Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare una conversazione di WhatsApp ad un altro contatto

di

Hai ricevuto una comunicazione di lavoro su WhatsApp, vorresti inoltrarla a un tuo collega ma non sai come riuscirci? Vorresti porre fine a una discussione che stai avendo con un tuo amico su WhatsApp e, per farlo, vorresti inviargli lo storico di una conversazione che hai avuto con un’altra persona? Non ci sono dubbi: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come inviare una conversazione di WhatsApp a un altro contatto agendo dalle principali piattaforme per smartphone (vale a dire Android e iOS) e da computer (seppure con qualche limitazione). Come risultato finale, potrai inoltrare le tue conversazioni e/o i singoli messaggi scambiati su WhatsApp ad altre persone. Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima.

Solo una doverosa raccomandazione prima di cominciare: usa le informazioni che sto per darti solo per fini leciti. Ricorda che inoltrare una conversazione privata a una persona terza, senza avvisare della cosa i protagonisti della conversazione inoltrata, potrebbe costituire una grave violazione della privacy. Io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo, sia ben chiaro! Detto ciò, possiamo metterci all’opera. Buona lettura!

Indice

Come inviare una conversazione di WhatsApp a un altro contatto su Android

Se vuoi scoprire come inviare una conversazione di WhatsApp a un altro contatto e utilizzi uno smartphone (oppure un tablet) equipaggiato con Android, qui di seguito trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Inoltrare intere conversazioni

Inoltrare intere conversazioni

Per inoltrare un’intera conversazione a un contatto, puoi sfruttare la funzione di esportazione delle chat inclusa in WhatsApp, la quale permette di creare un archivio ZIP contenente la conversazione (in formato TXT) con gli eventuali file multimediali, se ne hai fatto richiesta. Ti segnalo che puoi esportare fino a un massimo di 100.000 messaggi.

Per esportare una conversazione intera in WhatsApp, avvia dunque l’app di WhatsApp tramite la sua icona presente in home screen o nel drawer del tuo smartphone/tablet (cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), recati nella scheda Chat e seleziona la conversazione (singola o di gruppo) che vuoi inoltrare a un altro contatto.

A questo punto, fai tap sull’icona ⋮ che trovi in alto a destra e seleziona le voci Altro > Esporta chat dal riquadro che ti viene mostrato. Tramite l’avviso a schermo, scegli se includere o escludere i file multimediali dall’esportazione e attendi qualche istante, in modo che WhatsApp possa generare l’archivio contenente la conversazione.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata in basso, scegli dove salvare l’archivio ZIP con la conversazione. Dovresti poter vedere le icone dei contatti più recenti a cui poter inviare il file oppure fai semplicemente tap sull’icona di WhatsApp e scegli un contatto dalla lista. Se WhatsApp non risulta disponibile tra le icone mostrate a schermo, premi sull’opzione Altro per espandere la selezione.

Adesso, puoi inviare direttamente il file tramite l’icona dell’aeroplanino in basso oppure aggiungere un testo al messaggio, utilizzando la casella di testo Aggiungi didascalia che trovi in basso.

L’utente a cui hai inviato l’archivio, potrà aprirlo facilmente con gli strumenti predefiniti del sistema operativo in uso sul suo dispositivo (te ne ho parlato in questo mio tutorial), così da poter leggere l’intera conversazione contenuta nel file TXT.

Inoltrare singoli messaggi

Inoltrare singoli messaggi

Se desideri inoltrare singoli messaggi e non intere conversazioni avute su WhatsApp, procedi nel seguente modo: avvia l’app di WhatsApp e recati nella sezione Chat; a questo punto, apri la conversazione in cui sono contenuti i messaggi di tuo interesse ed effettua un tap prolungato sul primo di essi, in modo da attivare la modalità di selezione.

A questo punto, seleziona gli altri messaggi che vuoi inoltrare facendo un tap su di essi, premi sull’icona della doppia freccia rivolta a destra, che trovi in alto, e seleziona uno o più contatti ai quali desideri inviarli. Fatto ciò, premi sull’icona dell’aeroplanino in basso a destra e il gioco è fatto.

Naturalmente, puoi seguire gli stessi passaggi anche per le foto, i vocali e altri contenuti multimediali, oltre che per i messaggi di testo. Il destinatario riceverà i contenuti inoltrati, contraddistinti, per l’appunto, dalla dicitura Inoltrato, nella conversazione che avete su WhatsApp.

