Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare numeri telefonici fissi

di

Hai ricevuto una telefonata da parte di un numero di telefono fisso che non conosci e vorresti scoprire a chi è intestato? Ti occorre il recapito telefonico di un ristorante oppure di un ufficio che non riesci a trovare nel vecchio elenco che hai sotto mano? Allora fai così, leggi questa mia guida su come cercare numeri telefonici fissi e vedrai che in quattro e quattr’otto avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano alcuni tra i migliori servizi online attualmente disponibili grazie ai quali è possibile cercare i numeri di telefono fissi direttamente dal browser, senza dover scaricare nulla sul computer e soprattutto senza dover ricorrere all’uso dell’ormai “vetusto” elenco telefonico cartaceo. Come dici? Temi di non essere in grado di utilizzare le risorse che sto per suggerirti, magari perché ti ritieni poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie? Ma non hai proprio nulla di cui preoccuparti, davvero! Ti assicuro che, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, è tutto molto semplice.

Allora? Ti andrebbe di cominciare? Sì? Fantastico! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Incrocio le dita affinché tu riesca a trovare quel che stai cercando. Buona lettura!

Indice

Come cercare un numero telefonico fisso

Come ti dicevo in apertura, esistono diversi servizi online tramite i quali è possibile cercare un numero telefonico fisso. Se ti interessa capire quali sono i migliori della categoria prosegui nella lettura, li trovi segnalati proprio qui sotto.

Pagine Bianche

PagineBianche

Se hai bisogno di cercare numeri telefonici fissi di un privato, il primo sistema che ti suggerisco di adottare è quello di provare a usare le Pagine Bianche che offre un rapido accesso agli elenchi pubblici di tutt’Italia. No, non ti sto parlando del “classico” elenco telefonico in formato cartaceo, ma della versione online di quest’ultimo. È facilissimo da usare, davvero!

Per utilizzare la versione Web di Pagine Bianche, collegati alla relativa home page, seleziona l’opzione numero telefono e scrivi il numero di telefono di tuo interesse nel campo di testo Numero telefono collocato al centro della pagina.

In seguito, clicca sul pulsante cerca posto a destra. Se sono state trovate delle corrispondenze, nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi ti verrà mostrato il nome della persona a cui è intestato il numero, oltre che il suo indirizzo direttamente su mappa, previo clic sul collegamento apposito.

Inoltre, ti segnalo che è disponibile una app gratuita di Pagine Bianche per Android (c’è anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale permette di accedere velocemente al servizio tramite smartphone e tablet.

PagineGialle

Avendo menzionato Pagine Bianche è praticamente d’obbligo proseguire parlando del suo servizio “gemello”, PagineGialle, che permette di trovare specificamente i recapiti telefonici di locali pubblici, professionisti e altre attività economiche in tutta Italia.

Per servirtene, collegati alla relativa pagina iniziale e, dopo aver fatto clic sulla scheda telefono posta al centro della pagina, scrivi il numero che stai ricercando nel campo di testo Numero di telefono.

A questo punto, clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento posto sulla destra e verifica le informazioni eventualmente disponibili per la numerazione cercata.

Se poi la cosa può interessarti, ti segnalo che PagineGialle si può usare facilmente anche dai dispositivi portatili. Per farlo, ti basta scaricare l’app del servizio per Android e iOS/iPadOS.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un’altra soluzione che ti invito a provare per cercare numeri telefonici fissi è Chi sta chiamando?. Permette di individuare e bloccare i numeri dei “seccatori noti” grazie a una database arricchito dalle segnalazioni degli stessi utenti. Se vuoi scovare i numeri di call center, operatori di telemarketing e simili, questa è senza dubbio una tra le migliori soluzioni da considerare.

Per usare Chi sta chiamando?, recati sulla home page del servizio, scrivi il numero che ti interessa identificare nella barra di ricerca collocata in alto e premi sul bottone CERCHI.

Se sono disponibili segnalazioni per la numerazione immessa, avrai modo di visualizzarle e servirtene per capire a chi fa capo il numero da te digitato.

