato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp iPhone

Stai usando un iPhone e vorresti capire come fare per togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp? Allora prosegui pure nella lettura, trovi indicato tutto qui sotto: puoi riuscirci sia agendo direttamente dalle impostazioni dell’app di WhatsApp che da quelle di iOS.

Impostazioni WhatsApp

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Per disattivare la visualizzazione dell’anteprima dei messaggi ricevuti su WhatsApp puoi, in primo luogo, andare ad agire sulle impostazioni della stessa applicazione, disattivando la relativa funzione.

Per riuscirci, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen, pigia sull’icona di WhatsApp e fai tap sulla voce Impostazioni collocata nella parte in fondo a destra della nuova schermata visualizzata. Successivamente, pigia sulla voce Notifiche, porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Mostra anteprima ed è fatta.

Così facendo, tutte le volte che riceverai un messaggio su WhatsApp vedrai comparire il relativo banner in cima allo schermo ma il contenuto dello stesso verrà rimpiazzato dalla scritta Messaggio.

In caso di ripensamenti, potrai sempre abilitare nuovamente la visualizzazione delle anteprime dei messaggi recandoti nella sezione Impostazioni > Notifiche dell’app e portando su ON l’interruttore Mostra anteprima. In alternativa, se vuoi ripristinare tutte le impostazioni predefinite relative alle notifiche, puoi anche pigiare sulla voce Reimposta notifiche posta a fondo schermo e confermare poi l’effettuazione dell’operazione, pigiando sul pulsante Reimposta.

Impostazioni iOS

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Come ti dicevo prima, puoi togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp andando ad agire sulle impostazioni dell’iPhone. Per riuscirci, tanto per cominciare, prendi il dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio).

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona, dunque, la voce Notifiche, scorri l’elenco con i nomi delle varie app installate sul dispositivo che trovi in corrispondenza della sezione Stile notifiche e fai tap su WhatsApp. In seguito, pigia sulla voce Mostra anteprime presente nella parte in basso dello schermo e seleziona l’opzione Mai. In caso di ripensamenti, seleziona nuovamente l’opzione Quando sbloccato (che è quella predefinita) oppure Sempre.

Se poi vuoi disattivare completamente la comparsa del banner delle notifiche di WhatsApp nella parte in alto dello schermo dell’iPhone, rimuovi la spunta dall’opzione Banner che trovi in corrispondenza della sezione Avvisi in Impostazioni > Notifiche > WhatsApp.

Puoi altresì scegliere di disattivare l’anteprima dei messaggi nel Centro notifiche e nel blocco deselezionando, rispettivamente, le opzioni Centro notifiche e Blocco schermo. Qualora dovessi ripensarci, apponi nuovamente il segno di spunta sulle relative voci.

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp computer

Come anticipato in apertura del post, è possibile togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp anche agendo dalla versione Web del servizio e dal client per Windows e macOS. Qui sotto, quindi, trovi spiegati i vari passaggi da effettuare: puoi riuscirci sia agendo sulle impostazioni del servizio che del computer, intervenendo però su aspetti differenti.

Impostazioni WhatsApp

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Usi WhatsApp da computer, tramite il client per Windows macOS oppure mediante WhatsApp Web? In tal caso, devi in primo luogo avviare l’applicazione sul tuo PC, richiamandola dal menu Start (su Windows), dal Launchpad (su macOS) oppure mediante il browser (nel caso di WhatsApp Web).

Successivamente, se non hai già provveduto a farlo, esegui la scansione del QR code per collegarti al tuo account. Se non sai come riuscirci, apri WhatsApp sul tuo smartphone, recati nella sezione Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop > Scannerizza il codice QR e inquadra il codice con la fotocamera del cellulare che visualizzi nella finestra di WhatsApp sul computer.

A questo punto, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure su quello con la freccia verso il basso (su macOS) che si trova nella parte in alto a sinistra della schermata di WhatsApp, seleziona la dicitura Impostazioni dal menu che si apre, poi quella Notifiche e rimuovi la spunta dalla casella posta accanto alla voce Mostra anteprima. Ecco fatto!

In questo modo, tutte le volte che riceverai un messaggio, la relativa anteprima continuerà a comparire sul desktop ma il reale contenuto verrà rimpiazzato dalla scritta N nuovo messaggio/i (al posto di N troverai riportato il numero complessivo di messaggi ricevuti da quel dato contatto).

Qualora dovessi ripensarci, potrai tornare in qualsiasi momento sui tuoi passi pigiando nuovamente pulsante con i tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure su quello con la freccia verso il basso (su macOS) che si trova nella parte in alto a sinistra della schermata di WhatsApp, selezionando le voci Impostazioni > Notifiche dal menu visualizzato e rimuovendo la spunta dalla casella accanto alla voce Mostra anteprima.

Impostazioni Windows

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Stai usando Windows 10? In tal caso, puoi togliere l’anteprima dei messaggi di WhatsApp anche agendo sulle impostazioni del sistema. Così facendo, ci tengo a precisarlo, andrai però a disabilitare del tutto e per qualsiasi applicazione la visualizzazione delle notifiche nel centro notifiche e/o nella schermata di blocco.

Per compiere l’operazione in questione, pigia sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto sulla barra delle applicazioni e pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella finestra che si apre sul desktop, fai clic sulla voce Sistema, clicca sulla dicitura Notifiche e azioni che trovi a sinistra e sposta su OFF l’interruttore posto sotto la voce Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti. In caso di ripensamenti, ti basterà portare nuovamente su ON l’interruttore.

Se, invece, vuoi disattivare la visualizzazione delle notifiche e delle relative anteprime nella schermata di blocco, porta su OFF solo l’interruttore situato accanto alla voce Mostra notifiche nella schermata di blocco. Anche in questo caso, qualora dovessi ripensarci ti basterà portare nuovamente su ON il relativo interruttore.

Impostazioni macOS

Come togliere anteprima messaggi WhatsApp

Se, invece, stai usando macOS, puoi gestire le anteprime dei messaggi ricevuti su WhatsApp anche dalle Preferenze di sistema. In tal caso, però, puoi scegliere se nascondere del tutto le relative notifiche, se nasconderle solo sullo schermo bloccato oppure nel centro notifiche.

Per cui, pigia sull’icona con l’ingranaggio che trovi sulla barra Dock, seleziona la voce Notifiche nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sull’icona di WhatsApp nell’elenco sulla sinistra e seleziona l’opzione Nessuno (a destra) per disattivare la visualizzazione del banner. In caso di ripensamenti, ti basterà selezionare nuovamente l’opzione Banner.

Se poi vuoi disattivare la visualizzazione delle notifiche e delle relative anteprime sullo schermo bloccato e/o nel centro notifiche di macOS, togli la spunta dalle caselle Mostra notifiche sullo schermo bloccato e Mostra in Centro Notifiche. In caso di ripensamenti, apponi nuovamente le spunte.