Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come identificare un numero

di

Da qualche giorno a questa parte ti sei ritrovato diverse chiamate perse sul tuo cellulare da parte di un numero sconosciuto e, incuriosito dalla cosa, ti sei precipitato sul mio blog alla ricerca di una qualche soluzione che ti permettesse di identificare i numeri di telefono non presenti in rubrica. Beh, che dire, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di quest’oggi provvederò a indicarti, infatti, alcune soluzioni utili a questo scopo.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire di quali risorse si tratta ma, essendo poco pratico in fatto di telefonia e nuove tecnologie, temi che le operazioni da compiere per riuscire a identificare una numerazione a te sconosciuta siano fuori dalla tua portata? Ma no, ti sbagli… e anche di grosso! Tutti i servizi online e le app che sto per suggerirti sono infatti molto semplici da utilizzare anche per chi, come te, non si reputa esattamente un esperto in materia.

Prenditi, quindi, qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa guida dedicata a come identificare un numero. Incrocio le dita affinché tu riesca a risalire all’intestatario del numero che ti ha chiamato nel minor tempo possibile. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come identificare un numero di cellulare

Andiamo a vedere innanzitutto come identificare un numero di cellulare sfruttando soluzioni utili allo scopo.

Telefono di Google

Telefono di Google

Se hai un dispositivo Android dotato dei servizi di Google, puoi sfruttare l’app Telefono di Google per andare a individuare l’identità di numeri non salvati in rubrica. Grazie a quest’ultima, infatti, è possibile sapere informazioni sul chiamante se queste sono disponibili nel database di “Big G” (è il caso, per esempio, di aziende e professionisti).

Per assicurarti che la funzione in questione sia attiva, apri l’app Telefono (l’icona della cornetta situata nella schermata Home o nel drawer del tuo terminale Android), fai tap sul pulsante (⋮) che risulta collocato nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, fai tap sull’opzione ID chiamante e spam e sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Visualizza ID chiamante e spam. Se vuoi, puoi fare in modo che le chiamate in arrivo da eventuali spammer e “seccatori noti” presenti nel database del colosso di Mountain View vengano filtrate e bloccate preventivamente: per riuscirci, infatti, basta spostare su ON la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della voce Filtro antispam per le chiamate.

Se l’app Telefono di Google non è presente sul tuo device, puoi scaricarla direttamente dal Play Store e andarla a impostare come app Telefono predefinita recandoti nella sezione Impostazioni > App > Avanzate > App predefinite > App telefono e scegliendola da lì.

tellows

tellows

Se pensi che un numero possa appartenere a un cosiddetto “seccatore noto”, potresti riuscire a individuare il suo numero nel database di tellows. Si tratta di un servizio a carattere collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia mobile (e anche fissa) grazie ai commenti degli utenti.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale mediante il link che ti ho appena fornito, digita il numero da trovare nella barra che si trova in alto a destra e al centro e pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento. Nella pagina apertasi, se sono disponibili feedback per la numerazione cercata, analizzali per poter capire a chi appartiene il numero che ti ha chiamato.

Altre soluzioni utili per identificare un numero di cellulare

Cellulare

Ci sono altre soluzioni per identificare un numero di cellulare che puoi prendere in considerazione. Te le elenco qui sotto: dagli almeno un’occhiata!

  • UnknownPhone — è un servizio a carattere collaborativo che aiuta a identificare truffatori, operatori di telemarketing e altri seccatori grazie ai commenti degli utenti. Funziona senza registrazione ed è gratuito.
  • Sync.me — questo portale, fruibile anche come app per Android (eventualmente anche su store alternativi) e iOS, permette di trovare informazioni riguardo a numeri mobili (ma anche fissi, se necessario), purché questi siano pubblici.
  • Dive3000 — non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Ci tengo a informarti del fatto che per utilizzare il servizio bisogna essere disposti a condividere il proprio numero all’interno del suo database. Pensaci bene prima di adoperarlo, visto questo “compromesso” per la privacy.

Come identificare un numero di telefono fisso

Andiamo, ora, a vedere come identificare un numero di telefono fisso utilizzando soluzioni utili a tale scopo.

PagineBianche

PagineBianche

Se ti interessa identificare un numero di un’abitazione privata, rivolgiti al sito della PagineBianche, la trasposizione online della celeberrima rubrica in formato cartaceo che tutti abbiamo avuto sotto mano almeno una volta nella vita.

Per identificare un numero con PagineBianche, collegati al sito Internet del servizio cliccando sul link che ti ho fornito precedentemente e seleziona la scheda Telefono. Dopodiché digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono, che risulta collocato al centro della pagina e poi pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Successivamente, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Se vuoi avere le PagineBianche sempre a portata di mano, puoi installare la app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS: è completamente gratuita e include praticamente tutte le funzionalità del sito.

PagineGialle

PagineGialle

Vuoi identificare un numero di telefono che pensi possa appartenere a un’azienda oppure a un professionista? Allora ti suggerisco di consultare il sito Internet di PagineGialle, altro nome storico in fatto di elenchi cartacei.

Per identificare un numero con Pagine Gialle, collegati al sito Internet del servizio cliccando sul link che ti ho appena fornito e digita, nell’apposito campo di testo il numero di telefono che ti interessa identificare. Successivamente, clicca sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà mostrato il recapito di riferimento.

In accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato, ti verrà mostrata anche una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto.

Per avere le PagineGialle sempre a portata di mano, puoi installare la app ufficiale del servizio che è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Altre soluzioni utili per identificare un numero di telefono fisso

Telefono

Nelle righe seguenti trovi elencate altre soluzioni utili per identificare un numero di telefono fisso. Vedi se tra queste ne trovi qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Chi sta chiamando? — è un portale a carattere collaborativo che, tramite i commenti degli utenti, permette di individuare numeri di telefono fissi e mobili appartenenti a call center e altri “seccatori noti”. Nella sua versione mobile, disponibile come app per Android/iOS, consente anche di bloccare in via preventiva le chiamate provenienti da questi ultimi (su iPhone solo a pagamento).
  • Google — eseguendo una “banalissima” ricerca su Google talvolta è possibile risalire facilmente a numeri di telefonia fissa appartenenti ad aziende e professionisti che li hanno resi pubblici.
  • 2link.be — questo portale, disponibile in lingua olandese (ma comunque di facile consultazione), presenta un elenco di link che rimandano a elenchi telefonici pubblici di tutto il mondo.

Come identificare un numero sconosciuto

Whooming

Concludo parlandoti di come identificare un numero sconosciuto. Ci sono vari modi per riuscirci. Uno dei migliori riguarda l’utilizzo di Whooming, un servizio che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata e grazie al quale è possibile scoprire il vero numero di chi chiama con l’anonimo senza alcuna fatica. Dopo una settimana di prova gratuita, i numeri sconosciuti intercettati vengono rivelati solo parzialmente: per vederli interamente in chiaro, infatti, bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi.

Se vuoi maggiori delucidazioni su come funziona, consulta la mia guida su come scoprire il numero privato. Sono sicuro che ti tornerà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.