Immagini satellitari
Hai bisogno di visualizzare delle immagini satellitari per finalità legate alla tua professione o alle tue passioni, ma non sai dove procurartele? Bene, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, provvederò a indicarti alcuni tra i migliori siti Internet tramite cui accedere a varie riprese in tempo reale (o quasi) della Terra vista dallo spazio, o dove sfogliare meravigliose istantanee scattate al nostro amato pianeta nel corso degli anni. Bello, vero?
I servizi segnalati di seguito sono tutti gratuiti e di norma non è obbligatorio registrare un account per poterli utilizzare, ma alcuni di essi potrebbero proporre la sottoscrizione di abbonamenti per usufruire di funzionalità avanzate o l'acquisto di contenuti on demand. Per renderti le cose più facili, comunque, ho suddiviso la guida in capitoli dedicati ai principali obiettivi dei portali da me selezionati, come il monitoraggio delle condizioni metereologiche o il download di scatti in alta risoluzione.
Si tratta in tutti i casi di risorse estremamente semplici da adoperare, anche per chi non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie e navigazione online. Se desideri approfondire la questione, dunque, ti raccomando caldamente di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi; sono certo che alla fine salverai molti dei siti da me consigliati nei segnalibri del tuo browser. Pronto per cominciare? Sì? Grandioso. Allora mettiamo al bando le ciance e procediamo!
Indice
- Immagini satellitari in tempo reale
- Immagini satellitari meteo
- Immagini satellitari ad alta risoluzione
- Immagini satellitari storiche
Immagini satellitari in tempo reale
Ti interessa poter visualizzare immagini satellitari in tempo reale, ad esempio per seguire eventi metereologici estremi, o in generale per osservare cosa sta succedendo sulla Terra? In tal caso, ti esorto a visitare i siti che ti riporto di seguito.
Earth in Real-Time

Earth in Real-Time è il sito di uno strumento online fornito da NOAA, l'agenzia meteorologica e ambientale statunitense, che mostra immagini satellitari aggiornate in tempo reale della Terra, elaborate attraverso i dati raccolti da diversi satelliti in orbita.
Puoi dunque accedervi direttamente dal browser tramite il link appena fornito: per visualizzare come appare un determinato luogo in questo momento, ti basta scorrere con il cursore il mappamondo virtuale ivi presente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e zoomare con la rotellina.
In basso a sinistra trovi una legenda con alcune caratteristiche della mappa (come confini dei Paesi, divisione degli emisferi e quant'altro) che possono essere utilizzate per ordinare i vari livelli di visualizzazione: basta semplicemente trascinare l'elemento mediante l'apposita maniglia (i puntini verticali) collocata alla sua sinistra per gestire le priorità, e cliccare sull'occhio barrato per visualizzare gli elementi nascosti.
In alto a destra trovi poi un menu che consente di accedere ad altre sezioni del sito: ad esempio, quella denominata Hurricane tracker nella sezione Imagery consente di tracciare in tempo reale i tornado presenti nelle aree più critiche degli States, mentre la voce Our Satellites permette di accedere a un approfondimento sui satelliti utilizzati dal progetto.
Altre immagini satellitari in diretta

Se vuoi prendere in esame altre immagini satellitari in diretta, prova ad accedere ai siti che ti elenco di seguito, i quali offrono contenuti in tempo reale o aggiornati costantemente.
- EUMETSAT — questo sito mostra flussi di immagini satellitari in tempo reale gratis della Terra prodotte dai satelliti Meteosat, anch'esse personalizzabili mediante aggiunta o rimozione di livelli e selezione di specifiche modalità di visualizzazione. Puoi accedervi dal menu Images, cliccando sulla voce EUMETView, ma ti segnalo anche la disponibilità di archivi di fotografie e video in evidenza nella sezione Imagery and media.
- NASA Worldview — se cerchi immagini satellitari aggiornate, devi assolutamente aggiungere ai tuoi preferiti anche il sito Worldview della NASA, l'ente americano per le attività spaziali e aeronautiche, tramite il quale vengono offerti ogni giorno spettacolari scatti della Terra dallo spazio quasi in tempo reale. Inoltre, questo portale è in grado di combinare diverse tipologie di dati per mostrare riprese di differenti tipologie.
- ArcGIS Online — è il progetto di ESRI, una nota azienda che sviluppa software GIS (Geographic Information System). In particolare, ti permette di visualizzare una vasta gamma di mappe e layer satellitari costantemente aggiornati, basati su dati forniti da partner (come NASA, Sentinel, Landsat). Puoi, ad esempio, selezionare l'opzione Current Events dal menu Trending per accedere a riprese di eventi recenti, o provare a sfruttare la barra di ricerca per interrogazioni mirate.
Immagini satellitari meteo
Passiamo, adesso, ai siti che raccolgono immagini satellitari meteo. Qui sotto trovi indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più interessanti della categoria.
Zoom Earth

