Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Correttore ortografico italiano per Windows

di

La fretta è cattiva consigliera. Lo sai, vero? E allora come mi spieghi questo documento pieno zeppo di errori ortografici? Ai tuoi professori potrebbe venire un brutto colpo leggendone appena un paio di righe! Come dici? La colpa non è tua ma del programma che hai usato per scriverlo che non integra un correttore ortografico italiano? Installa TinySpell+ e non potrai avere più scuse.

TinySpell+ è un correttore ortografico italiano per Windows disponibile in una versione di prova gratuita attivabile a intervalli di 30 minuti. Installalo ed avrai la funzione di correzione degli errori ortografici in qualsiasi applicazione che utilizzerai, compresi browser e programmi non dedicati esclusivamente alla digitazione dei testi.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di TinySpell+ e clicca sulla voce tisp+1911.exe (616 KB) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (tisp+1911.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare la procedura d’installazione e avviare TinySpell+.

A questo punto, devi installare il dizionario italiano nel programma. Collegati quindi a questa pagina del sito Internet di TinySpell+ e clicca su una delle due voci txpadita.zip collocate di fronte alla dicitura Italian per scaricare il dizionario italiano sul tuo PC. Estrai il contenuto dell’archivio appena scaricato (txpadita.zip) nella cartella C:Programmi tinySpell+ e chiudi il programma, facendo click destro sulla sua icona presente accanto all’orologio di Windows e selezionando la voce Exit tinySpell+ dal menu che compare.

Adesso, avvia TinySpell+ tramite la sua icona presente sul desktop e imposta l’utilizzo della lingua italiana, facendo click destro sull’icona del programma presente nell’area di notifica e selezionando la voce Dictionary dal menu che compare. Nella finestra che si apre, imposta quindi la voce Italian nel menu a tendina, clicca su OK per salvare i cambiamenti e riavvia nuovamente il software.

Per provare gratuitamente TinySpell+ per 30 minuti (rinnovabili di volta in volta), clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma presente accanto all’orologio di Windows, seleziona la voce Unlock dal menu che compare e clicca sul pulsante click here to try tinySpell+ for 30 minutes per completare l’operazione.

Ora TinySpell+ è in esecuzione. Puoi testarne l’efficacia aprendo qualsiasi programma in cui è possibile digitare dei testi (es. Blocco Note, Internet Explorer, ecc.) e provando a digitare un termine sbagliato. Il programma lo sottolineerà con un piccolo rettangolo giallo e bianco contenente la correzione da applicare alla parola: cliccaci sopra e ti verrà mostrato un menu con tutti i possibili termini esatti da sostituire a quello errato.