Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per risolvere il cubo di Rubik

di

Il cubo di Rubik è uno dei rompicapi più affascinanti di sempre, tanto che ancora oggi sono tantissime le persone che si cimentano nella sua risoluzione e che si uniscono alle diverse community online per condividere la propria tecnica e scoprirne di nuove.

Di certo, risolvere il cubo di Rubik rapidamente non è affatto semplice, soprattutto ai primi tentativi, ed è per questo che negli anni si sono sviluppati tantissimi siti e app che permettono di riuscirci in maniera più veloce, imparando al tempo stesso alcune tecniche utili allo scopo.

Se sei finito su questa pagina, probabilmente anche tu sei interessato a sapere quali sono le app per risolvere il cubo di Rubik che puoi scaricare sul tuo smartphone (o tablet) per migliorare i tuoi tempi nella risoluzione di questo storico rompicapo, vero? Allora lascia che te ne segnali qualcuna: di seguito ne trovi elencate diverse, sia per Android che per iOS/iPadOS, che dovrebbero fare proprio al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per risolvere il cubo di Rubik gratis

Come ti ho spiegato nell'introduzione a questo post, le app per risolvere il cubo di Rubik sono ormai diffusissime sia su Android, sia sua iPhone e iPad, e ogni app ha le sue personali caratteristiche che la differenziano dalle altre.

Qui di seguito, ti propongo quelle che, a mio modesto avviso, sono tra le migliori della categoria. Sono tutte gratis e facili da usare: tra di esse anche diverse app per risolvere il cubo di Rubik 2×2.

ASolver (Android/iOS/iPadOS)

ASolver

La prima app di cui voglio parlarti è ASolver, un'app completamente gratuita disponibile sia per Android che per iOS, che permette di risolvere, in modo gratuito, il cubo di Rubik in primis, ma anche altri tipi di rompicapo acquistabili direttamente dall'interno dell'app.

La caratteristica particolare dell'applicazione è che sfrutta la telecamera del tuo smartphone per riconoscere le facciate del cubo di Rubik, e a partire da esse ti fornisce le mosse corrette per arrivare velocemente alla soluzione. ASolver, attualmente è tra le migliori app per risolvere il cubo di Rubik 4×4, ma visto i diversi tipi di rompicapo che propone, e i suoi oltre 10 milioni di download solo su Android. È disponibile sul Play Store e su store alternativi per il sistema del robottino verde e su iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l'app seguendo la solita procedura, avviala e scegli tipo di cubo da dover risolvere. Potrai così fotografare il cubo per risolverlo. Noterai che prima di consentirti di poter fotografare le facciate del tuo cubo, l'app ti presenterà un mini tutorial su come posizionare il cubo e la fotocamera così da permettere all'applicazione di riuscire a fotografare le facciate in maniera efficace. Dopo aver letto le linee guida premi su Ho capito in basso a destra.

A questo punto, non dovrai fare altro che fotografare tutte le facciate del tuo cubo (concedi all'app il permesso di accedere alla fotocamera), come ti viene indicato dalla griglia che fa da guida alla fotocamera, premendo ogni volta sul pulsante Fatto in basso per passare alla facciata successiva.

Una volta fotografate tutte le facciate, se non ci sono errori di colori, sfondo, posizione o altro, l'applicazione sarà in grado di restituire l'immagine del tuo cubo di Rubik e di fornirti le mosse appropriate da compiere per arrivare velocemente alla sua soluzione. Davvero comoda, vero?

Cubo Magico 3D (Android/iOS/iPadOS)

Cubo Magico 3D

Un'altra app che ti consiglio di provare è Cubo Magico 3D, anch'essa disponibile sia per Android (compresi store alternativi) che per iOS/iPadOS. Mette a disposizione diversi tipi di cubo come il cubo 2×2, il cubo 4×4, fino ad arrivare al cubo 20×20. Oltre a questo però presenta anche altri tipi di giochi come la piramide e il dodecaedro.

Questa app è completamente gratis e non presenta altri servizi acquistabili all'interno dall'app. L'unico caso in cui viene richiesto un pagamento, di 0,99 euro, è per rimuovere le pubblicità (non invasive)

Dopo aver scaricato l'app, devi solo avviarla, selezionare il tipo di gioco tra quelli proposti, premendo su Cubo e scegliendo successivamente le dimensioni del cubo.

Infine, premi su per mischiare il cubo e inizia a risolvere il cubo che ti appare a schermo, cliccando sui vari lati finché non riesci a risolverlo.

Rubik's Solver (Android/iOS/iPadOS)

Rubik's Solver App

Tra le migliori app per risolvere il cubo di Rubik, rientra anche Rubik's Solver, la quale permette due tipi di risoluzione: lo speed solve che fornisce le istruzioni per risolvere il cubo nel minor tempo possibile, e la risoluzione step-by-step, che invece fornisce le istruzioni per risolvere il cubo insegnando al tempo stesso come farlo, a prescindere dal tempo che si impiega.

Anche quest'app è gratuita e il suo funzionamento si basa sulla scansione fotografica del cubo di Rubik, al fine di riprodurre il proprio cubo in modalità virtuale e risolverlo con le istruzioni a schermo. Puoi scaricare l'app su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS con la solita procedura.

Terminato il processo, devi avviare l'applicazione e creare un account per accedere. Premi, dunque, sulla voce Create an account e inserisci i tuoi dati, quali: Nome, Cognome, Email e Password. Conferma poi la password nell'ultimo riquadro, mettendo infine la spunta sulla privacy prima di fare tap sul pulsante Register.

A questo punto, avrai effettuato l'accesso all'app, e non dovrai fare altro che scegliere la modalità di risoluzione che preferisci tra step-by-step e speed solve. Noterai che una volta selezionata la modalità, ci sarà un tutorial a schermo che ti spiega come utilizzare l'app nel migliore dei modi.

