Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cerca numero

di

Hai ricevuto una chiamata da parte di un numero che non conosci e ti piacerebbe scoprire a chi è intestato? Ti serve il recapito telefonico di un ristorante o un ufficio che non riesci a trovare sul caro vecchio elenco telefonico cartaceo? Allora cerca il numero su uno dei siti Internet che sto per segnalarti.

Ormai sono tantissimi i servizi online dedicati alla ricerca e all’identificazione dei numeri di telefono: devi solo scegliere quello più adatto ai tuoi scopi e cominciare a utilizzarlo sùbito. Alcuni consentono anche di trovare numeri di cellulare, con ovvie limitazioni rispetto agli elenchi pubblici relativi ai numeri di linea fissa.

Rimanendo in tema di cellulari, ti anticipo che parleremo anche di alcune utilissime app per smartphone che permettono di identificare i numeri di telefono degli sconosciuti (a patto che questi siano già compresi in alcuni database), bloccare call center, truffatori e altri “seccatori noti” e risalire al vero numero di chi chiama con l’anonimo (cioè mascherando il suo vero numero di cellulare). Si tratta di soluzioni quasi totalmente gratuite che però possono nascondere qualche piccola insidia per quel che concerne la privacy. Continua a leggere per approfondire l’argomento!

Indice

Come cercare un numero fisso

Cominciamo con una serie di servizi online che permettono di cercare numeri di telefono fissi. Si tratta di soluzioni gratuite e semplici da utilizzare, per cui direi di provarle subito!

PagineBianche

PagineBianche

Se hai bisogno di trovare il recapito telefonico di una persona perché vuoi risalire all’intestatario di un numero di linea fissa, prova a utilizzare le “classicissime” PagineBianche, che danno rapido accesso agli elenchi pubblici di tutt’Italia.

Per utilizzare la versione Web di Pagine Bianche, collegati alla pagina iniziale del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, digita il nome, cognome o ragione sociale della persona della quale desideri scoprire il numero di telefono e, dopo aver fornito (se vuoi), anche la località di riferimento nel campo di testo Località, indirizzo, clicca sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Se vuoi, cliccando sulla scheda Telefono puoi effettuare anche la ricerca inversa e partire da un numero di telefono per risalire all’intestatario: basta compilare il campo di testo Numero telefono, cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento e il gioco è fatto.

Che dire, invece, se vuoi vedere eventuali numeri telefonici associati a un certo indirizzo? In questo caso, seleziona la scheda Indirizzo, compila il campo di testo località, indirizzo, numero civico con i dati necessari e, per avviare la ricerca, fai clic sulla lente d’ingrandimento.

Ti segnalo che PagineBianche è disponibile come app per Android (anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS che permette di accedere velocemente al servizio direttamente dal proprio smartphone o tablet.

PagineGialle

PagineGialle

Avendo menzionato PagineBianche è quasi d’obbligo proseguire parlando del suo servizio “gemello”, ovvero PagineGialle, che permette di trovare i recapiti telefonici di locali pubblici, professionisti e altre attività economiche in tutta Italia.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale facendo clic sul collegamento che ti ho fornito poc’anzi e scrivi nell’apposito campo di testo il numero di telefono che è oggetto della tua ricerca. Dopodiché fai clic sul simbolo della lente d’ingrandimento, in modo tale da avviare la ricerca.

Vuoi effettuare la ricerca partendo dal nome dell’attività o del professionista che stai cercando? In tal caso, clicca per prima cosa sul pulsante Cerca per azienda (si trova sotto il campo di ricerca per numeri telefonici) e, quindi, specifica cosa cerchi (nel campo di testo apposito) e dove (nel campo di testo Località, indirizzo) e clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Anche PagineGialle si può usare facilmente dai dispositivi portatili. Per riuscirci, infatti, basta scaricare la app del servizio per Android (disponibile anche su store alternativi a quello di Google) e iOS/iPadOS, che è gratuita e alquanto semplice da utilizzare.

Come cercare un numero di cellulare

Per quanto concerne i numeri di cellulare, come sicuramente ben saprai, non esiste un elenco pubblico che consente di trovarli con relativa facilità come succede per i recapiti di linea fissa. Tuttavia esistono dei servizi online e delle applicazioni per smartphone che — spesso previa registrazione — consentono di cercare in elenchi “chiusi” composti da numeri forniti spontaneamente dagli utenti. Lascia che te ne parli più nel dettaglio.

Sync.me

Sync.me

Un ottimo servizio utile per cercare numeri di cellulare (e non solo) è Sync.Me, disponibile anche come app per Android (pure su store alternativi al Play Store se disponi di un device senza i servizi di Google) e per iOS. Questa soluzione, pur non essendo “miracolosa”, permette di trovare riferimenti a numeri telefonici nel caso in cui siano reperibili online.

Per servirtene, recati sulla pagina principale del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sulla bandierina collocata sulla sinistra per aprire il menu relativo alla scelta del prefisso internazionale da impostare per la ricerca e seleziona quello di tuo interesse (es +39). Poi, scrivi il numero che hai intenzione di cercare nel campo di testo apposito e infine clicca sul bottone su cui è rappresentata la lente d’ingrandimento.

