Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat

di

Da buon appassionato di statistica quale sei, muori dalla voglia di sapere quanti messaggi ti sei scambiato complessivamente con i tuoi contatti su WhatsApp, Telegram o altri sistemi di messaggistica? Non sei il solo: ultimamente, infatti, ho ricevuto diverse richieste di questo tipo da parte dei miei lettori e, dunque, ho deciso di affrontare la questione.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, avrò infatti modo di mostrarti come vedere quanti messaggi ci sono in una chat prendendo in esame tutte le app che prevedono una funzione di questo tipo (non tutte, purtroppo, la prevedono), sia in ambito mobile che in ambio desktop.

Detto ciò, se vuoi approfondire la questione, non devi far altro che continuare a leggere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e attua le “dritte” che sto per darti. Il risultato saprà soddisfarti.

Indice

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp

Iniziamo questa disamina scoprendo come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp. In passato, una funzione presente nella celebre app di messaggistica istantanea permetteva di farlo, ma adesso, per riuscirci, è necessario mettere in pratica una soluzione alternativa. Vediamo insieme quale e anche come compiere quest’operazione.

Android

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp

Vuoi sapere il quantitativo di messaggi che ci sono in una chat di WhatsApp su Android? In tal caso devo purtroppo  metterti al corrente che la sezione dell’app dedicata alle statistiche sul consumo dei dati non permette più di ottenere quest’informazione per ogni singola chat, mostrando ora soltanto il numero totale di messaggi inviati e ricevuti, fino all’azzeramento della statistica.

Per iniziare, quindi, apri l’app di WhatsApp sul tuo device, premi sul simbolo dei tre puntini verticali che si trova in alto a destra, e fai tap sulla dicitura Impostazioni presente nel menu comparso a schermo. Adesso, nella nuova schermata che si è aperta, fai tap sulla voce Spazio e dati e pigia sulla voce Utilizzo dati.

Fatto ciò, nella successiva schermata, fai riferimento alla sezione Messaggi: potrai sapere il numero totale di messaggi inviati e ricevuti. A tal proposito, se desideri resettare questo contatore, non devi fare altro che premere il tasto Azzera statistiche, situato in basso.

iPhone

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp iPhone

Vuoi vedere quanti messaggi hai inviato e ricevuto su WhatsApp agendo da iPhone? In buona sostanza, i passaggi da seguire sono gli stessi che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android.

Per procedere, dunque, avvia l’app di WhatsApp, fai tap sul pulsante Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nell’angolo in basso a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla dicitura Spazio e dati. Dopodiché premi sulla voce Utilizzo rete e fai riferimento alla sezione Messaggi, per sapere quanti messaggi hai inviato e quanti hai ricevuto, tramite l’apposita statistica.

In qualsiasi momento, se vuoi azzerare il contatore, premi il pulsante Azzera statistiche, situato in basso. Semplice, vero?

PC

WhatsApp PC

Vorresti vedere il numero di messaggi inviati su WhatsApp agendo da PC? Purtroppo devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, non è possibile vedere quanti messaggi ci sono in una chat su WhatsApp agendo da computer.

WhatsApp Web né il client di WhatsApp per Windows e macOS, infatti, contemplano una funzione adatta allo scopo. Nel caso in cui le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l’articolo integrando tutte le istruzioni del caso.

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Telegram

Telegram

Se sei giunto su questa guida per sapere come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Telegram, sappi che a differenza di WhatsApp, la funzione in questione è un po’ nascosta, ma comunque disponibile, seppur soltanto nella versione mobile dell’app.

Per procedere, avvia dunque l’app di Telegram sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, apri la chat di tuo interesse, premi il simbolo dei tre puntini verticali situato in alto a destra e seleziona la voce Cerca (su Android) oppure l’icona della lente d’ingrandimento (su iOS/iPadOS).

Successivamente, digita il simbolo + sulla tastiera e, se necessario, premi il bottone cerca situato in basso a destra. Come per “magia”, nella parte inferiore dello schermo visualizzerai la dicitura 1 di [totale dei messaggi nella chat]. Semplice, vero?

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Instagram

Tanti loghi Instagram

Se vuoi sapere come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Instagram, mi spiace dirti che il social network fotografico — almeno nel momento in cui sto scrivendo questo tutorial — non offre alcuna funzione adatta allo scopo (nonostante faccia parte della stessa “famiglia” di WhatsApp, in quanto anch’essa di proprietà di Facebook).

Se in futuro Instagram deciderà di implementare una funzione utile allo scopo, non mancherò di aggiornare l’articolo integrando tutti i passaggi da effettuare.

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di Messenger

Messenger

Purtroppo neanche su Messenger è possibile visualizzare il quantitativo di messaggi che ci sono in una chat, in quanto manca una funzione utile a tale scopo.

Come nel caso di Instagram, non mancherò di aggiornare l’articolo qualora la feature in questione dovesse essere resa disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.