Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Ricerca numeri telefonici

di

Hai perso il recapito telefonico di un conoscente e non sai come recuperarlo? Hai ricevuto una chiamata da un numero “privato” e ti piacerebbe scoprire la sua identità? Grazie a Internet, si può fare tutto facilmente.

Non devi far altro che collegarti ai siti per la ricerca numeri telefonici disponibili online e usarli per trovare numeri e intestatari. In che modo? Dammi qualche minuto e te lo spiego. Cominciamo dal classico elenco telefonico in versione digitale.

Uno dei migliori servizi per la ricerca numeri telefonici in Italia è 1254 di Virgilio che consente di trovare i recapiti di utenti privati e aziende su tutto il territorio nazionale, nonché di effettuare la ricerca inversa per scoprire l’intestatario di un numero partendo dal numero stesso. Come si usa? Quasi inutile spiegarlo.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale, digitare nel campo Chi/Cosa il nome della persona o dell’azienda di cui desideri trovare il recapito telefonico e nel campo Dove il nome della città in cui si trova quest’ultima. Se vuoi estendere alla provincia i termini della ricerca, apponi il segno di spunta accanto all’apposita opzione.

Clicca, infine, sul pulsante Cerca e verrai reindirizzato sulla pagina con i nominativi trovati. Se vuoi effettuare la ricerca inversa, digita il numero di telefono di cui vuoi scoprire l’intestatario nel campo Conosci il numero, ma non il nome? e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Ricerca numeri telefonici

Hai ricevuto delle chiamate con l’anonimo sul tuo telefonino e vuoi scoprire chi ti sta contattando? Prova il servizio gratuito Whooming che permette di eseguire la ricerca numeri telefonici “privati” attraverso la tecnica dell’inoltro di chiamata.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account cliccando sul link Registrati collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, digita il tuo indirizzo email più il codice di verifica captcha e clicca sul pulsante Registrati per iscriverti al sito, oppure clicca sul pulsante di Facebook ed esegui l’autenticazione usando il tuo account social.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’email ricevuta da Whooming e clicca sul link di conferma contenuto in essa per confermare la tua identità. Se non trovi il messaggio, cercalo nella cartella dello spam. Nella pagina che si apre, effettua l’accesso a Whooming usando la password che ti è stata fornita nell’email e segui la procedura guidata per configurare il servizio. È semplicissimo.

Devi innanzitutto selezionare la nazionalità del tuo operatore telefonico, dopodiché devi indicare il suo nome, il tuo numero di cellulare e accettare le condizioni di utilizzo del sito mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ho letto ed accetto i termini del servizio. Clicca quindi su Avanti e digita sul tuo telefono il codice che visualizzi su schermo, in modo da attivare l’inoltro delle chiamate verso Whooming. Per concludere, sarai invitato a verificare la tua identità facendoti una telefonata.

Da questo momento in poi, ogni volta che riceverai una chiamata da un numero “privato” e rifiuterai la comunicazione riceverai un’email con il numero in chiaro. Per maggiori info a riguardo, consulta la mia guida su come scoprire il numero privato.

Ricerca numero

Se ricevi delle chiamate da numeri in chiaro ma non riesci a trovarli sugli elenchi pubblici, puoi provare ad affidarti a Chi Chiama. Si tratta di un servizio online gratuito di tipo collaborativo, attraverso il quale gli utenti possono aiutarsi l’un l’altro per scoprire l’identità di call center e disturbatori vari.

Per scoprire l’identità di chi sta provando a contattarti, collegati alla home page del sito e clicca sul link cerca numeri fissi e telefoni cellulari collocato in cima allo schermo. Nella pagina che si apre, digita il numero da trovare nell’apposita barra e clicca sul pulsante Cerca. Attendi qualche istante affinché compaiano i risultati e consulta i commenti delle persone (in fondo alla pagina) per scoprire l’intestatario del numero che hai cercato.

Ricerca telefono

Come probabilmente già saprai, non esistono elenchi pubblici per i numeri di cellulare. Questo però non impedisce l’esistenza di servizi per la ricerca numeri telefonici mobili. Purtroppo però questi ultimi consentono di eseguire ricerche solo in un ambito piuttosto ristretto, quello di utenti che in maniera spontanea hanno inserito i propri numeri all’interno di essi.

Di questo genere di elenchi online fanno parte Dive3000 e OwnTo. In entrambi occorre registrarsi fornendo il proprio numero di cellulare e poi si possono cercare i recapiti degli utenti iscritti.