Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il lucchetto dai giochi PS4

di

Sei un felice possessore di PlayStation 4, l’iconica console di Sony che ha superato le 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo, e sei solito divertirti con i tanti titoli che hai scaricato in versione digitale tramite lo store di PS4. Tuttavia, ultimamente stai riscontrando qualche problema nell’accedere ad alcuni contenuti della tua libreria, in quanto su di essi compare l’icona di un lucchetto, e non ti viene consentito di avviarli.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come togliere il lucchetto dai giochi PS4 mostrandoti tutte le possibili soluzioni a tua disposizione. Nel caso te lo stessi chiedendo, prima di illustrarti la procedura per risolvere la situazione, analizzerò le cause del problema, in modo che tu possa comprendere i motivi per i quali potrebbe essere comparsa l’icona del lucchetto su uno o più dei tuoi giochi.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti al display? Hai intenzione di tornare a giocare a quel titolo che ti stava piacendo tanto? Secondo me non stai nella pelle. Coraggio allora, non ti resta che seguire attentamente le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Controller PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come togliere il lucchetto dai giochi PS4, ritengo che possa interessarti saperne di più in merito al motivo per cui si verifica questo inconveniente.

Ebbene, per evitare l’uso improprio dei giochi, Sony ha introdotto un sistema di verifica delle licenze digitali su PlayStation 4. In parole povere, viene verificato che il giocatore abbia realmente acquistato un titolo installato sulla console e viene verificato il tipo di licenza di cui questo dispone.

Esistono, infatti, diversi tipi di licenze per i titoli digitali: quella completa e quella temporanea. La prima riguarda, ad esempio, i giochi acquistati dal PlayStation Store, dato che essi sono stati comprati e rimangono di proprietà dell’account del giocatore essenzialmente per sempre (anche se nel corso degli anni, in seguito alla loro rimozione dello store, alcuni titoli digitali non sono risultati più scaricabili nemmeno per chi aveva la licenza: a tal proposito è nota la storia di P.T. di Kojima).

Per quanto riguarda, invece, la licenza temporanea, essa è legata, ad esempio, a versioni dimostrative dei titoli, come quelle Beta, oppure ai giochi “regalati” con il PlayStation Plus, accessibili solamente nei periodi in cui il proprio abbonamento è attivo.

In parole povere, Sony utilizza questo metodo per verificare che si sia effettivamente pagato il gioco e non si stia giocando a un titolo per il quale non si dispone di una licenza valida. Quando quest’ultima non viene rilevata sull’account del giocatore, appare, per l’appunto l’icona del lucchetto nel riquadro del gioco coinvolto.

Provando ad avviare un titolo segnato dal lucchetto, compare a schermo la scritta: “Impossibile avviare l’applicazione. L’applicazione può essere avviata solo da un utente che disponga della rispettiva licenza”. In genere, questo accade quando si effettua il login con il proprio account su un’altra PS4. Ad esempio, alcune persone dispongono di una seconda PlayStation 4 e possono, dunque, trovarsi in questa situazione.

C’è poi un altro motivo che potrebbe causare questo, ovvero la condivisione dell’account PS4. Ebbene, ti ricordo che questa pratica è vietata dalla stessa Sony per quanto riguarda persone esterne al proprio nucleo familiare. Per tutti i dettagli del caso su cosa è consentito e cosa non è consentito fare, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come condividere i giochi su PS4.

Per il resto, purtroppo online ci sono anche portali che promettono la vendita account PS4: ti invito a stare alla larga da questi ultimi, dato che questa pratica non è consentita dai termini di servizio e potrebbe portare al ban dei profili coinvolti, causando anche l’impossibilità di accedere ai giochi. Insomma, non lasciarti abbindolare da chi ti parla di condivisione con persone esterne al nucleo familiare e vendita di account.

In ogni caso, la probabile causa dell’inconveniente che stai riscontrando anche tu è un problema con le licenze dei giochi “lucchettati”. In questo tutorial, dunque, mi appresto a spiegarti come sistemare la situazione.

