Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare le foto su Apple Watch

di

Hai appena comprato il tuo primo Apple Watch e, dopo averlo collegato con successo al tuo iPhone completandone la configurazione iniziale, hai anche attivato la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto che le foto visibili su Apple Watch non vengono automaticamente aggiornate: per capire quale sia il problema, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come aggiornare le foto su Apple Watch fornendoti tutte le indicazioni necessarie affinché le foto scattate con il tuo iPhone siano automaticamente visibili anche sull'orologio di Apple. Prima, però, sarà mio compito fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il funzionamento dell'app Foto di watchOS.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica sul tuo Apple Watch, ti assicuro che riuscirai non solo ad attivare la sincronizzare delle foto del tuo iPhone ma anche a visualizzare automaticamente tutti i nuovi scatti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Apple Watch

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come aggiornare le foto su Apple Watch, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che affinché le foto disponibili nell'app Foto del tuo iPhone siano visibili su Apple Watch è necessario attivare la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi. Fatto ciò, potrai scegliere quali e quante foto rendere disponibili sul tuo smartwatch.

Oltre alle raccolte di foto create con la funzione Ricordi di iOS e alle foto in primo piano di iPhone, ti segnalo che è possibile sincronizzare un solo album tra quelli che hai creato nell'app Foto sul tuo iPhone.

Questo significa che per visualizzare automaticamente su Apple Watch tutte le foto scattate con il tuo iPhone (ed eventualmente anche quelle realizzate da un altro dispositivo associato allo stesso ID Apple con attiva la sincronizzazione iCloud) dovrai necessariamente selezionare l'album Recenti.

Così facendo, a prescindere dal numero di immagini che hai deciso di sincronizzare, le foto visibili su Apple Watch saranno costantemente aggiornate. Tieni presente, però, che le foto sincronizzate occupano spazio sullo smartwatch di Apple, andando a diminuire quello disponibile per scaricare app e sincronizzare musica e, soprattutto, quello necessario per aggiornare Apple Watch.

Per questo motivo, ti consiglio per prima cosa di verificare lo spazio disponibile sul tuo orologio e, sulla base di ciò, scegliere quante immagine sincronizzare. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come sincronizzare foto su Apple Watch

App Watch

La procedura per sincronizzare foto su Apple Watch è semplice e veloce. Infatti, tutto quello che devi fare è avviare l'app Watch sul tuo iPhone, attivare la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi e, successivamente, scegliere quali album mostrare sul tuo orologio.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone e avvia l'app Watch, la stessa che hai utilizzato la prima volta per collegare Apple Watch e necessaria, ad esempio, anche per scaricare nuovi quadranti.

A questo punto, accedi alla sezione Apple Watch premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Foto e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Sincronizzazione foto da OFF a ON, in modo da attivare la visualizzazione delle foto di iPhone su Apple Watch.

Se desideri rendere automaticamente visibili sul tuo orologio anche le raccolte di foto create con la funzione Ricordi di iOS e le foto in primo piano di iPhone, sposta anche la levetta accanto alle opzioni Sincronizza ricordi e Sincronizza foto in primo piano da OFF a ON.

Fatto ciò, puoi scegliere quale album di foto visualizzare su Apple Watch. Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile selezionare un solo album: se, dunque, desideri che le foto sul tuo orologio siano sempre aggiornate, cioè siano visibili automaticamente gli ultimi scatti effettuati con il tuo iPhone, dovrai necessariamente selezionare l'album Recenti.

Individua, quindi, la sezione Album, premi sulla voce Sincronizzazione album e apponi il segno di spunta accanto all'album Recenti, cioè quello nel quale vengono automaticamente salvate tutte le nuove foto.

Come dici? Vorresti evitare di sincronizzare l'album Recenti avendo comunque la possibilità di tenere aggiornate le foto su Apple Watch? In tal caso, puoi selezionare un qualsiasi altro album di foto tra quelli disponibili nella sezione Album e, per ogni nuova foto scattata con il tuo iPhone che vuoi visualizzare anche su Apple Watch, dovrai ricordarti di spostarla manualmente nell'album selezionato.

Per farlo, avvia l'app Foto di iOS, accedi alla sezione Libreria, premi sull'opzione Seleziona, in alto a destra, e seleziona tutte le foto di tuo interesse. Premi, poi, sull'icona della freccia dentro un quadrato, in basso a sinistra, seleziona l'opzione Aggiungi ad album e premi sul nome dell'album che hai precedentemente impostato nell'app Watch.

App Foto

Dopo aver scelto quale album sincronizzare tra iPhone e Apple Watch, puoi anche indicare il numero di foto da visualizzare sul tuo orologio. Per farlo, sempre procedendo dalla schermata Foto dell'app Watch di iOS, fai tap sull'opzione Limite foto e apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra 25 foto, 100 foto, 250 foto e 500 foto.

A questo punto, prendi il tuo Apple Watch, premi sulla Digital Crown, per accedere al menu di watchOS, e fai tap sulla voce Foto, in modo da visualizzare le foto che hai deciso di sincronizzare. Se hai raggiunto il numero massimo di foto sincronizzate, cioè 25, 100, 250 o 500, ti sarà utile sapere che tutte le nuove foto verranno comunque sincronizzate mentre quelle meno recenti verranno automaticamente rimosse.

Se, invece, hai messo in pratica tutte le indicazioni che ti ho appena fornito ma, nonostante ciò, continui a non visualizzare le foto sincronizzate, significa che hai esaurito lo spazio disponibile sul tuo Apple Watch. In tal caso, ti suggerisco di diminuire il numero di foto sincronizzate o di liberare spazio su Apple Watch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.