Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori alternative AirPods: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Dato che sei solito ascoltare spesso le tue canzoni preferite durante la classica routine, hai deciso che è giunta l'ora di fare un passo in avanti in termini di qualità audio. Ritieni, infatti, che le cuffie che hai utilizzato finora non possano più garantirti l'esperienza di ascolto che cerchi.

Non hai però la più pallida idea di quali siano le migliori alternative agli AirPods, che è il segmento di mercato a cui puoi puntare se non hai troppa intenzione di rivolgerti alle proposte di Apple. D'altronde, i tuoi amici ti hanno detto che al giorno d'oggi sul mercato sono disponibili molti auricolari Bluetooth validi, anche a prezzo interessante.

Se sei alla ricerca proprio di questo tipo di dispositivo tecnologico, direi che sei arrivato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione, approfondendo anche le caratteristiche che potrebbero aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon acquisto!

Indice

Migliori alternative agli AirPods qualità prezzo

Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Cervanta

Auricolari Bluetooth Cervanta

Vedi su Amazon
OPPO Enco Buds2

OPPO Enco Buds2

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Btootos A90 Pro

Btootos A90 Pro

Vedi su Amazon
soundcore Anker P20i

soundcore Anker P20i

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Baseus

Auricolari Bluetooth Baseus

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Buds FE

Samsung Galaxy Buds FE

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Kuizil

Auricolari Bluetooth Kuizil

Vedi su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 di Jesebang sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio immersiva grazie alla tecnologia Stereo HiFi. Queste cuffie, leggere e comode da indossare, si distinguono per la loro connettività wireless affidabile e stabile, garantita dal chip Bluetooth 5.3 integrato.

La qualità del suono è eccellente: il Driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm assicura una riproduzione musicale chiara e dettagliata. Inoltre, la tecnologia digital sound enhancement engine ripristina gli elementi ad alta frequenza della traccia musicale originale, offrendo un audio di alta qualità molto vicino alla registrazione originale.

Le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 sono dotate di 4 microfoni HD incorporati, che garantiscono chiamate nitide e senza interferenze. La funzionalità di eliminazione del rumore contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità delle chiamate, isolando la voce dall'ambiente circostante.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la loro resistenza all'acqua, con un grado di protezione IP7. Il nano rivestimento liscio protegge le cuffie dal sudore e dalla pioggia, rendendole ideali per l'uso durante attività sportive o in condizioni climatiche avverse.

In termini di autonomia, le Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 non deludono. Con una singola carica, offrono fino a 6 ore di riproduzione, che possono essere estese fino a 24 ore grazie alla custodia di ricarica portatile inclusa. L'esclusiva tecnologia di visualizzazione a LED permette di monitorare con precisione la carica residua delle cuffie e della custodia.

Infine, queste cuffie si distinguono per la loro facilità d'uso. La tecnologia di abbinamento one-touch consente un accoppiamento rapido e senza problemi con una varietà di dispositivi abilitati Bluetooth, tra cui IOS, Android, pc, tablet e computer portatili. Una volta effettuato il primo accoppiamento, le cuffie si accendono e si accoppiano automaticamente non appena vengono rimosse dalla custodia di ricarica.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Cervanta

Le Cuffie Bluetooth Cervanta si distinguono per la loro tecnologia avanzata e il design ergonomico. Queste cuffie wireless, dal colore nero d'inchiostro, sono dotate di una tecnologia di connettività senza fili che utilizza il Bluetooth 5.3, assicurando una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza.

Una delle caratteristiche principali è l'alta qualità del suono. Le cuffie offrono un suono Hi-Fi, con driver da 13mm che garantiscono alti chiari e bassi profondi. Inoltre, grazie alla tecnologia CVC, le cuffie riducono l'85% del rumore, permettendo di godere della musica o delle chiamate in qualsiasi ambiente.

Un altro punto di forza è la durata della batteria. Con una sola ricarica, queste cuffie garantiscono 5-7 ore di riproduzione, rendendole ideali per viaggi, lavoro o relax. La custodia di ricarica inclusa nel pacchetto consente tre ricariche complete, portando la durata totale a 21 ore.

Il design delle cuffie è pensato per garantire il massimo comfort. Sono leggere, pesano solo 3,8g, e vengono fornite con tre dimensioni di tappi in silicone morbido per una calzata personalizzata. Realizzate con nanomateriali ultraleggeri, resistono al sudore e alla pioggia, rendendole perfette per l'uso quotidiano.

