Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per creare video con foto

di

Hai realizzato un bel po' di foto durante il tuo weekend all'estero e adesso vorresti approfittarne per creare un bel video celebrativo con effetti di transizione e musiche di sottofondo? Ottima idea, e ti dirò di più: puoi riuscirci in maniera semplicissima. Devi sapere, infatti, che esistono tantissimi programmi per creare video con foto che si possono scaricare a costo zero, almeno nella maggior parte dei casi, e si possono utilizzare immediatamente, senza studiarne troppo a fondo il funzionamento.

Come dici? Ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi di non essere in grado di utilizzare gli strumenti che sto per indicarti? Ma non devi preoccuparti! Contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, le soluzioni che sto per presentarti possono essere sfruttate da tutti senza alcun tipo di problema, anche da chi – un po' come te – non è esattamente pratico in nuove tecnologie. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto un computer, una connessione attiva e funzionante e un minimo di attenzione e di concentrazione. Chiaramente, per ottenere dei risultati di sicuro effetto è indispensabile che tu disponga di una discreta dose di fantasia e creatività, ma sono certo che non ti mancano.

Qualora poi lo preferissi, ti informo altresì che esistono delle soluzioni fruibili direttamente online e delle comode app per smartphone e tablet. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio anche un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Programma per creare video con foto sul computer

Se quello che stai cercando è un programma per creare video con foto sul computer, puoi valutare di affidarti all'impiego delle soluzioni segnalate di seguito, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Non ho dubbi in merito al fatto che riusciranno a soddisfarti.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Un ottimo programma per creare video con foto Windows 10 e Windows 11 è sicuramente Clipchamp. Si tratta di un editor video di Microsoft che viene preinstallato sulla versione più recente di Windows (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato e installato nuovamente tramite la relativa sezione del Microsoft Store). Di base è a costo zero, ma applica un watermark nei filmati generati e non consente di esportare in risoluzioni oltre il 720p. Per aggirare queste limitazioni, bisogna passare al piano a pagamento (al prezzo di 11,99 euro/mese), il quale consente anche di accedere a filtri ed effetti premium e alte caratteristiche aggiuntive.

Per utilizzare Clipchamp, avvia il programma selezionando il relativo collegamento sito nel menu Start di Windows 11.

Quando risulta visibile la finestra di Clipchamp sul desktop, procedi con la configurazione: digita nome e cognome (facoltativo) e clicca sul pulsante Continua, dopodiché indica il genere di video da creare con impostando una delle opzioni disponili oppure clicca sulla voce Salta momentaneamente.

Una volta visibile l'interfaccia principale del programma, fai clic sul pulsante Crea un nuovo video e importa le foto che vuoi usare premendo sul bottone Importa elementi multimediali e selezionando gli elementi di tuo interesse, poi trascina i file appena in questione sulla timeline contrassegnata dalla dicitura Trascina media qui.

Serviti, dunque, degli strumenti e delle funzioni che trovi nell'interfaccia del programma per la messa a punto della tua creazione: a sinistra ci sono i pulsanti per aggiungere testi, musiche, registrazioni ecc.; al centro c'è il player con l'anteprima del video; a destra è posizionata un'ulteriore barra con gli strumenti per aggiungere sottotitoli, regolare la velocità ecc.; in basso si trova la già menzionata timeline.

Quando terminato, per salvare il risultato finale sul tuo computer premi sul tasto Esporta posizionato in alto a destra, specifica la qualità video dal menu proposto e aspetta il completamento del processo di esportazione.

iMovie (macOS)

iMovie macOS Comporre video

iMovie è un'applicazione sviluppata direttamente da Apple per macOS, la quale è in grado di coniugare impeccabilmente funzionalità avanzate con un'interfaccia estremamente intuitiva, rivelandosi molto apprezzata sia dagli esperti del settore che non. È totalmente gratis ed è preinstallato su tutti i Mac di più recente produzione (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato dalla relativa sezione del Mac App Store).

Per poterti avvalere di iMovie, avvia il programma selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad di macOS.

