Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere offline dal tablet

di

Finalmente sei partito per la vacanza dei tuoi sogni. Per la prima volta in vita tua, hai scelto di spostarti in aereo e, per allentare la tensione della “prima volta”, hai deciso di gustarti un film che avevi scaricato precedentemente sul tablet. Lo staff di bordo, però, ti ha chiesto di attivare la modalità offline sul dispositivo e tu, non sapendo come fare, sei stato aiutato nel compiere quest’operazione.

Ora però il volo è finito, sei giunto a destinazione ma, non avendo molta dimestichezza con la tecnologia, non sai come togliere offline dal tablet in modo da rimetterlo online e collegarlo alla rete dati della SIM o al Wi-Fi. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi in alcun modo preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano. Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò per prima cosa cos’è la modalità offline (detta anche modalità aereo) dei moderni dispositivi elettronici e perché è importante attivarla in certe condizioni. Ti illustrerò, poi, le procedure da effettuare sui tablet Android e sugli iPad, per poterla disattivare all’occorrenza.

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare a leggere i consigli che ho preparato per te? In tal caso, siediti comodamente e prendi in mano il tuo tablet, in modo da mettere in pratica le procedure che troverai nei prossimi capitoli. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Cos’è la modalità offline

tablet ragazzi

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso spiegarti in dettaglio cos’è la modalità offline, detta anche modalità aereo, di un dispositivo elettronico.

La modalità offline permette a un dispositivo elettronico, sia esso un tablet, uno smartphone o un notebook, di disattivare tutte le interfacce di comunicazione (le antenne integrate) che permettono di comunicare con l’esterno tramite frequenze radio. Un esempio sono la rete Wi-Fi, il Bluetooth oppure la rete telefonica della SIM.

Quando ti trovi su un aeromobile o in luoghi dove non sono ammesse interferenze radio, dovrai dunque attivare la modalità offline su tutti i tuoi dispositivi, per non incorrere in seri problemi di sicurezza o, in alcuni casi, in sanzioni.

La modalità offline risulta utile anche quando si vuole disabilitare la possibilità di ricevere chiamate o SMS dai propri contatti, lasciando però le altre funzionalità del dispositivo attive. Ad esempio, su alcuni dispositivi la sveglia non funziona, se spenti: in questo caso, la modalità offline può essere un ottimo compromesso per non disturbare il sonno dalla ricezione di notifiche, SMS o chiamate e garantire comunque il corretto funzionamento della sveglia.

Sebbene la modalità offline disabiliti tutte le interfacce radio di un dispositivo elettronico, devi sapere che, una volta attivata, puoi abilitare singolarmente la rete Wi-Fi o il Bluetooth. Con la modalità offline, infatti, viene mantenuta la disattivazione dell’interfaccia di rete relativa alla SIM, se il tablet possiede questa caratteristica, ma puoi attivare e disattivare a tuo piacimento la rete Wi-Fi, per accedere a Internet, oppure il Bluetooth, per collegare i tuoi accessori indossabili.

Nel caso fossi interessato ad approfondire questi argomenti, ti consiglio di leggere le mie guide su come connettersi al Wi-Fi e come attivare il Bluetooth.

Come togliere offline dal tablet Android

centro notifiche android

Adesso che sai cos’è la modalità offline, qualora fossi interessato a disattivarla su un tablet Android, magari perché attivata accidentalmente, sappi che puoi procedere in vari modi: dal Centro notifiche, dal menu di spegnimento oppure dal pannello delle Impostazioni. Andiamo però con ordine.

Innanzitutto, puoi verificare se il tablet è in modalità aereo dall’icona con l’aeroplano presente sulla barra in alto, solitamente accanto all’orologio. Infatti, con questa modalità attiva, vedrai sparire le icone del Wi-Fi, del Bluetooth e della ricezione del segnale telefonico (se il tablet supporta la SIM) e vedrai comparire, al loro posto, l’icona di un aereo.

Fatta questa verifica, è il momento di passare all’azione. Il metodo più veloce per togliere la modalità offline da un tablet Android è quella di utilizzare l’icona di accesso rapido a questa funzionalità presente nel Centro notifiche. Per aprire questo pannello, effettua uno swipe dall’alto verso il basso, in prossimità del margine superiore dello schermo.

