Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Gmail

di

Hai dimenticato la password di Gmail e non riesci più ad accedere al tuo account di posta elettronica? Si? Beh, è davvero un bel problema, non c’è che dire. Oggi come oggi è infatti fondamentale avere un indirizzo email sempre in funzione e non potervi accedere anche solo per un giorno può significare molto, sia dal punto di vista lavorativo che per la vita personale. Ciononostante non è il caso di disperarsi. Mettendo in atto un’apposita procedura è infatti possibile recuperare password Gmail in men che non si dica. Come dici? La cosa ti interessa e vorresti quindi capire come fare? Benissimo, allora prenditi cinque minuti o poco più di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida.

Seguendo passo-passo le indicazioni che sto per darti potrai scoprire come recuperare password Gmail grazie alle funzioni di emergenza messe a disposizione da Google. Puoi infatti ripristinare l’accesso alla casella di Google fornendo alcune informazioni che hai provveduto ad aggiungere al tuo account alla creazione dello stesso o in un secondo momento. Come risultato, questo però è bene precisarlo, non avrai indietro la tua vecchia password ma potrai impostarne una nuova per rientrare nel tuo account senza perdere alcun dato e alcun messaggio fra quelli presenti nella casella di posta elettronica. In alternativa, puoi recuperare password Gmail nel vero e proprio senso del termine ricorrendo all’uso di un apposito software. La scelta di quale metodo adottare spetta chiaramente solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. In entrambi i casi non temere, la procedura che dovrai eseguire è estremamente semplice. Essere più o meno esperti in informatica e nuove tecnologie non ha la benché minima importanza, davvero.

Allora, pronto per scoprire come recuperare password Gmail? Si? Molto bene! Mettiti ben comodo, rimboccati le maniche e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che recuperare password Gmail era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per recuperare password Gmail la prima mossa che devi compiere è quella di cliccare qui per collegarti alla pagina Web di login della casella di posta elettronica di Google. In seguito, fai clic sulla voce Serve aiuto? poi apponi un segno di spunta accanto alla voce Non so la mia password annessa alla nuova pagina Web che ti viene mostrata e digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo visualizzato a schermo sotto la voce Indirizzo email. Pigia quindi sul pulsante blu Continua.

Come recuperare password Gmail

Adesso, prosegui nella procedura guidata andando a digitare l’ultima password che ricordi del tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi e poi pigia sul pulsante blu Continua. Se non ti viene in mente nessuna delle tue precedenti password pigia sul pulsante Non so per passare direttamente allo step successivo.

Screenshot Gmail

Decidi ora come procedere in base a quelle che sono le informazioni che hai fornito sul tuo account Google e alle impostazioni di sicurezza attive su quest’ultimo.

Qualora tu abbia attivato la verifica in due passaggi sul tuo account Gmail (se ben ricordi ti ho parlato di questa soluzione nella mia guida su come autenticare account Google) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca su Continua per recuperare password Gmail tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o un link per la modifica della password via email (scelta consigliata). In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei certo di non aver mai abilitato questa funzione.

Se hai selezionato la prima opzione, quella in base alla quale hai accesso al tuo telefono o ad altre opzioni di backup, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica, del numero di cellulare o del device mobile che Google ti indicherà e segui le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo.

Screenshot Gmail

Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio che ti è stato inviato da Google al tuo indirizzo di posta elettronica secondario (quello che hai impostato prima di aver perso i dati di accesso) e dovrai cliccare sul link contenuto al suo interno. Nel caso dell’SMS dovrai invece digitare il codice di conferma ricevuto sul tuo numero di cellulare.

Screenshot Gmail

Fra le opzioni di recupero disponibili c’è anche la risposta alla domanda di sicurezza impostata durante l’iscrizione al servizio.

Una volta arrivato sulla pagina per reimpostare la password per il tuo account Gmail indica la nuova parola chiave che intendi utilizzare per accedere al servizio di posta elettronica di casa Google digitandola per due volte negli appositi spazi visibili a schermo. In seguito, clicca sul bottone di conferma per completare l’operazione.

Tieni presente che se vuoi tentare un ripristino della tua password da smartphone o tablet, il processo che devi seguire è identico a quello visto in precedenza per i computer. Devi semplicemente aprire un qualsiasi browser Web, collegarti al link che ti ho segnalato nelle precedenti righe e  seguire le indicazioni presenti sullo schermo.

Sappi poi che andando ad effettuare la procedura in oggetto per recuperare password Gmail verrà modificata anche la chiave d’accesso mediante la quale effettuare l’accesso al tuo account Google. Qualora non ne fossi a conoscenza sappi infatti che l’account Google e l’account Gmail coincidono tra loro. La modifica delle credenziali d’accesso per l’uno implica dunque la modifica delle credenziali d’accesso per l’altro e viceversa.

Se preferisci evitare di accedere nuovamente al tuo account di posta elettronica Google modificando la chiave di accesso attualmente in uso e sei invece intenzionato a recuperare password Gmail a tutti gli effetti puoi ricorrere all’impiego di Google Password Decrypter. Si tratta di un apposito software per sistemi operativi Windows che permette appunto di recuperare password Gmail andando ad effettuare la scansione di tutti i browser Web e i programmi di messaggistica installati sul computer e che va ad estrapolare i dati di login degli account Google da questi ultimi. Ovviamente, essendo Google Password Decrypter un programma in grado di rivelare i dati di accesso dei tuoi account che hai scelto di salvare direttamente sul computer, per poter recuperare password Gmail è indispensabile che tu in passato abbia fatto ciò. Nel caso in cui i dati facenti riferimento al tuo account di posta elettronica Gmail non siano mai stati salvati sul computer recuperare le credenziali di accesso dello stesso con questo software risulta praticamente impossibile, tienine conto.

Per recuperare password Gmail con Google Password Decrypter la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina di download del software. In seguito, clicca sulla voce verde download per tre volte consecutive ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e poi portata a termine. Adesso, apri facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia poi il programma Setup_GooglePasswordDecryptor.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Next. Accetta le condizioni di utilizzo del software mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement dopodiché fai clic prima su Next per due volte consecutive e poi su InstallNext e Finish per completare il processo d’installazione. Se durante il setup ti viene proposta l’installazione di software promozionali aggiuntivi clicca du Decline per non accettare.

Screenshot di Google Password Decrypter

Procedi ora andando ad avviare il programma appena installato sul tuo computer. Per fare ciò ti basta fare doppio clic sull’icona di Google Password Decrypter che è stata aggiunta al desktop. Una volta visualizzata la finestra del programma clicca sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra.

Screenshot di Google Password Decrypter

A questo punto, l’applicazione ti mostrerà il nome utente e la password del tuo account Google (quindi della tua casella di posta elettronica Gmail) estrapolando i dati da da Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox o uno dei programmi di messaggistica installati sul tuo computer.

Nota: Per il futuro, al fine di evitare di perdere tempo prezioso nel cercare di recuperare password Gmail, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di una delle apposite risorse che ti ho indicato nella mia guida sui programmi per password per gestire e custodire senza problemi la chiave d’accesso del tuo account Google e non solo.