Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare musica da YouTube

di

C’è un cantante emergente che ha messo gratuitamente su YouTube tutte le sue canzoni e vorresti tanto scaricarle sul tuo lettore MP3? Hai trovato una bellissima versione live di un brano che hai già su CD e vorresti salvarla sul tuo PC? Questi sono solo due esempi di come YouTube possa facilmente trasformarsi in una fonte di musica da scaricare gratis, ed oggi io sono qui per spiegarti come fare.

Se vuoi scoprire come scaricare musica da YouTube gratis, non devi far altro che rivolgerti a una delle soluzioni che sto per segnalarti e imparare ad usarla grazie alle indicazioni che trovi di seguito. Si tratta di una lista di servizi online, software ed estensioni per il browser che ti permetteranno di scaricare tutta la musica che vuoi da YouTube assolutamente gratis. Allora, pronto a scoprire tutto in dettaglio? Ti assicuro che è facilissimo, ci vuole quasi più tempo a dirlo che a farlo.

Prima di cominciare una piccola nota sulla qualità dei file audio: molti dei servizi e dei programmi che stiamo per vedere insieme permettono di scegliere formato e bitrate di output. Io ti consiglio di optare sempre per una qualità di almeno 192kbps, ma è bene precisare che di “miracoli” non se ne possono fare. Se un video di YouTube ha un audio di cattiva qualità, anche salvandolo a 320kbps (cioè il massimo bitrate consentito per gli MP3) non otterrai alcun miglioramento. Anzi, creerai dei file inutilmente pesanti che continueranno ad avere una pessima qualità!  Fatta anche questa piccola precisazione, mettiamoci all’opera!

Scaricare musica da YouTube online

Per iniziare, eccoti una lista di servizi online che permettono di scaricare musica da YouTube a costo zero senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Convert2MP3

Come scaricare musica da YouTube

Il primo servizio online che ti consiglio di provare è Convert2MP3, il quale permette di convertire i video di YouTube in brani MP3, AAC, FLAC, WMA, OGG ed M4A al massimo della qualità possibile.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube che desideri convertire in file audio nel campo Insert video link (URL) and select format e scegli il formato di file che desideri come output dal menu a tendina adiacente.

Dopodiché clicca sul pulsante Convert e attendi che il video venga elaborato, compila il modulo che ti viene proposto (se vuoi aggiungere dei tag personalizzati al brano) e clicca sui pulsanti Continue e Download per avviare il download del file audio. Più facile di così?

ClipConvert

clipconvert

ClipConvert rientra anch’esso nel novero dei migliori servizi Web per scaricare e convertire video da YouTube. Usarlo è semplicissimo. Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nella barra collocata in alto e clicca sul pulsante Continua.

Seleziona dunque uno dei formati audio disponibili: MP3M4A o AAC e clicca prima sul bottone Inizia e poi su Download per avviarne lo scaricamento. Se vuoi, puoi anche rimuovere il segno di spunta dalle voci Inizio del video e Fine del video e indicare un punto di inizio e fine personalizzato per il video (in modo da estrapolare solo la traccia audio da una porzione di filmato). La qualità di output viene impostata automaticamente per essere la migliore possibile.

Nota: se nella pagina di download vedi una scritta del tipo Download with accelerator and get recommendation offers, togli il segno di spunta da quest’ultima o verranno scaricati dei programmi promozionali sul tuo PC.

YouTubeMP3

youtubemp3

Se cerchi una soluzione più essenziale, puoi affidarti a YouTubeMP3 che permette di convertire i video di YouTube in MP3 in un paio di click. Per provarlo, collegati subito alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del filmato da cui vuoi estrapolare l’audio nella barra di ricerca collocata in alto e clicca prima su Converti il video e poi su Scarica per avviarne il download.

Qualora YouTubeMP3 dovesse smettere di funzionare o risultare momentaneamente offline, puoi trovare un servizio analogo su Video Grabby, sito che permette di scaricare MP3 a 192 kbps da YouTube in due o tre click. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce HQ collocata in basso a destra (per attivare il supporto ai video in HD). Dopodiché incolla l’indirizzo del video di YouTube da convertire nel campo di testo collocato al centro dello schermo e pigia sul pulsante Download MP3. Tutto qui!

Programmi per scaricare musica da YouTube

Ed ora ecco alcuni programmi per scaricare musica da YouTube gratis direttamente da Windows o Mac OS X. Scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e utilizzalo seguendo le indicazioni che sto per darti.

4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)

Come scaricare musica da YouTube

Il primo software che mi sento di consigliarti è 4K YouTube to MP3, il quale consente di scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG mantenendo la massima qualità possibile (fino a 320kbps). È completamente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con Mac OS X. L’unica limitazione che prevede riguarda il download delle playlist, la quale supporta lo scaricamento di un numero massimo di 25 clip alla volta. Per eliminare questa limitazione occorre acquistare una licenza per il software al costo di 9,95 euro.

