Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TIM Special

di

Hai intenzione di passare a TIM ma non sai ancora quale piano tariffario scegliere? Stai cercando un’offerta che ti consenta di navigare su Internet ed effettuare chiamate nazionali senza spendere cifre folli? Allora potresti prendere in considerazione una delle offerte della famiglia TIM Special.

Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di pacchetti mensili (con una durata effettiva di quattro settimane) che comprendono chiamate, SMS e Internet più l’accesso ai servizi multimediali di TIM, come TIMmusic e TIMentertainment, che consentono di riprodurre film e musica in streaming senza erodere il traffico dati. Sono destinati sia ai clienti ricaricabili sia a quelli in abbonamento e possono essere associati anche all’acquisto di uno smartphone a rate.

Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutarne l’effettiva convenienza: prezzi, limitazioni, costi extra-soglia e quant’altro. Mi raccomando però, prima di sceglierne uno visita il sito ufficiale di TIM, leggi attentamente tutte le sue condizioni d’uso e verifica che la città in cui risiedi sia effettivamente raggiunta dal segnale dell’operatore (soprattutto se intendi sfruttare la rete veloce LTE, che non è ancora diffusa in tutta Italia come quella 3G). Anche su quest’argomento trovi indicazioni dettagliate qui sotto, nella parte finale del post. Buona lettura!

Ecco una rapida panoramica con tutte le principali offerte TIM Special destinate ai clienti ricaricabili. Chi le sottoscrive mantenendo il proprio numero o attivando una nuova linea ha diritto a uno sconto sul contributo d’attivazione, che scende a 3 euro (al posto di 19 euro). Inoltre, chi si attiva online ha diritto a 4 settimane di sottoscrizione gratis e non paga l’attivazione.

C’è un bonus anche per i clienti di linea fissa TIM, i quali possono usufruire in esclusiva di chiamate gratis verso i numeri mobili TIM. Adesso però al bando le ciance e analizziamo in dettaglio tutte le tariffe disponibili.

  • TIM Special Voce + Dati – è il piano di punta della famiglia TIM Special. Al costo di 15 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate nazionali + 1GB di Internet in LTE e 3 mesi di TIMentertainment, il servizio di TIM per la riproduzione di film, musica e altri contenuti multimediali senza erosione del traffico dati. Se non si consumano tutti i minuti inclusi nel piano, questi vengono conservati e sommati a quelli disponibili nel mese successivo. Maggiori info qui.
  • TIM Special Start – un gradino più su c’è TIM Special Start che al costo di 20 euro/4 sett. offre 1000 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali, 2GB di traffico Internet in LTE e 3 mesi di TIMentertainment. I minuti non scadono al rinnovo successivo. Maggiori info qui.
  • TIM Special Large – chi ha bisogno di un maggior numero di minuti o più traffico Internet può optare per TIM Special Large che per 30 euro/4 sett. offre 3000 minuti di chiamate + 3GB di traffico Internet in LTE e 3 mesi di TIMentertainment. I minuti non consumati non scadono, si possono utilizzare a partire dal rinnovo successivo. Maggiori info qui.
  • TIM Special Unlimited – questo è il piano “top” del listino, che per 40 euro/4 sett. offre chiamate ed SMS nazionali illimitati + 250 minuti di chiamate internazionali verso Europa e USA, 4GB di traffico Internet in LTE e 3 mesi di TIMentertainment. Maggiori info qui.
  • TIM Special Voce – infine c’è da segnalare TIM Special Voce, un piano destinato a chi necessita esclusivamente della linea voce, il quale costa 10 euro/4 sett. e include solo 500 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali. I minuti non consumati, vengono conservati e si possono utilizzare nelle settimane successivi. Maggiori info qui.

Al superamento delle soglie mensili, entrano automaticamente in vigore le tariffe base scelte dagli utenti per la propria SIM (es. TIM 12).

TIM Special

I clienti che scelgono di attivare un piano TIM Special sulla propria SIM possono arricchire l’offerta che hanno scelto con uno dei seguenti pacchetti per Internet, chiamate o SMS.

  • Opzione 1GB 4G – include 1GB di traffico Internet in LTE al costo di 5 euro/4 sett.
  • Opzione 2GB 4G – include 2GB di traffico Internet in LTE al costo di 10 euro/4 sett.
  • Opzione 500 minuti – offre 500 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali al costo di 5 euro/4 sett.
  • Opzione 100 SMS – include 100 SMS verso tutti i numeri nazionali al costo di 3 euro/4 sett.
  • Opzione SMS illimitati – offre SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali al costo di 5 euro/4 sett.

Maggiori dettagli puoi trovarli sul sito Internet SOSTariffe che consente di comparare in maniera precisa e dettagliata i piani tariffari di tutti i principali operatori italiani. Per confrontare solo quelli di TIM, seleziona il logo dell’operatore dal riquadro che si trova in basso a destra (quello con la scritta I migliori operatori a confronto).

Dopodiché utilizza gli strumenti presenti nella barra laterale di sinistra per indicare le tue preferenze relative ai minuti di chiamate, al numero di SMS o ai Giga di Internet di cui hai bisogno ogni mese, clicca sul pulsante Aggiorna risultati e ti verrano mostrati solo i piani che corrispondono al tuo profilo di consumi ideale.

Infine, ti segnalo che per verificare la copertura della rete TIM nella tua città non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore, selezionare la scheda Verifica copertura 4G e digitare il nome del tuo Comune nel campo di testo collocato al centro dello schermo. Più facile di così?