Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ricercare numero cellulare

di

Hai ricevuto diverse chiamate da un numero di cellulare sconosciuto e vorresti risalire al suo intestatario? Vorresti trovare il numero di cellulare di una persona ma non sai come riuscirci? Purtroppo i numeri di cellulare non sono inclusi in un elenco pubblico, come invece accade per quelli di linea fissa, ma non è detta l'ultima parola. Esistono, infatti, delle app e dei siti Internet che permettono di trovare numeri di cellulare e intestatari grazie a dei database autonomi costituiti grazie alla condivisione dei recapiti da parte degli utenti.

Tradotto in parole povere, sebbene non esista un elenco pubblico con tutti i numeri di cellulare, ci sono tanti piccoli elenchi racchiusi in app per smartphone o siti Internet che permettono di risalire a numeri di cellulare e rispettivi intestatari in maniera molto semplice. Generalmente, l'accesso a questo tipo di soluzioni è libero e gratuito, ma è vincolato alla condivisione del proprio numero di telefono (quindi avviene una sorta di scambio: il proprio numero di cellulare in cambio della possibilità di trovare i numeri di altre persone).

Altra cosa importante da sottolineare è che, mentre è relativamente facile risalire da un numero di cellulare al rispettivo intestatario, è ancora piuttosto difficile fare l'inverso (cioè risalire da un nome al numero di cellulare, a meno che questo non sia esplicitamente pubblicato su blog, forum e via discorrendo). Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di scoprire come ricercare numero cellulare online sfruttando le migliori soluzioni che abbiamo attualmente a nostra disposizione. Mi auguro possano rivelarsi utili per raggiungere il tuo scopo!

TrueCaller (numeri di privati)

TrueCaller è una delle migliori soluzioni per ricercare numeri di cellulare online. Si tratta di un'applicazione per Android, iPhone e Windows Phone che grazie al suo database interno, il quale è composto sia dai numeri dei "seccatori noti" (es. call center, truffatori, operatori di telemarketing ecc.) sia dai numeri degli utenti che la utilizzano, permette di identificare facilmente numeri e intestatari. Si può scaricare e utilizzare gratuitamente ma, come appena accennato, per usarla occorre condividere il proprio numero di cellulare sul network di TrueCaller.

Il funzionamento di TrueCaller è abbastanza intuitivo. Dopo aver installato la app sul tuo smartphone, devi avviarla e creare un account gratuito inserendo il tuo numero di cellulare. Dopo aver verificato il numero (verrà effettuata una chiamata da parte di TrueCaller), compila il modulo che ti viene proposto inserendo in esso nome e cognome (l'inserimento dell'indirizzo email è facoltativo), pigia quindi sul pulsante Continua e cominciare a utilizzare l'applicazione.

Come ricercare numero cellulare

La ricerca di TrueCaller funziona in due direzioni: puoi inserire un numero di cellulare o di rete fissa in modo da risalire al suo intestatario o, viceversa, puoi digitare un nome e ricavare il suo numero di telefono. Questa seconda operazione, però, è consentita solo con l'esplicito permesso della persona cercata e prevede l'abbonamento a TrueCaller Pro che costa 1,99€/mese e permette di inviare fino a 30 richieste di contatti.

Facciamo un paio di esempi pratici. Se vuoi cercare l'intestatario del numero 333123456789, non devi far altro che recarti nella scheda Cerca di TrueCaller e digitare il numero da cercare nella barra che si trova al centro dello schermo. Se la app troverà una corrispondenza, te la mostrerà automaticamente nei risultati della ricerca.

Se invece vuoi trovare il numero di una persona, abbonati a TrueCaller Pro, recati nella scheda Cerca dell'applicazione e digita il nome della persona che desideri trovare nella barra che si trova al centro dello schermo. Dopodiché individua l'utente di cui vuoi sapere il numero di telefono, selezionalo dai risultati della ricerca e fai "tap" sulla voce Chiedi contatti presente nella schermata che si apre. Se l'utente approverà la tua richiesta, potrai scoprire il suo numero di cellulare.

Come ricercare numero cellulare

TrueCaller è accessibile anche da computer. Basta collegarsi al suo sito Internet ufficiale e digitare un numero da identificare nell'apposito campo di testo. Il servizio, però, limita la ricerca a una sola direzione – dal numero all'intestatario – e permette di visualizzare tutti i dettagli di una ricerca solo dopo essersi autenticati tramite account Google o Microsoft. Bisogna altresì stare attenti a non lasciare spuntata l'opzione Migliora i tuoi risultati, altrimenti i contatti della propria rubrica Google o Microsoft vengono condivisi automaticamente con TrueCaller.

Come ricercare numero cellulare

Inoltre, ti segnalo che puoi impostare la app di TrueCaller per smartphone in modo che questa rifiuti automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e altri seccatori noti. Ti ho spiegato bene come fare nel mio tutorial su come bloccare un numero.

Nota: se decidi di disinstallare TrueCaller, ricordati di richiedere la cancellazione del tuo numero dal database del servizio. Per compiere quest'operazione devi prima eliminare il tuo account dalla app (andando nel menu Altro > Informazioni > Disattiva account) e poi devi compilare il form presente in questa pagina.

Chi sta chiamando? (numeri di seccatori noti)

Hai ricevuto numerose chiamate da un numero di cellulare che ritieni sconosciuto? Allora ti consiglio di visitare il sito "Chi sta chiamando?". Come facilmente intuibile, "Chi sta chiamando?" è un sito collaborativo che utilizza i feedback degli utenti per creare un database all'interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di telefono fisso e cellulari. È completamente gratuito e non richiede né registrazioni né la condivisione del proprio numero. Purtroppo però permette di effettuare solo le ricerche in una sola direzione: dal numero all'intestatario.

