Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Elenco telefonico

di

Hai bisogno di trovare urgentemente il numero di telefono di una persona, un’attività commerciale o un locale pubblico ma non ricordi dove hai messo l’elenco telefonico? Scusami se te lo dico, ma sei rimasto molto indietro! Gli elenchi telefonici sono roba vecchia, superata: al giorno d’oggi, è possibile trovare i numeri di tutte le persone presenti nell’elenco pubblico direttamente su Internet… e non parlo solo dell’Italia, ma di tutto il mondo!

Se non ci credi, adesso ti segnalo alcuni siti che permettono di cercare recapiti telefonici in Italia e nel resto del mondo in maniera semplicissima: provali e rimarrai stupito dalla loro utilità! Pensa che potresti usarli anche per risalire all’intestatario di un numero sconosciuto o per scoprire il grado di affidabilità di un call center che ti ha chiamato per proporti delle offerte (o presunte tali).

Naturalmente, come tutti i servizi online più moderni, anche gli elenchi telefonici che sto per segnalarti sono accessibili in mobilità. Questo significa che puoi accedervi anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet usando apposite applicazioni o il tuo browser preferito. Insomma, non avrai davvero più scuse per non trovare il recapito telefonico di una persona o per non risalire all’intestatario di un numero di telefono! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Pagine Bianche

Quando si parla di elenco telefonico è impossibile non parlare di Pagine Bianche, la famosa rubrica cartacea che è disponibile anche in versione digitale. Ti consiglio il suo utilizzo in quanto offre la possibilità di trovare recapiti telefonici in tutta Italia (parlo di numeri “fissi”, non di cellulari) partendo dal nome degli intestatari o dal loro indirizzo di residenza. Usarla è davvero un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare per utilizzare Pagine Bianche è collegarti alla sua pagina principale, digitare nome, cognome o ragione sociale e indirizzo della persona di cui desideri scoprire il numero di telefono negli appositi campi di testo (collocati in cima allo schermo) e pigiare sul bottone cerca posto sulla destra. Verranno visualizzati istantaneamente i risultati della ricerca comprensivi di recapiti telefonici, indirizzo di residenza e ubicazione delle persone incluse nell’elenco sulla mappa.

Pagine Bianche consente anche di effettuare una ricerca inversa per scoprire l’intestatario di una linea fissa partendo dal suo numero di telefono o dal suo indirizzo. Per riuscirci, basta pigiare sulla scheda indirizzo o numero telefono (a seconda della ricerca che si desidera effettuare), fornire negli appositi campi di testo l’indirizzo o il numero telefonico che si vuole utilizzare per effettuare la ricerca e digitare il numero di cui si desidera scoprire l’intestatario nel campo di testo posizionato in cima allo schermo. Dopodiché bisogna pigiare sul “solito” bottone cerca per avviare la ricerca.

Pagine Bianche è accessibile anche da mobile grazie alle applicazioni gratuite del servizio per AndroidiOS e Windows 10 Mobile.

Pagine Gialle

Desideri trovare il numero di un’azienda, un professionista o un locale pubblico? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a Pagine Gialle, servizio che funziona in maniera praticamente identica a quello di Pagine Bianche, ma che è specializzato nella ricerca di numeri telefonici inerenti attività commerciali.

Per servirtene, collegati alla sua home page e, dopo aver selezionato la scheda nome (in alto), compila i campi di testo Nome azienda, attività o categoria e località, indirizzo indicando il nome dell’azienda o del professionista che stai cercando e il suo indirizzo (o, quantomeno, la sua città) e poi pigia sul bottone cerca per avviare la ricerca.

Selezionando le schede indirizzo o numero di telefono, invece, puoi effettuare la ricerca inversa e individuare le attività che si trovano in una certa località oppure individuare il nome di un’attività a cui appartiene un numero di telefono a te noto (sia fisso che mobile, visto che spesso i professionisti forniscono il proprio numero di cellulare pubblicamente).

Ti segnalo che anche Pagine Gialle è disponibile sotto forma di app per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Installala sul tuo telefonino e potrai cercare migliaia di attività economiche in tutta Italia anche quando sei in mobilità.