La funzionalità di accoppiamento automatico è un altro aspetto degno di nota. Basta aprire la custodia di ricarica e le cuffie si sincronizzano immediatamente con il dispositivo. Inoltre, il display LED della custodia mostra lo stato di carica delle cuffie in tempo reale.

Infine, le cuffie Cervanta offrono un controllo touch sensibile. Tocca le cuffie per rispondere alle chiamate, mettere in pausa la musica, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. La loro ampia compatibilità le rende adatte a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC e TV.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volt...
Vedi offerta su Amazon

OPPO Enco Buds2

L'OPPO Enco Buds2 è un paio di auricolari True Wireless che offrono un'esperienza audio superiore. Questi auricolari si distinguono per la loro tecnologia Bluetooth 5.2, che garantisce una connessione stabile e senza interruzioni. La qualità del suono è notevole, grazie ai driver da 11mm che forniscono un suono chiaro e potente.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'Enco Buds2 è la sua cancellazione del rumore in chiamata. Questa funzione utilizza l'intelligenza artificiale per ridurre i rumori di fondo, consentendo conversazioni chiare anche in ambienti rumorosi. Inoltre, la sensibilità dello speaker di 101dB @ 1kHz assicura un'ottima riproduzione del suono, sia che tu stia ascoltando musica o effettuando una chiamata.

Per quanto riguarda l'autonomia, gli auricolari sono dotati di una batteria da 40mAh, mentre la custodia di ricarica ha una capacità di 460mAh. Questo significa che puoi goderti la tua musica per lunghe ore senza preoccuparti di rimanere a corto di carica.

Gli OPPO Enco Buds2 vantano anche una certificazione di impermeabilità IPX4, il che li rende resistenti a spruzzi d'acqua e sudore. Questo li rende ideali per l'uso durante l'allenamento o in altre situazioni in cui potrebbero essere esposti all'umidità.

Un altro punto forte di questi auricolari è la loro compatibilità con Android e ColorOS. Ciò significa che possono essere facilmente abbinati a una vasta gamma di dispositivi, offrendoti grande flessibilità. Inoltre, grazie ai comandi touch integrati, puoi controllare facilmente la tua musica e le tue chiamate senza dover tirare fuori il telefono.

In termini di comfort, gli Enco Buds2 sono progettati per adattarsi perfettamente al tuo orecchio. Vengono forniti con tre diverse misure di inserti in silicone, così puoi scegliere quella che ti calza meglio. Il design in-ear garantisce un isolamento acustico efficace, permettendoti di immergerti completamente nella tua musica.

Infine, l'Enco Buds2 è dotato di un microfono integrato, che consente di effettuare chiamate in vivavoce con facilità. La qualità del microfono è eccellente, garantendo che la tua voce venga trasmessa in modo chiaro e nitido.

OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Canc...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le Sony WF-C500 sono cuffie true wireless di alta qualità, caratterizzate da un design ergonomico e leggero. Il loro peso di soli 87 grammi le rende estremamente confortevoli da indossare per lunghi periodi di tempo. La forma arrotondata senza spigoli si adatta perfettamente all'orecchio, garantendo una vestibilità sicura e comoda.

Uno degli aspetti più notevoli delle Sony WF-C500 è la loro eccellente qualità del suono. Queste cuffie utilizzano il Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) di Sony, che migliora la musica digitale portandola più vicino alla registrazione originale. Inoltre, grazie all'app Sony Headphones Connect, è possibile personalizzare l'equalizzazione del suono secondo le proprie preferenze.

La connettività Bluetooth delle Sony WF-C500 è altamente stabile, grazie al chip Bluetooth integrato e al design ottimizzato dell'antenna. La bassa latenza audio assicura un ascolto senza interruzioni, mentre le funzioni Fast Pair per Android e Swift Pair per Windows 10 facilitano l'accoppiamento con i dispositivi.

Le Sony WF-C500 presentano anche una resistenza all'acqua IPX4, che le rende resistenti a schizzi e sudore. Questa caratteristica le rende ideali per l'uso durante attività fisiche intense o in condizioni climatiche avverse.

