Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la Ferrari 296 GTB su Fortnite

di

La Ferrari è l’orgoglio italiano in campo di automobilismo. D’altronde, chi non ha mai sognato di guidare una macchina dell’azienda di Maranello? Un’altra prova del successo globale di questa storica società è arrivata anche in ambito videoludico, e no, non mi riferisco a un classico titolo dedicato ai motori.

Infatti, a mettere gli occhi sul “cavallino rampante” è stata la nota software house Epic Games, che ha deciso di introdurre un modello di Ferrari in Fortnite, uno dei videogame più famosi al mondo. Come dici? Ci giochi anche tu e sei qui proprio perché muori dalla voglia di scoprire come trovare la Ferrari 296 GTB su Fortnite? Allora non preoccuparti: questa guida è qui proprio per renderti tutto più semplice.

Ti posso assicurare che raggiungere il tuo obiettivo non è complesso e non ti porterà via molto tempo. Semplicemente, vanno seguiti alcuni accorgimenti, che puoi trovare qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ferrari Fortnite gameplay

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come trovare la Ferrari 296 GTB su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al contesto in cui questa ambitissima vettura è arrivata all’interno del titolo di Epic Games.

Ebbene, il rilascio della Ferrari 296 GTB è avvenuto nel contesto della Stagione 7 del Capitolo 2 di Fortnite. Per intenderci, la stessa in cui sono arrivate le skin di LeBron James, Loki e Rick Sanchez di Rick and Morty. Tuttavia, in questo caso non si tratta di un “costume”, bensì di qualcosa di diverso.

Infatti, nel caso non lo sapessi, a partire da agosto 2020, ovvero dalla Stagione 3 del Capitolo 2 del titolo di Epic Games, è possibile utilizzare delle automobili all’interno di Fortnite. Questi veicoli consentono di spostarsi rapidamente all’interno della mappa di gioco nel corso della Battle Royale, garantendo agli utenti la possibilità di non dover andare a piedi.

Esistono svariate tipologie di veicoli su Fortnite, dalle supercar ai camion. Le prime, ad esempio, possono tornare particolarmente utili nelle zone in cui c’è una strada, mentre i secondi possono tornare utili quando si vuole “tirare dritto” magari per andare nella zona sicura, passando per zone non propriamente pensate per i veicoli.

In questo contesto, vista anche la popolarità del titolo coinvolto, era dunque pressoché “inevitabile” il fatto che prima o poi qualche produttore di automobili avrebbe stretto un accordo con Epic Games per far approdare qualche macchina all’interno di Fortnite (e metterla così in bella mostra a un ampio pubblico, nonché potenzialmente rendendola “l’oggetto del desiderio” di molti, per quanto lo fosse anche in precedenza).

Ferrari Fortnite Stagione 7 Capitolo 2

D’altronde, la Ferrari 296 GTB, che sostituisce la F8 Tributo, è stata annunciata realmente a fine giugno 2021, presentando tra l’altro un gradito ritorno. Se hai un po’ di anni sulle spalle o se conosci bene il mondo delle automobili, infatti, ti ricorderai sicuramente della Dino 246 (1969/1973). Quest’ultima presentava un motore V6 centrale, tornato ora con la nuova macchina.

Insomma, poco dopo essere stata svelata nel mondo reale, l’auto è approdata anche all’interno di Fortnite, in un periodo non certamente casuale. Non è chiaro a livello ufficiale per quanto tempo l’automobile rimarrà utilizzabile nel gioco, ma ti consiglio di svolgere le operazioni che mi appresto a illustrarti nel corso della Stagione 7 del Capitolo 2 (che terminerà il 12 settembre 2021).

Online si fa riferimento al fatto che la Ferrari 296 GTB potrebbe restare all’interno del titolo di Epic Games fino al 6 ottobre 2021, ma non posso essere certo di quest’ultima informazione. In ogni caso, il consiglio è chiaramente quello di seguire le indicazioni presenti di seguito nel giusto lasso temporale, in modo da riuscire effettivamente a raggiungere l’obiettivo.

Come trovare la Ferrari 296 GTB su Fortnite

Ferrari 296 GTB Fortnite

Dopo averti illustrato la situazione in generale, direi che è arrivato il momento di passare all’azione, spiegandoti effettivamente dove trovare la Ferrari 296 GTB su Fortnite.

Ebbene, una volta che sei entrato in una comune partita Battle Royale, ti basta semplicemente raggiungere alcuni punti precisi della mappa. Non c’è infatti nulla da sbloccare questa volta: semplicemente, Epic Games si è divertita a “sparpagliare” qua e là alcune Ferrari 296 GTB, che poi i giocatori possono “contendersi”.

Mi spiego meglio: chiaramente, queste automobili sono particolarmente veloci e possono dunque consentirti di raggiungere l’eventuale zona sicura, ovvero l’area che si restringe con il passare del tempo durante la Battle Royale, in men che non si dica.

Questo significa che, al contrario delle skin, le macchine di questo tipo sono ambite non solamente per la loro estetica, ma anche per quanto consentono di effettuare in termini di gameplay. Possono infatti potenzialmente garantire un certo vantaggio competitivo, quindi puoi immaginarti quanto sono “bramate” dagli altri giocatori.