Detto questo, passiamo al lato pratico della questione. Per scaricare 4K YouTube to MP3 sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3. Dopodiché apri il file 4kyoutubetomp3_xx.exe che hai appena scaricato e clicca prima su  e poi su OKAvanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup pigiando prima su Avanti tre volte consecutive e poi su InstallaFine.

Se utilizzi un Mac, la procedura d’installazione è ancora più semplice: non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito di 4K e trascinare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi, avvia 4K YouTube to MP3 e incolla in esso l’indirizzo dei video che desideri scaricare (cliccando sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra) per avviarne subito la conversione in MP3. Se vuoi cambiare il formato o la qualità dei file di output, clicca sul bottone Preferenze del programma e imposta i valori che preferisci nei menu a tendina FormatoQualità.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/Mac)

Come scaricare musica da YouTube

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un altro ottimo software per convertire i video di YouTube in MP3, OGG o M4A con un bitrate massimo di 320kbps. È completamente gratuito ma include un servizio in abbonamento, denominato TurboBoost, che consente di ottenere canzoni da YouTube senza doverne scaricare prima tutto il video (quindi più velocemente). Costa 9,99$ all’anno.

Il programma è compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download. Dopodiché apri il file YouTubeToMP3.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca prima su  e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup facendo click prima su Avanti quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare il software sul tuo computer, non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di MediaHuman e copiare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X. Finito!

Al termine del setup, avvia MediaHuman YouTube to MP3 Converter e incolla in quest’ultimo gli indirizzi dei video che desideri scaricare offline (cliccando sul pulsante Incolla URL). Dopodiché clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra, seleziona la scheda Output audio dalla finestra che si apre e scegli il formato di output che preferisci dai menu a tendina Converti in e Bitrate.

A questo punto, torna sulla finestra principale dell’applicazione, clicca sulla freccia collocata in alto a destra e attendi che i video vengano prima scaricati sul tuo PC e poi convertiti in file audio.

 

Songr (Windows)

Songr è un programma semplice quanto efficace che permette di cercare e scaricare musica da YouTube (o altri servizi online) in una manciata di click. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet FileHippo e clicca sul pulsante Scarica ultima versione che si trova in alto a destra.

Dopodiché apri l’archivio zip appena scaricato e avvia il programma Songr_2_0_xx_Setup.exe contenuto in esso. Nella finestra che si apre, clicca in sequenza su AvantiAccetto e Fine per completare il processo d’installazione del software e procedi con il download dei video da YouTube.

Per effettuare il download di brani presenti su YouTube, avvia Songr e seleziona la voce Scarica da YouTube dal menu File. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce File audio (*.mp3), incolla l’indirizzo del video di YouTube che vuoi scaricare sotto forma di mp3 nel campo di testo collocato al centro della finestra e fai click su OK per avviare lo scaricamento.

 

Estensioni per il browser per scaricare musica da YouTube

Per finire voglio proporti un paio di estensioni per il browser che ti aiuteranno a scaricare canzoni e video da YouTube senza ricorrere ad applicazioni esterne.

Chrome

Come scaricare musica da YouTube

Cominciamo con Chrome, il quale, a causa di restrizioni imposte da Google, non supporta ufficialmente le estensioni per scaricare video o musica da YouTube. Per ovviare al problema occorre installare l’add-on Tampermonkey che permette di eseguire degli script esterni con funzioni molto simili alle estensioni del browser, i cosiddetti userscript.

In particolare, lo script che mi sento di consigliarti è youtube2mp3 che permette di estrapolare l’audio dai video di YouTube e salvarlo come MP3 tramite il servizio online video2mp3. Lo puoi scaricare facilmente collegandoti al sito Web Greasyfork e cliccando prima sul pulsante Installa questo userscript e poi su Installa.

Ad installazione terminata, visita la pagina di YouTube con il video che intendi scaricare, clicca sul pulsante MP3 HQ Download e attendi che il tuo MP3 venga prima elaborato e poi scaricato sul PC. Avverrà tutto in maniera completamente automatica.

Firefox

Come scaricare musica da YouTube

Se utilizzi il browser Mozilla Firefox puoi scaricare della musica da YouTube con il pratico add-on YouTube Video and Audio Downloader. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso. Quando ti viene chiesto se vuoi scaricare e configurare automaticamente FFMPEG, rispondi in maniera affermativa.

A questo punto, collegati alla pagina di YouTube contenente il video che vuoi scaricare, e clicca sul pulsante Download collocato in basso. Nel riquadro che si apre, seleziona la scheda 2 o e clicca su uno dei formati Audio only disponibili: io ti consiglio M4A audio only – AAC 256K per ottenere un ottimo livello qualitativo.

Perfetto! Ora sai come scaricare musica da YouTube gratis in tutti i modi possibili e immaginabili. Se vuoi scoprire anche come scaricare video da YouTube gratis, non dimenticare di leggere il mio articolo sull’argomento.

Attenzione: scaricare in maniera abusiva da Internet della musica protetta da copyright equivale a commettere un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.