Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Google Maps offline

di

Stai per intraprendere un viaggio all’estero e vorresti procurarti le mappe della città o della nazione che intendi raggiungere, così da non dover pagare abbonamenti per avere qualche GB di dati in più, in roaming, dal tuo attuale operatore telefonico? La soluzione più semplice, in questo caso, è quella di attrezzarti prima della partenza: puoi utilizzare il navigatore in modalità “offline” (cioè senza collegamento a Internet) scaricando le mappe sul dispositivo di cui intendi servirti, prima ancora di partire.

Dunque, se ti affidi a Google Maps e stai cercando informazioni su come portare a termine questa procedura, sappi che ti trovi nel posto giusto: di seguito, infatti, intendo mostrarti come usare Google Maps offline, scaricando le mappe della zona che intendi visitare nella memoria interna del tuo dispositivo, pronte per essere utilizzate anche senza connessione a Internet.

Così facendo sarai pronto a intraprendere qualsiasi viaggio o vacanza all’estero, senza dover cercare ogni volta un hotspot Wi-Fi oppure pagare per costosi abbonamenti alle reti cellulari del posto. Dunque, senza esitare oltre, leggi con molta attenzione tutto ciò che ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che il risultato sarà assolutamente soddisfacente. A questo punto, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura!

Indice

Come scaricare le mappe offline su Google Maps

Se ti stai chiedendo se si può usare Google Maps offline, sappi che questa procedura è possibile, a patto che tu effettui il download delle mappe nella memoria del tuo smartphone o tablet, così da poterle utilizzare in seguito senza connessione a Internet.

Personalmente, ti consiglio di effettuare i passaggi che ti illustrerò nei prossimi capitoli mentre sei ancora nel tuo paese d’origine e tramite collegamento a una rete Wi-Fi non tariffata a consumo, così da non dover consumare i dati a disposizione sul tuo abbonamento cellulare.

Android

Come scaricare le mappe offline su Google Maps

Per scaricare le mappe offline su Android, apri l’app Maps e premi sull’icona della miniatura in alto a destra, quindi fai tap sulla voce Mappe offline. All’aprirsi della nuova schermata, tocca la voce Seleziona la tua mappa per indicare a Maps i contenuti che sei interessato a scaricare.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire una mappa puntata sulla tua posizione attuale, circondata da un quadrato dal bordo blu: l’area che Google Maps andrà a scaricare successivamente è quella delineata all’interno del quadrato.

Per modificare l’area di tuo interesse, premi e tieni premuto sul quadrato e trascina la mappa con il dito fino a raggiungere la posizione desiderata. Per aumentare o diminuire l’area da includere nella mappa offline, pizzica lo schermo dai bordi fino al centro o viceversa (come a voler disegnare una diagonale).

Una volta soddisfatto del risultato, fai tap sulla voce Scarica presente in basso a destra per avviare il download della mappa sul dispositivo: una volta completata l’operazione, Maps utilizzerà automaticamente le mappe scaricate per la navigazione nel luogo indicato.

Tieni ben presente che, attualmente, non è possibile effettuare zoom all’indietro oltre un certo limite, includere più continenti o l’intero pianeta: Maps impone un limite che blocca le dimensioni a circa 300 chilometri per lato del poligono utilizzato come selezione.

In pratica, però, non esiste limite al numero di “quadrati” selezionabili (e, quindi, alle mappe scaricabili): è sufficiente ripetere la procedura per coprire agilmente un’intera nazione, a patto di avere abbastanza spazio a disposizione in memoria in modo da poter contenere agevolmente i dati scaricati.

Per tenere le mappe sempre aggiornate quando sei connesso in Wi-Fi, nella sezione Mappe offline, tocca l’icona dell’ingranaggio, quindi assicurarti che la voce Aggiornamento automatico delle mappe offline sia attiva.

Per evitare il download di dati tramite connessione cellulare, verifica che sotto la voce Scarica preferenze sia selezionata l’opzione Solo tramite Wi-Fi. Inoltre, se hai timore che possano essere effettuati automaticamente download di mappe che non ti servono, sposta su OFF la levetta a fianco Download automatico delle mappe consigliate.

Per aggiornare invece una mappa manualmente, nella sezione Mappe offline, premi sull’icona (…) a fianco di quella precedentemente scaricata e fai tap sulla voce Aggiorna dal menu che ti viene proposto. Tramite quest’ultimo, puoi anche decidere se visualizzare la mappa scaricata, rinominarla oppure eliminarla dalla memoria del dispositivo.

iOS/iPadOS

Come scaricare le mappe offline su Google Maps

Se intendi scaricare le mappe offline sul tuo iPhone o sull’iPad prima di metterti in viaggio, non devi far altro che aprire l’app Maps, la cui icona è disponibile in home screen o nella Libreria app. Nel caso in cui l’avessi per errore disinstallata, puoi procedere al suo download tramite l’App Store.

Dopo aver installato e avviato l’app in questione, tocca l’icona della miniatura collocata in alto a sinistra, quindi seleziona la voce Mappe offline dal menu che si apre. Nella schermata che compare, premi sulla voce Seleziona la tua mappa, così da poter scegliere l’area da scaricare in maniera molto simile a quanto già visto per Android.

Pertanto, quello che devi fare è spostare il quadrato sulla mappa per includere l’area che intendi salvare e pizzicare lo schermo per cambiare lo zoom e includere un’area più ampia. Quando hai fatto, premi sul pulsante Scarica presente in basso per scaricare la mappa offline nella memoria del tuo iPhone o iPad.

