Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il modello del PC

di

Hai bisogno di conoscere il nome esatto del modello del tuo computer per scaricare alcuni driver dal sito Internet del produttore o perché vorresti capire se determinate componenti hardware sono adatte alla tua postazione multimediale? Beh, non vedo cosa stai aspettando… fallo subito!

Come dici? Non hai la benché minima idea di come riuscirci? Ho capito. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial. Insieme, andremo a scoprire proprio come vedere il modello del PC oltre che il numero di serie dello stesso e varie altre info che possono tornare utili. La cosa, te lo anticipo subito, è molto più semplice di quel che tu possa immaginare. Inoltre, hai vari mezzi a tua disposizione per riuscirci. Pensa, puoi fare tutto anche senza dover accendere il computer.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo PC e inizia immediatamente a concentrarti sulle info riportate qui di seguito. Alla fine, vedrai, riuscirai finalmente a ottenere i dettagli di cui hai bisogno. Sei pronto? Sì? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Come vedere il modello del PC Windows

Come vedere il modello del PC Windows

Di recente hai ricevuto in regalo un nuovo PC Windows, di cui però conosci esclusivamente la marca. Sei un tipo molto curioso, per questo dopo aver scoperto le specifiche tecniche vorresti anche conoscere il nome esatto del modello del tuo PC.

Hai cercato ovunque, ma ancora non ci sei riuscito, per cui vorresti capire come vedere il modello del PC Windows, non è vero? Essere curiosi è normale, sopratutto quando si ha tra le mani un prodotto nuovo. Di seguito ti mostrerò quindi vari metodi che potresti utilizzare per scoprire il modello del tuo computer.

Come vedere il modello del PC Windows: etichetta

Come vedere il modello del PC Windows tramite etichetta

Il primo metodo che puoi usare per scoprire il modello del tuo PC in maniera molto veloce è tramite l’etichetta che il produttore appone sulla scocca posteriore del tuo nuovo notebook o sul retro del tuo nuovo PC desktop, indipendentemente dalla marca (questa “dritta” è valida allo stesso modo se ti stai chiedendo come vedere il modello del PC HP, ASUS, Acer o di qualsiasi altro produttore).

L’etichetta può essere appiccicata sul computer o – sopratutto con i modelli più recenti – stampata direttamente sulla scocca del dispositivo, in modo da rendere l’estetica più gradevole. Una volta individuata, per scoprire il modello esatto del tuo PC non devi far altro che individuare la voce Model No. o Cod. prodotto.

Su alcuni modelli di notebook, inoltre, il produttore potrebbe anche applicare una seconda etichetta al lato del touchpad, dove viene riportato il modello del dispositivo con alcune specifiche tecniche chiave, come la CPU e la GPU presenti nel prodotto.

Come vedere il modello del PC Windows: Informazioni sul sistema

Come vedere il modello del PC Windows con Informazioni sul sistema

Un altro metodo che puoi usare se ti stai chiedendo come vedere il modello del PC Windows è utilizzare la voce Informazioni/Informazioni sul sistema presente all’interno delle impostazioni di Windows 11 e Windows 10 (dove però viene mostrato solo il nome del PC e non il modello esatto, quindi le informazioni potrebbero non corrispondere).

Per individuare il modello del tuo PC fai clic sul pulsante Start (icona della bandierina) posto in basso e fai clic sull’icona Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio. Una volta dentro le impostazioni di Windows 11, fai clic sulla voce Sistema presente nella barra laterale e successivamente fai clic sulla voce Informazioni sul sistema.

In questa sezione troverai diverse informazioni riguardanti il tuo PC, tra cui le specifiche tecniche e la versione di Windows installata, ma sopratutto troverai indicato il nome e il codice modello del tuo PC. L’indicazione del modello del PC la trovi in alto, ad esempio nel mio caso trovo l’indicazione MateBookD14, seguita subito sotto dal codice modello NBLB-WAX9N.

In alcuni modelli di PC, sopratutto nei modelli desktop, è possibile che al posto del nome del PC tu possa trovare il nome dell’account utente. L’indicazione del nome del PC, infatti, è un dato da prendere con le pinze, dato che può essere modificato facilmente facendo clic sul pulsante Rinomina questo PC. Maggiori info qui.

