Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come correggere errori ortografici

di

Ti trovi in una situazione di assoluta emergenza. Stai usando un PC pubblico, devi assolutamente finire di redigere un documento importante da consegnare a scuola o in ufficio, ma sul computer che stai usando non è installato alcun software dotato di controllo ortografico. Come farai a non commettere errori ed evitare brutte figure alla consegna del documento? Non mi sai rispondere? Allora evidentemente non hai mai sentito parlare di Spellchecker.

Spellchecker è un comodissimo servizio Web che permette di correggere l’ortografia di un testo online, senza installare alcun software o plug-in aggiuntivo sul PC. Supporta tutte le principali lingue del mondo (compreso l’italiano) e funziona su tutti i browser più utilizzati (es. Internet Explorer, Firefox e Chrome). Ecco come funziona.

Tutto quello che devi fare per correggere l’ortografia di un testo online è collegarti al sito Internet Spellchecker e impostare l’utilizzo della lingua italiana cliccando sulla voce Italian – Italiano collocata nella parte sinistra della pagina, nel riquadro Select language. Digita quindi il testo da controllare nel campo collocato sotto la voce Enter your text for spellchecking e fai click sul pulsante Spell check per avviare il controllo ortografico.

A controllo ortografico ultimato (dovrebbero volerci pochi istanti), si aprirà una nuova finestra del browser con gli errori trovati nel testo evidenziati in rosso e dei suggerimenti per correggerli. Nel campo di testo collocato accanto alla voce Cambia in c’è la parola che Spellchecker ritiene adeguata per la correzione, mentre nel campo Suggerimenti di parole trovi altre parole che potrebbero andar bene al posto di quella errata.

Se vuoi applicare una correzione singola, seleziona la parola da inserire nel testo al posto di quella errata e clicca sul pulsante Cambia in, mentre per correggere automaticamente tutti gli errori presenti nel testo, lasciando a Spellchecker il compito di trovare le correzioni più adeguate, fai click su Cambia tutto. Per ignorare un presunto errore segnalato dal sito, clicca su Ignora.

Quando hai completato la procedura di correzione del tuo testo, clicca sul pulsante Controllo terminato. Sarai reindirizzato sulla pagina principale del sito, dove il testo che hai inserito in precedenza nel campo collocato sotto la voce Enter your text for spellchecking ora sarà corretto e pronto per essere copiato in qualsiasi documento, messaggio di posta elettronica o pagina Web.

Puoi anche regolare le impostazioni del controllo ortografico di Spellchecker cliccando sul pulsante Opzioni. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci relative alle opzioni che intendi abilitare (Ignora parole maiuscole, con numeri, con maiuscole e minuscole, nomi di domini, ecc.) e fai click sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.