Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non farsi truffare su eBay

di

Una lettrice, che chiamerò Francesca, nome di fantasia per proteggere la sua privacy, mi ha segnalato una truffa, purtroppo abbastanza frequente, in cui è incappata su eBay. Da diversi anni Francesca è una “fanatica” di eBay dove spesso vende e soprattutto compra prodotti messi all’asta.

Alla fine di Settembre, ha partecipato ad una asta senza aggiudicarsela. Alla fine dell’asta è stata però contattata dal venditore che le ha proposto di acquistare privatamente da lui, fuori da eBay, il prodotto che non si era aggiudicata.

Stupidamente Francesca ha accettato ed ha pagato il truffatore, ricaricandogli la carta di credito Postepay.

Trascorsa una settimana e non avendo ancora ricevuto il prodotto pagato, Francesca contatta il venditore per chiedergli informazioni sulla spedizione. Quest’ultimo le risponde che il pacco gli era tornato indietro perché aveva sbagliato l’indirizzo di spedizione e, avendo cancellato le sue e-mail, non sapeva più come contattarla (che coincidenza!).

Quindi Francesca gli manda subito l’indirizzo a cui spedire il pacco. Trascorrono ben 15 giorni e, dopo non aver ricevuto nessuna risposta, Francesca gli segnala che sta per andare a denunciarlo alla Polizia Postale.

Improvvisamente risponde una persona che si presenta come un parente e che informa Francesca che il venditore è in ospedale (altra coincidenza!) e che si deve vergognare per averlo minacciato.

Nel frattempo Francesca tiene d’occhio il truffatore su eBay: nel periodo in cui doveva essere molto malato e in ospedale, il truffatore continua a compiere operazioni su eBay (ma guarda un po’!). Per concludere, Francesca ad oggi non ha ricevuto il suo prodotto ed è stata truffata davanti ai suoi occhi.

La truffa degli acquisi fuori da eBay è sempre la stessa: il truffatore propone un acquisto fuori da eBay, fa pagare la vittima con Postepay o Western Union e sparisce con i soldi.

Per non farsi truffare, il consiglio è semplicemente uno: non fate acquisti fuori da eBay perché non siete tutelati in nessun modo. Nel caso in cui siete stati truffati, recatevi subito alla Polizia Postale per denunciare l’accaduto e segnalate tutto ad eBay.