Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per unire canzoni

di

I migliori programmi per unire canzoni.

MP3 Toolkit

1mp3-toolkit.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MP3 Toolkit non è solo un programma per unire canzoni ma una vera e propria cassetta degli attrezzi per i file audio che permette di convertire fra loro tutti i principali formati di brani musicali (MP3, WMA, WMV, MP4, WAV, OGG, FLAC e APE), tagliare MP3, unire MP3, modificare i tag dei file audio, rippare i CD musicali e molto altro ancora. È completamente gratuito e molto facile da usare. Funziona con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Mp3DirectCut

2mp3directcut.jpg

Mp3DirectCut è un piccolo programma gratuito che permette di modificare i file MP3 a 360 gradi, tagliandoli, incollandoli uno dietro l’altro e applicando ad essi varie correzioni/effetti audio. La sua principale caratteristica consiste nell’abilità di salvare i brani modificati “al volo”, ossia senza effettuare una ricodifica degli stessi. Per unire canzoni utilizzandolo, occorre aprire il primo mp3, selezionarlo interamente e copiarlo. Dopodiché occorre aprire il secondo mp3, posizionare il cursore alla fine del brano e incollare la canzone copiata in precedenza. Scarica da qui.

Shuangs Audio Joiner

3shuangs-audio-joiner.jpg

Shuangs Audio Joiner è un’applicazione gratuita per Windows che permette di unire canzoni e file audio in formato WAV, MP3 e WMA. Fra le principali caratteristiche del programma, troviamo un’interfaccia utente molto user-friendly e la capacità di unire file audio che hanno caratteristiche tecniche differenti. Per utilizzarlo, basta cliccare sul pulsante Add, selezionare i brani audio da unire e cliccare sul pulsante Join. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Audacity

4audacity.jpg

Audacity è un potentissimo editor audio gratuito ed open source che permette di lavorare con tutti i principali formati di file audio in maniera facile e veloce. Utilizzandolo, è possibile tagliare, montare e incollare canzoni, normalizzare il volume dei file audio ed applicare a questi ultimi una moltitudine di effetti speciali che hanno poco da invidiare a quelli inclusi nelle soluzioni a pagamento. Per esportare i file audio in formato MP3, occorre installare un plugin gratuito denominato Lame MP3. Audacity è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Free Audio Editor

5free-audio-editor.jpg

Come lascia intuire il suo nome, Free Audio Editor è un software gratuito per modificare i file audio caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente semplice e curata in stile Ribbon, simile a quella di Office. Supporta le canzoni in formato wav, mp3, wma ed ogg permettendo di modificarle in vari modi, non solo tagliandole e incollandole fra loro ma anche applicando ad esse tantissimi effetti speciali. Consente di masterizzare CD audio e di visualizzare grafici audio dettagliatissimi. Scarica da qui.

Merge MP3

6mergemp3.jpg

Merge MP3 è un programma semplice, compatto e gratuito che permette di unire canzoni in formato MP3. Non presenta alcuna limitazione e permette di unire automaticamente i brani in base al numero di traccia, alla data di creazione e altri parametri personalizzabili. Supporta i tag degli MP3 e garantisce una velocità di salvataggio molto alta. Non richiede installazioni per poter funzionare, quindi può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.