Uno dei siti Web a cui puoi rivolgerti per visualizzare immagini satellitari meteo di qualità è senza ombra di dubbio Zoom Earth. Le riprese offerte da questa risorsa sono quasi in tempo reale, e provengono da satelliti geostazionari in orbita attorno alla Terra che mantengono una posizione fissa rispetto all'equatore, permettendo così di monitorare costantemente vaste aree del pianeta.
Per usare Zoom Earth, raggiungi la home page del sito Web, fai clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento situato in alto a destra e digita il nome della località di tuo interesse nel campo di testo apposito, selezionando poi il suggerimento pertinente. In alternativa, puoi fare clic sul pulsante La mia posizione per vedere le immagini satellitari del luogo in cui ti trovi adesso, previa concessione dei necessari permessi.
A seguire, utilizza il menu Mappe meteo situato in alto a sinistra per scegliere la modalità di visualizzazione che desideri. Per regolare il livello di zoom, invece, premi sui pulsanti [+] e [-] posti in basso a destra.
In basso al centro trovi indicato giorno e orario dell'immagine satellitare che stai guardando, le informazioni relative al satellite e i comandi di riproduzione per avviare e interrompere le animazioni.
Altre immagini satellitari meteo

Di seguito ti riporto una selezione con altri siti che a loro volta mettono a disposizione immagini satellitari meteo, utili per controllare l'evoluzione delle condizioni metereologiche attraverso mappe aggiornate e strumenti per l'osservazione di nuvolosità, precipitazioni, tempeste e altri fenomeni atmosferici su scala locale, regionale o globale.
- Windy — questa preziosa risorsa online è in grado di combinare immagini satellitari con modelli meteo e radar globali, e risulta ottimo per seguire l'andamento delle condizioni del tempo in tutto il mondo grazie alla presenza di numerose opzioni di visualizzazione.
- SAT24 — se cerchi immagini satellitari Europa “fresche”, e vuoi dunque scoprire le condizioni atmosferiche di tutti i principali Paesi del Vecchio Continente, dà uno sguardo a questo sito Internet, che prevede la possibilità di accedere anche ad animazioni riguardanti il passaggio delle nuvole e i fulmini.
- MeteoAM — se hai bisogno di immagini satellitari Italia relative al meteo, collegati al sito dedicato messo a disposizione dall'Aeronautica Militare, dove trovi mappe aggiornate con grafiche relative alla copertura nuvolosa e alle precipitazioni, radar meteorologici e altri dati utili per seguire l'evoluzione del tempo sul territorio italiano.
Immagini satellitari ad alta risoluzione
L'utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione consente a professionisti del settore o semplici amatori di osservare dettagli precisi del territorio, utili a monitorare cambiamenti ambientali oppure, ad esempio, analizzare fenomeni naturali o artificiali con grande accuratezza. Vediamo quali risorse mette a disposizione Internet in questo ambito.
Google Earth

Se cerchi una soluzione per ottenere immagini satellitari alta risoluzione gratis, allora ti raccomando di visitare Google Earth, la celebre piattaforma online sviluppata da Google che permette di esplorare il pianeta Terra combinando riprese da satellite, fotografie aeree e dati geografici 3D.
Il servizio può arrivare a una risoluzione fino a 30 cm per pixel in alcune aree urbane, permettendo di distinguere bene elementi come edifici, strade e automobili, ma molto dipende dalla tipologia di zona presa in esame. Di base è gratis, ma l'accesso ad alcuni livelli potrebbe richiedere l'upgrade a un piano per i professionisti, con costi a partire da 75$ per utente al mese.
Per avvalerti gratuitamente del servizio, collegati alla sua home page e fai clic sul bottone Avvia Earth posto in alto a destra, quindi pigia il bottone Esplora Earth situato sempre in alto a destra. Non appena visualizzi l'immagine del pianeta Terra, quindi, per trovare il luogo di tuo interesse puoi scorrere il globo con il mouse ed effettuare lo zoom mediante la rotellina, e/o adoperare il campo di ricerca situato in alto a sinistra e i pulsanti [+] e [-] posti in basso a destra.
Di default viene mostrata la modalità di visualizzazione Satellite, ma se vuoi integrare altri dati puoi farlo pigiando il riquadro con la mappa stilizzata che trovi in basso a sinistra, e applicare una delle opzioni previste all'interno della sezione Dettagli.
Cliccando la funzione 3D posta in basso a destra avrai modo di inclinare il piano e accedere a una vista tridimensionale del terreno e degli edifici, così da ottenere una rappresentazione più realistica della superficie terrestre. In alto, invece, è disposta una barra degli strumenti che consente, fra le altre cose, di misurare aree e percorsi. Per maggiori informazioni su come usare Google Earth in tutte le sue versioni, consulta pure la mia guida dedicata appena linkata.
Altre immagini satellitari ad altissima risoluzione

