Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome al PC

di

Qualche tempo fa, durante una procedura di accoppiamento tramite Bluetooth, ti sei reso conto che il nome assegnato al tuo computer è a dir poco… strano: in fase di configurazione del computer, infatti, hai prestato poca attenzione a questo dettaglio, tant'è che il sistema operativo ha automaticamente “rinominato” il PC con una sequenza di numeri e lettere apparentemente incomprensibile!

Ora che te ne sei accorto, vorresti porre rimedio a questa situazione e modificare quell'identificativo con qualcosa di più leggibile (per esempio PC di Salvatore), ma non hai la più pallida idea di come cambiare nome al PC e sei alla ricerca di qualcuno che ti insegni a farlo. Ebbene, ti trovi proprio nella guida giusta: seguendo le istruzioni che mi appresto a fornirti di seguito, imparerai a svolgere questo compito alla perfezione su tutti i sistemi operativi per computer più conosciuti: Windows, macOS e Linux.

Non preoccuparti se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, in quanto le procedure illustrate in questo tutorial sono di semplicissima applicazione e prevedono l'utilizzo di strumenti già integrati nel sistema operativo: puoi agire in assoluta tranquillità, senza dover scaricare alcunché e senza la necessità di districarti tra complicate voci di menu. Allora, cosa aspetti a iniziare? Prenditi un po' di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che il risultato finale riuscirà a sbalordirti!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare nome al PC

Prima ancora di entrare nel vivo di questa guida e di mostrarti come cambiare nome al PC, è fondamentale che tu sia a conoscenza delle eventuali conseguenze a cui potresti andare incontro.

Tanto per cominciare, devi sapere che il nome del computer viene utilizzato per identificare quest'ultimo all'interno delle varie reti, siano esse LAN, Wi-Fi, Bluetooth e così via: se, per esempio, hai creato una rete domestica finalizzata alla condivisione dei file, puoi riconoscere il computer in questione direttamente dal suo nome (senza scomodare altri parametri di più difficile comprensione come l'indirizzo IP, ad esempio) avvalendoti del gestore file del tuo sistema operativo (ad es. Esplora File di Windows).

Lo stesso discorso vale anche per i programmi che sfruttano le risorse condivise sul computer in questione: è possibile che, al fine di consentire l'accesso ai file e alle cartelle resi disponibili in rete, in alcuni di questi software venga specificato proprio il nome del computer. Se questo dovesse essere proprio il tuo caso, cambiare nome al PC potrebbe avere una sgradita conseguenza: dopo aver finalizzato la modifica, i programmi in questione non troverebbero più le risorse necessarie (in quanto l'identificativo del computer verrebbe cambiato) e, per questo motivo, smetterebbero di funzionare e/o richiederebbero una nuova configurazione per ripristinarne l'attività.

Pertanto, prima ancora di modificare il nome del computer, valuta attentamente tale eventualità: se la macchina su cui intendi agire è parte di una rete e dispone di file o cartelle condivisi con altri utenti o programmi, accertati che non vi siano programmi che necessitano delle risorse presenti sulla stessa. In caso affermativo, verifica attentamente la configurazione di questi programmi e accertati di avere le autorizzazioni necessarie per modificarne la configurazione in base alla modifica che ti appresti a compiere.

Infine, ricorda sempre che un nome computer può essere composto da sole lettere (maiuscole e minuscole), numeri e trattini (sia che _); esso non può contenere caratteri speciali (parentesi, virgolette, apici, slash, backslash e così via), poiché questi simboli potrebbero provocare comportamenti inaspettati da parte del sistema operativo.

Come cambiare nome al PC: Windows

Hai valutato attentamente le condizioni che ho posto alla tua attenzione nel paragrafo precedente, prendendo tutte le necessarie e doverose precauzioni? Perfetto, allora è il momento di passare all'azione e di cambiare il nome al PC con Windows in tuo possesso.

Windows 11

Come cambiare nome al PC Windows 11

Se il tuo PC è munito del sistema operativo Windows 11, puoi facilmente cambiare il nome assegnato al computer agendo dal pannello delle impostazioni.

Per fare ciò, premi sull'icona Start di Windows, sulla barra delle applicazioni, e fai clic sull'app Impostazioni per avviarla. Fatto ciò, seleziona la scheda Sistema e premi sul tasto Rinomina che trovi in alto, sotto la dicitura System product name e il nome attuale del tuo computer, per visualizzare il pannello per la modifica del nome.

Puoi raggiungere questo pannello anche selezionando la scheda Sistema delle Impostazioni di Windows 11 e poi facendo clic sulle voci Informazioni sul sistema > Rinomina questo PC.

Nel pannello che ti viene mostrato, utilizza l'apposito campo di testo per digitare il nuovo nome da assegnare al PC. Premi poi sul tasto Successivo e poi riavvia il computer per confermare la modifica apportata.

Windows 10

Come cambiare nome al PC Windows 10

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows 10, effettuare questa modifica è piuttosto semplice: per prima cosa, apri il menu Start sulla barra delle applicazioni, fai clic sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni) nel menu a schermo, clicca successivamente sull'icona Sistema e poi sulla voce Informazioni sulla barra laterale.