Per questo motivo ti basterà copiare il codice modello che trovi nelle Informazioni sul sistema ed effettuare una ricerca su Google tramite il browser: in pochi secondi scoprirai il nome esatto del tuo modello di PC e tutte le sue specifiche tecniche.

Come vedere il modello del PC Windows: Prompt dei comandi

Come vedere il modello del PC Windows con prompt dei comandi

Possiedi un PC con una versione datata di Windows, per cui non hai modo di vedere il codice modello del tuo PC tramite le Informazioni sul sistema, come ti ho illustrato in precedenza.

In questo caso ti propongo di utilizzare il Prompt dei comandi. Per accedervi, premi Win+R sulla tastiera per richiamare il pannello Esegui, digita cmd in quest’ultimo e dai Invio.

Nella finestra della linea di comando che si apre, dai il comando wmic csproduct get name e premi il tasto Invio sulla tastiera: a schermo comparirà il codice modello del tuo PC.

Se, però, sei un tipo curioso e vuoi scoprire qualche dettaglio in più, puoi utilizzare un altro comando per avere maggiori dettagli: ti basterà digitare wmic csproduct get name,vendor,identifyingNumber e premere il tasto Invio sulla tastiera. A schermo ti verranno mostrati dei dati aggiuntivi sul modello del tuo computer, tra cui il produttore e il numero di serie.

Come vedere il modello del PC Windows: BIOS

Come vedere il modello del PC Windows tramite etichetta

Il tuo PC ha qualche problema e quindi non riesci ad arrivare nella schermata di Windows, per cui non puoi utilizzare il metodo che ti ho illustrato in precedenza per scoprire quale modello di PC possiedi.

So a cosa stai pensando in questo momento: come vedere il modello del PC Windows anche quando non riesce a partire il sistema operativo. In questo caso il mio consiglio è quello di utilizzare il BIOS, che è il programma che viene eseguito subito dopo l’accensione del PC. Dal 2010 in poi è stato sostituito sui moderni PC da quello che viene chiamato UEFI, che altro non è che una sua naturale evoluzione, dato che il funzionamento di base rimane il medesimo.

Devi sapere che entrando nel BIOS del tuo PC puoi avere accesso ad alcune impostazioni molto importanti, che ti consiglio di non modificare se non sei molto pratico. In questo caso, però, puoi utilizzare il BIOS anche per vedere il modello del tuo PC. La prima cosa che devi fare è accendere il PC e premere ripetutamente il tasto per accedere al BIOS, solitamente F2, F10 o Esc. Questi sono i tasti più utilizzati, ma è probabile che il tuo modello utilizzi un tasto diverso. Se ti trovi in questa situazione, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial dove ti mostro come entrare nel BIOS di diversi modelli di PC.

Una volta entrato nel BIOS dovrai spostarti tra le varie schede presenti utilizzando i tasti direzionali della tastiera o, nei BIOS più recenti, anche tramite mouse. Ora individua la scheda denominata System Information (solitamente tutti i BIOS sono impostati in lingua inglese) e tocca il tasto Invio per selezionarla: una volta che la scheda si aprirà troverai al suo interno tutti i dettagli sul tuo PC, tra cui anche il nome del modello, il codice prodotto e il numero di serie.

Ora che hai ottenuto tutte le info di cui necessitavi, per uscire dal BIOS non devi far altro che toccare il tasto Esc sulla tastiera e selezionare il pulsante Yes dal pop-up che appare a schermo premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Come vedere il modello del Mac

Come vedere il modello del Mac

Hai ricevuto un computer Apple in regalo e vorresti sapere come vedere il modello del Mac? Niente di più semplice, infatti all’interno di macOS è possibile individuare facilmente il modello del computer in uso.

Per farlo, clicca sull’icona di Apple posta nella barra in alto e, dal menu che appare, clicca sulla voce Informazioni su questo Mac: visualizzerai una schermata che ti indicherà il modello esatto del tuo Mac, oltre ai dati relativi a processore, memoria, scheda grafica e numero di serie.

Come dici? Il tuo Mac non si avvia e vorresti scoprire di che modello si tratta? In questo caso puoi trovare il numero di serie del tuo Mac sulla parte inferiore, direttamente stampato sulla scocca. Lo stesso numero di serie è riportato anche sulla confezione di vendita: una volta individuato ti basterà inserire il numero di serie sul sito Web di Apple per la verifica della copertura dell’assistenza e del supporto, che ti fornirà tutti i dettagli relativi al tuo Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.