Da notare che il servizio è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi AndroidiOS (in questo caso vengono proposti acquisti in-app, al costo base di 1,99 euro per usufruire in maniera completa delle funzioni offerte).

Altre soluzioni per cercare un numero telefonico fisso

Tellows

Le risorse per cercare numeri telefonici fissi che ti ho già suggerito non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni parte della categoria? Detto, fatto. Le trovi nell’elenco sottostante.

  • Tellows – si tratta di un portale a carattere collaborativo che, grazie alle segnalazioni volontarie degli utenti, permette di risalire all’identità di molti numeri telefonici, soprattutto quelli dei cosiddetti “seccatori noti”.
  • Truecaller – è un altro noto sito Internet che, basandosi su un database dei seccatori noti, fornisce informazioni sulle chiamate ricevute. Per utilizzarlo, però, bisogna registrarsi con il proprio account Google o con l’account Microsoft e bisogna essere disposti a condividere il proprio numero di cellulare nel suo database. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.
  • Facebook – a volte i titolari delle pagine aziendali presenti su Facebook inseriscono i contatti di telefonia fissa tra le informazioni della propria attività. Puoi quindi provare a cercare su Facebook le informazioni che ti occorrono.
  • Google – molto spesso le informazioni relative a un numero di telefono fisso possono essere recuperate facendo una semplice ricerca su Google. Per cui, dopo esserti collegato alla home page del motore di ricerca, digita il recapito telefonico di tuo interesse all’interno del campo preposto e avvia una ricerca come fai di solito per provare a risalire a quanto di tuo interesse.

Come trovare intestatario numero telefonico fisso

Come bloccare un numero sul telefono fisso: Vodafone

I servizi che ti ho già segnalato nelle righe precedenti si possono usare pure per effettuare una ricerca inversa, ovvero per trovare intestatario numero telefonico fisso dal nome o dall’indirizzo al numero d’interesse.

Per fare degli esempi pratici, puoi avvalerti di Pagine Bianche, il servizio che ti ho segnalato nel passo a inizio guida, selezionando la voce nome oppure quella indirizzo, digitando il dato di riferimento nel campo preposto e premendo poi sul bottone cerca.

Anche PagineGialle, l’altro servizio di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, offre la possibilità di eseguire una ricerca partendo da un nome o un indirizzo: basta cliccare sulla relativa scheda d’interesse e fare clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento per avviare la ricerca e visualizzare la pagina contenente le eventuali corrispondenze.

Come cercare numeri telefonici fissi internazionali

2link.be

Hai bisogno di cercare numeri telefonici fissi internazionali? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a 2link.be, un sito Internet che raccoglie i link a tutti gli elenchi pubblici del mondo. È in lingua olandese, ma è talmente intuitivo che anche per i non “poliglotti” la cosa non rappresenta in alcun modo un ostacolo.

Per servirtene, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del sito, individuare il paese di tuo interesse e cliccare su uno dei collegamenti presenti sotto il suo nome.

Procedendo così come ti ho appena indicato, verrai reindirizzato immediatamente verso l’elenco pubblico che ti consentirà di trovare numeri di privati cittadini e/o attività economiche per la località selezionata. Più semplice di così?!

Come cercare numeri telefonici fissi sconosciuti

Whooming

Se i servizi che ti ho già segnalato non ti sono stati d’aiuto perché c’è qualcuno che si diverte a chiamarti con l’anonimo per farti degli scherzi e, di conseguenza, non sei a conoscenza della numerazione da cui provengono le chiamate e ti occorrerebbe quindi cercare numeri telefonici fissi sconosciuti, puoi utilizzare Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? Lo immaginavo… ma rimediamo subito, non temere.

Si tratta di un servizio online italiano, fruibile direttamente su cellulare sotto forma di app disponibile sia per Android che per iOS, che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per svelare l’identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona sia per i cellulari che per i numeri di telefonia fissa.

Di base è gratuito, ma per visualizzare i numeri delle chiamate anonime in chiaro richiede la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da a 12,99 euro per 3 mesi. Per scoprire in dettaglio come funziona, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come scoprire il numero privato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.