Una volta arrivato nella zona in cui “risiede” una Ferrari 296 GTB, potresti dunque trovare già altri giocatori appostati, pronti a sconfiggere coloro che vogliono ottenere l’automobile. Inoltre, magari potresti trovare utenti che si stanno contendendo la macchina, mettendo in campo il detto “fra i due litiganti il terzo gode”.

Dove trovare Ferrari 296 GTB Fortnite

Insomma, potrebbe accadere di tutto. Proprio per questo motivo, cercando di consentire comunque prima o poi un po’ a tutti di provare una Ferrari 296 GTB su Fortnite, Epic Games ha deciso di posizionare svariate automobili un po’ per tutta la mappa di gioco.

Sembra tuttavia che non esista un “luogo sicuro” in cui questo tipo di macchina compare, in quanto capisci bene che gli sviluppatori possono cambiare, magari anche tramite algoritmo casuale, il punto in cui esse compaiono.

Nonostante questo, la community sembra essere riuscita a trovare un “pattern” per avere buone chance di “incontrare” la Ferrari 296 GTB senza dover effettuare troppe partite Battle Royale. Il metodo che ti consiglio di mettere in atto è dunque semplicemente quello di provare a cercare durante le partite nelle zone che sto per indicarti.

Generalmente, i luoghi più “indicati” per trovare la macchina sarebbero Sabbie Sudate/Cala Credente o al massimo Pantano Palpitante. Solitamente, i punti in cui compaiono le Ferrari 296 GTB in queste zone sono ponti o parcheggi di hotel.

Tuttavia, in realtà è bene dare un’occhiata anche a zone come Lago Languido e la sua stazione di servizio o Siepi d’Agrifoglio/Vivaio Verdeggiante e i suoi garage. Chiaramente, queste non sono gli unici luoghi in cui puoi trovare le automobili all’interno di Fortnite, ma queste indicazioni possono potenzialmente consentirti di raggiungere in modo più rapido il tuo obiettivo.

Carburante esaurito Fortnite

In ogni caso, ci tengo a ribadire il fatto che gli sviluppatori potrebbero effettuare cambiamenti da un momento all’altro a questa meccanica di gioco.

Ad esempio, in alcune settimane della Stagione 7 del Capitolo 2 è stato possibile per i giocatori portare a termine degli incarichi legati alla Ferrari 296 GTB, ma questi ultimi sono rimasti disponibili solamente per un periodo di tempo limitato.

Come usare la Ferrari 296 GTB su Fortnite

Tanica di benzina Fortnite

Come dici? Sai dove trovare la Ferrari 296 GTB all’interno della mappa di Fortnite, ma non hai ben capito come funziona la meccanica per utilizzare le auto? Nessun problema, ti spiego subito un po’ tutto quello che c’è da sapere.

Di per sé, utilizzare le automobili in Fortnite è semplice e intuitivo. Tuttavia, se non hai ben approfondito questa possibilità offerta dal titolo di Epic Games, magari perché finora hai preferito giocare in modo più “ragionato” evitando l’uso di veicoli che possono far “scoprire” agli altri la tua posizione, potresti avere qualche dubbio in merito alla gestione del carburante.

Devi infatti sapere che, una volta trovata l’automobile, non puoi semplicemente usare la Ferrari 296 GTB a tuo piacimento per l’intera durata della partita, ma devi anche fare i conti con taniche e distributori di benzina.

Per evitare che gli utenti “abusassero” delle automobili, che effettivamente possono comportare un certo vantaggio competitivo nel gioco, Epic Games ha ben pensato di inserire la meccanica del carburante, che tra l’altro viene “elargito” con parsimonia all’interno della mappa.

Se il serbatoio dell’auto è vuoto, non potrai proprio più spostarla (quindi neanche portarla alla stazione di servizio più vicina). In ogni caso, la Ferrari 296 GTB dispone già di base di una certa quantità di carburante, aspetto che ti consente di utilizzarla sin da subito per spostarti all’interno della mappa.

Puoi vedere quanto carburante ha l’automobile poco prima di salirci: sotto al pulsante per interagirci, c’è un’indicazione in merito. Per il resto, se vuoi evitare che il serbatoio diventi vuoto, puoi passare per una stazione di servizio o utilizzare le taniche di benzina.

Stazione di servizio Fortnite

Una volta raggiunta una stazione di servizio, che puoi trovare in giro un po’ per tutta la mappa, per riempire il serbatoio della Ferrari 296 GTB ti basta parcheggiarla vicino al distributore, chiaramente facendo attenzione all’eventuale arrivo di nemici, interagire con la pompa più vicina e dirigerla verso l’automobile.

Per il resto, le taniche di benzina sono un altro ottimo metodo per riempire il serbatoio della macchina: ti basta semplicemente trovare questo oggetto in giro per la mappa, eventualmente riempirlo mediante una pompa di una stazione di servizio e mantenerlo nell’inventario fino a quando non tornerà utile.

Insomma, ora conosci anche i dettagli della meccanica del carburante e non dovresti dunque aver problemi a goderti la Ferrari 296 GTB come si deve all’interno del titolo di Epic Games. In ogni caso, dato che sei un appassionato di questo videogioco, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fornirti degli spunti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.