Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i contenuti sensibili su X

di

Accedendo a X hai notato che alcuni contenuti pubblicati da utenti che segui sono stati automaticamente nascosti poiché contrassegnati come potenzialmente sensibili. Non essendo particolarmente impressionabile, hai tentato di visualizzare tali post, ma non ci sei riuscito: il blocco permane e non trovi l'opzione giusta per riuscire a vederli.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere i contenuti sensibili su X. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata sia per visualizzare un singolo post “nascosto” che per accedere alle impostazioni del tuo account e attivare l'opzione per mostrare tutti i contenuti sensibili in maniera predefinita.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti giusto qualche minuto di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e vedrai che riuscirai a vedere tutti i post e gli account contenenti materiale potenzialmente sensibile. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere account con contenuti sensibili su X

Come vedere account con contenuti sensibili su X

Dato che ti domandi come vedere i contenuti sensibili su X devi sapere che, se non riesci a vedere o a trovare alcuni contenuti su questo social network, è possibile che siano nascosti a causa di alcune impostazioni attive sul tuo account.

Tuttavia, come anticipato, se vuoi vedere gli account con contenuti sensibili su X puoi indicare alla piattaforma che desideri visualizzarli manualmente oppure, come ti spiegherò nel capitolo che segue, attivare alcune impostazioni per renderli visibili in maniera predefinita.

In entrambi i casi, puoi agire da smartphone/tablet, tramite l'app di X per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oppure da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.

Nel primo caso, per vedere un account con contenuti sensibili su X, a prescindere dal dispositivo da te in uso, tutto ciò che devi fare è cercare il profilo in questione tramite il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento).

Fatto ciò, premi sul nome del profilo, dopodiché se sul tuo account X vi sono attive delle restrizioni per la visualizzazione di contenuti sensibili, premi il tasto Sì, mostra il profilo, in modo da visualizzare manualmente il profilo in questione e i relativi contenuti.

Ti avviso, però che, in particolare, se utilizzi l'app di X per iOS/iPadOS, potresti comunque non riuscire a visualizzare i profili contrassegnati come sensibili, a meno che tali restrizioni non siano già state disattivate di default sul tuo account, come ti spiegherò in seguito.

Se invece di un profilo, hai individuato un post su X che risulta oscurato in quanto contrassegnato come sensibile, per visualizzarlo manualmente non vi è alcun problema: a prescindere dal dispositivo da te in uso, premi il tasto Mostra e il post ti verrà mostrato.

Come attivare i contenuti sensibili su X

X Twitter

Come dici? Ti domandi come attivare i contenuti sensibili su X? In questo caso, come detto, devi mettere in pratica una procedura differente da quella che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Infatti, se vuoi fare in modo di poter trovare e, conseguentemente vedere, in modo del tutto automatico, gli account e i post che presentano contenuti contrassegnati come sensibili, devi agire tramite le impostazioni del tuo account.

Nei capitoli che seguono ti spiego quindi come procedere, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Android

Come attivare i contenuti sensibili su X da Android

Per disattivare l'opzione che, nell'app di X per Android, nasconde automaticamente i contenuti sensibili, devi procedere dalle impostazioni del tuo account X. Per iniziare, quindi, avvia l'app X sul tuo smartphone/tablet e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, fai tap sull'icona del tuo profilo, in alto a sinistra, premi le voci Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza.

Adesso, recati nella sezione Contenuti che vedi > Impostazioni di ricerca e sposta su OFF la levetta Nascondi contenuti sensibili, altrimenti non potrai mai trovare questi contenuti nei risultati di ricerca.

Fatto ciò, torna indietro alla schermata Contenuti che vedi e premi la voce Contenuti sensibili. Infine, premi sulle diciture Contenuti per adulti, Violenza esplicita e Altro.

Fatto ciò, per tutte le voci citate, premi sulla voce Mostra tutto, in modo da abilitarne la visualizzazione, disattivando completamente ogni restrizione.

iOS

Come attivare i contenuti sensibili su X da iPhone

Se la tua intenzione è attivare i contenuti sensibili su X da iPhone/iPad, mi dispiace informarti che non è possibile farlo utilizzando l'app del celebre social network per iOS/iPadOS, in quanto le opzioni precedentemente citate per Android non sono disponibili.

Pertanto, per attivare la visualizzazione dei contenuti sensibili, devi accedere al social network utilizzando il browser installato sul tuo iPhone/iPad (es. Safari o Google Chrome).

Per procedere, quindi, accedi innanzitutto al social network tramite l'app, individua poi il profilo che intendi visualizzare tramite il motore di ricerca e premi quindi sulla voce Modifica impostazioni.

Esegui, quindi, l'accesso al social network tramite il browser, nella schermata visualizzata, in modo da poterti recare nella sezione Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Contenuti che vedi.

Infine, premi prima sulla voce Impostazioni di ricerca e disattiva l'opzione Nascondi contenuti sensibili. Torna, poi nella schermata Contenuti che vedi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili, per mostrare tutti i contenuti che potrebbero contenere materiale sensibile.

Conferma, infine, l'operazione, tramite il tasto Fine e riavvia l'app di X, per confermare le modifiche apportate.

PC

Come attivare i contenuti sensibili su X da PC

La procedura per attivare i contenuti sensibili su X da PC è identica a quella che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, per abilitare tali contenuti da iOS/iPadOS, in quanto richiedeva di procedere tramite il browser.

Infatti, da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows, se vuoi attivare dalle impostazioni la visualizzazione predefinita dei contenuti sensibili, accedi al tuo account X e recati nella sezione Altro > Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Contenuti che vedi.

A questo punto, nella sezione Impostazioni di ricerca, disattiva l'opzione Nascondi contenuti sensibili mentre nella schermata Contenuti che vedi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili.

Come disattivare i contenuti sensibili su X

Come disattivare i contenuti sensibili su X

Ci hai ripensato e vuoi disattivare i contenuti sensibili su X? Nessun problema, puoi disabilitare tale opzione in qualsiasi momento, togliendo il segno di spunta alle opzioni che hai appena messo.

Segui, quindi, le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti e nascondi i contenuti sensibili dalle impostazioni di ricerca, andando poi anche a disattivare la visualizzazione dei contenuti potenzialmente sensibili rimuovendo il segno di spunta anche da quest'ultima opzione.

In particolar modo, su Android, dove puoi procedere tramite l'app di X, se vuoi essere sicuro di non vedere più qualsiasi tipo di contenuto potenzialmente sensibile, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Non mostrare mai, per quanto riguarda le voci Contenuti per adulti, Violenza esplicita e Altro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.