Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere foto in primo piano iPhone

di

Sul tuo iPhone hai di recente cominciato a utilizzare i widget, cioè quelle simpatiche “scorciatoie” che collegano determinate app alla schermata Home del dispositivo per visualizzare contenuti e informazioni provenienti da queste ultime. Tra i tanti widget, uno dei tuoi preferiti è sicuramente quello dell'app Foto, ma c'è un problema: non riesci in nessun modo a mettere in primo piano la fotografia che preferisci per visualizzarla nella schermata Home di iOS.

Le cose sono esattamente come le ho descritte, vero? Allora son ben lieto di comunicarti che ti posso aiutare. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come mettere foto in primo piano iPhone non solo nel widget Foto, ma anche negli album contenuti nell'app Foto e sulle schermate di blocco e Home di iOS.

Fatte le dovute precisazioni, direi che è arrivato il momento di passare all'azione. Mettiti quindi bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione quanto ho da dirti, poi prova tu stesso a mettere in pratica i suggerimenti che ti fornirò. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere foto in primo piano su iPhone

Foto in primo piano iPhone

Come accennato poche righe più su, nei prossimi paragrafi, trovi descritto dettagliatamente come mettere foto in primo piano su iOS 14 e versioni successive, cioè a partire dall'aggiornamento che ha introdotto la possibilità di mettere i widget su iPhone visualizzandoli anche nella Home screen e non solo nel menu dedicato (come nelle edizioni precedenti del sistema operativo).

Widget

Photowidget iPhone

Se desideri mettere una foto in primo piano su iPhone utilizzando il widget Foto, devi sapere che ciò non è al momento possibile; questo perché il widget in questione sceglie casualmente le immagini da mostrare tra tutte quelle presenti nell'app Foto, senza possibilità di poterle selezionare o modificare.

Per far fronte al problema puoi utilizzare un'app di terze parti che svolge la stessa funzione del widget Foto, offrendo però la funzionalità aggiuntiva di cui necessiti. Quella che voglio consigliarti io, che condivide il suo funzionamento anche con altre app simili, è Photo Widget: Simple disponibile su App Store in versione gratuita (con pubblicità non invasive) e in versione Premium con rimozione delle pubblicità previo pagamento di 29,99 euro una tantum.

Come prima cosa, quindi, procedi installando la suddetta app sul tuo iPhone seguendo la classica procedura. Dunque, avviala, scorri le schermate di spiegazione del suo funzionamento e fai tap sulla dicitura Cominciare, oppure premi sulla voce Saltare (posta in alto a destra).

Ora sei pronto a utilizzare l'app! Vai prima sulla scheda Widget e poi sulla scheda Foto, quindi fai tap sul riquadro Crea album e sul pulsante Va bene. Ora digita un nome per il nuovo album, facendo tap sull'apposito spazio in alto e, una volta fatto, comincia a inserire le immagini che desideri premendo sul tasto +, collocato in basso a destra. Non ti resta che fare tap sulle immagini da selezionare e, una volta scelte, premere sulle voci Aggiungi e Completato.

A questo punto esci dall'app e vai a inserire Photo Widget nella schermata Home del tuo iPhone. Per farlo, esegui un tap prolungato in un qualsiasi punto vuoto dello schermo e premi sul tasto (+) collocato in alto a sinistra. Ora, nella schermata che vedi aprirsi, fai tap sull'anteprima del widget Photowidget oppure sull'omonima voce presente nell'elenco, quindi seleziona il formato tra quelli disponibili (piccolo, medio o grande) sfogliandoli e, una volta scelto, premi sul pulsante Aggiungi widget.

In questo modo il widget verrà collocato automaticamente nella schermata principale di iOS e, tenendolo premuto, potrai spostarlo nella posizione che preferisci tra le varie schermate Home o nella schermata Vista oggi. Una volta trovata la sua collocazione fai un tap prolungato sul widget e, dal menu che vedi aprirsi, premi sull'opzione Modifica widget. Fatto ciò, nel riquadro che vedi aprirsi, premi sulla voce Scegli posta accanto alla dicitura Tipo di widget e seleziona Foto dall'elenco che vedi aprirsi, dopodiché premi sulla voce Scegli accanto alla dicitura Seleziona album e fai tap sul nome dell'album che hai creato in precedenza.

Inoltre, premendo sulla voce Scegli posta accanto a Intervallo foto potrai scegliere con quale velocità si alterneranno le immagini da te selezionate e con il campo Leggi l'immagine potrai sceglierle se visualizzarle casualmente o in sequenza.

Dopo aver impostato tutti i parametri tocca un punto qualsiasi dello schermo per uscire dalla schermata di modifica del widget. Missione compiuta! Ora le foto che si alterneranno nel widget saranno quelle che hai scelto di mettere in primo piano.

Album di Foto

Immagini di copertina album iPhone

Desideri sapere come mettere una foto in primo piano iPhone, per farla funzionare a mo' di copertina per un album nell'app Foto? Nessun problema, è un'operazione che può essere svolta molto velocemente.

Come prima cosa, quindi, avvia l'app Foto facendo tap sulla relativa icona presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo dispositivo, quindi fai tap sulla scheda Album e premi sull'album che desideri modificare.

Giunto a questo punto fai un tap prolungato sull'immagine che desideri utilizzare come foto di copertina dell'album e, dal menu che vedi aprirsi, premi sulla voce Usa come foto principale. Fatto! L'immagine da te selezionata ora è la copertina dell'album. Semplice, vero?

Come cambiare foto in primo piano iOS

Foto in primo piano schermata Home/schermata di blocco

Al posto di cambiare le foto che scorrono del widget o l'immagine principale di un album vuoi modificare la foto di sfondo del tuo iPhone presente nella schermata Home e/o nella schermata di blocco?

Allora avvia l'app Foto, seleziona l'immagine che desideri utilizzare tra quelle presenti nella scheda Recenti oppure avviando una ricerca tramite le scheda Album, e fai un tap sull'immagine prescelta. Nella schermata che vedi aprirsi premi sull'icona di condivisione e seleziona la voce Usa come sfondo.

A questo punto posiziona l'immagine in modo da farla combaciare al meglio con le dimensioni dello schermo e, una volta collocata, fai tap sul tasto Imposta e poi sul pulsante Schermata di blocco, Schermata Home o Entrambe, in base alla tua preferenza. Ora la foto in primo piano è stata modificata e sostituita con quella nuova. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.