Infine, uno dei punti di forza di queste cuffie è la loro durata della batteria. Le Sony WF-C500 offrono fino a 20 ore di riproduzione musicale: 10 ore direttamente dalle cuffie e altre 10 ore grazie alla custodia di ricarica inclusa. Inoltre, la funzione di ricarica rapida permette di ottenere 60 minuti di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Btootos A90 Pro

Le cuffie Bluetooth 5.3 di Btootos rappresentano un prodotto di alta qualità nel settore dell'audio wireless. Queste cuffie, modello A90 Pro, offrono una serie di caratteristiche che le rendono un accessorio indispensabile per gli amanti della musica e delle chiamate in movimento.

Tecnologia Bluetooth 5.3 è uno degli aspetti più importanti di queste cuffie. Questa tecnologia avanzata garantisce una connessione stabile, affidabile e veloce tra gli auricolari e il dispositivo a cui sono collegati. Inoltre, grazie alla funzione di accoppiamento automatico, basta estrarre gli auricolari dal case di ricarica per connetterli automaticamente al tuo telefono.

La qualità del suono è un altro punto forte delle cuffie Btootos. Gli altoparlanti dinamici da 13 mm offrono una chiarezza sbalorditiva e un suono ad alta risoluzione, permettendoti di apprezzare tutti i dettagli della tua musica. Inoltre, la funzione di riduzione del rumore ENC integrata, con 4 microfoni, sopprime efficacemente il 90% del rumore di fondo, garantendo una chiara esperienza di chiamata.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota. Con una singola carica, le cuffie forniscono fino a 6-8 ore di uscita audio di alta qualità. La custodia di ricarica inclusa offre 5 cariche aggiuntive, portando la durata totale di riproduzione a 36 ore. Il design del display LED separato ti permette di monitorare facilmente il livello di carica di ogni auricolare e della custodia di ricarica.

Le cuffie Btootos sono anche leggere e comode. Pesano solo 4 grammi ciascuna, quindi non sentirai alcuna pressione anche dopo un uso prolungato. Sono disponibili in tre diverse dimensioni di orecchio Caps (S/M/L), per garantire la massima comodità. Inoltre, grazie alla certificazione IP7, sono impermeabili e resistenti al sudore, rendendole ideali per l'uso durante attività sportive o all'aperto.

Infine, le cuffie Btootos offrono un comodo controllo touch. Questa tecnologia avanzata ti permette di rispondere alle chiamate, regolare il volume, cambiare canzone e attivare l'assistente vocale senza dover utilizzare il telefono. Il sensibile pannello a sfioramento offre un'esperienza musicale senza sforzo.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic, Cuffie Wireless ...
Vedi offerta su Amazon

soundcore Anker P20i

Le soundcore Cuffie Bluetooth by Anker P20i sono un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza audio superiore. Queste cuffie wireless in-ear si distinguono per il loro design elegante e compatto, la tecnologia Bluetooth 5.3 avanzata e una serie di funzionalità impressionanti.

Uno degli aspetti più notevoli delle soundcore P20i è la presenza di driver da 10 mm sovradimensionati, che garantiscono un suono dettagliato con bassi potenziati. Questo significa che puoi ascoltare la tua musica preferita con una chiarezza eccezionale, godendo di bassi profondi e vibranti.

Un altro punto di forza di queste cuffie è l'esperienza di ascolto personalizzata. Grazie all'app soundcore, hai la possibilità di personalizzare i controlli e scegliere tra 22 equalizzazioni preimpostate. Inoltre, se perdi un auricolare, l'app "Trova il mio auricolare" può farlo emettere rumore per aiutarti a individuarlo.

Le soundcore P20i offrono anche un tempo di riproduzione lungo e una ricarica rapida. Con un'unica ricarica, puoi aggiungere 10 ore alla durata della batteria, prolungandola fino a 30 ore. E se le cuffie stanno per esaurirsi, una ricarica rapida di 10 minuti ti consente di ottenere 2 ore di riproduzione.

Il design portatile è un altro aspetto che merita di essere sottolineato. Le cuffie e la custodia di ricarica sono compatti e leggeri, con un comodo laccetto. Sono abbastanza piccoli da poter essere infilati in tasca o agganciati alla borsa o alle chiavi, così non dovrai mai preoccuparti dello spazio.