Seleziona dunque i colori corrispondenti alle facciate del tuo cubo per riprodurli a schermo, e infine premi sul pulsante a forma di lampadina per iniziare a ricevere le istruzioni per risolvere il cubo.

Altre app per risolvere il cubo di Rubik gratis

AZ Rubik Solver

Quelle viste finora sono solo alcune delle app presenti sugli store online per risolvere il cubo di Rubik, e sicuramente, visto il numero di download e la valutazione media, rientrano tra le migliori app presenti al momento. Ma ce ne sono tante altre che potrebbero esserti d'aiuto allo stesso scopo.

  • AZ Rubik Solver (Android/iOS/iPadOS) — Con oltre un milione di download solo su Play Store, AZ Rubik Solver rappresenta sicuramente un'alternativa valida alle soluzioni di cui ti ho parlato in precedenza. L'app presenta una grafica in 3D del cubo, e può essere utilizzata come un aiuto per risolvere il tuo cubo fisico oppure come un'app per risolvere direttamente un cubo virtuale, la cui struttura viene decisa dall'app stessa. l'app è completamente gratuita e non presenta nessun acquisto in-app. per scaricarla, ti basta recarti sul tuo Play Store o App Store a seconda del tipo di dispositivo in tuo possesso.
  • Magicube — Magic Cube Puzzle (Android/iOS/iPadOS) — Un'altra app molto valida è Magicube, che è stata recentemente aggiornata al fine di poter includere altri tipi di cubo, come il 2×2 e il 4×4. l'app presenta una rappresentazione in 3D delle facciate del cubo, e ha i comandi semplificati per poter manovrare il cubo virtuale e arrivare alla sua risoluzione. Attualmente l'app è dotata anche di tutorial e dei modelli di risoluzione per affinare la propria tecnica e impararne di nuove per risolvere il cubo di Rubik. Tutte le sue funzionalità di base sono gratuite. Se si vogliono aggiungere altri tipi di cubi e alcune funzionalità extra, è possibile farlo con un pagamento di 2,99 euro, direttamente dall'interno dell'app.
  • Cubo Magico: Pensa e Risolvi (iOS/iPadOS) — un'altra app di cui voglio parlarti è Cubo Magico: Pensa e Risolvi, un'app dalla grafica di buona qualità che presenta i cubi da risolvere in 3D, con la possibilità di stabilire dei record di punteggio attraverso la modalità Speedcubing. Se lo desideri, all'interno dell'app puoi anche cambiare l'aspetto dei cubi, cambiando i colori di ogni quadratino che va a comporre il cubo di Rubik virtuale.

App per risolvere il cubo di Rubik online

In tutti i capitoli precedenti abbiamo visto come poter utilizzare le app per risolvere il cubo Rubik, e quali sono le app più scaricate su Play Store e App Store. Ma se non si volessero utilizzare le app?

Nei capitoli che seguono andremo a vedere alcuni servizi online che permettono di raggiungere lo stesso scopo in maniera altrettanto facile e divertente. Procediamo.

Risolutore del cubo di Rubik

Risolutore del cubo di rubik

Quando si parla di risolvere il cubo di Rubik, non si può fare a meno di parlare del Risolutore del cubo di Rubik, un servizio online che permette di risolvere in virtuale il proprio cubo. Infatti, prima di procedere con la risoluzione, è necessario indicare la composizione iniziale del tuo cubo, riportandola poi nella pagina del servizio.

Il risolutore del cubo di Rubik è completamente gratuito e non richiede una registrazione iniziale per poter usufruire del servizio. Per accedere, collegati alla pagina iniziale del servizio e seleziona il tipo di cubo da risolvere tra le opzioni presenti subito sotto il logo del sito.

Il sito permette di risolvere tipi di cubo da 2×2 fino a 10×10. Una volta scelto il tipo di cubo da risolvere, in base al cubo fisico in tuo possesso, dovrai riportare la struttura di quest'ultimo su quella del cubo online, semplicemente cliccando sui colori nel riquadro in basso e cliccando, in seguito, sul quadrato in cui quel colore va posizionato.

Terminata la struttura, per iniziare a risolvere il cubo deve cliccare su Solve e attendere che venga generata la soluzione più veloce. Al termine della generazione, dovrai solo eseguire sul tuo cubo fisico le operazioni indicate a schermo, cliccando sul pulsante Play ogni volta che vuoi passare alla mossa successiva.

Benché sia molto semplice usare il Risolutore del cubo di Rubik, nel caso avessi bisogno di maggiori indicazioni su come utilizzarlo, puoi consultare le linee guida presenti nella home page del servizio online.

Altre soluzioni per risolvere il cubo di Rubik online

RubikSolve

Anche se il Risolutore del cubo di Rubik è uno dei servizi più semplici e intuitivi presenti online, ci sono anche tante altre soluzioni per raggiungere il tuo scopo e imparare a risolvere il cubo di Rubik più velocemente.

Tra queste soluzioni puoi trovare ad esempio Grubiks, che è un servizio online molto simile al Risolutore del cubo di Rubik, è gratuito e anch'esso non richiede una registrazione iniziale, oppure RubikSolve che, pur avendo funzionalità simili ai precedenti servizi online, ha un'interfaccia un po' meno intuitiva.

Se vuoi approfondire le soluzioni online per risolvere il cubo di Rubik, puoi consultare la mia guida dedicata sull'argomento, oppure, nel caso non rappresentassero delle soluzioni efficaci per il tuo caso, il consiglio è di fare una ricerca su YouTube, digitando la parola chiave nella barra di ricerca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.