Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Pacco Amazon non arriva? Come risolvere

di

Un po' di tempo fa hai acquistato alcuni prodotti su Amazon e non ti sono ancora stati recapitati. La cosa un po' ti preoccupa, perché temi che il tuo pacco sia stato per qualche motivo smarrito lungo il tragitto. Non essere così pessimista: “fasciarsi la testa prima di rompersela” non ti porterà a nessun risultato, se non ad alimentare ulteriormente la tua ansia.

Cerca, piuttosto, di fare qualcosa per capire cosa è successo: questo è l'unico modo per trovare eventualmente una soluzione al problema. Nelle prossime righe di questo articolo, dunque, avrò modo di spiegarti come risolvere quando il pacco Amazon non arriva, suggerendoti alcune soluzioni di carattere pratico per far luce sulla questione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, metti in pratica le indicazioni che ti darò e vedrai che riuscirai a capire dove si trova il tuo pacco Amazon. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Verificare il tracking del pacco

Amazon

La prima cosa che ti consiglio di fare per cercare di venire a capo della situazione relativa alla mancata consegna del tuo ordine Amazon è quella di verificare il tracking del pacco. Ecco come procedere sia da mobile che da computer.

  • Da computer — accedi al tuo account Amazon dal suo sito Web ufficiale, premi sulla dicitura Resi e ordini, in alto a destra, individua l'ordine relativo al pacco di cui non hai notizie, clicca sul pulsante giallo Traccia il mio pacco e vedi innanzitutto qual è lo stato dell'ordine (es. Spedito, In consegna, e così via). Se il pacco risulta già spedito, dovresti riuscire a vedere anche il numero della spedizione e il corriere che cura la spedizione (cosa che potrebbe tornarti utile più avanti, nel caso tu voglia contattare quest'ultimo). Facendo clic sulla dicitura Visualizza tutti gli aggiornamenti, inoltre, puoi monitorare in real time dove si trova il pacco.
  • Da smartphone e tablet — accedi al tuo account Amazon dalla sua app ufficiale per Android o iOS/iPadOS, premi sull'icona dell'omino posta nella parte inferiore dello schermo, pigia sulla scheda I miei ordini (in alto), seleziona l'ordine di tuo interesse e premi sul bottone Traccia il mio pacco per verificare lo stato della spedizione (es. Spedito, In arrivo, etc.), il suo numero e il corriere a cui è stato affidato il pacco. Facendo tap sulla voce Visualizza tutti gli aggiornamenti, inoltre, puoi tracciare la spedizione in tempo reale e vedere che fine ha fatto il tuo pacco.

Ti rammento, inoltre, che puoi monitorare lo stato dello spedizione del tuo pacco Amazon anche premendo sul pulsante Verifica lo stato della spedizione che si trova nell'email di conferma dell'avvenuta spedizione inviatati da Amazon.

Verificare che il pacco non sia stato consegnato

Consegna di un pacco

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente hai scoperto che il tuo pacco è stato consegnato? Prima di allarmarti e pensare al peggio, ti esorto a verificare che il pacco non sia stato consegnato a una persona di tua fiducia.

Se altre persone vivono con te all'indirizzo che hai fornito ad Amazon per la consegna, può darsi che il pacco sia stato ritirato da loro. Nel caso chi vive con te abbia rifiutato la consegna, invece, dovresti aver ricevuto nella tua cassetta della posta un avviso da parte del corriere che attesta il rifiuto in questione: segui le istruzioni riportate nell'avviso per sapere come e dove ritirare il pacco oppure come riprogrammare la consegna.

Se vivi in un condominio che offre il servizio di portineria, invece, verifica se il pacco è stato lasciato al portiere: in caso affermativo sarà quest'ultimo a darti il pacco.

In ogni caso, se il pacco risulta consegnato non indugiare e cerca di venire sùbito a capo del problema, in quanto dopo 30 giorni dalla consegna Amazon non sarà più in grado di assisterti nella richiesta. Intesi?