Nella finestra che successivamente ti viene mostrata sulla scrivania, seleziona l'opzione Crea nuovo e quella Filmato dal menu che si apre.

Adesso, fai clic sulla voce Importa file multimediali e seleziona le foto da usare per la composizione del filmato. In alternativa, puoi trascinare i file direttamente nella schermata di iMovie. In seguito, trascina le foto sulla timeline in basso.

Serviti, dunque, degli strumenti e delle sezioni che trovi nell'interfaccia di iMovie, la quale risulta così organizzata: in alto a sinistra ci sono le schede per inserire audio, titoli, sfondi e transizioni nel tuo progetto; in alto a destra trovi le icone per regolare la velocità di riproduzione, i colori e molti altri parametri; a destra c'è il player con l'anteprima del video; in basso la timeline.

A lavoro ultimato, fai clic sul pulsante di condivisione (quello con il quadrato e la freccia) situato in alto a destra e scegli l'opzione Esporta file dal men che si apre, dopodiché premi sul pulsante Avanti, digita un nome da dare al video, seleziona la cartella in cui salvare il file di output e premi sul pulsante Salva. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata esclusivamente a come usare iMovie.

Altri programmi per creare video con foto sul computer

Ragazza con computer

Oltre a quanto ti ho già “propinato”, puoi valutare di ricorrere all'uso dei seguenti programmi per creare video con foto. Individua quale tra altre soluzioni proposte reputi possa fare di più al caso tuo e comincia ad avvalertene prima di subito.

  • Shotcut (Windows/macOS/Linux) — è un interessante di natura cross-platform e open source che si può adoperare per la creazione di video con foto ed effetti speciali vari grazie agli appositi tool proposti. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — software per Windows e macOS con cui si possono creare video, anche con foto, ed editare i filmati esistenti. Si caratterizza per i tanti tanti strumenti utili per aggiungere filtri, scritte e colonne sonore. Di base è gratis, ma c'è anche in versione a pagamento (con costi a partire da 26,99 euro/trimestre) che offre funzioni extra.
  • SmartSHOW 3D (Windows) — si tratta di un programma per creare video con foto da PC che permette di realizzare filmati con foto e anche di condividere i progetti online su piattaforme come YouTube o Facebook. La sua interfaccia è molto intuitiva e può contare su una vasta gamma di modelli, animazioni, transizioni, titoli ed effetti (anche in 3D) pronti all'uso. È solo per Windows e di base è gratis, ma per sbloccare tutte le feature occorre passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 19,99 euro).

Programma per creare video con foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi qualche programma per creare video con foto online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Puoi avvalertene da qualsiasi browser.

Canva

schermate Canva

Tra i più interessanti programmi per creare video con foto, c'è senza dubbio alcuno Canva. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di una piattaforma online che consente di realizzare facilmente varie tipologie di progetti grafici di alta qualità, senza bisogno di disporre di particolari conosce in tale ambito. Propone un'ampia gamma di strumenti e soluzioni per la progettazione: template, librerie di immagini, font ecc. È gratis, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro (al costo di 109,99 euro/anno) per sbloccare delle caratteristiche aggiuntive.

Per poterti avvalere di Canva, collegati alla relativa home page e fai clic sul tasto Iscriviti situato in alto a destra, dunque scegli se accedere con il tuo account Google o Facebook oppure se completare la registrazione mediante indirizzo email.

A login avvenuto, seleziona l'opzione Video all'interno del riquadro Che cosa vuoi creare oggi? presente in alto e scegli uno dei modelli proposti poco più in basso per accedere all'editor del servizio. Successivamente, clicca sulla voce Caricamenti nella barra degli strumenti posta sulla sinistra, premi la funzione Carica File e utilizza la finestra apertasi per selezionare e importare le foto utili per la messa a punto della tua creazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, trascina i singoli elementi che trovi nella scheda Foto all'interno della timeline collocata in basso. Successivamente, nella parte alta dell'interfaccia troverai i tool di editing. Gli strumenti per l'aggiunta del testo o altri elementi grafici, invece, sono collocati all'interno della barra verticale posta sulla sinistra, mentre al centro c'è il player.

