Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome utente Windows 11

di

Qualcuno ti ha appena regalato un computer con Windows 11 e hai trovato al suo interno un account con il nome utente della persona che te lo ha donato, solo che non hai ancora molta dimestichezza con l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft e per questo motivo ti sei messo a cercare una guida su come cambiare nome utente Windows 11. Ho indovinato? Sì? Qualunque sia la tua situazione, sappi che sei finito sulla pagina giusta al momento giusto, perché oggi farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo tuo problema.

Ci tengo già a rassicurarti sul fatto che il cambio del nome utente su Windows 11 è piuttosto semplice, alla portata di chiunque e non richiede infatti alcuna abilità informatica particolare. Ti consiglio soltanto di stare davanti al tuo PC e di seguire con attenzione tutte le operazioni che ti suggerirò tra poco.

Direi che ho parlato già abbastanza, ti invito, dunque, a prenderti giusto cinque minuti di tempo e a dedicarti alla lettura di questa mia guida. Sono più che sicuro che alla fine riuscirai nel tuo intento. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare nome utente account locale

Prima di cominciare è giusto precisare che esistono due diversi tipi di account su Windows 11, gli account locali e gli account Microsoft. I primi, come suggerisce il nome, sono degli account che si trovano solamente all’interno di quel determinato PC. Gli account Microsoft, invece, sono associati a un account Microsoft, per l’appunto.

Per tua fortuna ti spiegherò come cambiare entrambe le tipologie di nome utente. Passiamo allora all’azione e vediamo insieme come cambiare nome utente account locale. Buona continuazione.

Dal Pannello di controllo

nomeutentewin11

Se devi cambiare il nome utente del tuo account locale su Windows 11, allora sappi che hai dalla tua diverse opzioni. In questa prima parte ti farò vedere come cambiare note utente account locale dal Pannello di controllo di Windows.

La prima cosa che devi fare è aprire il Pannello di controllo. Lo puoi fare andando nella barra in basso di Windows e cliccando su Cerca. Ora qui puoi scrivere “pannello di controllo” e seleziona la prima occorrenza trovata.

Ora che sei all’interno del Pannello di controllo, seleziona la voce Account utente. Nella nuova schermata seleziona Cambia tipo di account sotto all’opzione Account utente. Adesso scegli l’account locale di cui vuoi cambiare il nome e poi vai sulla voce Modifica il nome account.

A questo punto nel campo di testo Nuovo nome account devi semplicemente inserire il nome che preferisci e cliccare poi su Modifica nome in basso a destra. Complimenti, hai cambiato il nome utente del tuo account locale attraverso il Pannello di controllo!

Dal Prompt dei comandi

nomeutentewin11prompt

Sempre parlando di un account locale, hai la possibilità di cambiare il nome utente anche attraverso il Prompt dei comandi. Lascia allora che ti spieghi come cambiare nome utente account locale dal Prompt dei comandi di Windows 11.

Anzitutto devi aprire il Prompt dei comandi. Per farlo, puoi recarti nella barra di ricerca in basso dove trovi scritto Cerca e scrivere nel campo di testo prompt dei comandi. Il primo risultato che dovrebbe comparirti è proprio il Prompt che stavi cercando. Assicurati di aprirlo con i diritti di amministratore, facendo clic destro e cliccando su Esegui come amministratore.

Ora che sei davanti alla finestra del Prompt dei comandi, dovrai semplicemente inserire il comando wmic useraccount where name=“IlTuoNomeUtenteAttuale” rename “NuovoNomeUtente”, curandoti di inserire al posto di IlTuoNomeUtenteAttuale, il tuo nome utente attuale scritto correttamente e al posto di NuovoNomeUtente, il nuovo nome utente che vuoi impostare. Stai attento a mettere i due nomi tra le due virgolette (“”). Fatto tutto ciò, premi Invio sulla tastiera.