Infine, le soundcore P20i vantano una resistenza all'acqua IPX5. Questo significa che puoi indossare gli auricolari durante gli allenamenti o anche sotto la pioggia. Sono protetti da acqua e polvere, per continuare a utilizzarli in qualsiasi condizione.

soundcore Cuffie Bluetooth by Anker P20i, Auricolari Bluetooth 5.3, Cu...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Il Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è un set di auricolari Bluetooth che combina una serie di caratteristiche tecniche impressionanti con un design elegante e funzionale. Questi auricolari, dal colore bianco puro, sono realizzati in plastica resistente ma leggera, pesando solo 48 grammi.

Uno dei punti di forza principali del prodotto è la sua connettività Bluetooth 5.3. Questa tecnologia avanzata garantisce una trasmissione stabile e veloce, riducendo al minimo i problemi di interruzione e consentendo un minor consumo della batteria. Inoltre, il supporto per Google fast pair permette agli auricolari di connettersi rapidamente a qualsiasi telefono Android non appena si apre la custodia.

I Xiaomi Redmi Buds 4 Lite offrono anche un'esperienza audio eccezionale grazie al loro driver dinamico da 12mm. Questo componente intensifica la struttura della cavità dell'auricolare, riducendo efficacemente le distorsioni e garantendo un suono chiaro e potente.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota. Con una singola ricarica, gli auricolari possono durare fino a 5 ore. Tuttavia, utilizzando la custodia di ricarica inclusa nel pacchetto, l'autonomia totale può raggiungere le 20 ore, rendendo questi auricolari ideali per lunghi viaggi o giornate intense.

Un ulteriore vantaggio di questi auricolari è la loro resistenza all'acqua IPX4. Questa caratteristica li protegge da sudore e pioggia, rendendoli adatti anche per gli allenamenti più intensi. Inoltre, grazie alla loro leggerezza e portabilità, possono essere facilmente trasportati e utilizzati in qualsiasi situazione.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Baseus

Le cuffie Bluetooth Baseus Bowie MA10 rappresentano un'opzione di alta qualità per gli amanti della musica e coloro che desiderano una soluzione audio senza fili affidabile. Queste cuffie offrono una qualità sonora eccezionale, approvata dal compositore vincitore dell'Oscar, Chad Cannon. L'audio cristallino e la profondità del suono rendono queste cuffie ideali per tutti i generi musicali.

Una delle caratteristiche più impressionanti delle cuffie Baseus Bowie MA10 è la loro cancellazione attiva del rumore da -48dB. Questa tecnologia avanzata è in grado di rilevare e annullare automaticamente il 95% del rumore ambientale, permettendoti di immergerti completamente nella tua musica o nelle tue chiamate. Inoltre, le cuffie sono dotate di quattro microfoni ENC integrati che catturano con precisione la voce e bloccano i rumori di fondo, garantendo chiamate chiare e nitide.

Un altro punto forte di queste cuffie è la loro incredibile durata della batteria. Con una sola ricarica, puoi ascoltare fino a 3.000 brani musicali o guardare 75 film. La durata totale di riproduzione con la custodia di ricarica raggiunge le 140 ore, un valore davvero notevole per cuffie wireless. Inoltre, grazie alla funzione di ricarica rapida, bastano solo 1,5 ore per caricare completamente la custodia.

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, le cuffie Baseus Bowie MA10 sono waterproof IPX6, il che significa che sono resistenti al sudore, all'acqua e alla pioggia. Questa caratteristica le rende ideali per l'uso durante gli allenamenti o in condizioni climatiche avverse.

Le cuffie sono anche molto confortevoli da indossare grazie al loro design ergonomico. Vengono fornite con inserti auricolari in tre diverse misure (S, M, L) e ganci per le orecchie, permettendoti di trovare la combinazione più adatta per il tuo comfort.

Infine, le cuffie Baseus Bowie MA10 offrono una connettività multipoint via Bluetooth 5.3. Questo significa che possono essere connesse contemporaneamente a due dispositivi, consentendo di passare facilmente da uno all'altro senza problemi di associazione. Grazie al chipset Bluetooth 5.3, la velocità e la stabilità della connessione sono impeccabili.

Baseus Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva Ibrida del Rumore da ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Buds FE

Il Samsung Galaxy Buds FE rappresenta un vero e proprio gioiello nel panorama delle cuffie Bluetooth True Wireless. Questo modello, dal colore Graphite, è caratterizzato da un design ergonomico che garantisce comfort e una perfetta aderenza all'orecchio. La sua leggerezza, con un peso di soli 40 grammi, lo rende praticamente impercettibile durante l'utilizzo, offrendo un'esperienza di ascolto davvero confortevole.

