Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la modalità aereo dal PC

di

Stavi effettuando delle operazioni al computer e, da un momento all’altro, ti sei disconnesso dalla rete Wi-Fi, da tutti i dispositivi Bluetooth e hai visto comparire un piccolo simbolo a forma di aeroplanino sullo schermo? Nulla di strano: alcuni computer, infatti, integrano una funzionalità, denominata modalità aereo, nota soprattutto nel mondo di smartphone e tablet e pensata per interrompere istantaneamente la trasmissione di dati da rete Wi-Fi, Bluetooth, cellulare e qualsiasi altro dispositivo wireless.

Come dici? Non hai poi così tanta dimestichezza con il computer e, adesso, non sei in grado di riportare le cose alla normalità? Non preoccuparti, ci sono qui io a darti una mano a riuscire nell’impresa: nelle battute successive di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come togliere la modalità aereo dal PC indipendentemente dal sistema operativo in uso, sia esso Windows 10, una versione precedente dell’OS Microsoft o macOS.

Non preoccuparti, i passaggi che mi accingo a esporti sono semplici e adatti proprio a tutti, anche a chi, come te, non ha poi molta praticità con il mondo della tecnologia. Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ci vorrà pochissimo. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come togliere la modalità aereo dal PC Windows 10

Come togliere la modalità aereo dal PC Windows 10

Se il tuo è un computer dotato di Windows 10, puoi togliere rapidamente la modalità aereo intervenendo dal centro notifiche del sistema operativo, oppure puoi agire dal pannello delle impostazioni generali di Windows.

Nel primo caso, tutto ciò che devi fare è premere sull’icona del fumetto posta a destra dell’orologio di Windows, cliccare sulla voce Espandi situata in basso a destra, in modo da visualizzare le icone di tutte le funzioni rapide (se necessario), e cliccare sul pulsante della Modalità aereo (raffigurante il simbolo di un aeroplano), in modo da “spegnerlo”.

Se il pulsante della modalità aereo non è presente, puoi aggiungerlo nel seguente modo: apri nuovamente il Centro Notifiche di Windows 10, fai clic destro su un punto vuoto dello stesso e premi sulla voce Modifica, situata nel piccolo menu che compare. Fatto ciò, clicca sul pulsante Aggiungi e poi sulla voce Modalità aereo, per aggiungere la “mattonella” a quelle già disponibili.

Se vuoi riposizionare l’icona appena aggiunta, “afferrala” con il mouse e trascinala dove più preferisci; per concludere e salvare le modifiche apportate, fai clic sul pulsante Fine.

Come togliere la modalità aereo dal PC

Per disattivare la modalità aereo dal pannello delle Impostazioni di Windows, apri quest’ultimo cliccando sul simbolo dell’ingranaggio presente nel menu Start, accessibile cliccando sulla bandierina di Windows visibile nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

In seguito, clicca sull’icona dedicata a Rete e Internet, poi sulla voce Modalità aereo (a sinistra) e sposta su Disattivato l’interruttore che si trova in cima allo schermo. Tutto qui!

Come dici? Hai disattivato la modalità aereo ma il Wi-Fi e il Bluetooth continuano a non funzionare? In questo caso, potresti doverli attivare a mano. Per farlo, recati nel Centro di Controllo di Windows 10 e clicca sui pulsanti Wi-Fi e Bluetooth, in modo da “illuminarli”.

In alternativa, raggiungi il pannello Impostazioni > Rete e Internet > Modalità aereo di Windows 10 e sposta su Attivato gli interruttori corrispondenti alle voci Wi-Fi e Bluetooth. Se, dopo aver effettuato anche questa operazione, le reti in questione dovessero continuare a non funzionare, ti consiglio di prendere visione dei miei approfondimenti sulle problematiche delle reti Wi-Fi e sull’attivazione del Bluetooth, nei quali ti ho suggerito altre soluzioni utili.

Come togliere la modalità aereo dal PC Windows 8.1

Come togliere la modalità aereo dal PC Windows 8.1

Gli step da compiere per togliere la modalità aereo dal PC Windows 8.1 non sono poi così diversi da quelli esaminati poco fa per Windows 10. Ritengo doveroso sottolineare che l’opzione dedicata alla suddetta modalità è disponibile soltanto se sul computer è installata una scheda di rete wireless.

Detto ciò, per procedere, richiama il charm delle impostazioni di Windows 8.1, premendo la combinazione di tasti Win+I (oppure effettuando uno swipe verso sinistra dal bordo destro dello schermo, se il tuo dispositivo è dotato di touch screen), clicca sull’icona Modalità aereo (a forma di aeroplano) e sposta la levetta relativa alla modalità aereo su Disattivato.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle impostazioni di sistema: richiama nuovamente l’apposito charm premendo la combinazione di tasti Win+I, clicca sulla voce Modifica impostazioni PC che risiede in basso e poi sull’opzione Rete, situata nel nuovo pannello che compare. Infine, sposta su Disattivato la levetta relativa alla modalità aereo e il gioco è fatto .

Se il Wi-Fi e il Bluetooth non dovessero tornare comunque disponibili, ritorna al pannello che ti ho indicato poco fa (Modifica impostazioni PC > Rete) e sposta su Attivato gli interruttori relativi alle summenzionate periferiche.

Come togliere la modalità aereo dal Mac

Come togliere la modalità aereo dal Mac

Al contrario di quanto visto finora, non esiste, in macOS, una funzione espressamente dedicata alla modalità aereo: questo perché, allo stato attuale delle cose, non esistono Mac dotati di connettività cellulare, la quale potrebbe effettivamente influenzare eventuali trasmissioni in volo. Per questo motivo, Apple ha scelto di non implementare la modalità aereo sui Mac, in quanto completamente inutile.

Tuttavia, se noti che il Wi-Fi e/o il Bluetooth non funzionano, puoi comunque abilitarli singolarmente: per riattivare la connettività di rete, apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio visibile nella barra Dock, clicca sulla voce Rete e poi sull’opzione Wi-Fi, collocata nella barra laterale di sinistra. Per finire, premi sul bottone Attiva Wi-Fi e il gioco è fatto.

Per attivare il Bluetooth, apri nuovamente le Preferenze di sistema, clicca sull’icona Bluetooth e poi sul pulsante Attiva Bluetooth, situato nella parte sinistra della nuova schermata.

Se preferisci, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dal Centro di controllo di macOS: apri quest’ultimo, cliccando sull’icona dei regolatori situata nei pressi dell’orologio, premi poi sul simbolo delle tacchette del Wi-Fi oppure su quello del Bluetooth e sposta su ON l’interruttore corrispondente alla voce Wi-Fi, oppure Bluetooth.

Per approfondimenti, puoi consultare le mie guide su come attivare il Wi-Fi e il Bluetooth su Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.