Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i contenuti sensibili su Twitter

di

Accedendo a Twitter hai notato che alcuni contenuti pubblicati da utenti che segui sono stati automaticamente nascosti poiché indicati come potenzialmente sensibili. Non essendo particolarmente impressionabile, hai tentato di visualizzare tali tweet, ma non ci sei riuscito: il blocco permane e non trovi l’opzione giusta per riuscire a vederli.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere i contenuti sensibili su Twitter. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata sia per visualizzare un singolo tweet “nascosto” che per accedere alle impostazioni del tuo account e attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti sensibili.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a visualizzare i tweet contenenti materiale potenzialmente sensibile. Buona lettura!

Indice

Come vedere i contenuti sensibili su Twitter: Android

Twitter

Se ti stai chiedendo come vedere i contenuti sensibili su Twitter e sei solito accedere al celebre social network da smartphone o tablet Android, puoi scegliere sia di visualizzare un singolo contenuto indicato come sensibile che disattivare l’opzione che nasconde automaticamente tutti i contenuti di questo genere.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Twitter (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sull’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Numero, email o nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

A questo punto, individua il contenuto indicato come sensibile che intendi visualizzare, premi sulla scritta Questo contenuto non è disponibile poiché include materiale che hai scelto di non vedere e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Visualizza, per vedere il contenuto in questione continuando a “bloccare” altri tweet che potrebbero includere materiale sensibile.

Se, invece, vuoi disattivare l’opzione che nasconde i contenuti sensibili, puoi sia premere sulla voce Mostrami sempre il materiale sensibile relativa a un contenuto indicato come sensibile che procedere dalle impostazioni del tuo account.

In quest’ultimo caso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Privacy e sicurezza. Adesso, individua la sezione Sicurezza, sposta la levetta relativa all’opzione Mostra contenuti che potrebbero includere materiale sensibile da OFF a ON e il gioco è fatto.

Come vedere i contenuti sensibili su Twitter: iPhone

Twitter

Se la tua intenzione è vedere i contenuti sensibili su Twitter da iPhone, mi dispiace dirti che non è possibile farlo utilizzando l’app del celebre social network per iOS/iPadOS. Infatti, non è disponibile l’opzione per visualizzare un singolo contenuto sensibile e, dalle impostazioni del proprio account, non è consentito neanche attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti indicati come sensibili.

Inoltre, devi sapere che anche accedendo alla sezione Privacy e sicurezza del proprio account da un qualsiasi altro dispositivo e attivando l’opzione Mostra contenuti potenzialmente sensibili, i tweet contenenti materiale sensibili continueranno a non essere visibili utilizzando l’app di Twitter su iPhone/iPad.

L’unica soluzione a tua disposizione per visualizzare contenuti sensibili, è accedere a Twitter utilizzando il browser installato sul tuo iPhone/iPad (es. Safari) e agire da lì. Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del social network, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Numero, email o nome utente e Password e fai tap sulla voce Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, per mostrare un singolo tweet contenente materiale potenzialmente sensibile, individua quello che intendi visualizzare e fai tap sulla relativa voce Visualizza. Se, invece, vuoi mostrare tutti i contenuti sensibili, premi sulla foto associata al tuo account, in alto a sinistra, fai tap sull’opzione Impostazioni e privacy e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Privacy e sicurezza.

Adesso, nella sezione La tua attività su Twitter, premi sull’opzione Contenuti che vedi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili, per mostrare tutti i contenuti che potrebbero contenere materiale sensibile. Semplice, vero?

Come vedere i contenuti sensibili su Twitter: PC

Twitter

La procedura per vedere i contenuti sensibili su Twitter da PC è pressoché identica a quanto ti ho indicato per mostrare tali contenuti da smartphone e tablet. Anche in questo caso, puoi scegliere sia di visualizzare un singolo contenuto che attivare l’opzione per mostrare tutti i contenuti sensibili dalle impostazioni del tuo account.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Twitter, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi Numero, email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se la tua intenzione è quella di visualizzare un singolo contenuto sensibile, individua il tweet che intendi vedere e clicca sulla relativa voce Visualizza, per renderlo visibile una sola volta. Premendo, invece, sull’opzione Modifica le impostazioni, puoi accedere alla sezione Privacy e sicurezza del tuo account e rendere visibili tutti i contenuti sensibili apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Mostra contenuti potenzialmente sensibili.

Se non è disponibile nessun tweet contenente materiale sensibile ma vuoi comunque attivare l’opzione per mostrare questa tipologia di contenuti, clicca sull’opzione Altro collocata nella barra laterale a sinistra e scegli l’opzione Impostazioni e privacy dal menu che si apre.

A questo punto, premi sulla voce Privacy e sicurezza, clicca sull’opzione Contenuti che vedi e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra contenuti potenzialmente sensibili. In caso di ripensamenti, puoi disabilitare tale opzione in qualsiasi momento accedendo nuovamente alla schermata Contenuti che vedi e togliendo il segno di spunta che hai appena messo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.