Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat

di

Da buon appassionato di statistica quale sei, muori dalla voglia di sapere quanti messaggi ti sei scambiato complessivamente con i tuoi contatti su WhatsApp, Telegram o altri sistemi di messaggistica? Non sei il solo: ultimamente, infatti, ho ricevuto diverse richieste di questo tipo da parte dei miei lettori e, dunque, ho deciso di affrontare la questione.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, avrò infatti modo di mostrarti come vedere quanti messaggi ci sono in una chat prendendo in esame tutte le app che prevedono una funzione di questo tipo (non tutte, purtroppo, la prevedono), sia in ambito mobile che in ambio desktop.

Detto ciò, se vuoi approfondire la questione, non devi far altro che continuare a leggere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e attua le “dritte” che sto per darti. Il risultato saprà soddisfarti.

Indice

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp

Iniziamo questa disamina scoprendo come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp. Grazie a una funzione presente nella celebre app di messaggistica istantanea, infatti, riuscirci non è affatto difficile.

Android

Vedere quanti messaggi ci sono in una chat WhatsApp su Android

Se vuoi riuscire a visualizzare il quantitativo di messaggi che ci sono in una chat di WhatsApp su Android, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione dell’app dedicata alle statistiche sul consumo dei dati e verificare da lì il dato di tuo interesse.

Per procedere, quindi, apri l’app di WhatsApp sul tuo device, premi sul simbolo dei tre puntini verticali che si trova in alto a destra, e fai tap sulla dicitura Impostazioni presente nel menu comparso a schermo. Adesso, nella nuova schermata che si è aperta, fai tap sulla voce Utilizzo spazio e dati e pigia sulla voce Utilizzo archiviazione.

Fatto ciò, premi sul nome della persona o del gruppo di tuo interesse e, nella schermata successiva, potrai vedere quanti messaggi di testo e messaggi audio sono presenti nella conversazione, oltre che le statistiche sui contatti scambiati, foto/video inviati e ricevuti e quant’altro. Hai visto com’è stato semplice riuscire a vedere quanti messaggi ci sono in una chat WhatsApp su Android?

iPhone

Vedere quanti messaggi ci sono in una chat WhatsApp su iPhone

Vuoi vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp agendo da iPhone? In buona sostanza, i passaggi da seguire sono gli stessi che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android.

Per procedere, dunque, avvia l’app di WhatsApp, fai tap sul pulsante Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nell’angolo in basso a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla dicitura Utilizzo dati e archivio. Dopodiché premi sulla voce Utilizzo archivio e fai tap sul nome della persona o del gruppo del quale vuoi vedere le statistiche.

Nella schermata che ti verrà mostrata potrai leggere quanti messaggi di testo e messaggi vocali sono presenti nella conversazione, oltre che tutte le altre statistiche disponibili (tra cui i contatti scambiati, le posizioni condivise, gli elementi multimediali presenti nella chat, gli sticker inviati e ricevuti, e così via). Semplice, vero?

PC

WhatsApp PC

Vorresti vedere il numero di messaggi inviati su WhatsApp agendo da PC? Purtroppo devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, non è possibile vedere quanti messaggi ci sono in una chat su WhatsApp agendo da computer.

WhatsApp Web né il client di WhatsApp per Windows e macOS, infatti, contemplano una funzione adatta allo scopo. Nel caso in cui le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l’articolo integrando tutte le istruzioni del caso.

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Telegram

Telegram

Se sei giunto su questa guida per sapere come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Telegram, sappi che a differenza di WhatsApp, la funzione in questione è un po’ nascosta, ma comunque disponibile, seppur soltanto nella versione mobile dell’app.

Per procedere, avvia dunque l’app di Telegram sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, apri la chat di tuo interesse, premi il simbolo dei tre puntini verticali situato in alto a destra e seleziona la voce Cerca (su Android) oppure l’icona della lente d’ingrandimento (su iOS/iPadOS).

Successivamente, digita il simbolo + sulla tastiera e, se necessario, premi il bottone cerca situato in basso a destra. Come per “magia”, nella parte inferiore dello schermo visualizzerai la dicitura 1 di [totale dei messaggi nella chat]. Semplice, vero?

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Instagram

Tanti loghi Instagram

Se vuoi sapere come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Instagram, mi spiace dirti che il social network fotografico — almeno nel momento in cui sto scrivendo questo tutorial — non offre alcuna funzione adatta allo scopo (nonostante faccia parte della stessa “famiglia” di WhatsApp, in quanto anch’essa di proprietà di Facebook).

Se in futuro Instagram deciderà di implementare una funzione utile allo scopo, non mancherò di aggiornare l’articolo integrando tutti i passaggi da effettuare.

Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di Messenger

Messenger

Purtroppo neanche su Messenger è possibile visualizzare il quantitativo di messaggi che ci sono in una chat, in quanto manca una funzione utile a tale scopo.

Come nel caso di Instagram, non mancherò di aggiornare l’articolo qualora la feature in questione dovesse essere resa disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.