Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Smart Thermostat IRSAP NOW: cos’è e come funziona

di

Da poco hai dovuto cambiare casa a causa del tuo lavoro e, nella nuova abitazione, hai subito notato che è presente un termostato davvero vecchio per la gestione dell’impianto di riscaldamento. Sebbene sia assolutamente funzionante e ti permetta anche di impostare un orario di accensione e spegnimento, non ti permette di ottenere informazioni precise sulla temperatura, ne tantomeno hai la possibilità di accendere o spegnere il riscaldamento quando sei fuori casa.

Proprio per questo motivo ti sei buttato alla ricerca di un termostato smart, in grado di soddisfare al meglio tutte le tue esigenze, e soprattutto che sia di semplice installazione anche per te, che non sei un grande esperto in materia. Trai tanti modelli che hai individuato c’è né uno che ha catturato la tua attenzione, ma prima di acquistarlo vorresti capire cos’è e come funziona lo Smart Thermostat IRSAP NOW.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per scoprire tutte le funzionalità di questo prodotto e ti darò alcune dritte per eseguire l’installazione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Cosa è lo Smart Thermostat IRSAP NOW

Cosa è lo Smart Thermostat IRSAP NOW

Prima di passare subito all’azione e mostrarti come installare e utilizzare questo prodotto, permettimi di parlarti di cosa è IRSAP NOW.

Si tratta di un innovativo sistema di gestione del riscaldamento realizzato da IRSAP, un’azienda italiana che opera in questo settore dal lontano 1963. Nel tempo, l’azienda ha sempre cercato di mantenere il passo con le nuove tecnologie, come dimostra il nuovo Smart Thermostat IRSAP NOW, che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un impianto smart e completamente wireless, in maniera semplice e veloce.

Tra i punti di forza di questo prodotto troviamo l’estrema precisione con cui misura la temperatura ambiente, che di conseguenza permette di impostare in app tramite la pianificazione intelligente la temperatura migliore per riscaldare l’abitazione, evitando sprechi e consumi eccessivi. Inoltre, è in grado anche di controllare il grado di umidità e la qualità dell’aria. Ovviamente, essendo un prodotto smart, non potevano mancare tutta una serie di funzionalità che permetteranno di controllare il nostro impianto anche da remoto, tramite una comoda app, oltre che tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa e IFTTT, servizio Web gratuito che permette la creazione di semplici catene di condizioni, chiamate applet.

L’offerta di IRSAP NOW si compone di 4 prodotti, che hanno il compito di rendere il tuo impianto smart senza ricorrere all’aiuto di professionisti del settore.

Il primo prodotto è la Connection Unit, modulo indispensabile per connettere l’intero sistema alla rete Internet di casa e che consente di sfruttare l’app.

Il secondo prodotto è lo Smart Thermostat, ovvero il termostato intelligente, in grado di misurare in maniera precisa la temperatura della stanza, il livello di umidità e la qualità dell’aria.

Il terzo prodotto si chiama Smart Valve ed è una valvola termostatica intelligente che è compatibile con tutti i marchi di radiatori e i principali produttori di valvole con passo M30x1,5. Oltre a misurare la temperatura dell’ambiente, è dotata anche di funzionalità avanzate come la funzione Finestra Aperta, (rileva quando una finestra è aperta e sospende il riscaldamento) e la funzione Blocco Manuale (impedisce le alterazioni della temperatura manuali, utile se in casa ci sono dei bambini). Inoltre, non devi nemmeno preoccuparti di “rovinare” il design della tua casa, perché il prodotto in questione è disponibile in più di 50 colorazioni. Maggiori info qui.

L’ultimo prodotto si chiama Starter ed è un modulo che si occupa di ottimizzare la gestione del generatore di calore, regolandone l’accensione e lo spegnimento.