Contattare il corriere

Telefono

Se non dovessi aver risolto la situazione mettendo in atto i passaggi menzionati nelle righe precedenti, non hai altra scelta che contattare il corriere.

Per fare ciò, prendi innanzitutto nota del nome del corriere a cui è stata affidata la spedizione e il numero di tracking della stessa, seguendo i passaggi che ti ho fornito nel primo capitolo, e poi recati su questa pagina del sito Web di Amazon, scorri l'elenco dei corrieri situati in corrispondenza della voce Corrieri principali per spedizioni in Italia , individua quello di tuo interesse nella colonna Corriere e telefona al numero indicato in sua corrispondenza, nella colonna Contatta il corriere.

Una volta che avrai avviato la telefonata, segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente “in carne e ossa” e fornisci a quest'ultimo tutte le informazioni che gli servono per assisterti (come il numero di tracking per esempio). Sono certo che l'operatore che ti assisterà sarà in grado di darti spiegazioni sul pacco Amazon che stai attendendo.

Nel caso in cui il corriere che cura la spedizione del tuo pacco non sia presente nell'elenco che ho menzionato precedentemente, individua la tabella presente nella sezione Altri corrieri (raggiungibile scorrendo ulteriormente la pagina che ti ho linkato poc'anzi), individua il corriere di tuo interesse e contattalo tramite il numero telefonico annesso alla colonna Contatti.

Se non vuoi contattare il corriere telefonicamente, prova a vedere se offre soluzioni di assistenza alternative (es. via chat o e-mail) recandoti sul sito ufficiale di quest'ultimo (magari puoi cercarlo su Google tramite la chiave di ricerca “sito ufficiale [nome del corriere]”.

Una volta che sarai giunto sul sito del corriere di tuo interesse, trova la sezione Servizio Clienti, Assistenza Clienti, Contattaci, Aiuto o, comunque, una sezione dal nome simile a quelli appena elencati (di solito si trova nella parte superiore o inferiore della pagina principale del sito del corriere). Vedi, poi, quali modalità di contatto sono presenti e sfruttale per parlare con un operatore del customer care del servizio di logistica che ha in carico la tua spedizione Amazon.

Se vuoi avere ulteriori delucidazioni in merito a come contattare corriere Amazon, ti rimando alla lettura dell'approfondimento in cui ho spiegato la cosa con maggior dovizia di particolari.

Contattare Amazon

Come contattare Amazon

In ultima analisi, se nemmeno contattando il corriere sei riuscito a risolvere la situazione (oppure se non l'hai contattato in quanto la spedizione è curata direttamente da Amazon), non ti rimane che contattare Amazon.

Per fare ciò, recati su questa pagina oppure apri l'app ufficiale di Amazon, accedi al tuo account Amazon (se non l'hai ancora fatto) e, se stai agendo da mobile, fai tap sul pulsante (≡) situato in basso a destra e seleziona la voce Servizio Clienti (in fondo).

Ora, a prescindere dalla piattaforma in uso, premi sul pulsante Una mia spedizione, un mio ordine o un reso, individua l'ordine per cui intendi richiedere assistenza da parte di Amazon e premi su di esso.

Successivamente, nella nuova pagina apertasi, pigia sulla voce Dov'è il mio ordine? e poi seleziona il problema che hai riscontrato tu nello specifico (es.La spedizione è in ritardo o Dalle informazioni sulla tracciabilità della spedizione risulta che l'ordine è stato consegnato ma non ricevuto).

Fatto ciò, nella nuova pagina apertasi, premi sulla dicitura Ho ancora bisogno di aiuto e, nella schermata che si apre, scegli la modalità di contatto che più preferisci utilizzare: Inizia a chattare ora, per parlare rapidamente con un consulente via chat; Richiedi una chiamata ora, per ricevere una chiamata dal customer care di Amazon oppure Inviaci un'e-mail (da computer) o Invia e-mail ora (da mobile), per ricevere assistenza via e-mail.

Per maggiori informazioni su come contattare Amazon, leggi la mia guida sull'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.