Inviare screenshot delle conversazioni

Inviare screenshot delle conversazioni

Un’altra soluzione che puoi mettere in pratica per l’invio di una porzione di conversazione, senza dover esportare tutta l’intera chat oppure inoltrare ogni singolo messaggio, è quella di acquisire uno screenshot della stessa.

In altre parole non devi fare altro che acquisire la schermata del display del tuo dispositivo Android in modo che contenga la porzione della conversazione che vuoi inoltrare.

Quest’operazione può essere effettuare su Android premendo simultaneamente i tasti Power e Volume Giù. In alcuni modelli di dispositivi Android, però, tale combinazione potrebbe risultare diversa, fai dunque fede alle indicazioni fornite nel manuale utente o consulta il mio tutorial su come fotografare lo schermo Android.

Per effettuare dunque lo screenshot della chat di WhatsApp, avvia l’app di questo servizio di messaggistica e apri la conversazione che vuoi acquisire. Spostati dunque nel punto della chat dove sono presenti i messaggi da inoltrare e premi la combinazione di tasti che ti ho indicato nelle righe precedenti per effettuare uno screenshot.

Sulle versioni recenti di Android è possibile anche acquisire uno screenshot a scorrimento. In altre parole, la conversazione di WhatsApp scorrerà automaticamente, acquisendo tutto quello presente sullo schermo, in un’unica immagine, finché non lo interrompi. Solitamente questa modalità può essere attivata tramite l’apposito tasto Scorri presente in prossimità della foto profilo dello screenshot appena acquisito in basso a sinistra.

Adesso che hai l’immagine della conversazione, puoi decidere di ritagliarla in modo che contenga esattamente soltanto i messaggi che vuoi inviare: ti ho spiegato come effettuare quest’operazione in questo mio tutorial.

Per inviarla a un contatto, apri la conversazione con il contatto, fai tap sull’icona della graffetta e pigia sul tasto Galleria. Raggiungi l’album Screenshot/Schermate, fai tap sull’immagine da inviare e premi sull’icona dell’aeroplanino per concludere (puoi approfondire l’argomento in questo mio tutorial).

Come inviare una conversazione di WhatsApp a un altro contatto su iPhone

Inviare una conversazione di WhatsApp ad altre persone è un gioco da ragazzi anche su iPhone: qui di seguito trovi spiegato come fare.

Inoltrare intere conversazioni

Inoltrare intere conversazioni

Se il tuo intento è inviare un’intera conversazione (sia essa singola o di gruppo) a una persona su WhatsApp, non devi far altro che sfruttare la funzione di esportazione delle chat inclusa nell’app. Mediante la funzione in oggetto, puoi infatti esportare tutti i messaggi inclusi in una conversazione in un archivio ZIP, contenente la chat in formato TXT e gli eventuali file multimediali (se lo hai esplicitamente richiesto). Nota bene che è possibile esportare fino a 10.000 messaggi con media o 40.000 messaggi senza.

Per esportare una chat di WhatsApp, avvia dunque la celebre applicazione di messaggistica, sfiorando la sua icona che si trova in home screen o nella Libreria app, e seleziona la scheda Chat dal menu in basso. A questo punto, individua la conversazione che intendi esportare, aprila e fai tap sul nome dell’utente o del gruppo in alto. Scorri la schermata e fai tap sulla dicitura Esporta chat, scegliendo poi se aggiungere o meno i file multimediali.

Adesso, nel riquadro in basso, pigia sull’icona di WhatsApp e poi seleziona uno o più contatti a cui inviare l’archivio. Non ti resta che premere sul tasto Avanti e poi sull’icona dell’aeroplanino in basso per inviare il file. Il destinatario potrà estrarre la conversazione dall’archivio zip così da leggerla.

Inoltrare singoli messaggi

Inoltrare singoli messaggi

Ti interessa inoltrare solo alcuni messaggi di una conversazione e non un’intera chat avvenuta su WhatsApp? Nessun problema: anche in questo caso, puoi riuscire nel tuo intento in maniera semplicissima.

Tanto per cominciare, avvia WhatsApp sul tuo iPhone, seleziona la scheda Chat e apri la conversazione in cui sono contenuti i messaggi che vuoi inoltrare. A questo punto, effettua un tap prolungato sul primo messaggio (o contenuto multimediale) che desideri inviare a un’altra persona e premi sulla voce Inoltra, nel riquadro che ti viene mostrato.

Adesso decidi se includere ulteriori messaggi e premi sull’icona della freccia in basso per visualizzare l’elenco dei tuoi contatti. Scegli dunque uno o più contatti e, per concludere, premi sulla voce Inoltra in basso per inviare i messaggi.