Uno degli aspetti più interessanti di queste cuffie è la presenza della cancellazione attiva del rumore (ANC). Questa funzionalità permette di isolarsi completamente dall'ambiente circostante, immergendosi nella purezza del suono e dimenticando le distrazioni. È una caratteristica particolarmente apprezzata da chi ama ascoltare musica o effettuare chiamate in luoghi rumorosi, come i mezzi pubblici o gli uffici affollati.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Buds FE è sicuramente la qualità del suono. Grazie al nuovo altoparlante a 1 via, questi auricolari wireless offrono un suono ricco, con bassi profondi e potenti, garantendo un'esperienza di ascolto superiore a tutto tondo.

Inoltre, il Samsung Galaxy Buds FE si distingue per la sua notevole autonomia. Nonostante le dimensioni compatte, queste cuffie offrono fino a 30 ore di riproduzione con una singola ricarica, assicurando un intrattenimento che dura tutto il giorno. Questo è un aspetto molto importante per chi utilizza le cuffie durante lunghi viaggi o per chi non ha la possibilità di ricaricarle frequentemente.

Infine, queste cuffie sono dotate di comandi touch intuitivi. Grazie a un'area touch ben definita, è possibile passare facilmente dalla musica alle chiamate, senza dover rimuovere gli auricolari dall'orecchio. Questa funzionalità rende l'utilizzo del Samsung Galaxy Buds FE estremamente pratico e veloce.

Samsung Galaxy Buds FE Cuffie Bluetooth True Wireless, Cancellazione a...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Kuizil

Le Cuffie Bluetooth Sport di Kuizil sono un prodotto di alta qualità, pensato per chi ama ascoltare la propria musica preferita durante l'allenamento o in qualsiasi altro momento della giornata. Queste cuffie wireless si distinguono per il loro design ergonomico e le prestazioni tecniche avanzate.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce con il tuo dispositivo. Grazie a questa funzionalità, le cuffie si collegano automaticamente al tuo telefono non appena vengono estratte dal case di ricarica. Il chipset Bluetooth 5.3 riduce del 30% il consumo energetico e consente una trasmissione fino a 15 metri.

La qualità del suono è eccellente, grazie all'altoparlante dinamico da 13 mm e ai codec audio avanzati. Le cuffie offrono un suono nitido e bilanciato, con alti, medi e bassi ben definiti. Inoltre, la tecnologia di eliminazione del rumore ENC permette di effettuare chiamate chiare, riducendo efficacemente l'interferenza del rumore esterno.

Uno dei punti di forza delle Cuffie Bluetooth Sport di Kuizil è la durata della batteria. Con una singola carica, queste cuffie possono fornire fino a 8 ore di riproduzione ininterrotta, estendibili a 50 ore grazie alla custodia di ricarica. Inoltre, la ricarica rapida Type-C ti permette di ottenere 1 ora di ascolto con soli 15 minuti di ricarica.

Il design ergonomico e la resistenza all'acqua IP7 rendono queste cuffie ideali per l'uso durante gli allenamenti. I ganci stabilizzatori mantengono le cuffie in posizione, mentre il rivestimento nano impermeabile protegge le cuffie dai danni causati da sudore e pioggia.

Infine, le Cuffie Bluetooth Sport di Kuizil sono dotate di un sistema di controllo touch intelligente che ti permette di gestire la riproduzione musicale, cambiare brano, regolare il volume, rispondere alle chiamate e molto altro ancora senza dover utilizzare il telefono.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi Stereo Cuffie Wi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere auricolari Bluetooth

Che tu sia alla ricerca delle migliori alternative agli AirPods o delle migliori alternative agli AirPods Pro, nel prosieguo del tutorial puoi trovare una spiegazione relativa ai fattori che devi tenere in considerazione in fase di acquisto. Vedrai che, seguendo quanto indicato nei vari capitoli di seguito, riuscirai a effettuare una scelta in modo ponderato.

Autonomia e velocità di ricarica

Autonomia e velocità di ricarica Auricolari Bluetooth

Una caratteristica importante da approfondire è sicuramente l'autonomia, visto che è questa statistica può consentirti di comprendere se gli auricolari Bluetooth coinvolti possono inserirsi per bene nella tua routine o meno.