In fase di selezione, inoltre, ti verrà mostrata una stima dello spazio occupato dai file della mappa: in tal modo, avrai la possibilità di decidere in modo saggio l’ampiezza dell’area da scaricare, anche in base allo spazio residuo sul tuo dispositivo.

Anche in questo caso, esistono delle limitazioni sulle mappe scaricabili singolarmente: esse possono essere grandi al più 300 chilometri per lato del poligono di selezione, tuttavia non esistono limiti al numero di “quadrati” che è possibile scaricare (sempre tenendo presente la quantità di memoria residua del dispositivo).

Per aggiornare automaticamente le mappe così scaricate nel momento in cui ti colleghi a una rete Wi-Fi, accedi nuovamente alla sezione Mappe offline, tocca l’icona dell’ingranaggio e assicurarti che nella sezione che visualizzi sia impostato su ON la voce Download automatico delle mappe offline; inoltre, accertati che sotto la sezione Quando scaricare le mappe offline sia selezionata la voce Solo Wi-Fi.

Non hai abbastanza spazio nella memoria interna dell’iPhone, dunque, non riesci a salvare tutte le mappe offline di cui hai bisogno? Allora ti consiglio di prendere qualche minuto aggiuntivo del tuo tempo e leggere la mia guida su come liberare spazio su iPhone, in cui ti ho spiegato come recuperare spazio nella memoria interna del “melafonino” in maniera semplice e veloce. Se necessario, puoi applicare gli stessi consigli anche per liberare la memoria dell’iPad.

Se volessi poi aggiornare manualmente le mappe scaricate, rinominare, visualizzarle oppure cancellarle, tutto quello che devi fare è raggiungere la sezione Mappe offline, vista in precedenza, e pigiare sull’icona (…) che trovi a fianco per vedere le suddette opzioni d’interazione tramite l’apposito menu.

Come utilizzare Google Maps offline

Ora che hai scaricato le mappe di cui hai bisogno, è il momento di entrare nel vivo della questione e di capire, nel concreto,come usare Google Maps Offline.

Ti avviso che quando ti trovi in modalità offline su Maps, puoi ottenere le indicazioni stradali solo per i viaggi calcolati in auto, non per quelli a piedi, in bicicletta o con trasporto pubblico. Inoltre, non verranno date informazioni sul traffico, percorsi alternativi o l’indicazione delle corsie su cui spostarsi.

Android

Come utilizzare Google Maps offline

Il metodo più semplice e sicuro di utilizzare Google Maps offline su Android è sicuramente quello di disattivare completamente tutte le connessioni disponibili.

Per disattivare la connessione dati cellulare, accedi alle Impostazioni di Android tramite l’icona dell’ingranaggio in home screen o nel drawer, entra nella sezione Reti e Internet > Rete dati (oppure Reti Mobili o, ancora, Rete cellulare), e disattiva la voce che regola il comportamento della connessione (che, solitamente, risponde al nome di Dati mobili). Per disattivare invece il Wi-Fi, nel pannello Impostazioni, fai tap sull’omonima voce e posta su OFF la levetta che visualizzi a schermo.

Ad ogni modo, una volta disattivate le connessioni a Internet, puoi navigare in modalità offline aprendo Maps e agendo come faresti di solito: devi inserire l’indirizzo scelto nella barra di navigazione superiore e, se l’itinerario è compreso nei “quadrati” scaricati in precedenza, potrai seguire il tracciato segnalato dall’app sfruttando unicamente il modulo GPS del dispositivo.

Se dovessi uscire “fuori dall’area” di una mappa offline scaricata, Maps ti chiederà di attivare una connessione a Internet per procedere al download della parte di mappa mancante. Per saperne di più su come utilizzare Google Maps, posso consigliarti la lettura del mio articolo su come si usa Google Maps, tenendo conto che puoi utilizzare soltanto la navigazione in auto.

iOS/iPadOS

Come utilizzare Google Maps offline

Il ragionamento, per iPhone e iPad, è praticamente lo stesso di quanto visto in precedenza su Android: per poter usare Google Maps offline, devi disattivare tutte le connessioni dati del terminale in tuo possesso.

Dunque, all’atto pratico, ciò che devi fare è entrare nelle Impostazioni di iOS/iPadOS utilizzando l’apposita icona dell’ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo o nella Libreria app, toccare la sezione Cellulare (sugli iPad dotati di sola connettività Wi-Fi, questa non è disponibile) e spostare su OFF la levetta corrispondente alla voce Dati cellulare. Infine, per disattivare il Wi-Fi, ritorna nella schermata principale delle impostazioni, tocca la sezione Wi-Fi e sposta su OFF l’omonima levetta mostrata a schermo.

A questo punto, non devi fare altro che aprire l’app Maps e iniziare a navigare, inserendo l’indirizzo da raggiungere nella barra di ricerca superiore e concedendo all’app, se necessario, i permessi di accesso al modulo GPS: se l’itinerario appartiene alle mappe scaricate in precedenza, partirà fin da subito la navigazione offline.

Anche in questo caso, le informazioni in tempo reale non saranno disponibili durante la sessione di navigazione offline e, qualora l’itinerario dovesse comprendere zone al di fuori delle mappe scaricate, sarà l’app a chiederti di attivare un collegamento a Internet per scaricare i “pezzi” mancanti.

Come usare Google Maps offline su PC

Maps

Come dici? Ti piacerebbe sapere se c’è modo di usare Google Maps offline anche su PC? La risposta è , nel senso che il celebre servizio di mappe non offre una funzione ufficiale per il download delle mappe da browser; tuttavia è possibile rivolgersi a programmi di terze parti per raggiungere ugualmente lo scopo: te ne ho parlato nel mio tutorial su come scaricare le mappe di Google Maps.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.