Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per SD card

di

I migliori programmi per le memory card SD.

H2testw

2h2testw.jpg

H2testw è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di testare le memory card SD per verificare che non presentino errori di lettura o scrittura. È facilissimo da usare: basta avviarlo (non richiede installazioni per poter funzionare), selezionare il drive da controllare tramite l’apposito pulsante (Select target) ed avviare il test facendo click su Verify o Write+Verify, se si desidera controllare anche la fase di scrittura sulla memory card. Scarica da qui.

Stick Backup

3stickbackup.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Stick Backup è una piccola applicazione gratuita per Windows e Mac OS X che permette di eseguire il backup delle memory card SD e delle chiavette USB in maniera estremamente facile e veloce. Basta cliccare sul pulsante Configuration, selezionare il drive di cui creare una copia di sicurezza, la destinazione in cui salvare il backup e avviare la copia dei dati facendo click su Continue. Il programma non include alcuna funzione avanzate: copia i file da una posizione all’altra senza fronzoli e nella maniera più rapida possibile. Richiede la presenza del software Java nel sistema per essere eseguito. Scarica da qui.

PhotoRec

6photorec.jpg

PhotoRec è un’applicazione per il recupero dei dati disegnata per ripristinare le foto cancellate dalle fotocamere digitali. Supporta la scansione diretta della memoria dei dispositivi e il controllo delle memory card SD. Purtroppo non ha un’interfaccia utente molto semplice da usare (è solo testuale) ma basta poco per prendere confidenza con i suoi comandi. È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

SDFormatter

1sdformatter_0.jpg

SDFormatter è un ottimo programma distribuito da Panasonic che svolge un’unica funzione: formattare le memory card SD. Come mai c’è bisogno di un’applicazione del genere quando tutti i maggiori sistemi operativi consentono di formattare le card SD in pochi click? Semplicemente perché riesce a formattare e riportare “in vita” anche quelle memory card che Windows e Mac non riescono più a leggere e risultano impossibili da formattare con gli strumenti standard. È disponibile per Windows e Mac OS X in maniera totalmente gratuita. Scarica da qui.

MiniTool Partition Wizard

5minitool-partition-wizard_0.jpg

Quando si utilizza uno smartphone Android, si può avere l’esigenza di partizionare le memory card SD per destinare una parte del loro spazio alle applicazioni ed un’altra ai dati. MiniTool Partition Wizard è un’applicazione gratuita per Windows che permette di creare e gestire partizioni su varie tipologie di drive, compresi le memory card SD. Utilizzandolo, è possibile partizionare le memory card SD e ottimizzarle per l’utilizzo negli smartphone e i tablet Android. È compatibile con tutte le principali versioni si Windows. Scarica da qui.

Pandora Recovery

pand.jpg

Pandora Recovery è uno dei migliori programmi gratuiti per recuperare i file cancellati da memory card SD, hard disk e dispositivi USB. Include due procedure distinte per il ripristino dei dati: una rapida ed una più approfondita, che richiede più tempo ma riesce a individuare dati che la prima tipologia di scansione non riesce a rilevare. Supporta tutte le tipologie di file, dai documenti di Office fino a immagini e video. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.