Come aggiornare le foto su Apple Watch
Hai appena comprato il tuo primo Apple Watch e, dopo averlo collegato con successo al tuo iPhone completandone la configurazione iniziale, hai altresì attivato la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto che le foto visibili su Apple Watch non vengono automaticamente aggiornate: per capire quale sia il problema, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come aggiornare le foto su Apple Watch fornendoti tutte le indicazioni necessarie affinché gli scatti che hai effettuato con il tuo iPhone siano automaticamente visibili anche sull'orologio della “mela morsicata”. Prima, però, sarà mio compito fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il funzionamento dell'app Foto di watchOS.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti liberi da dedicare alla lettura di questo tutorial e segui attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai non solo ad attivare la sincronizzare delle foto del tuo iPhone su Apple Watch, ma anche a visualizzare automaticamente tutti i nuovi scatti. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come far aggiornare le foto su Apple Watch
- Come vedere le foto su Apple Watch
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare per aggiornare le foto su Apple Watch, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che affinché le foto disponibili nell'app Foto del tuo iPhone siano visibili su Apple Watch è necessario attivare la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi. Fatto ciò, potrai scegliere quali e quante foto rendere disponibili sul tuo smartwatch.
Oltre alle raccolte di foto create con la funzione Ricordi di iOS e alle foto in primo piano di iPhone, ti segnalo che è possibile sincronizzare un solo album tra quelli che hai creato nell'app Foto sul tuo iPhone.
Questo significa che per visualizzare automaticamente su Apple Watch tutte le foto scattate con il tuo iPhone (ed eventualmente anche quelle realizzate da un altro dispositivo associato allo stesso ID Apple con attiva la sincronizzazione iCloud) dovrai necessariamente selezionare l'album dedicato alle foto recenti.
Così facendo, a prescindere dal numero di immagini che hai deciso di sincronizzare, le foto visibili su Apple Watch saranno costantemente aggiornate. Tieni presente, però, che le foto sincronizzate occupano spazio sullo smartwatch di Apple, andando a diminuire quello disponibile per scaricare app e sincronizzare musica e, soprattutto, quello necessario per aggiornare Apple Watch.
Per questo motivo, ti consiglio per prima cosa di verificare lo spazio disponibile sul tuo Apple Watch e, sulla base di ciò, scegliere quante immagine sincronizzare.
Come far aggiornare le foto su Apple Watch

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo passare all'azione concreta e andare così a scoprire come far aggiornare le foto su Apple Watch. Per procedere, la prima cosa che devi fare è prendere il tuo iPhone, sbloccarlo (se necessario) e selezionare l'icona dell'app Watch (quella con l'Apple Watch) presente nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.
Una volta visualizzata la schermata principale dell'applicazione, accedi alla sezione Apple Watch selezionando la voce apposita che trovi sulla barra in basso, fai tap sulla voce Foto e sposta la levetta accanto alla voce Sincronizzazione foto su ON, in modo da attivare la funzione che consente di sincronizzare le foto su Apple Watch.
Se desideri rendere automaticamente visibili sul tuo orologio Apple anche le raccolte di foto create con la funzione Ricordi di iOS e le foto in primo piano di iPhone, sposta la levetta accanto alle opzioni Sincronizza ricordi e Sincronizza foto in primo piano su ON.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra per caricare le foto su Apple Watch, puoi scegliere quale album visualizzare sullo smartwatch, tenendo presente che, come ti ho anticipato, puoi selezionarne solo uno. Per procedere, individua la sezione Album, fai tap sulla voce Sincronizza album al suo interno e, se desideri che le foto sul tuo orologio siano sempre aggiornate, cioè che siano visibili automaticamente gli ultimi scatti effettuati con il tuo iPhone, dovrai necessariamente selezionare l'album denominato Recenti.