UnknownPhone

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ne esistono tante altre che si basano sulle segnalazioni da parte degli utenti e che possono tornare utili per individuare i numeri di telefono, soprattutto quelli sconosciuti. Uno dei più famosi portali di questa categoria è UnknownPhone, in cui gli utenti postano le proprie esperienze e le proprie informazioni sui numeri ritenuti “sospetti”.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita il numero del “seccatore” che vuoi identificare nella barra che si trova al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. Se gli utenti del sito hanno già pubblicato dei commenti sul numero in questione, li visualizzerai. Altrimenti potrai essere tu a postare il primo “feedback” al riguardo compilando il campo di testo Commento con tutte le informazioni relative alla numerazione che vuoi segnalare.

Cliccando sul link Top spam situato nell’angolo in alto a sinistra della pagina, invece, potrai scoprire quali sono i numeri più “fastidiosi” (quindi con il maggior numero di commenti negativi) in questo momento.

2link.be

Elenco telefonico

Stai cercando numeri telefonici esteri? Allora ti consiglio di visitare il sito olandese 2link.be, sul quale puoi trovare i link a tutti gli elenchi telefonici internazionali. Per ciascun paese trovi vari siti che equivalgono alle nostre Pagine BianchePagine Gialle, attraverso i quali potrai trovare i recapiti telefonici fissi di privati cittadini e attività commerciali.

2link.be è in lingua olandese, ma puoi utilizzarlo senza problemi anche senza dover necessariamente ricorrere a Google Translate. Non devi far altro che recarti sulla sua home page, individuare il paese che t’interessa (es. Spanje per la Spagna, USA per gli Stati Uniti, Duitsland per la Germania e così via), selezionare uno degli elenchi telefonici elencati sotto il suo nome e completare la ricerca nella pagina che si apre.

Altre risorse utili per trovare numeri telefonici


Se le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti sono state d’aiuto, prova a trovare i numeri telefonici utilizzando le altre risorse utili elencate qui sotto. Non posso garantirti che mediante questi altri servizi riuscirai nel tuo intendo ma, come si suol dire, tentar non nuoce!

  • Google — per quanto possa sembrare scontata come soluzione, anche cercare un numero su Google potrebbe tornare utile, soprattutto se si vuole risalire al numero telefonico di un professionista o di un’azienda. Nel compiere quest’operazione, ti consiglio di racchiudere tra virgolette i termini di ricerca che intendi utilizzare.
  • Tellows — è un sito a carattere collaborativo che consente di scoprire a chi appartiene un dato numero telefonico grazie alle segnalazioni di altri utenti. Ti consiglio il suo utilizzo, soprattutto se hai ricevuto insistenti chiamate da un numero che pensi possa provenire da un call center o da un altro “seccatore” noto.
  • Dive3000 — questo sito permette di cercare i numeri di cellulare di altri utenti che vi si sono registrati. Per usufruirne, quindi, è necessario creare un account e condividere il proprio numero di cellulare (rendendolo pubblico agli altri iscritti). Per maggiori informazioni circa il suo funzionamento, consulta la guida dedicata alla soluzioni per trovare un numero di cellulare.
  • TrueCaller — è un famosissimo servizio online (disponibile anche come app per Android, iOS e Windows 10 Mobile) che permette non solo di scoprire i numeri dei mittenti sconosciuti, ma anche bloccare sul nascere le chiamate provenienti dai “seccatori noti”. Per utilizzarlo, però, anche in questo caso bisogna registrarsi e accettare di pubblicare il proprio numero all’interno del vastissimo database del servizio, che allo stato attuale conta miliardi di numeri telefonici. Per maggiori informazioni circa il suo utilizzo, consulta il mio tutorial dedicato.
  • Whooming — questo servizio, disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per carpire l’identità dei numeri sconosciuti o privati (solitamente dietro di questi si celano call center, operatori di telemarketing o addirittura truffatori). Il servizio è gratuito, ma per visualizzare i numeri individuati per intero bisogna sottoscrivere uno dei piani di abbonamento tra quelli disponibili. Per maggiori informazioni circa il suo utilizzo, consulta il mio articolo dedicato a come identificare un numero anonimo.