Come ricercare numero cellulare

Per utilizzare "Chi sta chiamando?", collegati alla sua pagina iniziale e digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto a destra. Se il numero digitato è presente nel database del sito, ti verrà mostrata una pagina con il nome dell'intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito.

"Chi sta chiamando?" è associato alla app “Dovrei Rispondere?” per Android che permette di identificare e bloccare automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come bloccare un numero su Android.

Chi Chiama (numeri di seccatori noti)

"Chi sta chiamando?" non ti ha permesso di trovare il numero che ti interessava? Allora prova Chi Chiama. Come facilmente intuibile, si tratta di un altro servizio collaborativo che permette di identificare i numeri di cellulare e quelli di linea fissa grazie ai commenti degli utenti. È completamente gratuito e non richiede registrazioni. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il numero da identificare nell'apposito campo di testo e premere Invio.

Come ricercare numero cellulare

Qualora "Chi Chiama" non dovesse soddisfare le tue aspettative, puoi provare delle soluzioni alternative – quindi altri servizi collaborativi gratuiti – come Unknownphone e Tellows. Il loro funzionamento è praticamente identico a quello di "Chi Chiama", basta collegarsi alla loro pagina iniziale e digitare il numero da identificare.

Pagine Gialle (numeri di professionisti e locali pubblici)

Hai bisogno del recapito telefonico di un professionista o di un'attività commerciale? In questo caso non c'è soluzione migliore di Pagine Gialle, la versione online delle classiche Pagine Gialle attraverso la quale è possibile trovare i numeri di locali pubblici, professionisti e attività economiche di tutta Italia. Da qualche anno a questa parte – forse non tutti lo sanno – il servizio offre la possibilità di trovare non solo i numeri di linea fissa, ma anche quelli di cellulare.

Come ricercare numero cellulare

Per ricercare numero cellulare o un numero di linea fissa con Pagine Gialle, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio e digitare il nome del professionista, del locale o dell'attività economica di cui vuoi trovare il numero di telefono. Specifica dunque la località alla quale vuoi limitare la ricerca nell'apposito campo di testo e pigia sul tasto Invio per visualizzare i risultati della ricerca.

Pagine Gialle è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per smartphone AndroidiPhone e Windows Phone.

Facebook (numeri di privati)

Vuoi risalire da un numero di cellulare a un nominativo? Allora ti consiglio di provare… Facebook. Sì, hai letto bene, proprio Facebook! Forse non tutti lo sanno, ma digitando un numero di cellulare nella barra di ricerca del social network, se il numero è associato al profilo di un utente iscritto, questo comparirà automaticamente nei risultati della ricerca.

Come ricercare numero cellulare

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità dell'applicazione Facebook Hello per Android che, utilizzando sempre i dati inseriti dagli iscritti al social network, permette di identificare le persone che chiamano sullo smartphone anche quando queste non sono incluse nella rubrica del telefono.

Dive3000 (numeri di privati)

Dive3000 è stato uno dei primi elenchi telefonici collaborativi dedicati agli utenti italiani. Funziona con un meccanismo abbastanza semplice: ci si registra accettando di condividere il proprio numero di cellulare con gli altri utenti del servizio e così si ha accesso all'elenco con i numeri delle altre persone (è uno scambio simile a quello che avviene con TrueCaller, che però è molto più strutturato e contiene più numeri).

Come ricercare numero cellulare

Personalmente, visto il prezzo da pagare in termini di privacy, ti consiglio di rivolgerti a Dive3000 solo in caso di reale necessità, cioè se tutti gli altri servizi menzionati in precedenza non ti hanno consentito di trovare il numero o il nominativo di tuo interesse.

Google (numeri di privati e seccatori noti)

Ebbene sì! Per quanto possa apparire banale, a volte una ricerca su Google può essere una soluzione estremamente efficace. Cercando un nominativo su Google (possibilmente tra virgolette, in modo da ottenere risultati più precisi), si può finire facilmente in siti, blog, forum e social network in cui la persona cercata ha inserito i propri recapiti, e fra questi recapiti a volte c'è anche il numero di cellulare.

Come ricercare numero cellulare

Lo stesso discorso vale anche all'inverso: se cerchi un numero di cellulare su Google, potresti trovare un sito, un forum o un social network in cui quest'ultimo viene menzionato e in cui ne viene rivelato l'intestatario.

Whooming (numeri anonimi)

Hai ricevuto delle chiamate anonime sul tuo cellulare? In questo caso ti consiglio di provare Whooming: un servizio gratuito che sfrutta la tecnica dell'inoltro di chiamate per rivelare i numeri di chi si nasconde dietro il camuffamento dell'ID chiamante (quindi di tutte quelle chiamate che provengono da un "numero privato" o un "numero sconosciuto").

Come ricercare numero cellulare

Il servizio, come già detto, è gratuito, ma permette di conoscere l'identità di chi chiama sul cellulare (o anche sul telefono di casa) solo 24 ore dopo la chiamata. Per rimuovere questo limite e sfruttare ulteriori funzionalità, come ad esempio la registrazione delle chiamate, bisogna ricaricare il proprio credito Whooming di almeno 5€. 

Per maggiori informazioni su Whooming e il suo funzionamento, leggi il mio tutorial su come scoprire il numero privato.