Ebbene, ti ricordo che gli AirPods di terza generazione possono arrivare a fino a 30 ore di ascolto utilizzando la custodia di ricarica, mentre una singola ricarica degli auricolari può garantire fino a 6 ore di ascolto.

Questi sono i dati ufficiali di Apple, dunque vanno presi con le pinze, ma capisci bene che dare un'occhiata all'autonomia stimata dal produttore può tornarti utile. Potresti dunque voler valutare la descrizione del prodotto di tuo interesse, così da effettuare un confronto con gli AirPods.

Certo, non sempre le specifiche tecniche sono precise, ma adesso hai un metro di paragone. Per il resto, guardando alla velocità di ricarica, i dati Apple, sempre relativi agli AirPods di terza generazione, indicano che 5 minuti di ricarica nella custodia garantiscono circa 1 ora di ascolto.

Potresti dunque voler valutare, negli auricolari alternativi che vuoi acquistare, se è presente una funzione di ricarica rapida di questo tipo. Nel caso in cui la scheda tecnica non risulti chiara da questo punto di vista, puoi dare un'occhiata anche alla recensioni lasciate dagli utenti, ad esempio, su store online come Amazon (in modo da avere "testimonianze dirette).

Metodi di abbinamento e compatibilità

Metodi di abbinamento alternative AirPods

Un elemento di fondamentale importanza quando si devono scegliere degli auricolari Bluetooth è sicuramente quello relativo alla compatibilità.

Ti ricordo, infatti, non tutti gli auricolari Bluetooth sono ottimizzati per iPhone/iPad, ad esempio, quindi è bene tenere d'occhio tale questione. D'altronde, nonostante gli AirPods di terza generazione possano essere collegati anche a dispositivi Android, è giusto notare che in quel contesto si vanno a perdere alcune funzioni, soprattutto l'utilizzo di Siri (così come spiegato direttamente sul portale ufficiale di Apple)

Insomma, nonostante molti auricolari funzionino senza problemi essenzialmente con tutti i dispositivi mobili, per avere un'esperienza completa è sempre meglio informarsi per bene su questo fronte. In alcuni casi, infatti, è necessario avere a disposizione una determinata versione del sistema operativo, Android o iOS/iPadOS, per poter sfruttare funzioni come il Fast Pair (l'associazione rapida lato Android), Swift Pair (l'associazione rapida lato Windows) o utilizzare l'applicazione abbinata.

Per quel che riguarda, invece, lo standard Bluetooth, ti ricordo che gli AirPods di terza generazione supportano il Bluetooth 5.0. Potresti dunque voler cercare degli auricolari di questo tipo, per quanto in realtà il raggio d'azione non risulti poi così male anche con standard come il Bluetooth 4.1 e il Bluetooth 4.2. Al netto di questo, va detto che, per quanto non sia una questione poi così diffusa, alcuni auricolari dispongono di un chip NFC che consente di effettuare un abbinamento rapido ai dispositivi da connettere.

Ci sono però altre questioni che puoi tenere maggiormente in considerazione, a partire dal massimo numero di dispositivi associabili e soprattutto al supporto multipoint. A cosa si fa riferimento? Molti auricolari moderni consentono di essere collegati in contemporanea a più dispositivi Bluetooth, così da gestire al meglio il multitasking (ad esempio, consentendoti di essere pronto a rispondere alle chiamate provenienti dallo smartphone mentre stai ascoltando della musica a partire dal computer).

Nota bene: alcuni auricolari legati al brand Beats dispongono di chip Apple W1/H1. Questi consentono di effettuare l'abbinamento con iPhone/iPad in modo istantaneo, associando poi gli auricolari in modo automatico a tutti gli altri tuoi dispositivi Apple associati all'account. Certo, si tratta di una funzione di cui si può fare anche a meno, ma se ti interessa rimanere nell'ecosistema Apple può trattarsi di una questione interessante.

Formato

Formato auricolari Bluetooth alternative AirPods

Un aspetto tutt'altro che di poco conto è legato al formato degli auricolari, dato che ne esistono diverse tipologie di auricolari, dagli in-ear alle earbuds.

