Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Che cos’è un poke

di

Navigando su Facebook, ti sei imbattuto su una sezione del social network sulla quale è presente un singolare pulsante — di cui finora ignoravi completamente l'esistenza — che permette di inviare un poke ai tuoi amici. Se questo strumento ti ha incuriosito, è probabile che tu abbia fatto clic sullo stesso, ma senza sapere che cosa sarebbe successo dopo averlo fatto.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, adesso, ti sei precipitato su Internet alla ricerca di spiegazioni su che cos'è un poke? In tal caso, non preoccuparti, non hai combinato nessun guaio irrimediabile. Come puoi facilmente intuire, il pulsante che permette di mandare un poke serve per inviare una notifica a un amico all'interno del social network, il quale può reagire inviandotene uno a sua volta oppure può semplicemente ignorare la cosa.

In questo tutorial ti spiegherò per l'appunto, che cos'è un poke e a che cosa serve, illustrandoti nel dettaglio come utilizzare questa funzionalità agendo sia da smartphone/tablet che da PC. Se non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, concentrati sulla lettura di quanto troverai a seguire e metti in pratica le operazioni che ti fornirò nei seguenti capitoli. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che cos'è un poke su Facebook

Poke

Iniziamo proprio dalle basi, capendo che cos'è un poke. la prima cosa che devi sapere è che il poke è una funzione presente fin dalle prime versioni del social network. Inviare un poke su Facebook, infatti, significa mandare una notifica ai propri amici, con lo scopo di attirare l'attenzione oppure di mandare un saluto.

In passato, invece, il poke poteva essere inviato anche a un utente che non si aveva tra gli amici sul social network e, se veniva ricambiato permetteva a entrambi gli utenti di visualizzare in maniera completa i rispettivi profili per la durata di una settimana.

Nel corso degli anni, tuttavia, Meta (la società che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp) ha provato a far evolvere questo suo strumento. Per esempio, nel 2012 provò a metterlo in risalto stravolgendolo e annunciando la disponibilità di un'applicazione che permetteva di inviare poke con funzionalità di invio foto e video temporanei, che adesso definiremmo molto simili a quelle di Snapchat o ai contenuti di app come BeReal e TikTok Now. Tali caratteristiche sono state poi rimosse, l'applicazione è stata ritirata e il poke adesso è diventato soltanto una notifica testuale che può essere inviata agli amici.

L'invio della notifica tramite poke ha, quindi, allo stato attuale, un solo e semplice scopo: attirare la sua attenzione, d'altronde to poke, in inglese significa dare un colpetto. Vi è quindi una sorta di messaggio sottinteso nel mandare un poke a qualcuno: è un po' come dirgli “Ti penso”, “Vorrei interagire con te”, un po' come si faceva una volta, con i trilli di MSN o, ancora prima, con gli squilli del telefono. Tuttavia, a differenza di questi ultimi, è possibile mandare solo un poke alla volta per utente; per poterne mandare altri alla stessa persona bisogna prima ricevere un poke di riposta.

A questo punto, immagino che ti starai chiedendo il motivo per cui questa funzionalità sia così nascosta su Facebook. Il motivo è presto detto: il poke è una modalità di comunicazione che non è mai stata largamente usata dagli utenti, proprio per via della rapida diffusione dei social network e delle app di messaggistica istantanea, che consentono a tutti di comunicare in tempo reale. Per attirare l'attenzione di una persona, non si usa più mandare un trillo (o uno squillo), ma la si contatta direttamente, senza pensarci due volte.

Fatte le premesse relative all'uso di questa funzionalità, direi che è giunto il momento di passare all'azione e vedere, in dettaglio, come inviare un poke e come vedere quelli ricevuti. Trovi tutte le informazioni al riguardo nei capitoli che seguono.

Come mandare un poke su Facebook

Come anticipato, anche se il poke è uno strumento poco utilizzato, questa funzionalità è ancora disponibile e può essere usata per mandare una notifica ai propri amici, attirando così la loro attenzione. Usarlo è davvero semplice: segui le mie indicazioni per scoprire come si manda un poke da smartphone/tablet o da computer.

Da smartphone e tablet

mandare un poke da smartphone e tablet

Desideri mandare un poke da smartphone e tablet? Per riuscirci, avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account. Successivamente, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra e, nel campo di testo visualizzato, scrivi poke, dando poi Invio, premendo l'icona della lente d'ingrandimento sulla tastiera.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, pigia poi sul tasto relativo alla funzione poke. A questo punto, digita il nome della persona a cui inviare un poke, servendoti del campo di testo visualizzato in alto. Oppure individua un amico tra quelli che ti vengono mostrati.

Infine, fai tap sul pulsante Manda poke, situato in corrispondenza del nominativo di un utente per inviare questa notifica: così facendo, avrai inviato il poke alla persona di tuo interesse. Facile, vero?

Da computer

Poke Facebook

Se preferisci mandare un poke da computer, accedi a Facebook dalla sua pagina principale (oppure dalla sua applicazione per Windows), scrivi poke nella barra di ricerca situata in alto e dai invio.

Fatto ciò, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati, premi sulla funzionalità poke e, successivamente, scrivi il nome della persona a cui desideri inviare un poke nell'apposito campo di testo. Oppure, fai direttamente riferimento ai suggerimenti che ti vengono mostrati per scegliere la persona al quale mandare questa notifica.

Infine, premi sul pulsante Manda poke e il gioco è fatto! Se per qualche ragione, l'invio del poke non dovesse andare a buon fine, prova a mandarlo alla persona di tuo interesse in un secondo momento. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo della piattaforma, risolvibile con una semplice attesa.

Come vedere i poke ricevuti su Facebook

Come vedere i poke ricevuti su Facebook

Dal momento che i tuoi amici ti hanno inviato dei poke, vorresti sapere come vedere i poke ricevuti? Nessun problema: è possibile effettuare quest'operazione agendo nello stesso modo, tramite l'app di Facebook per smartphone/tablet oltre che da computer.

Per riuscirci, devi semplicemente premere sull'icona della campanella per vedere le notifiche ricevute. Individua, quindi, quella relativa ai poke ricevuti da un utente e fai tap sulla stessa.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, puoi vedere tutti i poke ricevuti, ai quali puoi eventualmente rispondere, pigiando sul tasto Rispondi al poke. Ti ricordo, infine, che se risponderai al poke, la persona che te lo ha inviato potrà mandartene altri. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.