Fatto ciò, troverai delle icone per l’esecuzione rapida delle funzionalità del tablet, come l’attivazione e la disattivazione della rete Wi-Fi, del Bluetooth o del GPS, giusto per farti qualche esempio. Tra queste icone, individua quella denominata Modalità aereo, che puoi riconoscere dall’icona con l’aeroplano. Nel caso in cui non dovessi vedere alcuna icona, fai tap sul tasto con dei quadrati, situata sempre nel Centro notifiche, per accedere alla schermata di visualizzazione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Se, invece, non dovessi vedere l’icona della modalità aereo, probabilmente è perché non è stata abilitata come scorciatoia nel Centro notifiche. In tal caso, pigia sul tasto con la matita, che trovi in alto, e individua la voce Modalità aereo, nella nuova schermata che ti viene mostrata. Trascina, quindi, la voce in questione nell’area in alto, insieme alle altre, oppure spuntane la relativa casella, così da abilitare la visualizzazione del pulsante della Modalità aereo nel Centro notifiche. Premi poi sul tasto Salva (in alto), per confermare.

personalizzazione centro notifiche android

Fatto ciò, non ti resta che pigiare sull’icona con l’aeroplano, che troverai evidenziata (a dimostrazione dell’attivazione della modalità aereo), per disattivare la modalità offline.

Un altro metodo rapido per togliere la modalità aereo consiste nell’utilizzare l’apposita voce del menu di spegnimento del tablet. Per individuarla, mantieni la pressione del tasto laterale di spegnimento, fino a quando non ti verrà mostrato un riquadro con alcune opzioni da selezionare.

Tra le opzioni visualizzate, seleziona quindi la voce Modalità aereo, in modo da disattivare questa funzionalità e tornare online, con le interfacce radio del Wi-Fi, del Bluetooth e della SIM (se il tablet ne è munito) attive.

menu spegnimento android

L’ultimo metodo di cui voglio parlarti per disattivare la modalità offline su Android è quello che consiste nel raggiungere l’apposita sezione del pannello Impostazioni. Per fare ciò, premi sull’icona con l’ingranaggio, situata in home screen e seleziona le voci Altro > Wireless e reti dalla schermata successiva.

modalità aereo impostazioni android

A questo punto, togli il segno di spunta o sposta la levetta su OFF dalla voce Modalità aereo, così da disattivare la modalità offline dal tablet. Non è stato difficile, vero?

Come togliere offline da iPad

centro controllo ipad

Sei in possesso di un iPad e vuoi sapere come disattivare la modalità offline su quest’ultimo? Non ti preoccupare: nelle prossime righe ti spiegherò come eseguire quest’operazione tramite il Centro di controllo di iOS oppure tramite le Impostazioni del sistema operativo Apple.

Se vuoi agire tramite il Centro di controllo di iOS e usi iOS 12 o una versione successiva della piattaforma, esegui uno swipe dall’alto verso il basso in prossimità dell’angolo in alto a destra dello schermo. In alternativa, nelle versioni precedenti di iOS, effettua uno swipe dal basso verso l’alto, in prossimità del margine inferiore del display.

Fatto ciò, potrai accedere al Centro di controllo e visualizzare alcune icone di avvio rapido per l’attivazione e disattivazione delle funzionalità dell’iPad. Fai quindi tap sull’icona con l’aeroplano evidenziata in giallo, per disattivare la modalità offline.

Ti accorgerai di aver disabilitato con successo questa modalità in quanto sarà sparita l’icona dell’aeroplano tra quelle presenti nell’angolo in alto a destra dello schermo. Inoltre, potresti vedere comparire le icone del Wi-Fi, del Bluetooth o dello stato di ricezione della rete (se l’iPad supporta la SIM).

In alternativa alla procedura di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi, puoi decidere di disattivare la modalità offline anche dal pannello delle Impostazioni di iOS. Per eseguire quest’operazione, fai tap sull’icona con l’ingranaggio, così da avviare l’app Impostazioni. Tra le voci che visualizzi, sposta la levetta da ON a OFF in corrispondenza della dicitura Uso in aereo e il gioco è fatto!