Come funziona lo Smart Thermostat IRSAP NOW

Adesso che ne sai qualcosa in più su questo prodotto e sull’azienda che lo produce, immagino che tu non veda l’ora di scoprire come funziona lo Smart Thermostat IRSAP NOW, non è vero?

Se le cose stanno così, allora, non devi far altro che proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Installazione dello Smart Thermostat IRSAP NOW

Installazione dello Smart Thermostat IRSAP NOW

Per prima cosa, vediamo insieme come eseguire l’installazione dello Smart Thermostat IRSAP NOW nel tuo impianto esistente. Nel mio caso ho provato un kit comprendente la Connection Unit e lo Smart Thermostat.

La prima cosa che devi fare, dunque, è connettere la Connection Unit al tuo modem o router. Per farlo, dunque, apri la confezione di vendita del prodotto, prendi la Connection Unit e collegala alla corrente elettrica sfruttando il cavo USB e l’alimentatore presente in confezione. Nel caso dell’alimentatore, dovrai anche aggiungere l’adattatore per la spina italiana, presente sempre in confezione (presa UE). Una volta collegata all’alimentazione, collegala al modem o router tramite il cavo Ethernet fornito in dotazione (un’estremità alla Connection Unit e l’altra direttamente a una delle porte presenti sul modem/router).

Adesso, per proseguire, devi necessariamente prendere il tuo smartphone e scaricare l’app Irsap Now disponibile al download sul Play Store e App Store. L’app è completamente gratuita e non richiede alcun abbonamento aggiuntivo.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Crea account. Nella schermata successiva, inserisci i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo email e password), apponi il segno di spunta sulla voce Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy e poi tocca sul pulsante Crea account: nella schermata seguente digita il codice che ti è stato fornito tramite email e premi sul pulsante con l’icona di una V per completare la procedura.

Installazione dello Smart Thermostat IRSAP NOW

Una volta completata la configurazione del tuo account, puoi iniziare la configurazione della tua casa, per cui premi sul pulsante Configura nuova casa per procedere e poi tocca sul pulsante Consenti/Mentre usi l’app dal pop-up che appare a schermo per consentire l’accesso alla tua posizione, utile per avere informazioni relative al meteo e per consentire all’app di capire se ti trovi in casa o meno.

Nella schermata seguente, digita l’indirizzo della tua abitazione e tocca sul pulsante con l’icona di una freccia posto in basso a destra, poi digita un nome da dare alla tua casa (a tuo piacimento) e tocca sul pulsante con l’icona di una V posto in basso a destra. Ben fatto! Hai completato la procedura di configurazione del tuo account e della tua casa.

Configurazione dispositivi IRSAP NOW

Configurazione dispositivi IRSAP NOW

Arrivato a questo punto, devi passare alla configurazione dispositivi IRSAP NOW. Per procedere, dall’app fai tap sul pulsante Aggiungi dispositivi e nella schermata che si apre, seleziona il prodotto che desideri configurare dall’elenco che appare, che è di facile fruizione poiché tutti i prodotti sono corredati dalle immagini. In questo caso, seleziona l’immagine relativa alla Connection Unit che hai collegato in precedenza e fai tap sul pulsante Aggiungi dispositivo.

Nella schermata che compare, un video tutorial in app mostrerà come collegare il prodotto all’alimentazione al modem/router (te ne ho parlato nel precedente paragrafo), per cui tocca sul pulsante con l’icona di una freccia posto in basso a destra per proseguire. Per connettere l’app alla Connection Unit, fai tap sul pulsante Inquadra il QR code e, con la fotocamera del tuo smartphone, inquadra il codice QR posto sul retro del prodotto (oppure sull’etichetta contenuta all’interno della confezione): in pochi secondi l’app verrà connessa alla Connection Unit.

