Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per bambini

di

Programmi realizzati su misura per i bambini (e i loro genitori).

Child Lock

child-lock.jpg

Si tratta di un piccolo programma gratuito che blocca il mouse e la tastiera del PC dopo un determinato periodo di inattuvità per evitare che i bambini possano “distruggere” il computer o rovinare un documento che si sta scrivendo. Permette anche di bloccare solamente i tasti Ctrl e Windows in modo da non uscire sbadatamente da giochi e applicazioni visualizzati a schermo intero. Può anche rallentare il mouse.

È molto efficace e facile da usare ma purtroppo la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in Italiano. Supporta senza problemi tutti i tipi di mouse e tastiere. Scarica da qui.

ChildsPlay

childsplay.jpg

È una raccolta di giochi didattici per bambini grazie ai quali i più piccoli possono imparare divertendosi e apprendere gradualmente l’uso di tastiera e mouse per interagire con il computer. Il programma è completamente in Italiano e comprende giochi di vario genere.

Ci sono il classico Memory in cui bisogna scoprire le coppie di oggetti uguali (declinato in varie versioni), un gioco per esercitarsi a scrivere con la tastiera del PC, delle schede didattiche e molto altro ancora. Scarica da qui.

KidLogger

kidlogger.jpg

KidLogger non è un programma per bambini ma è piuttosto destinato a quei genitori che vogliono tenere sotto controllo le attività dei figli al PC. Si tratta, infatti, di un keylogger in grado di registrare tutte le frasi e le parole digitate sulla tastiera e di salvarle in dei file di log. In questo modo, sarà possibile scoprire quali siti sono stati visitati, password e conversazioni effettuate online dalla persona spiata.

Essendo un software destinato a monitorare le attività dei più giovani, non è dotato di particolari protezioni e può essere visto e disinstallato senza problemi, al contrario di altri keylogger realizzati per scopi più “professionali”. Scarica da qui.

LEGO Digital Designer

lego-digital-designer.jpg

Con un nome così, LEGO Digital Designer non può che essere un programma di modellazione 3D basato sulle celebri costruzioni. Usandolo, è possibile ricreare sul PC tutti gli oggetti, i personaggi e gli edifici che si possono creare nella vita reale con i mattoncini LEGO.

Il programma è molto intuitivo e comprende mattoncini di svariati tipi, molto utili sono anche i template che permettono di realizzare opere di costruzione digitale in maniera davvero facile e veloce. È ideale per i più giovani ma anche chi ha qualche anno in più si divertirà sicuramente ad usarlo. Scarica da qui.

Windows Live Family Safety

windows-live-safety.jpg

Windows Live Family Safety è un’ottima applicazione gratuita inclusa da Microsoft nel pacchetto Windows Live Essentials grazie alla quale i genitori possono limitare e monitorare le attività dei propri figli su Internet agendo da una comoda interfaccia via Web accessibile anche a distanza (es. dall’ufficio si può controllare il PC di casa).

Permette di creare una lista nera di siti a cui vietare l’accesso o una lista bianca con i soli siti a cui è permesso accedere, registra gli indirizzi di tutti i siti visitati e permette di avere delle impostazioni personalizzate per ogni utente del PC. Scarica da qui.

Weblock For Kids

weblock-for-kids.jpg

Weblock for Kids è un browser Web disegnato su misura per i bambini. Oltre ad avere un’interfaccia utente colorata e simpatica, dispone di tutte le funzioni che possono permettere ai genitori di controllare le attività dei figli su Internet.

Permette di applicare dei filtri per limitare l’accesso a determinati siti Internet, ha un timer personalizzabile che chiude la connessione alla grande Rete dopo un lasso di tempo prestabilito ed è molto personalizzabile. È in italiano, ma per tradurlo occorre selezionare la lingua dalle impostazioni dell’applicazione. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.