Fatto ciò, clicca sul collegamento Sign in to unlock name situato nel riquadro apertosi sullo schermo e registrati con il tuo account Google o con il tuo account Microsoft cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Sign in with Google o Sign in with Microsoft e completando il login seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Ti suggerisco di rifiutare la condivisione della tua rubrica con il servizio, qualora ti venisse chiesto il permesso di accedervi, così da evitare potenziali pericoli per la tua privacy (e per quella dei tuoi contatti).

Completato questo step, se per la numerazione che hai cercato sono disponibili delle informazioni potrai vederle in un apposito box. Interessante, vero?

Truecaller

Truecaller

Truecaller è un servizio online, disponibile anche come applicazione gratuita per Android (verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi al Play Store se hai un device senza quest’ultimo) e per iOS, che permette di identificare e bloccare i numeri di cellulare.

Come funziona? Attinge i dati da un database proprietario, il quale è composto sia dai numeri degli utenti che vi sono iscritti, sia dai numeri dei cosiddetti “seccatori noti”, cioè call center, truffatori, operatori di telemarketing e così via. Dal momento che per usufruirne bisogna accettare la condivisione del proprio numero nel suo elenco pubblico, questa soluzione potrebbe costituire un potenziale pericolo per la propria privacy. Tieni presente, inoltre, che il servizio non è completamente gratuito: per effettuare ricerche senza limiti occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Installando l’applicazione di Truecaller sul proprio smartphone e creando un account all’interno di quest’ultima è possibile cercare i numeri presenti nel database del servizio e bloccare le chiamate provenienti dai seccatori noti (come ti ho mostrato in quest’altra guida), mentre utilizzando la versione Web del servizio è possibile semplicemente cercare i numeri presenti nel suo database.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di Truecaller mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, scrivi il numero di tuo interesse nel campo di testo Search phone number… e dai Invio sulla tastiera (oppure fai clic sul simbolo della lente d’ingrandimento). Dopodiché scegli se effettuare il login al servizio tramite il tuo account Google o Microsoft pigiando sul relativo pulsante che vedi a schermo e fornendo i dati richiesti (rifiuta l’accesso alla tua rubrica, nel caso ti venisse chiesto)

A questo punto, se il numero di cellulare che hai cercato è presente all’interno del database di Truecaller, visualizzerai una scheda riepilogativa che ti fornirà ulteriori informazioni riguardanti l’intestatario del numero (se disponibili).

Nel caso in cui dovessi decidere di non avvalerti più Truecaller, ti suggerisco di compilare il modulo che trovi su questa pagina per cancellare il tuo numero di telefono dal database del servizio: basta scriverlo nel campo di testo Phone number, spuntare la casella Non sono un robot e, quindi, cliccare sul pulsante Unlist.

Come cercare un numero sconosciuto/anonimo

Stai ricevendo delle chiamate da un numero che non sembra figurare in nessuno degli elenchi telefonici disponibili online? C’è qualcuno che si diverte a chiamarti con l’anonimo per farti degli scherzi e vuoi scoprire la sua reale identità? Allora prova uno dei servizi che trovi elencati di seguito per cercare un numero sconosciuto/anonimo.

Tellows

Tellows

Un ottimo servizio a carattere collaborativo che può tornarti utile per cercare numeri sconosciuti è Tellows. Trattandosi di un portale collaborativo, è possibile risalire a informazioni circa una specifica numerazione grazie ai feedback e i commenti rilasciati dagli utenti (che potrebbero non essere disponibili per tutti i numeri cercati).

Per avvalerti di Tellows, recati sulla sua home page e scrivi il numero di tuo interesse nel campo di testo Inserire il numero posto sulla sinistra e in alto a destra. Dopodiché clicca sul bottone verde con la lente d’ingrandimento e, se ci sono dei commenti rilasciati dagli utenti in merito al numero cercato, leggili per capire la sua provenienza. Come già detto, può darsi che la tua ricerca non produca alcun risultato.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando

Chi sta chiamando? è il portale che l’app Should I Answer (disponibile per Android e iOS) usa per identificare — e quindi bloccare — i numeri dei cosiddetti “seccatori”. Può tornarti particolarmente utile se vuoi cercare numeri provenienti da questi ultimi.

Come facilmente intuibile, si tratta di un sito collaborativo all’interno del quale gli utenti, grazie alle segnalazioni di altre persone, possono scoprire rapidamente se un numero di rete fissa o di cellulare appartiene a uno “scocciatore”. Supporta sia i numeri italiani che quelli internazionali e non richiede registrazioni per poter essere utilizzato.

Come funziona? Devi semplicemente collegarti alla sua pagina principale servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi, digitare il numero di tuo interesse nel campo di testo CERCARE NUMERO DI TELEFONO, cliccare sul pulsante grigio CERCHI e prendere visione delle informazioni che sono state eventualmente trovate in merito alla numerazione cercata.

Whooming

Whooming

Whooming è un servizio online (disponibile anche come app per Android, compresi store alternativi, e per iOS), che permette di scoprire il vero numero di chi chiama con l’anonimo tramite la tecnica dell’inoltro di chiamata. La sua versione base è gratuita e funziona sia con i cellulari che con i telefoni fissi.

I numeri svelati dal servizio vengono oscurati nella loro parte finale (per i primi 7 giorni di utilizzo ciò non avviene). Per visualizzarli in chiaro, bisogna sottoscrivere un abbonamento che parte da 12,99 euro per 3 mesi. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio post su come scoprire il numero privato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.