Una volta fatto questo, devi procedere con l’installazione dello Smart Thermostat. Prima di tutto, però, rimuovi il termostato precedente (solitamente basta rimuovere le viti di fissaggio e i due cavi che lo collegano alla caldaia). Se non sei molto pratico, ti consiglio di fare una foto al posizionamento dei cavi, in modo da usare lo stesso schema anche per il termostato smart. Dopo averlo rimosso, per procedere, dunque, prendi il prodotto, rimuovi la placca posteriore, poi il coperchio e inserisci le due batterie fornite in dotazione. Una volta fatto questo, posiziona la placca posteriore al muro (puoi utilizzare i tasselli e le viti di fissaggio fornite in dotazione) e poi collega i due cavi (quelli del consenso caldaia) al morsetto presente sulla placca (nel mio caso alle porte 2 e 3) tramite l’ausilio di un cacciavite a croce (non fornito in dotazione).

Completata questa operazione, non devi far altro che prendere il termostato e collegarlo alla placca tramite incastro.

Configurazione dispositivi IRSAP NOW

Ci siamo quasi, adesso non ti rimane che sincronizzare il nuovo termostato con l’app. Per fare ciò, apri nuovamente l’app Irsap Now sul tuo dispositivo, tocca sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a destra e, dal menu laterale che compare, tocca sulla voce Dispositivi e poi sul pulsante + posto in basso a destra. Nella schermata che compare, seleziona l’immagine che ritrae lo Smart Thermostat e poi tocca sul pulsante Aggiungi dispositivo: tocca sulla voce Crea nuovo, digita un nome da dare alla stanza, selezione anche l’icona che rappresenterà la stanza scelta e tocca sul pulsante con l’icona di una V posto in alto a destra.

Nella schermata seguente, il video tutorial in app ti suggerirà di rimuovere il vecchio termostato e installare quello nuovo, come ti ho indicato in precedenza, e infine scegli una delle opzioni presenti in elenco per indicare cosa hai collegato alla morsettiera (ad esempio Caldaia). Missione compiuta! Anche il tuo nuovo termostato è stato collegato all’app.

Configurazione e uso dell’app IRSAP NOW

Configurazione e uso dell'app IRSAP NOW

Una volta conclusa la configurazione dei tuoi dispositivi IRSAP NOW nel tuo impianto, puoi finalmente procedere con la configurazione d’uso dell’app IRSAP NOW.

Per iniziare, vediamo come usare l’app Irsap Now al meglio. Per procedere, dunque, apri l’app in questione e giunto nella schermata principale, avrai subito una panoramica della tua casa con il meteo della tua zona e subito sotto, un riquadro relativo alla stanza in cui hai installato il termostato (potranno essere più di uno in base al numero di termostati che hai posizionato). In alto, invece, troverai il pulsante Casa o Assente, che potrai selezionare manualmente o in automatico attivando la geolocalizzazione, che permette al sistema di riscaldamento di comportarsi in maniera differente se sei in casa oppure fuori.

Facendo tap sul riquadro della tua stanza, avrai accesso alle informazioni dettagliate ottenute dal termostato, come qualità dell’aria, temperatura interna e livello di umidità. Subito sotto, invece, troverai indicata la temperatura impostata (nel mio caso 18 gradi centigradi). Se, però, desideri modificarlo manualmente, ti basterà fare tap su di esso, muovere l’indicatore che appare in base alle tue esigenze e premere sul pulsante OK posto in basso per salvare le modifiche apportate.

Ovviamente, puoi anche creare una vera e propria pianificazione settimanale, che ti permetterà di gestire l’impianto in base alle tue esigenze. Per sfruttare questa funzione, tocca sulla voce Pianificazione guidata posta in basso e poi tocca sul pulsante Crea pianificazione. Nella schermata seguente, scegli tra le opzioni Pianifica manualmente e Pianificazione guidata (ti consiglio quest’ultima) e procedi con la creazione di una pianificazione in base alle tue esigenze. Ad esempio, potrai indicare a che ora ti svegli e a che ora vai a dormire, in che fascia oraria sei fuori durante il giorno o se torni per pranzo, e persino creare una routine per il weekend. Infine, non ti rimane che impostare una temperatura per la modalità Comfort ed Eco e poi scegliere la modalità di impianto: Standard (attivazione/disattivazione in orario rispetto alla pianificazione impostata), Green Mode (attivazione in un orario e disattivazione leggermente anticipata rispetto alla pianificazione impostata) e Performance (attivazione anticipata per avere già la temperatura desiderata una volta rientrato in casa).

