Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp

di

WhatsApp è una delle app di messaggistica che usi più frequentemente per chattare con amici, colleghi e parenti. Spinto dalla curiosità, ti piacerebbe tanto vedere quanti messaggi hai inviato finora ai tuoi contatti, ma non sei ancora riuscito a capire come riuscirci. Non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti io a scoprirlo.

Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, avrò modo di rispondere alla domanda che ti ha portato qui, sul mio sito, ovvero come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp, spiegandoti come portare a termine l'operazione in questione, in maniera estremamente semplice e veloce, agendo da smartphone e, dove possibile, anche da computer.

Allora dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere quanti messaggi inviati su WhatsApp

Prime di spiegarti come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp devo metterti al corrente del fatto che su WhatsApp è possibile ottenere quest'informazione; tuttavia devi tenere in considerazione che non si tratta di un dato assoluto facente riferimento al proprio account, ma di uno relativo alla piattaforma nella quale si sta utilizzando il servizio di messaggistica istantanea.

Chiarito ciò, sarai inoltre felice di sapere che puoi compiere quest'operazione facilmente e velocemente, impiegando l'app di WhatsApp per Android (scaricabile anche dal sito ufficiale) e iOS.

Inoltre, puoi riuscirci anche da computer, anche se — almeno nel momento in cui scrivo — la funzionalità che permette di scoprire quest'informazione è disponibile soltanto nel client di WhatsApp per macOS (è probabile che venga resa disponibile anche nel client per Windows e in WhatsApp Web in seguito).

Android

quanti messaggi hai inviato su WhatsApp nell'app per Android

Vuoi vedere quanti messaggi hai inviato su WhatsApp nell'app per Android? Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è recarti nelle statistiche della celebre app di messaggistica, in modo da visualizzare l'apposita schermata che indica il totale di messaggi inviati nelle chat dal dispositivo in uso.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di WhatsApp sul tuo dispositivo, pigia sul pulsante ⋮ situato nell'angolo in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Impostazioni.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Archiviazione e dati (o Spazio e dati) e pigia sulla dicitura Utilizzo dati. A questo punto, non ti resta che dare un'occhiata all'informazione contenente nella sezione Messaggi, dalla quale potrai apprendere il numero totale di messaggi inviati e ricevuti. Facile, vero?

iPhone

Conteggiare messaggi WhatsApp inviati e ricevuti su iPhone

Se vuoi vedere quanti messaggi hai inviato su WhatsApp su iPhone, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente dedicato ad Android: devi, infatti, recarti nella sezione dedicata alle statistiche relative all'utilizzo dell'app e verificare quanti messaggi hai inviato in totale.

Per procedere, avvia quindi l'app di WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni (in basso a destra) e, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Spazio e dati.

Fatto ciò, premi sulla voce Utilizzo rete e, nella nuova schermata che ti verrà proposta, potrai vedere le statistiche relative ai messaggi inviati e ricevuti nella sezione Messaggi.

PC

Vedere messaggi inviati su WhatsApp da PC

Se ti stai chiedendo come visualizzare le statistiche di WhatsApp relative ai messaggi inviati da PC, sappi che, come anticipato, la cosa è fattibile, a patto di utilizzare una versione aggiornata del client ufficiale della piattaforma, che è disponibile per Windows e macOS.

Tuttavia, come detto, al momento quest'informazione non viene resa disponibile nel client per Windows e in WhatsApp Web, ma soltanto in WhatsApp per macOS

Chiarito ciò, dopo aver effettuato l'accesso a WhatsApp nel client su Mac, fai clic sull'icona dell'ingranaggio (in basso a sinistra della sua finestra), seleziona le voci Spazio e dati > Utilizzo rete e, nella parte destra della finestra, vedrai i messaggi inviati e ricevuti utilizzando il client per Mac.

Come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp in una chat

WhatsApp

Se sei giunto su questa guida chiedendoti come vedere quanti messaggi ho inviato su WhatsApp a una persona in una chat specifica? Purtroppo devo informarti che non è più possibile farlo, in quanto l'app non permette più di conoscere il numero in questione per ogni singolo utente o gruppo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.