Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Recupero dati da hard disk esterno

di

Usi spesso degli hard disk USB per archiviare i tuoi file o trasferire dati da un computer all’altro? Allora ti sarà capitato sicuramente di cancellare dei file per sbaglio e disperarti perché non riuscivi a recuperarli. Beh, è evidente che non hai mai installato MiniTool Power Data Recovery Free Edition.

MiniTool Power Data Recovery Free Edition è un programma per il recupero dati da hard disk esterno (ma anche hard disk interno) che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file cancellato o perduto in maniera facile e veloce. La versione base gratuita permette di recuperare fino a 1GB di dati. Ecco come.

Se non sai come effettuare il recupero dati da hard disk esterno, collegati al sito Internet di MiniTool Power Data Recovery Free Edition e clicca prima sul pulsante verde Download e poi su Download now e Scarica subito per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. pdr6free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next due volte consecutive e poi su . A questo punto, fai click nuovamente su Next, poi su Install e Finish. In questo modo, concluderai il processo d’installazione di MiniTool Power Data Recovery Free Edition e il programma verrà avviato automaticamente.

hd1

Per effettuare il recupero dati da hard disk esterno con MiniTool Power Data Recovery Free Edition, clicca sull’icona Undelete recovery presente nella schermata principale del programma, seleziona l’unità dalla quale intendi recuperare dati cancellati (nel tuo caso, l’hard disk esterno) e fai click sul pulsante Recover per avviare la scansione del drive. L’operazione non dovrebbe durare molto a lungo.

Una volta terminato il controllo dell’unità, ti ritroverai al cospetto di una lista di file: quelli cancellati sono quelli contraddistinti da una “x” rossa accanto alla loro icona, mentre le cartelle perse sono contraddistinte da un punto interrogativo rosso e i file RAW da un punto esclamativo rosso.

Per ripristinare uno o più file, metti il segno di spunta accanto al loro nome, clicca sul pulsante Save files (collocato in alto a sinistra) e seleziona la cartella in cui esportare i dati tramite la pressione del pulsante Browse. Clicca infine su OK e attendi che la procedura di recupero giunga a termine (la durata dipenderà dalla quantità e dal peso dei file).

hd2

Prima di eseguire il recupero dati da hard disk esterno con MiniTool Power Data Recovery Free Edition, puoi provare a visualizzare un’anteprima dei file selezionati facendo click sul pulsante File preview o puoi cercare determinati file cliccando sul pulsante Find file ed utilizzando la barra di ricerca che compare in basso.

Puoi inoltre salvare una lista di tutti i file trovati dal programma, facendo click sul pulsante Export file list, e filtrare i risultati in base a vari criteri (es. nome/estensione, dimensione o data di creazione) cliccando sul pulsante Advanced filter e mettendo il segno di spunta accanto alle opzioni desiderate. Facile, vero?