Hai esplorato le varie funzionalità della risorsa esposta nel capitolo precedente, ma ritieni che per le tue esigenze serva qualcosa di ancora più definito e professionale? In tal caso, puoi trovare altre immagini satellitari ad altissima risoluzione nei siti che ti propongo di seguito.
- MapTiler — questa piattaforma mette a disposizione una mappa satellitare globale ad alta risoluzione, con immagini rese ancora più dettagliate in alcune aree grazie all'ausilio della fotografia aerea. Per cominciare a esplorare, seleziona la modalità di visualizzazione Hybrid dal pannello di sinistra. Se vuoi puoi personalizzare le tue mappe aderendo a un piano gratuito per uso non commerciale, mentre per esigenze maggiori puoi sottoscrivere uno degli abbonamenti previsti, con costi a partire da 25$ al mese.
- UP42 — è una piattaforma di osservazione della Terra che permette di esplorare e scaricare immagini satellitari in alta risoluzione, ottenendo anche dati geospaziali. È accessibile previa registrazione di un account free, per la quale occorre un indirizzo email aziendale o istituzionale. Alcuni servizi prevedono l'acquisto di pacchetti di crediti, dove indicativamente 100 crediti costano 1 euro.
- OnGeo — se cerchi siti per acquisto immagini satellitari alta risoluzione per finalità commerciali, questa risorsa è considerata uno dei fornitori più noti della categoria. Consente di selezionare il range temporale di riferimento, disegnare l'area di interesse su mappa, scegliere la risoluzione e avviare la ricerca. Verrà poi mostrata l'anteprima delle immagini (ove disponibile), con il costo della transazione.
Immagini satellitari storiche
Se hai bisogno di immagini satellitari storiche per analizzare cambiamenti nel tempo o, ad esempio, a scopo didattico e divulgativo, sarai lieto di sapere che esistono diverse realtà del settore che operano nel Web in grado di fornire questo genere di contenuti. Vediamo insieme di quali si tratta.
Earth Explorer

L'Earth Explorer è un progetto dell'ente governativo americano USGS (US Geological Survey) che permette di accedere all'archivio gestito da EROS (Earth Resources Observation and Science), il quale, dunque, raccoglie immagini satellitari storiche e dati geospaziali della Terra. Al suo interno puoi trovare riprese dei satelliti Landsat dal 1972 a oggi, ma anche scatti provenienti da altri satelliti, mappe tematiche e dati ambientali di vario genere.
Per esplorare il sito, dopo esserti collegato a questa pagina, utilizza il pannello Search Criteria posto a sinistra per definire la località di tuo interesse, selezionando ad esempio la scheda World Features per applicare la ricerca al mondo intero.
Scegli, poi, il Paese di riferimento dal menu a tendina Country e, ove necessario, indica anche classe (Feature Class) e tipologia (Type Class) dei dati di cui necessiti, dopodiché pigia il bottone Show sottostante.
Ora, seleziona una delle località mostrate come risultato e/o definisci le coordinate dell'area prescelta dalla sezione dedicata che trovi poco più in basso, quindi imposta nel campo Data Range il periodo di riferimento che vuoi osservare.

Infine, recati nella sezione Data Sets e seleziona le fonti dalle quali vuoi attingere, espandendo il relativo menu e applicando la spunta alle voci che ti interessano, quindi premi il pulsante Results e attendi l'elaborazione del sistema.
A seguire, potrai selezionare la tipologia di dataset di riferimento da un apposito menu a tendina, e aprire le immagini con un doppio clic sull'elemento. Nella nuova finestra apertasi, infine, avrai modo di visualizzarle in una scheda separata del browser cliccando sull'anteprima ivi presente.
Altre immagini satellitari storiche

Ecco per te un elenco di risorse online dove puoi trovare altre immagini satellitari storiche. Nella maggior parte dei casi queste sono anche scaricabili gratuitamente.
- Copernicus Browser — è la piattaforma ufficiale dell'ESA e dell'Unione Europea per ricercare, visualizzare e scaricare dati satellitari del programma Copernicus, come quelli dei satelliti Sentinel. Il pannello di sinistra consente di definire tutti i parametri di ricerca necessari, come la data, il tipo di monitoraggio, il satellite e i livelli di visualizzazione.
- Geoportale Nazionale — è la piattaforma ufficiale italiana per l'accesso ai dati geografici e cartografici del territorio nazionale messa a disposizione dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Integra un apposito Visualizzatore che consente di vedere l'Italia dall'alto, utilizzando appositi strumenti di ricerca, selezione, zoom e misurazione.
- Google Earth — di questa risorsa te ne ho parlato in dettaglio in un precedente capitolo, ma non ti ho ancora accennato della possibilità di visualizzare le immagini satellitari meno recenti dagli anni '80 in poi. Se la cosa ti interessa, leggi la mia guida su come andare indietro nel tempo su Google Earth, dove ti spiego tutto con dovizia di dettagli.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
