Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere domini

di

Se sei una persona con delle buone conoscenze nel mondo di Internet e quello che gira intorno alla creazione dei siti, saprai sicuramente cos'è un dominio. In caso contrario, sono quegli indirizzi come aranzulla.it, i quali sono ciò che ti permette di trovare e accedere un sito facilmente.

Tali indirizzi, come potrai facilmente immaginare, hanno un certo valore in quanto possono essere talvolta insostituibili, diventando un punto di riferimento imprescindibile per un business o un personaggio famoso; altre volte sono più semplici da sostituire, per esempio quando qualcuno vuole aprire un sito e può scegliere tra svariati nomi che rispecchiano tutti il medesimo argomento.

Essendo quindi coordinate di valore che si ottengono con la formula del “primo che arriva, meglio alloggia”, possono anche essere comprate con il solo scopo di rivenderle. Ci sono persone che creano business con la compravendita di domini, ma non è quello di cui voglio occuparmi oggi. Oggi voglio semplicemente rispondere alla domanda che probabilmente ti stai facendo: come vendere domini quando se ne acquista qualcuno e, per un motivo o l'altro, resta inutilizzato. Ti assicuro che non è così difficile.

Indice

Informazioni preliminari

soldi

Prima di cominciare con la pratica vera e propria, un piccolo preambolo informativo. La compravendita di beni come attività, siano essi digitali o fisici, è soggetta a tassazione ed è equiparabile a un qualsiasi altro business. Questo significa che dovrai essere sempre in regola con il fisco.

Questo significa che per esigenze di tipo business (poi dipende dalla frequenza e dal volume delle tue operazioni) dovrai aprire la partita IVA e dichiarare le rendite di tale attività. Poco importa se utilizzerai un sito piuttosto che un altro, se venderai domini italiani o stranieri: quello che fa fede ai fini fiscali sono la residenza fiscale.

Se questo commercio sarà la tua unica fonte di reddito, le cose saranno piuttosto semplici da dichiarare in quanto sarà tutto tassato allo stesso modo; se, invece, hai anche altre rendite o se sei un lavoratore dipendente, le cose potranno essere leggermente più complesse. In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti a un buon commercialista onde evitare di ricevere sanzioni.

Dal punto di vista tecnico, inutile dire che prima di vendere un dominio dovrai assicurarti di non averlo più in uso in nessuno dei tuoi progetti. Scollega eventuali siti o servizi connessi in precedenza e controlla di non aver lasciato riferimenti al dominio che stai per vendere su pagine Web che gestisci o, peggio ancora, su biglietti da visita che lasci a potenziali clienti.

Come vendere un dominio su GoDaddy

godaddy

Il primo sito del quale ti voglio parlare è quello che possiamo tranquillamente considerare come il punto di riferimento internazionale quando si parla di acquistare un dominio. GoDaddy è infatti uno dei più famosi e utilizzati in questo ambito, con un facile servizio che ti permette di rivendere facilmente le proprietà acquistate.

Ovviamente puoi solo vendere domini che hai precedentemente acquistato, quindi ti invito a leggere il mio tutorial su come comprare un dominio per scoprire come fare. Detto questo, una volta eseguito l'accesso al tuo profilo, ti ritroverai nella dashboard del medesimo, con alcuni suggerimenti o informazioni sul medesimo.

Per gestire i domini acquistati, devi andare sulla voce Dominio che trovi nella colonna di sinistra, per poi cliccare sul pulsante Impostazioni dominio di fianco al dominio che vuoi mettere in vendita. Dalla pagina seguente, sotto la scheda Panoramica trovi una casella Vendi con il pulsante Metti in vendita che, come avrai immaginato, dà il via alla procedura per la messa sul mercato.

Premi poi il pulsante Inizia dalla finestra che si apre, poi immetti il prezzo di acquisto che desideri ricevere come minimo nella casella Definisci il tuo prezzo Compralo subito (USD). Questo sarà il prezzo che verrà pagato se ricercato sul sito GoDaddy da un interessato e, successivamente, comprato. Spunta poi la casella Aggiungi pagina “in vendita” per dare maggiore visibilità al medesimo, infine premi il pulsante Pubblica inserzione.

Qui ti verrà detto che, per procedere alla vendita, il tuo annuncio sarà pubblicato sul sito Afternic, sul quale ti serve un account per procedere. Essendo però di proprietà di GoDaddy, ti basta premere sul pulsante Pubblica il mio dominio perché un account venga automaticamente creato. Se già ne possiedi uno, premi sulla voce Accedi e inserisci le credenziali di accesso.

Una volta pubblicato, premi il pulsante Chiudi per tornare alla dashboard. Ora il tuo annuncio è online, ma ci sono ancora delle cosette da fare. Dalla pagina in cui sei ora, premi il pulsante Modifica inserzione per andare su Afternic alla pagina della medesima, per modificarne i parametri. Qui è tutto in inglese, quindi dovrai servirti di un traduttore se non mastichi la lingua.