Va detto che il secondo formato, che prevede una soluzione classica in cui si appoggia solo l'auricolare all'orecchio senza inserirlo nel condotto uditivo, sta ormai scomparendo. Ci tenevo però a farti presente l'esistenza anche di questa tipologia di auricolari, nonostante al giorno d'oggi si faccia riferimento in modo pressoché univoco al formato in-ear.

Inoltre, devi sapere che fino a qualche anno fa erano molto diffusi i modelli Bluetooth con un cavo che collega l'auricolare destro a quello sinistro, ma adesso la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato è totalmente wireless. Questo consente di utilizzare tutto con una maggiore comodità e non dovresti in ogni caso avere problemi nel trovare una soluzione di questo tipo, ma è giusto anche sapere quali altre tipologie di dispositivi sono presenti sul mercato (magari nelle fasce di prezzo più basse).

Detto questo, la tipologia più diffusa attualmente è sicuramente quella degli auricolari true wireless, ovvero che non hanno alcun tipo di filo e che dispongono al contempo di una custodia per la ricarica, in cui vengono poi posizionati magneticamente gli auricolari. Si può affermare che la gamma di prodotti che ha lanciato in modo importante questo tipo di soluzione sia rappresentata proprio dagli AirPods di Apple, quindi se vuoi trovare un'alternativa interessante dovresti puntare ad auricolari che funzionano in questo modo.

Chiarito il fatto che ormai un po' tutti i prodotti presenti sul mercato sono così, quello che ti consiglio di fare è più che altro dare un'occhiata a fattori come ergonomia e il peso. Per intenderci, gli AirPods di terza generazione dispongono di un peso di 4,28 grammi per auricolare. Questo significa che c'è di mezzo una certa comodità d'uso, che puoi cercare, per quanto possibile, negli auricolari alternativi di tuo interesse.

Qualità sonora e isolamento

Qualità sonora e isolamento auricolari Bluetooth alternativi AirPods

Nonostante la qualità sonora sia diversa a seconda del modello di auricolari in uso e non si possano dunque fare troppe considerazioni generali, ci sono comunque degli aspetti che puoi tenere in considerazione.

Devi infatti sapere che spesso le schede tecniche (o comunque le descrizioni generali del prodotto) possono consentirti di saperne di più sui driver, nonché eventualmente sull'enfasi messa sui bassi (spesso si utilizzano i termini Ultra Bass, Bass Boost e così via).

Inoltre, effettuare una ricerca su Google in merito alle recensioni dei portali specializzati relative agli specifici auricolari di tuo interesse potrebbe aiutarti a comprendere meglio se il suono è equilibrato su tutte le frequenze o se invece si scende a compromessi in qualche caso. Se non riesci a trovare nulla nei portali specializzati, magari perché stai valutando l'acquisto di un modello “poco conosciuto”, anche dare un'occhiata alle opinioni dei clienti sugli store online potrebbe quantomeno fornirti qualche indicazione in più.

Ti ricordo, in ogni caso, che gli AirPods Pro prevedono anche una cancellazione attiva del rumore. Questa è una caratteristica importante, in quanto può fornire un isolamento dai rumori esterni, consentendoti anche di trovare il focus in ambienti molto rumorosi (ad esempio, quando ti trovi sui mezzi pubblici).

Sono ormai molti gli auricolari Bluetooth presenti sul mercato che mettono a disposizione una funzione di questo tipo, spesso con tanto di modalità Trasparenza (nel caso si abbia comunque la necessità di sentire per bene i rumori esterni). Tieni a mente, però, che la cancellazione attiva del rumore va a incidere sull'autonomia (motivo per cui, spesso, nella scheda tecnica, viene indicata anche una stima dell'autonomia con cancellazione attiva). In ogni caso, puoi disattivare quando vuoi questa funzione.

Controlli e microfoni

Controlli e microfono auricolari Bluetooth

L'ampio diffondersi sul mercato degli auricolari true wireless ha portato con sé anche l'integrazione delle gesture di controllo, che usualmente sono legate direttamente a controlli touch.

Certo, tutto dipende dal modello di auricolari scelto, ma di solito si fa riferimento alla possibilità di controllare il volume, la riproduzione musicale e le modalità di cancellazione del rumore tramite uno scorrimento o un tocco sugli auricolari.