Come togliere il lucchetto dai giochi PS4

Ripristina licenze PS4

Dopo averti illustrato quali sono, in genere, le cause dietro alla comparsa del “lucchetto” sui giochi per PS4, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e risolvere l’inconveniente.

In molti casi, la comparsa del lucchetto è dovuta a un semplice problema non previsto: magari è solamente un controllo errato delle licenze. Ripristinare, dunque, queste ultime dovrebbe sistemare la situazione.

Il ripristino delle licenze non comporta la perdita di dati o impostazioni, quindi ti consiglio di provare a farlo: per riuscirci, ti basta recarti nella barra degli strumenti superiore nel menu principale di PS4, premere sull’icona Impostazioni e accedere alla scheda Gestione account.

Dopodiché, non ti resta che premere il pulsante X del controller prima sulla voce Ripristina licenze e in seguito su Ripristina. In questo modo, verrà effettuato un rapido controllo delle licenze dei titoli installati sulla tua PlayStation 4.

Solitamente ci vogliono pochi secondi, e, in caso il controllo precedente si rivelasse errato, i giochi coinvolti torneranno disponibili. Premi, dunque, sul tasto OK per confermare l’avvenuto ripristino delle licenze.

Per essere sicuro che in futuro non accada più un problema simile, ti consiglio di attivare la tua PS4 come principale. Dal menu Gestione account, premi dunque sull’opzione Attiva come PS4 principale e seleziona prima l’opzione Attiva e in seguito quella . In caso di dubbi, puoi fare riferimento alla guida su come mettere account principale su PS4.

Attiva come PS4 principale

Perfetto, ora puoi tornare alla schermata iniziale della console, premendo il tasto PS del pad, e provare ad avviare nuovamente il gioco che in precedenza era bloccato. Non preoccuparti se vedi ancora l’icona del lucchetto: potrebbe volerci un po’ prima che scompaia, ma se riesci ad avviare il titolo significa che lo hai “sbloccato”.

Per quanto riguarda, invece, i giochi “regalati” con l’abbonamento PlayStation Plus, in quel caso l’unica cosa che puoi fare per accedere nuovamente a quei titoli è effettuare nuovamente questa sottoscrizione. Probabilmente, visto che l’hai già fatto in passato, sei già a conoscenza di tutto, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi trovarle nel mio tutorial su come attivare PlayStation Plus.

Infine, un altro problema potrebbe riguardare la presenza di più account sulla tua PS4. In questo caso, se hai acquistato un gioco con un profilo e vuoi accedervi con quello principale, potrebbe comparire l’icona del lucchetto. Per risolvere, in genere, basta effettuare l’accesso prima con l’account che include il gioco, avviare quest’ultimo e solamente in seguito accedere all’account principale e avviare il titolo. Se hai dubbi in merito, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare utente su PS4.

In caso di problemi

Contattare Sony

Come dici? Le soluzioni citate in precedenza non hanno ancora risolto l’inconveniente? Purtroppo ci sono miriadi di variabili in gioco e dunque potrebbero sorgere ulteriori problematiche. In questo caso, meglio rivolgersi direttamente a Sony, tramite la pagina di assistenza ufficiale di PlayStation.

Qui puoi digitare, nella barra di ricerca, i termini “lucchetto giochi” e dare un’occhiata a quanto suggerito dallo stesso produttore della PlayStation. Nel caso nemmeno le risposte fornite dal portale ti aiutino a risolvere il problema, potresti pensare di dare un’occhiata alla sezione Hai bisogno di contattarci, presente a fondo pagina, e selezionare uno dei metodi disponibili (ad esempio, e-mail).

Così facendo, avrai modo di dialogare direttamente con gli esperti di Sony riguardo all’inconveniente che hai riscontrato. Loro sono sicuramente le persone più adatte per analizzare la tua situazione.

Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori indicazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come contattare PlayStation, in cui ho spiegato un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito a questa possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.