Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file e cartelle dal Prompt Comandi di Windows

di

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nel Prompt dei comandi di Windows, un potente strumento presente su ogni PC che consente di eseguire comandi e, tra le altre cose, di navigare tra le cartelle del computer. Il tuo computer infatti è abbastanza vecchiotto e aprire file e cartelle navigando nei meandri del tuo computer ti richiede un sacco di tempo.

Dal momento che conosci molto bene il nome esatto dei file che intendi cercare o la loro posizione nelle cartelle, vorresti trovare un metodo per risparmiare tempo e velocizzare il tuo lavoro. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel tutorial giusto. In questa mia guida, infatti, ti mostrerò come aprire file e cartelle dal Prompt Comandi di Windows.

Proprio così! Avvalendoti di questo potente strumento potrai ridurre il tempo necessario per le tue ricerche e risparmiare preziose risorse del tuo PC. Prima di cominciare ti ricordo che il Prompt dei comandi è uno strumento di sistema che ti permette di operare su diverse componenti e impostazioni che impattano sul funzionamento del PC. Ti consiglio, dunque, di seguire con attenzione i passaggi e limitarti a eseguire i soli comandi elencati nei prossimi paragrafi. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti derivanti da indicazioni non elencate in questa guida.

Indice

Come aprire file dal Prompt Comandi di Windows

Come aprire file dal Prompt Comandi di Windows

Aprire file dal Prompt dei Comandi è un’operazione semplice che ti consentirà di accedere rapidamente ai tuoi file senza dover passare attraverso Esplora file. Se infatti sei già a conoscenza del nome esatto del file che intendi cercare e della sua estensione, potrai risparmiare un bel po’ di tempo aprendo direttamente il file ricercato tramite il Prompt dei comandi, senza dover preoccuparti di ricercarlo manualmente nella moltitudine di file e cartelle presenti sul tuo computer.

Inizio subito col dirti che il Prompt dei comandi è uno strumento disponibile esclusivamente su Windows, se stai operando su macOS lo strumento necessario prende il nome di Terminale. Te ne parlo meglio in questa mia guida dedicata.

Innanzitutto devi ovviamente aprire il Prompt dei comandi. Il metodo più rapido per farlo è cercare cmd in Start e dare Invio.

Visualizzare file con i comandi “dir” e “cd”

Visualizzare file con i comandi dir e cd

Se non sei a conoscenza della posizione esatta in cui si trova il file da te desiderato, allora ti farà piacere sapere che tramite il Prompt dei comandi potrai navigare all’interno delle cartelle del computer e ottenere un elenco dei file in esse contenuti. Si tratta di una funzione molto utile che ti permette di evitare di cercare i file personalmente tramite Esplora file e che rivela anche l’esistenza di eventuali file e cartelle nascoste. Ecco dunque.

Tutto quello che devi fare è aprire il Prompt dei comandi e usare il comando dir, in modo da visualizzare l’elenco dei file presenti nella cartella selezionata. Di base visualizzerai l’elenco di file presenti sul desktop. Puoi tuttavia cambiare la cartella di visualizzazione tramite il comando cd (che vuol dire infatti change directory, cioè cambio directory), seguito dal percorso esatto della cartella. Ad esempio se vuoi visualizzare i file presenti nella cartella C:\Users\Aranzulla\Pictures devi digitare cd C:\Users\Aranzulla\Pictures\ e confermare con Invio.

Nella schermata che compare potrai visualizzare sulla sinistra la data e l’orario di creazione del file o della cartella. Nella colonna centrale invece la voce DIR starà a indicare una cartella, uno spazio vuoto indicherà invece la presenza di un file, con la relativa dimensione. Sulla colonna più a destra troverai il nome per esteso del file (o della cartella), seguito dall’estensione dello stesso.

Una volta trovato il file, ricorda di prendere nota del percorso esatto in cui esso si trova e dell’estensione del file. In ultimo, se sono presenti file o cartelle nascoste, non verrà visualizzato alcun nome: al suo posto troverai solo il simbolo di un punto (“.”).

Aprire file con i comandi “start” ed “explorer”

Aprire file con i comandi start e explorer

Se sei già a conoscenza della posizione e del nome esatto del file da aprire, allora puoi aprire file dal Prompt Comandi di Windows con maggiore rapidità. In Dopo aver aperto il Prompt dei comandi digita la stringa start PERCORSO DEL FILE\FILE.ESTENSIONE. Se ad esempio vuoi aprire il file di testo in formato txt dal nome documento, presente nella cartella “C:\Users\Aranzulla\Documents\Guide”, devi digitare esattamente la stringa start C:\Users\Aranzulla\Documents\Guide\documento.txt.

In alternativa puoi usare, nello stesso identico modo, il comando explorer, sempre seguito dal percorso e dal nome esatto del file aprire. Ad esempio explorer C:\Users\Aranzulla\Documents\Guide\documento.txt.

In realtà su diverse versioni di Windows questo genere di comandi funziona anche senza digitare “start” o “explorer”, potresti dunque indicare semplicemente il percorso del file seguito dal nome e dall’estensione dello stesso. In quest’ultimo caso basta digitare la stringa C:\Users\Aranzulla\Documents\Guide\documento.txt.

Ricordati che è di fondamentale importanza indicare il percorso esatto in cui si trova il file da aprire. Un altro errore molto comune è dato dall’indicare un’errata estensione del file. A tal proposito può esserti di aiuto il passaggio spiegato qui sopra, il comando dir restituisce infatti anche l’indicazione esatta dell’estensione del file.

Come aprire cartelle dal Prompt Comandi di Windows

Come aprire cartelle dal Prompt Comandi di Windows

Aprire cartelle dal Prompt dei Comandi di Windows è davvero un gioco da ragazzi, che consente di accedere in maniera rapida alle cartelle senza dover passare attraverso la classica interfaccia di Esplora file.

I passaggi da seguire sono del tutto simili a quanto detto sopra quando ti ho spiegato come aprire file da Prompt Comandi di Windows.

Apri il Prompt dei comandi e utilizza il comando start seguito dal percorso della cartella che vuoi aprire. Ad esempio, se vuoi aprire la cartella Documenti che si trova in C:, devi digitare start C:\Documenti e premere Invio. In alternativa, puoi utilizzare il comando explorer seguito sempre dal percorso della cartella che vuoi aprire. Ad esempio, se vuoi aprire la cartella Immagini che si trova in C: devi digitare esattamente explorer C:\Immagini e premere Invio.

Inoltre, puoi utilizzare il comando cd per navigare tra le cartelle del tuo computer e posizionarti nella cartella che vuoi aprire, in modo da poter utilizzare solo il nome della cartella per aprirla.

Per semplificare ulteriormente il processo, puoi creare un collegamento sul desktop per aprire rapidamente una cartella o un file dal Prompt dei Comandi. Per fare ciò, esegui un clic destro sul desktop e seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre. Nella finestra che si apre, digita il comando start o explorer seguito dal percorso della cartella che vuoi aprire e clicca su Avanti.

Assegna quindi un nome al collegamento e clicca su Fine. In questo modo avrai un collegamento diretto sul tuo desktop per accedere alla cartella desiderata in modo rapido e semplice senza dover navigare attraverso le cartelle del tuo computer. Se vuoi maggiori informazioni su come creare dei collegamenti sul desktop, leggi il tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.