A lavoro concluso, premi il pulsante Condividi situato in alto a destra e utilizza l'opzione Scarica per eseguirne il download in locale. Provvedi poi a impostare la qualità video e il formato e clicca ancora sul tasto Scarica. Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi la mia guida dedicata.

Altri programmi per creare video con foto online

computer-e-smartphone

Se stai cercando altre soluzioni appartenenti alla categoria dei programmi per creare video con foto agendo online, puoi valutare di usare quelle annesse all'elenco sottostante.

  • Animoto — è un ottimo servizio online per editare filmati in generale e per creare composizioni video con foto. Può contare su una libreria multimediale estremamente variegata ed è molto semplice da adoperare. Di base è gratis, ma consente solo l'esportazione a qualità 720p con un watermark in sovrimpressione e il download è disabilitato. Per superare queste limitazioni e sbloccare altre funzioni va sottoscritto l'abbonamento (al costo base di 7 euro/mese).
  • Adobe Express — è una piattaforma online messa a disposizione dalla celeberrima software house statunitense Adobe, la quale include diversi tool utili alla realizzazione di progetti grafici di vario genere, anche video con foto. Di base è gratis, ma vengono proposte anche soluzioni a pagamento (con costi a partire da 12,99 euro) che consentono di usare di librerie aggiuntive e funzionalità extra.
  • WeVideo – è un programma per creare video con foto semplice che si può usare via Web, sia per realizzare nuovi progetti che per caricare file esistenti. Di base è gratis, ma consente di usufruire di un massimo di 5 minuti di video al mese e questi possono essere esportati con una risoluzione massima di 480p. Per aggirare il suddetto limite occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4,99 dollari/mese).

Programmi per creare video con foto e musica

Programmi per creare video con foto

Vorresti capire che esistono dei programmi per creare video con foto e musica? La risposta è affermativa! Innanzitutto, sappi che rientrano nella suddetta categoria la maggior parte delle soluzioni che ti ho proposto nelle righe precedenti, come avrai già avuto modo di notare tu stesso.

Qualora, però, cercassi qualcosa di ancora più specifico ti comunico che puoi valutare di adoperare le soluzioni che ti ho proposto nella mia guida specifica sull'argomento: è l'ideale se hai bisogno di un programma per creare video con foto musica ed effetti speciali oppure di programmi per creare video con foto e musica online gratis.

Programma per creare video con foto su smartphone e tablet

Programmi per creare video con foto

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, vorresti che ti indicassi qualche programma per creare video con foto su smartphone e tablet? Allora rivolgiti alle app appartenenti alla suddetta categoria elencate di seguito, funzionano sia su Android che su iOS/iPadOS.

  • GoPro Quik (Android/iOS/iPadOS) — valido programma per creare video con foto Android e anche su iOS/iPadOS. Come intuibile, si tratta di una soluzione messa a disposizione da GoPro, l'azienda produttrice delle famose action cam, da cui è eventualmente possibile importare i contenuti. Di base è gratuita, ma per sbloccare le funzioni extra vanno effettuati acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro).
  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — come facilmente deducibile dal nome, è la controparte mobile del software desktop Adobe Premiere Pro. È per Android e iOS/iPadOS e consente di editare e creare filmati in modo semplice e intuitivo, adoperando strumenti molto avanzati. È gratis, ma è possibile esportare fino a tre video in modo gratuito, dopodiché bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 5,49 euro/mese).
  • LumaFusion (iOS/iPadOS) — ottima app per il montaggio video su iPhone e iPad che si presta benissimo per la realizzazione di filmati con foto. È di natura perlopiù professionale e include funzioni e tool perfetti per ogni evenienza. È a pagamento (costa 29,99 euro).

Per ulteriori approfondimenti riguardo le soluzioni che ti ho appena indicato, ti consiglio la consultazione della mia guida dedicata specificamente alle app per fare video con foto e musica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.