Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i contenuti sensibili su X

di

Accedendo a X hai notato che alcuni contenuti pubblicati da utenti che segui sono stati automaticamente nascosti poiché indicati come potenzialmente sensibili. Non essendo particolarmente impressionabile, hai tentato di visualizzare tali post, ma non ci sei riuscito: il blocco permane e non trovi l’opzione giusta per riuscire a vederli.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere i contenuti sensibili su X. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata sia per visualizzare un singolo post “nascosto” che per accedere alle impostazioni del tuo account e attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti sensibili.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a visualizzare i post contenenti materiale potenzialmente sensibile. Buona lettura!

Indice

Come vedere i contenuti sensibili su X: Android

Come vedere i contenuti sensibili su X: Android

Se ti stai chiedendo come vedere i contenuti sensibili su X e sei solito accedere al celebre social network da smartphone o tablet Android, puoi scegliere sia di visualizzare un singolo contenuto indicato come sensibile che disattivare l’opzione che nasconde automaticamente tutti i contenuti di questo genere.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di X (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sull’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Numero, email o nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

A questo punto, individua il contenuto indicato come sensibile che intendi visualizzare, premi sulla scritta Visualizza, per vedere il contenuto in questione continuando a “bloccare” altri post che potrebbero includere materiale sensibile.

Se, invece, vuoi disattivare l’opzione che nasconde i contenuti sensibili, puoi sia premere sulla voce Mostrami sempre il materiale sensibile relativa a un contenuto indicato come sensibile che procedere dalle impostazioni del tuo account.

In quest’ultimo caso, fai tap sull’icona del tuo profilo, in alto a sinistra, premi le voci Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza.

Adesso, recati nella sezione Contenuti che vedi > Contenuti sensibili e premi quindi sulla voce Contenuti per adulti o Violenza esplicita. Fatto ciò, per entrambe le voci, premi sulla voce Mostra tutto, in modo da abilitarne la visualizzazione.

Come vedere i contenuti sensibili su X: iPhone

Come vedere i contenuti sensibili su X: iPhone

Se la tua intenzione è vedere i contenuti sensibili su X da iPhone, mi dispiace dirti che non è possibile farlo utilizzando l’app del celebre social network per iOS/iPadOS. Infatti, purtroppo, non è disponibile l’opzione per visualizzare un singolo contenuto sensibile e, dalle impostazioni del proprio account, non è consentito neanche attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti indicati come sensibili.

Inoltre, devi sapere che anche accedendo alla sezione Privacy e sicurezza del proprio account da un qualsiasi altro dispositivo e attivando l’opzione Mostra contenuti potenzialmente sensibili, i post contenenti materiale sensibili continueranno a non essere visibili utilizzando l’app di X su iPhone/iPad.

L’unica soluzione a tua disposizione per visualizzare contenuti sensibili, è confermare la visualizzazione dei contenuti sensibili tramite l’opzione visibile nell’app di X che richiede di accedere al social network utilizzando il browser installato sul tuo iPhone/iPad (es. Safari).

Per procedere, accedi al social network e individua il contenuto che intendi visualizzare e premi quindi sulla voce Modifica impostazioni. Esegui, quindi, l’accesso al social network tramite il browser, nella schermata visualizzata, in modo da poterti recare nella sezione Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy >Privacy e sicurezza > Contenuti che vedi.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili, per mostrare tutti i contenuti che potrebbero contenere materiale sensibile.

Come vedere i contenuti sensibili su X: PC

Come vedere i contenuti sensibili su X: PC

La procedura per vedere i contenuti sensibili su X da PC è pressoché identica a quanto ti ho indicato per mostrare tali contenuti da smartphone e tablet. Anche in questo caso, puoi scegliere sia di visualizzare un singolo contenuto che attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti sensibili dalle impostazioni del tuo account.

Per procedere, collegati alla pagina principale di X, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Numero, email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se la tua intenzione è quella di visualizzare un singolo contenuto sensibile, individua il post che intendi vedere e clicca sulla relativa voce Mostra, per renderlo visibile una sola volta.

Se, invece, vuoi attivare dalle impostazioni la visualizzazione dei contenuti sensibili recati nella sezione Altro >  Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Contenuti che vedi.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili. In caso di ripensamenti, puoi disabilitare tale opzione in qualsiasi momento, togliendo il segno di spunta all’opzione che hai appena messo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.