A questo punto, non devi fare altro che premere il pulsante Rinomina questo PC, collocato nella parte centrale della finestra, indicare il nuovo nome nell'apposita casella di testo e pigiare sul tasto Avanti: il gioco è fatto! Per rendere effettiva la modifica, il computer deve essere riavviato: puoi scegliere di farlo subito, pigiando sul pulsante Riavvia ora, oppure di eseguire manualmente l'operazione in secondo momento, cliccando invece sul pulsante Riavvia in seguito.

Windows 8.1 e precedenti

Come cambiare nome al PC

Se disponi invece di Windows 8.x o precedenti, puoi cambiare il nome agendo dall'apposita sezione del Pannello di controllo: se necessario, puoi avvalerti di tale procedimento anche su Windows 10 se, per qualche motivo, le istruzioni descritte poc'anzi non avessero sortito l'effetto desiderato.

Per prima cosa, dunque, identifica l'icona Questo PC/Computer sul desktop del tuo computer, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Proprietà dal menu che va ad aprirsi. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato tramite il Pannello di controllo: avvia quest'ultimo direttamente dal menu Start, clicca sulla sezione Sistema e sicurezza e, infine, ripeti l'operazione per la sezione Sistema residente nella schermata successiva.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Cambia impostazioni situato nella finestra riepilogativa che va ad aprirsi, seleziona la scheda Nome computer annessa alla finestra successiva e premi il pulsante Cambia…: specifica dunque il nuovo nome che intendi assegnare al tuo PC nella casella di testo Nome computer e premi per due volte sul pulsante OK per finalizzare l'operazione. La modifica, anche questa volta, diventerà effettiva dopo il riavvio del computer.

Cambiare nome PC da cmd

Cambiare nome PC da cmd

Vuoi procedere con la modifica del nome del PC tramite il Prompt dei comandi? In questo caso, per cambiare nome PC in dominio puoi eseguire quest'operazione seguendo una semplice procedura applicabile su qualsiasi versione di Windows.

Per prima cosa, utilizza la combinazione di tasti Win+R e digita, nell'apposito riquadro che visualizzi, il termine “cmd” seguito dalla pressione del tasto Invio. Puoi anche semplicemente avviare il tool Prompt dei comandi che trovi nel menu Start, tra gli strumenti installati in Windows.

Fatto ciò, nella schermata di colore nero a schermo, digita il termine sysdm.cpl seguito dalla pressione del tasto Invio. Così facendo, ti verrà aperto un nuovo pannello. Nella scheda Nome computer, premi sul tasto Cambia e successivamente modifica il nome indicato nella casella di testo Nome computer. Quando hai fatto, premi sul tasto OK e poi riavvia il PC. È stato semplice, dico bene?

Come cambiare nome al Mac

Come cambiare nome al PC

Le istruzioni precedenti non sono state utili al tuo caso, poiché sei possessore di un iMac o di un MacBook e ti affidi al sistema operativo macOS? Non hai di che preoccuparti, poiché puoi eseguire la medesima operazione in modo semplice e veloce e senza smanettare in parti del sistema complicate da gestire.

Per procedere, pigia innanzitutto sul pulsante Preferenze di sistema (quello a forma di ingranaggio, per intenderci) collocato sulla barra Dock e fai clic sull'icona Condivisione annessa alla schermata va ad aprirsi. In alternativa, puoi accedere al pannello delle impostazioni cliccando sul menu Apple collocato nell'angolo alto a sinistra (l'icona a forma di mela morsicata) e scegliendo la voce Preferenze di sistema… dal menu proposto.

Il gioco è praticamente fatto: digita il Nome Computer che intendi assegnare al tuo Mac nella finestra apposita (avendo cura di cancellare quello precedente) e clicca su un punto vuoto della Scrivania o della finestra stessa per visualizzare immediatamente il nuovo nome. Puoi renderti conto dell'avvenuta modifica, che è istantanea, tramite la piccola voce di guida (I computer sulla rete locale possono accedere al tuo computer su) collocata subito sotto la casella di testo.

Come cambiare nome al PC: Linux

Come cambiare nome al PC Linux

Hai a disposizione una distribuzione Linux, ad esempio Ubuntu, e intendi cambiare nome al computer in modo semplice e veloce? Allora questa è la sezione più adatta a te. Voglio iniziare subito col dirti che hai due modi differenti di agire: il primo coinvolge il gestore grafico delle impostazioni di sistema, mentre il secondo prevede l'utilizzo della linea di comando. Ad ogni modo, entrambe le procedure sono di semplicissima applicazione.

Per servirti dell'interfaccia grafica, accedi al menu principale della tua distribuzione (per esempio, se stai usando Ubuntu, devi cliccare sull'icona a forma di griglia/tastierino collocata nell'angolo in basso a sinistra per accedere alla sezione Attività), pigia sul pulsante Impostazioni (generalmente a forma di ingranaggio) e successivamente fai clic sulla sezione Informazioni sulla barra laterale.