Come dici? Vuoi rimuovere una pianificazione che hai creato in precedenza? Nessun problema, dalla schermata principale dell’app fai tap sul pulsante Menu posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Pianificazioni. Nella schermata che compare, tocca sul pulsante con i tre puntini posto di fianco al nome della stanza e dal menu che appare tocca sulla voce Elimina.

Oltre che tramite l’app proprietaria, puoi controllare il termostato Irsap Now anche tramite Google Assistant e Alexa. Vediamo insieme come procedere.

Configurazione e uso dell'app IRSAP NOW

Per utilizzare l’assistente di Google, devi prima di tutto configurare il termostato all’interno dell’app Google Home, disponibile al download per dispositivi Android e iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e configurala con il tuo account Google (solitamente non necessario sugli smartphone Android). Per aggiungere il termostato, dalla schermata principale dell’app tocca sulla scheda Dispositivi posta in basso, poi tocca sul pulsante Aggiungi dispositivo e sulla voce Funziona con Google: dall’elenco che appare seleziona la voce Irsap Now (puoi sfruttare il campo di ricerca posto in alto per velocizzare la ricerca). Nella schermata successiva, tocca sulla voce Continua ed esegui l’accesso con il tuo account Irsap Now, ovvero quello usato in fase di registrazione.

Una volta eseguito l’accesso, seleziona il tuo dispositivo nella schermata che compare e fai tap sulla voce Aggiungi a una stanza: seleziona una stanza dall’elenco e tocca sul pulsante Avanti, poi su Continua e su Fine. Se la procedura è andata a buon fine, troverai il prodotto all’interno della scheda Dispositivi dell’app. Una volta fatto questo, potrai richiamare l’assistente Google tramite la frasi di attivazione “OK, Google” e chiedere, ad esempio, di conoscere qual è la temperatura nella stanza o di accendere il riscaldamento.

Configurazione e uso dell'app IRSAP NOW

Per utilizzare Alexa, invece, devi prima di tutto installare l’app Amazon Alexa, disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone e iPad. Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Amazon.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla scheda Altro, poi tocca sulla voce Skill e giochi, tramite il campo di ricerca individua la skill Irsap Now e poi tocca sul pulsante Abilita all’uso: tocca su Avanti e attendi che Alexa individui il termostato a cui connettersi. Una volta individuato, tocca sul pulsante Avanti, seleziona la stanza in cui si trova (ad esempio Camera matrimoniale), fai tap sul pulsante Aggiungi al Gruppo, poi su Continua e infine su Fatto. Ben fatto! Adesso potrai interagire con il termostato tramite Alexa, anche tramite un dispositivo della linea Echo.

Per finire, devi sapere che lo Smart Thermostat IRSAP NOW è compatibile anche con IFTTT, che puoi configurare sfruttando l’app omonima disponibile su dispostivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla scheda Explore posta in basso e digita “Irsap” nel campo di ricerca posto in alto. Dopo qualche secondo, ti apparirà un elenco con alcune applets già configurate per utilizzare il tuo termostato in maniera del tutto automatica. Ad esempio, sfruttando quella denominata Android phone — IRSAP NOW heating, quando il tuo smartphone si connette alla rete Wi-Fi della tua abitazione, il riscaldamento verrà automaticamente impostato su ON. Ovviamente, puoi anche crearne una completamente personalizzata tramite il menu Create dell’app.

Articolo realizzato in collaborazione con Irsap Now.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.