Inviare screenshot delle conversazioni

Inviare screenshot delle conversazioni

Se vuoi, puoi condividere le tue conversazioni su WhatsApp anche realizzando degli screenshot delle stesse: non è la soluzione più comoda di questo mondo ma, bisogna ammetterlo, a volte fa più “effetto” inviare una schermata dell’applicazione che una serie di messaggi testuali.

Alla luce di quanto appena detto, se è tua intenzione inoltrare una chat di WhatsApp sfruttando la tecnica dello screenshot, apri la conversazione di tuo interesse e premi la combinazione di tasti Power+Volume Giù (o Power+Home su iPhone con tasto Home) per catturare quanto visualizzato sullo schermo.

Ripeti quindi l’operazione, in modo da “fotografare” tutte le parti della conversazione da inoltrare ai tuoi contatti su WhatsApp, e provvedi a inviare gli screenshot ottenuti come se fossero delle normale immagini (ti ho spiegato come fare nel mio tutorial dedicato al tema).

Come inviare una conversazione di WhatsApp a un altro contatto su PC

Come ho avuto modo di spiegarti nella mia guida dedicata all’argomento — e come probabilmente già saprai di tuo — è possibile utilizzare WhatsApp anche su PC mediante un apposito servizio Web (denominato, per l’appunto, WhatsApp Web) e tramite un client per Windows e macOS. Se vuoi esportare una conversazione, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere.

Inoltrare intere conversazioni

Inoltrare intere conversazioni

Utilizzando WhatsApp da PC, non hai molte possibilità di esportazione di intere conversazioni in un modo simile a quanto visto su Android o su iPhone. Devi sapere infatti che WhatsApp Web, così come il client desktop di WhatsApp per Windows, non consentono l’esportazione di un’intera chat.

Diversa è invece la situazione su Mac, in quanto il client desktop consente di esportare una conversazione, così da poterla inviare poi a un contatto. Per eseguire quest’operazione, avvia WhatsApp su Mac, fai clic destro sulla conversazione da esportare e seleziona le voci Altro > Esporta chat, in modo da salvare automaticamente l’archivio ZIP nella cartella Download di macOS.

Fai dunque doppio clic sul file ZIP nella cartella Download, per estrarre automaticamente il file TXT nella stessa cartella. Adesso, torna nell’applicazione desktop di WhatsApp, apri la conversazione con il contatto a cui vuoi inviare la chat esportata, premi sull’icona + in basso e seleziona l’opzione File. Tramite la schermata che ti viene mostrata, raggiungi la cartella Download, seleziona il file TXT e premi prima sul tasto Apri e poi sull’icona dell’aeroplanino per inviarlo.

Inoltrare singoli messaggi

Inoltrare singoli messaggi

Se invece vuoi inoltrare singoli messaggi su WhatsApp a un contatto, si tratta di un gioco da ragazzi che puoi effettuare su qualsiasi versione di questo servizio di messaggistica su PC. Pertanto, avvia WhatsApp e apri la conversazione contenente i messaggi che vuoi inoltrare.

Fatto ciò, su WhatsApp Web e sul client desktop per Mac, fai clic destro sul primo messaggio e seleziona la voce Inoltra. Seleziona altri messaggi (se necessario) mettendo un segno di spunta a fianco e premi sull’icona della freccia in basso (Inoltra). Adesso, metti un segno di spunta su uno o più contatti e premi infine il tasto Inoltra o l’icona dell’aeroplanino.

Sul client desktop di WhatsApp per Windows, fai clic destro sul messaggio e premi sul tasto Inoltra per immediatamente inoltrare il singolo messaggio a uno o più contatti in elenco. Per inoltrare più messaggi, fai clic destro sul primo e poi fai clic sull’opzione Seleziona nel riquadro a schermo, dopodiché metti un segno di spunta sui messaggi da inoltrare, premi sull’icona della freccia in alto e seleziona i contatti a cui inoltrare i messaggi, premendo sul tasto Inoltra.

Inviare screenshot delle conversazioni

Inviare screenshot delle conversazioni

Un’alternativa che puoi mettere in pratica è anche quella di effettuare uno screenshot della conversazione. A tal proposito, puoi utilizzare gli strumenti di default presenti su Windows o su Mac (te ne ho parlato in questo mio tutorial in modo da acquisire la schermata.

Successivamente, non devi fare altro che inviare lo screenshot al contatto, aprendo la sua chat e allegando il file multimediale, così come ti ho spiegato nel mio tutorial su come inviare foto con WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.