La schermata del Prompt dei comandi dovrebbe ora riportarti un messaggio che riporta Esecuzione del metodo riuscita. Se ti è uscito fuori questo messaggio, allora potrebbe essere necessario riavviare il computer per vedere il tuo nuovo nome utente, ad ogni modo, spesso le modifiche si applicano subito anche senza il riavvio del PC. Se qualcosa è andato storto, invece, ti consiglio di controllare bene il comando che hai scritto sul Prompt dei comandi.

Come cambiare nome utente Microsoft

nomeaccountmicrosoft

Se quello che devi cambiare non è il nome utente di un account locale, ma di un account Microsoft, allora continua a leggere qui di seguito perché in questa parte ti spiegherò come cambiare nome utente Microsoft. L’operazione è davvero semplicissima.

Per prima cosa devi accedere alle Impostazioni di Windows 11. Per procedere in tal senso, fai clic destro sull’icona Start che si trova nella barra in basso di Windows. Seleziona ora Impostazioni.

Adesso nell’elenco di voci che trovi sulla sinistra, scegli Account e poi nella schermata che ti è apparsa scegli Le tue info sotto alla voce Impostazioni account. Nella nuova schermata scorri leggermente in basso e sotto alla voce Impostazioni correlate, scegli Account.

A questo punto si dovrebbe aprire la pagina del sito di Microsoft sul tuo browser predefinito. Se ti viene richiesto, effettua l’accesso al tuo account Microsoft e, una volta fatto, seleziona Le tue info nel menu di colore blu in alto. Ora sulla destra dovresti trovare scritto in azzurro Modifica il nome, clicca quindi su questa voce, imposta il Nome, il Cognome, inserisci il Captcha e clicca su Salva in basso. Tutto qua, ora sai come cambiare nome account Microsoft. Facile, vero?

Come cambiare nome cartella utente Windows 11

aggiungereutentewindows11

Sei andato a verificare il nome della cartella utente del tuo computer con Windows 11 e ti sei accorto che il nome è composto da cinque cifre. Hai provato a rinominare la cartella, ma l’opzione è assente e ora ti stai chiedendo come cambiare nome cartella utente Windows 11? Ebbene, sei finito nel posto giusto, perché ora ti illustrerò come fare.

Questa operazione, a differenza delle precedenti, potrebbe essere leggermente più complessa, in quanto andremo a operare sul Registro di sistema di Windows. Ti consiglio, dunque, di prestare attenzione a ogni singolo passaggio che ti farò vedere, ma sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento.

Come prima operazione, mi sento di suggerirti di creare un punto di ripristino del computer, che è sempre una buona prassi ogni volta che si va a lavorare sul Registro di sistema. Ti ho spiegato come fare in questa mia guida dedicata all’argomento. Fatto ciò, ora devi andare a creare un nuovo account locale con diritti di amministratore. Per farlo, vai nelle Impostazioni di Windows, poi seleziona sulla sinistra la voce Account. Nella schermata che ti appare scegli ora l’opzione Altri utenti. Seleziona ora Aggiungi account che trovi in alto a destra.

Siccome devi creare un account locale, in questa schermata che ti si è aperta seleziona Non ho le informazioni di accesso di questa persona e poi scegli Aggiungi un utente senza account Microsoft. Ora dai un nome utente a tua scelta e seleziona una password di accesso, se lo desideri, e poi clicca su Avanti. Fatto questo, ti ritroverai nuovamente nella schermata delle Impostazioni di Windows e qui seleziona l’account che hai creato e scegli l’opzione Cambia tipo di account per farlo passare da Utente standard ad Amministratore. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per avere tutti i diritti necessari per poter eseguire le operazioni successive.

usernameregeditwindows11

A questo punto devi disconnetterti dal tuo account e fare l’accesso all’account amministratore che hai appena creato. Ora che sei dentro con il nuovo account, apri pure il Registro di sistema di Windows. Per riuscirci, puoi semplicemente andare nella barra di ricerca in basso di Windows e scrivere editor del registro di sistema e il primo risultato che ti compare dovrebbe proprio essere il registro che stavamo cercando.