Dalla finestra che si apre puoi vedere lo stato alla voce Status del tuo annuncio, il prezzo Acquista subito che hai impostato precedentemente, il Floor price (prezzo base) che è la minima offerta che, se ricevuta, autorizzi Afternic a procedere alla vendita, insieme alla Minimum offre, ovvero l'offerta minima che ti devono fare per farti ricevere la notifica e valutare quindi tale proposta. Questo valore è impostato automaticamente, quindi potresti volerlo modificare. Il Floor price invece non viene impostato, quindi devi inserirlo tu in caso.

Ultime due cose da notare, sono gli switch Featured listing per pubblicare il medesimo sulla tua pagina venditore per una maggiore esposizione (ma devi essere un nome famoso), insieme a Lease to own il quale ti permette di darlo in leasing e lasciare che il compratore lo paghi a rate. I costi di questo servizio sono del 25% base sulla vendita, i quali scendono al 15% se usi il nome di un server supportato da GoDaddy. Di base comunque, la commissione è di 15 dollari a salire. Maggiori info qui.

Come vendere un dominio Aruba

aruba

Aruba è una celebre azienda italiana che permette, tra le altre cose, di acquistare domini e venderli, ma qui le cose funzionano in modo differente rispetto a GoDaddy. In questo caso, la vendita del dominio non è un'operazione che non puoi portare a termine per conto tuo e basta, ma dovrai rivolgerti a un consulente. Se, per esempio, volessi sapere quanto può valere il dominio in tuo possesso, dovrai rivolgerti a una consulenza specifica al costo di 49 euro + IVA richiedibile su questa pagina.

Se invece vuoi semplicemente vendere il dominio, dovrai rivolgerti a un consulente su questa pagina, premendo il pulsante Contatta un consulente e completando il modulo che si apre subito dopo. Quando infatti qualcuno su Aruba vuole comprare un dominio già occupato, deve rivolgersi al servizio di brokeraggio (anche qui 49 euro + IVA) il quale contratterà con il possessore l'acquisto finale. Maggiori info qui.

eBay

ebay domini

Ma come, mi chiedi dei siti per vedere domini e io ti propongo eBay? Ebbene sì perché, a differenza di quanto potessi aspettarti, qui si vendono domini. Ovviamente non è che tutta la transazione si dipanerà qui sopra, né spedirai fisicamente in un pacco il dominio stesso, ma è un mercato dove dare visibilità alla tua vendita.

Esiste infatti la categoria Domain name (ovvero nomi di dominio) su eBay, dove si riesce a fare ottimi affari. La procedura per vendere qui sopra inizia con la creazione di un profilo collegandoti su questa pagina, per poi cliccare sul pulsante Registrati. Siccome ho già scritto una guida su come iscriversi a eBay, ti lascio il link e passo oltre.

Adesso, dalla pagina principale, premi il pulsante Vendi e poi su Inizia a vendere. Da qui inserisci la parola Dominio o Domino Web, poi clicca sull'opzione Dominio Web seguito dalla voce Non abbiamo altri suggerimenti. Clicca dunque sul pulsante Continua senza nessuna corrispondenza, poi inizia a creare il tuo annuncio.

Qui dovrai inserire il titolo (con il dominio stesso), inserire una foto che sia un elemento grafico interessante, con il tuo dominio e qualche altra informazione sul medesimo. Per creare questa composizione, puoi usare Canva il quale risulta essere uno strumento molto valido per farlo.

Inserisci poi il prezzo al quale vendi il dominio, immettendo eventualmente un prezzo asta (dal quale salire in caso di più offerenti), oppure un prezzo di acquisto secco attivando la spunta alla voce Compralo subito. Una volta fatto questo, inserisci una descrizione che spieghi dove lo vendi e altri dettagli utili, poi decidi come gestire la spedizione. Essendo eBay un sito pensato per oggetti fisici, non ha una interfaccia che ti permette di gestire al meglio quest'aspetto.

Se metti il ritiro a mano o la spedizione nazionale, il tuo annuncio non sarà visualizzato da chi ha account negli Stati Uniti (per esempio), il che è un problema. Quindi meglio inserire una spedizione internazionale a carico tuo o dell'acquirente, ma ricorda che potresti dover spedire il pacco per evitare che vengano aperti contenziosi dal cliente.

Mi spiego meglio: poiché un acquirente scorretto, in caso di vendita di un bene immateriale come un dominio, potrebbe aprire una contesa da risolversi poi tramite la verifica di eBay sull'operato. Per metterti al sicuro potresti pensare di spedire un pacco con all'interno un documento con tutte le informazioni sul dominio, onde evitare problemi (purtroppo, almeno nel momento in cui scrivo, eBay non sembra aver fornito delle best practices su questo tipo di compravendita). Per altri dettagli su come vendere su eBay, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri siti per vendere domini

sedo

Se ancora non sapessi come vendere un dominio nei termini che desideri, questi altri siti potrebbero darti le opzioni e la flessibilità che cerchi.

  • Sedo — sito dove i domini sono comprati tramite asta, dove puoi fare ottimi affari se il tuo interessa a un numero ampio di utenti che se lo competeranno.
  • Flippa. — altro sito molto interessante che, oltre a permetterti di vendere domini, ti offre l'opportunità di vendere interi business, blog, ecommerce e molto altro ancora.
  • NameCheap — sito molto simile a GoDaddy dove puoi creare il tuo sito, comprare il dominio, trasferirlo e venderlo in assoluta semplicità.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.