Per intenderci, generalmente un singolo tocco è legato all'azione Pausa/Play, mentre un doppio tocco può consentirti di passare alla canzone successiva. Uno scorrimento in avanti, invece, può consentirti di aumentare il volume, mentre uno scorrimento indietro di abbassarlo.

Inoltre, una pressione prolungata potrebbe consentirti, ad esempio, di attivare l'assistente vocale associato al dispositivo. Per maggiori dettagli, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come aumentare il volume degli auricolari Bluetooth, in cui sono sceso nel dettaglio, ad esempio, anche delle opzioni di sincronizzazione audio dei sistemi operativi.

In ogni caso, le gesture possono cambiare di modello in modello, ma in linea generale non dovresti avere problemi a qualcosa di simile agli AirPods in questo senso, dato che sono ormai molti gli auricolari a integrare questa tipologia di controlli. Potresti però voler dare un'occhiata alla descrizione del prodotto per comprendere se le gesture funzionano nel modo che ti interessa maggiormente.

Lo stesso vale per la questione microfoni, dato che spesso è direttamente dalla descrizione generale degli auricolari che si può apprendere se ci sono, ad esempio, tecnologie che migliorano la qualità in chiamata (ad esempio, la Clear Voice Technology, che si occupa di “isolare” la voce in modo che le parole arrivino più all'interlocutore anche mentre ci si trova in ambienti rumorosi).

Applicazione di supporto

Applicazione supporto Auricolari Bluetooth

Al netto delle classiche opzioni integrate nel sistema operativo, ci tengo a precisare che gli auricolari alternativi agli AirPods spesso mettono a disposizione dell'utente un'applicazione di supporto.

Installando quest'ultima sul proprio smartphone/tablet, si può accedere a funzioni specifiche. Si va dall'aggiornamento del firmware alla scelta di modalità di cancellazione del rumore, fino al controllo della carica residua di auricolari e custodia. Di mezzo può anche esserci, ad esempio, un equalizzatore per personalizzare l'esperienza audio.

Insomma, capisci bene che potrebbe interessarti approfondire anche la compatibilità dell'app col tuo dispositivo, in modo da non perderti l'accesso ad alcuna funzione, comprese quelle in arrivo in futuro tramite aggiornamenti. Potrebbe insomma interessarti approfondire l'eventuale esistenza di un'applicazione di questo tipo, così da non perderti nulla in termini di possibilità offerte dagli auricolari di tuo interesse.

Altri fattori da tenere in considerazione

Altri fattori da tenere in considerazione Auricolari Bluetooth

Adesso che sei a conoscenza delle principali questioni che possono aiutarti nella scelta dei giusti auricolari Bluetooth, ritengo sia giusto, in conclusione, approfondire altri fattori che puoi tenere in considerazione.

  • Impedenza: misurata in ohm, si fa riferimento alla resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio. Più è elevata l'impedenza, maggiori sono la qualità del suono e il volume massimo raggiungibile. Un ascolto ottimale è relativo anche al dispositivo da cui proviene l'audio, ad esempio lo smartphone, che dovrebbe avere un grado di impedenza simile.
  • Sensibilità: si misura in dB e rappresenta la pressione acustica espressa dagli auricolari in relazione alla tensione applicata (2,83volt ascoltando a un metro di distanza). Maggiore è la sensibilità, più alto è il volume che gli auricolari riescono a raggiungere senza distorcere il suono.
  • Risposta in frequenza: si tratta dell'intervallo di frequenza coperto dagli auricolari, indicato in Hz. Un range di frequenze più ampio, ad esempio 20.000 Hz, corrisponde a un suono più fedele. Ricordo che le frequenze che l'orecchio umano è in grado di percepire vanno grossomodo da 20 a 20.000 Hz.
  • Supporto a Qualcomm aptX: si fa riferimento a una tecnologia che consente di ottenere uno streaming audio a 24 bit, dunque con una qualità più elevata rispetto a quella delle classiche trasmissioni Bluetooth (ma anche di quella dei CD audio, che sono a 16bit/44,1 KHz).

Adesso che sei a conoscenza di tutte le questioni del caso relative al mondo degli auricolari Bluetooth, utili anche nel caso in cui tu sia alla ricerca delle migliori alternative agli AirPods economiche, ritengo sia giusto indirizzarti anche verso il mio approfondimento sulle cuffie Bluetooth più valide, nel caso tu sia alla ricerca delle migliori alternative alle AirPods Max.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.