Come dici? Vorresti evitare di sincronizzare l'album con le foto recenti avendo comunque la possibilità di tenere aggiornati gli scatti su Apple Watch? In tal caso, puoi selezionare un qualsiasi altro album tra quelli disponibili o la raccolta dei preferiti dopo aver selezionato la voce Sincronizza album di cui sopra e, per mettere le foto su Apple Watch, ovvero per ogni nuova foto scattata con il tuo iPhone che vuoi visualizzare anche sullo smartwatch di Apple, dovrai ricordarti di spostarla manualmente nell'album selezionato o di aggiungerla ai preferiti, a seconda di quanto impostato.
Per farlo, avvia l'app Foto sul tuo iPhone, selezionando la relativa icona (quella con il fiore) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché seleziona la voce Libreria sulla barra in basso, fai tap sul tasto Seleziona in alto a destra e seleziona tutte le foto di tuo interesse facendo tap sulla loro miniatura. Premi, poi, sull'icona della condivisione (quella con la freccia dentro un quadrato) in basso a sinistra, seleziona l'opzione Aggiungi ad album dal menu che compare e premi sul nome dell'album che hai precedentemente impostato nell'app Watch.
Per quel che concerne la possibilità di aggiornare le foto preferite su Apple Watch, invece, dopo aver raggiunto la sezione Libreria dell'app Foto, fati tap sulla miniatura di ogni singolo scatto di tuo interesse e, quando visibile a schermo pieno, premi sull'icona con il cuore in basso.
Dopo aver scelto quale album sincronizzare tra iPhone e Apple Watch o dopo aver deciso di fare altrettanto con la raccolta dei preferiti, puoi anche indicare il numero di foto da visualizzare sul tuo orologio. Per farlo, intervenendo dalla schermata visibile dopo aver selezionato la voce Foto sull'app Watch, individua la sezione Album e sfiora la dicitura Limite foto al suo interno, dunque seleziona l'opzione di tuo interesse tra 25 foto, 100 foto, 250 foto e 500 foto.
Come vedere le foto su Apple Watch

A questo, puoi finalmente vedere le foto su Apple Watch. Per cui, indossa il tuo Apple Watch, sbloccato (se necessario) e premi sulla Digital Crown per accedere al menu App di watchOS, dopodiché fai tap sull'icona di Foto (quella con il fiore).
Nella schermata successivamente proposta, premi sul nome dell'album di riferimento o sulla raccolta dei preferiti e potrai quindi visualizzare tutte le foto che hai deciso di sincronizzare.
Gli scatti sono proposti sotto forma di miniature, per cui per ingrandire le foto su Apple Watch devi premere su quella di tuo interesse. Dopo aver aperto una determinata foto a schermo interno, puoi regolare ulteriormente lo zoom tramite il pinch to zoom o ruotando la Digital Crown.
Per passare da una foto all'altra quando ingrandite, invece, effettua degli swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra sullo schermo di Apple Watch.
Se vuoi ritornare alle miniature e alla schermata iniziale di Foto, invece, fai tap sulla foto per richiamare la visualizzazione dei comandi e premi sul bottone comparso < in alto a sinistra.
Se hai raggiunto il numero massimo di foto sincronizzate, cioè 25, 100, 250 o 500, ti sarà utile sapere che tutte le nuove foto verranno comunque sincronizzate, mentre quelle meno recenti verranno automaticamente rimosse. In caso di spazio esaurito, invece, non visualizzerai le foto sincronizzate.
In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni, ma non riesci proprio ad aggiornare le foto su Apple Watch o ti sono sorti latri quesiti a tal riguardo? Beh, in caso di dubbi o problemi, non posso far altro se non consigliarti di consultare la sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per i suoi prodotti e servizi.
Se, invece, ritieni sia necessario metterti in contatto diretto con l'assistenza di Apple, ti informo che puoi riuscirci in diversi modi: telefonicamente, tramite chat, recandoti di persona in Apple Store ecc.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
