Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp

di

WhatsApp è una delle app che usi più frequentemente per comunicare con amici, colleghi e parenti. Spinto dalla curiosità, ti piacerebbe tanto vedere quanti messaggi hai inviato finora ai tuoi contatti, ma non sei ancora riuscito a capire come riuscirci. Non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti io a scoprirlo.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di rispondere alla domanda che ti ha portato qui, sul mio sito, ovvero “come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp?”. Che tu voglia vedere tutti i messaggi che hai inviato con il tuo account WhatsApp oppure quanti messaggi hai inviato a un singolo contatto, ti assicuro che l’operazione che ti appresti a compiere è estremamente semplice.

Allora dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp su Android

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp su Android

Se vuoi vedere quanti messaggi hai inviato su WhatsApp su Android, tutto ciò che devi fare è recarti nelle statistiche della celebre app di messaggistica e vedere da lì il totale di messaggi inviati nelle chat.

Avvia, dunque, l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo, pigia sull’icona raffigurante i tre puntini verticali, situata in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni presente nel menu che si apre.

Nella nuova schermata apertasi, seleziona la voce Utilizzo dati e archiviazione e pigia sulla dicitura Utilizzo rete. A questo punto, non ti resta che dare un’occhiata all’informazione contenente nella sezione Messaggi, dalla quale potrai apprendere il numero di messaggi inviati e ricevuti.

Se, invece, ti sei chiesto come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp a una persona e vuoi trovare la risposta a questo particolare quesito, fai così: dopo aver avviato WhatsApp ed esserti recato nella schermata Impostazioni dell’app, pigia sulle voci Utilizzo dati e archiviazione > Utilizzo archiviazione e seleziona il nome della persona di tuo interesse.

Fatto ciò, non ti resta che vedere quanti messaggi di testo e/o messaggi audio vi siete scambiati. Non è stato difficile, vero?

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp su iPhone

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp su iPhone

Se vuoi vedere quanti messaggi hai inviato su WhatsApp su iPhone, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente dedicato ad Android: recarti nelle statistiche dell’applicazione e verificare quanti messaggi hai inviato in totale.

Per procedere, apri quindi l’app di WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni (in basso a destra) e, nella schermata che si è aperta, pigia sulla voce Utilizzo dati e archivio. Dopodiché premi sulla voce Utilizzo rete e, nella nuova schermata che ti verrà proposta, potrai vedere le statistiche relative ai messaggi inviati e ricevuti nella sezione Messaggi, in alto.

Se, invece, desideri vedere il quantitativo di messaggi che hai inviato a un singolo contatto, dopo esserti recato nel menu Impostazioni > Utilizzo dati e archivio dell’app, seleziona la voce Utilizzo archivio e fai tap sul nome della persona di tuo interesse. Scoprirai così quanti messaggi di testo e messaggi vocali vi siete scambiati.

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp su PC

WhatsApp

Se ti stai chiedendo come visualizzare le statistiche di WhatsApp relative ai messaggi inviate da PC, mi spiace deluderti: nel momento in cui scrivo, non è possibile vedere quanti messaggi hai inviato su WhatsApp su PC.

Né WhatsApp Web né il client del servizio per Windows e macOS offrono questa possibilità. Aggiornerò prontamente il tutorial qualora le cose dovessero cambiare in futuro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.