A questo punto, identifica la casella Nome Dispositivo, fai clic su di essa e specifica in essa il nuovo nome che intendi assegnare al computer. Fai poi clic sul pulsante Rinomina, per completare l'operazione. Puoi verificare l'avvenuta applicazione della modifica aprendo il Terminale e digitando, al suo interno, il comando hostname seguito dalla pressione del tasto Invio.

Come cambiare nome al PC

Se, invece, intendi applicare la modifica avvalendoti della riga di comando, procedi come segue: avvia il Terminale, digita al suo interno il comando sudo xdg-open /etc/hostname seguito dalla pressione del tasto Invio e, quando richiesto, inserisci la password di amministratore del computer (o quella di root) e premi ancora Invio.

Una volta avviato l'editor di testo predefinito, devi cancellare il contenuto del file che va ad aprirsi (il vecchio nome del computer) e specificare quello nuovo, facendo sempre attenzione a non utilizzare caratteri speciali o qualsiasi altro simbolo differente da numeri, lettere e trattini: completata la modifica, salva il file risultante ed esci senza esitare dall'editor di testo.

Come ultima operazione, devi modificare il file hosts affinché interpreti correttamente la modifica effettuata: sempre dal Terminale, digita il comando sudo xdg-open /etc/hosts seguito dalla pressione del tasto Invio, digita la password di amministratore, aggiungi in coda al file, su una nuova riga, la stringa 127.0.0.1 nuovoNomeDelComputer e, infine, salva il file in questione ed esci dall'editor.

Per applicare la modifica, sempre dal Terminale, digita il comando sudo hostname -F /etc/hostname seguito dalla pressione del tasto Invio e specifica, quando richiesta, la password di amministratore.

Come cambiare nome utente al PC

Oltre al nome del PC, ti farebbe piacere cambiare anche il nome dell'utente. Per intenderci, ad esempio vuoi cambiare nome PC all'avvio di Windows 10, cioè l'utente che deve autenticarsi nella sessione. Il nome utente solitamente è quello che viene aggiunto all'atto dell'installazione del sistema operativo e, in generale, alla sua inizializzazione.

Sia su Windows che su macOS, nel caso in cui tu abbia effettuato l'accesso con un account online (rispettivamente Microsoft o Apple), il nome mostrato è quello dell'identità dell'account stesso; pertanto dovrai modificare il nome dalle impostazioni dell'account: trovi maggiori dettagli nei miei tutorial su come cambiare nome account Microsoft e come modificare ID Apple.

Se l'account utente associato al computer è locale, cioè non è associato ad alcun account, allora puoi agire dalle impostazioni del sistema operativo. Trovi tutti i dettagli in merito nei capitoli che seguono.

Windows

Come cambiare nome utente al PC

Per cambiare il nome utente di Windows, avvia il Pannello di Controllo (ti basta cercarlo nel menu Start e selezionare il risultato corrispondente).

Fatto ciò, seleziona le voci Account utente > Account utente > Gestisci un altro account, seleziona l'account che intendi modificare, fai clic sulla voce Modifica il nome account e premi sul tasto Modifica nome: il gioco è fatto!

Se vuoi sapere, invece, come cambiare nome amministratore PC, apri il menu Start e individua lo strumento Gestione computer, facendo clic su di esso. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, tramite la barra laterale, seleziona le voci Utenti e gruppi locali > Utenti e individua l'account Administrator. Fai ora clic destro su di esso e premi sulla voce Proprietà e scegli un nuovo nome alla voce Nome completo.

Mac

Come cambiare nome utente al Mac

Vuoi modificare il nome utente dell'account locale del Mac? Nessun problema! Ti spiego come procedere! Ti avviso che la procedura è un po' lunga e può causare danni irreparabili ai dati del tuo account, impedendoti l'accesso ad esso, se commetti qualche errore. Mi sollevo da qualsiasi responsabilità nel caso in cui dovessi commettere qualche errore seguendo la procedura qui di seguito indicata.

Innanzitutto, accedi a Preferenze di sistma, seleziona la voce Utenti e gruppi, fai clic sul lucchetto in basso e digita la password del Mac. Fatto ciò, tramite la barra laterale, fai clic destro sull'utente da rinominare. Premi dunque sulla voce Opzioni avanzate per visualizzare la schermata di modifica.

Adesso, modifica solamente il Nome completo, digitando quello che preferisci. Ti raccomando a non modificare per alcuna ragione il campo Nome account. Premi dunque sul tasto OK e riavvia il Mac. Se tutto è andato per il verso giusto, potrai accedere con l'account appena rinominato e utilizzare il tuo Mac come sempre.

Linux

Come cambiare nome utente al PC Linux

Su Linux, per l'esattezza sulle distribuzioni Ubuntu, puoi facilmente modificare il nome utente. Avvia l'applicazione Impostazioni che trovi nel menu dei software installati (l'icona con i puntini sulla barra laterale).

Fatto ciò, nelle Impostazioni di Ubuntu, seleziona la voce Utenti e poi premi sul tasto Sblocca in alto. A questo punto, digita la password di accesso all'account e poi premi sull'icona della matita a fianco del nome utente. Digita dunque il nuovo nome utente e premi poi sul tasto Invio della tastiera. Semplice, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.