Adesso, all’interno del registro, dovrai espandere le varie cartelle per arrivare al punto in cui potrai effettuare la modifica del nome della cartella utente di Windows 11. Anzitutto fai clic sulla freccia in corrispondenza della voce HKEY_LOCAL_MACHINE, poi espandi la voce Software, dopodiché espandi la voce Microsoft, ora scorri un po’ più in basso ed espandi la voce Windows NT, dopo ciò espandi l’unica opzione, ovvero CurrentVersion e poi espandi la cartella ProfileList.

Arrivato qui, metti un secondo da parte il Registro di sistema, ma non chiuderlo. Apri intanto anche il Prompt dei comandi di Windows, ti servirà per capire qual è la cartella che dovrai selezionare sul Registro. Sul Prompt dei comandi immetti la riga di comando wmic useraccount get name,SID. Questo comando ti permette di visualizzare tutti gli account presenti sul tuo PC. Individua quello di cui vorresti cambiare il nome e controlla in corrispondenza sulla destra quali sono le ultime cifre, in genere sono 1001, 1002, 1003 e così via. Fatto questo puoi pure chiudere il Prompt dei comandi per ora.

Ora torna pure sul Registro di sistema e seleziona la cartella che inizia con S-1-5-21 e che dovrebbe terminare con 1001 oppure con 1002 o 1003 in base a quanto hai visto poco fa. All’interno di questa cartella individua il file che si chiama ProfileImagePath e clicca due volte sopra di questo. Dovresti visualizzare un percorso del tipo C:\Users\NomeUtenteVecchio. Da qui puoi semplicemente cambiare il nome, facendo attenzione a cancellare solo la parte che contiene il nome utente vecchio e sostituendolo con quello nuovo che vorresti impostare. Ora puoi pure chiudere il Registro di sistema.

windows11nomeutenteprompt

Ti chiedo ancora un piccolo sforzo. Ora vai su Esplora file, perché da qui potrai rinominare la cartella. Lo puoi trovare, come sempre, scrivendolo nella barra Cerca in basso. Una volta dentro a Esplora file, recati in basso a sinistra e seleziona Questo PC, poi vai sul disco C e infine seleziona la cartella Utenti. Qui dovresti trovare ancora la cartella con il vecchio nome utente. Fai clic destro e cambiale il nome impostando esattamente quello che hai scritto sul Registro di sistema pochi istanti fa.

Ci siamo quasi, ora potresti creare un symlink, in sostanza un collegamento, tra il vecchio nome e quello nuovo della cartella utente. Questo passaggio è solo un’assicurazione aggiuntiva, in quanto molte applicazioni e programmi potrebbero andare in errore, dato che potrebbero utilizzare ancora il percorso con il vecchio nome. Per farlo, devi anzitutto aprire nuovamente il Prompt dei comandi con diritti di amministratore. Ora immetti la riga di comando mklink /J C:\Users\NomeUtenteVecchio C:\Users\NomeUtenteNuovo. Ovviamente, al posto di NomeUtenteVecchio devi inserire effettivamente il nome utente vecchio, che dovrebbe essere composto da cinque cifre e al posto di NomeUtenteNuovo, devi scrivere il nome utente che hai scelto prima mentre eri nel Registro di sistema di Windows. Fatto tutto questo, premi Invio sulla tastiera.

Nota bene: se il percorso contiene degli spazi, racchiudilo in delle virgolette (“”) oppure sostituisci gli spazi con %\, altrimenti il Prompt ti restituirà un errore.

Il Prompt dei comandi dovrebbe riportarti ora un messaggio nel quale ti comunica Giunzione creata per C:\Users\NomeUtenteVecchio C:\Users\NomeUtenteNuovo e nella cartella Utenti dovresti ora vedere una cartella con il vecchio nome utente che però è solamente un collegamento alla cartella con il nome nuovo. Se così non fosse, controlla bene che il comando che hai scritto sia corretto.

Adesso puoi anche disconnetterti dall’account amministratore che hai creato mentre seguivi questa mia guida e puoi pure accedere con il tuo account principale. Inoltre, se pensi che questo account che hai appena creato non ti possa tornare utile, sappi che puoi anche eliminarlo. Complimenti, sei riuscito a cambiare il nome della cartella utente di Windows 11!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.