Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere bozza da Word

di

Hai creato un documento Microsoft Word oppure te ne hanno inviato uno dove compare la scritta bozze. In realtà era necessario inserirla quando hai lavorato al tuo documento, adesso però è il caso di toglierla e non sai come fare. Non riesci proprio a tornare indietro, oppure non riesci a raggiungere tale risultato sul file che ti hanno inviato. Ebbene, in questa guida vedremo insieme come togliere bozza da Word, non sarà affatto complicato come vedrai tu stesso.

La maggior parte delle richieste che mi sono giunte a proposito di questa domanda riguardano la scritta bozze in filigrana, ma potresti essere finito in questa guida perché ti compare spesso la colonna con le bozze salvate dalla sessione di lavoro precedente. In questo caso, però, ti basterà chiudere la colonna usando il pulsante apposito, soprattutto se non ti interessa recuperare la bozza in questione.

Detto ciò, nei paragrafi a seguire ci concentreremo sulla scritta che compare come filigrana sui documenti Word. Per eliminarla ti basterà seguire le istruzioni in base al dispositivo che stai utilizzando. Non mi resta che augurarti buona lettura, sono sicuro che riuscirai a sbarazzarti di questa bozza tanto fastidiosa.

Indice

Come togliere la scritta bozza da Word

Una bozza non è altro che un documento non ancora finalizzato, per questo Microsoft Word mostra la scritta bozza, o consente di aggiungerla, come scritta di testo o come immagine, e compare come filigrana. Queste appaiono sullo sfondo di una pagina, ma possono essere rimosse esattamente come possono essere aggiunte come sfondo su Word.

Prima di procedere e di vedere nel dettaglio come togliere la bozza di filigrana in Word ti raccomando di seguire le indicazioni adatte al device sul quale stai lavorando. Devi sapere, infatti, che la procedura dipende dal dispositivo sul quale stai utilizzando Word e non sempre è possibile. Ho dedicato un paragrafo anche a Word Online per non tralasciare nessuna ipotesi.

Da PC

Togliere la scritta bozza su Word

La procedura da seguire per eliminare la scritta bozza su un documento Word lavorando su un PC Windows è davvero molto veloce. Il primo passo, come potrai ben intuire, è aprire il documento in questione, qualora non lo avessi già fatto.

Adesso fai clic su Progettazione, è una delle schede in alto (su Word 2010 o 2007 devi cliccare su Layout di pagina). Ora sulla destra dello schermo c'è il pulsante Filigrana: fai clic qui e successivamente su Rimuovi filigrana. Hai fatto, in un attimo vedrai sparire la scritta bozza dal tuo documento.

Se lavori con un Mac, invece, dopo aver aperto un documento premi sulla scheda Progettazione e clicca sul pulsante Filigrana. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Nessuna filigrana e termina premendo su Ok.

In alternativa, puoi fare doppio clic sulla parte superiore della pagina per aprire l'area Intestazione, quindi selezionare la filigrana Bozza con un clic e premere Canc/backspace da tastiera.

Word Online

Microsoft Word per il Web

Stai leggendo queste righe perché sei solito utilizzare Word Online e ti sei imbattuto in un documento con la scritta bozze. Vorresti sbarazzartene? Mi dispiace dirti che non è possibile agendo da Word Online, ma puoi farlo solo da desktop

Su Microsoft Word per il Web, infatti, è possibile visualizzare le filigrane (o Watermark) già presenti sullo sfondo di un documento, senza però poter intervenire in nessun modo. Non si può modificare una filigrana o inserirne una nuova, per questo motivo non è possibile togliere la scritta bozza da Word Online.

Ciò che puoi fare, se disponi dell'applicazione desktop di Word, è servirti del comando Apri in Word per continuare a lavorare al documento con la possibilità di intervenire anche sulla filigrana. Nel momento in cui salvi il documento modificato sul PC lo troverai nella medesima posizione in cui è stato aperto su Word Online.

Prima di lasciarti, permettimi di suggerirti la lettura della mia guida su come scaricare Microsoft Word gratis e riuscire così a modificare la filigrana bozze da PC senza problemi.

Togliere bozza online con Google

Per raggiungere il tuo obiettivo esclusivamente online, senza installare nulla, ti consiglio di usare Google Documenti, a cui puoi accedere a costo zero con un comune account Google. Per caricare il tuo documento Word, trascinalo nella finestra del browser.

Apri, dunque, il documenti e avrai davanti a te il foglio di lavoro con la barra degli strumenti in alto. Fai clic su Inserisci > Filigrana e si aprirà sulla destra la relativa area di comandi, in questa colonna in basso c'è il pulsante Rimuovi filigrana: ti basterà cliccare qui e la scritta BOZZA scomparirà in un attimo.

Da smartphone e tablet

App Microsoft Word

Se utilizzi l'app Microsoft Word per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS) e ti stai chiedendo come liberarti della scritta bozza, mi dispiace informarti che non è possibile. Su app per mobile, infatti, non è disponibile la funzione Filigrana nel momento in cui scrivo.

Per proseguire nel tuo intento, ti consiglio di aprire il documento Word in questione da PC, dopo averlo trasferito dal tuo telefono. Dopo questo passaggio, procedi con aprire il documento in questione e procedi come abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Dopo aver apportato le tue modifiche alla filigrana e aver rimosso dunque la scritta bozze, salva il documento.

Per continuare a lavorare al file dal tuo dispositivo mobile, non dovrai fare altro che trasferirlo dal PC e potrai vederlo sullo smartphone o sul tablet senza più vedere la scritta bozza. In caso di altri dubbi su come usare Word sul cellulare ti consiglio di consultare il mio approfondimento dedicato.

App WPS Office

Non hai un PC a disposizione? Non disperare, ho la soluzione giusta per te. In tuo aiuto arriva l'app WPS Office, disponibile a costo zero per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale permette di intervenire sulla scritta bozza inserita come watermark anche da smartphone e tablet. Quello che devi fare è aprire il file in questione con WPS Office e abilitarne la modifica, semplicemente premendo su Modifica in alto a sinistra.

Adesso procedi sull'icona con quattro quadratini, la prima in basso a sinistra, che apre gli Strumenti. Scegli Inserisci, scorri i comandi fino a individuare e premere su Intestazione e piè di pagina per avviare la modifica degli stessi sul file. Adesso facendo tap su BOZZA vedrai che riesci a selezionarla e vedrai pure comparire dei pulsanti in basso per intervenire sulla filigrana. Tra questi pulsanti c'è Elimina: premilo per cancellare la scritta bozza. Salva il file e continua a lavorarci con l'app che preferisci!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.